Opinione su Neu.Berman Em. Markets Debt Blend M Dis EUR(IE00BSNLZF58)

G_Luca

Nuovo Utente
Registrato
2/9/10
Messaggi
562
Punti reazioni
17
Nel 2017 mi convinsero a prendere questo fondo IE00BSNLZF58, praticamente sul massimo storico.
In pratica ha perso dal giorno dopo che l'ho acquistato, ma ho continuato a seguire i consigli di chi me lo propose, che diceva dimenticalo per un po.
Dopo 5 anni la situazione sembra drammatica e non so davvero cosa fare. I soldi non mi servono, è un investimento pensato per la pensione(altri 20 anni), però sono davvero molto preoccupato. Continua a dare cedole trimestrali, ma sommando tutte le cedole copro circa il 60% della perdita.

Mi dareste qualche spunto su cui riflettere?

Grazie
 
Situazione difficile. Si tratta di un fondo 100% obbligazionario 100% sugli emergenti, con commissioni di entrata 2% e spese correnti 2,4%. Non mi pare un gran consiglio quello che ti hanno dato, dato che i costi ti si mangiano tutti i rendimenti. Oltre al fatto che c'è molto rischio specifico sugli emergenti, così da solo che senso ha?
A guardare il grafico sui Neuberger Berman Emerging Market Debt Blend Fund ...|IE00BSNLZF58 il fondo ora dovrebbe avere lo stesso valore del 2017, la situazione è così drammatica?
 
Situazione difficile. Si tratta di un fondo 100% obbligazionario 100% sugli emergenti, con commissioni di entrata 2% e spese correnti 2,4%. Non mi pare un gran consiglio quello che ti hanno dato, dato che i costi ti si mangiano tutti i rendimenti. Oltre al fatto che c'è molto rischio specifico sugli emergenti, così da solo che senso ha?
A guardare il grafico sui Neuberger Berman Emerging Market Debt Blend Fund ...|IE00BSNLZF58 il fondo ora dovrebbe avere lo stesso valore del 2017, la situazione è così drammatica?

Grazie per la risposta
Oltre a questo, mi è stato fatto prendere anche PIMCO Income E Dis EUR Hdg ( IE00B8N0MW85 ) stesso importo e stesso obbiettivo. In questo pimco non perdo il 25% ma il 12%.
Diciamo che sto entrando nel panico perchè ho scoperto che le cedole che entrambi danno possono essere sottratte dal capitale che ho investito(invece che essere effettivamente rendimento) e questo mi sta facendo spaventare
 
A me su su Neu.Berman Em. Markets Debt Blend M Dis EUR risulto sotto del 25%
 
Ma sei sicuro di aver considerato le cedole che hai incassato?
Sul Pimco che tu sia in perdita è molto molto strano, direi impossibile.
E anche il Neuberger, per carità non è la classa più efficiente, ma dovresti essere più o meno in pari.
 
Nel 2017 mi convinsero a prendere questo fondo IE00BSNLZF58, praticamente sul massimo storico.
In pratica ha perso dal giorno dopo che l'ho acquistato, ma ho continuato a seguire i consigli di chi me lo propose, che diceva dimenticalo per un po.
Dopo 5 anni la situazione sembra drammatica e non so davvero cosa fare. I soldi non mi servono, è un investimento pensato per la pensione(altri 20 anni), però sono davvero molto preoccupato. Continua a dare cedole trimestrali, ma sommando tutte le cedole copro circa il 60% della perdita.

Mi dareste qualche spunto su cui riflettere?

Grazie

Qui il confronto con il migliore fondo in quell'intervallo temporale (preso con il senno di poi) e con uno degli ETF più diffusi e consigliati.
Non è stata una catastrofe, anche se sarebbe potuta andare meglio.
La catastrofe è che tu non sapevi ciò che stavi facendo e ti sei fidato di un consiglio, magari non proprio disinteressato. Questo è molto sbagliato negli investimenti!
Comunque dai grafici dovresti essere più o meno in pari (considerando i dividendi) e questo non è il migliore dei momenti i titoli obbligazionari, per cui:
- vendi tutto
- investi consapevolmente
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    138,1 KB · Visite: 282
Grazie per la risposta
Oltre a questo, mi è stato fatto prendere anche PIMCO Income E Dis EUR Hdg ( IE00B8N0MW85 ) stesso importo e stesso obbiettivo. In questo pimco non perdo il 25% ma il 12%.
Diciamo che sto entrando nel panico perchè ho scoperto che le cedole che entrambi danno possono essere sottratte dal capitale che ho investito(invece che essere effettivamente rendimento) e questo mi sta facendo spaventare

Sul Pimco flessibile, poi, non mi lamenterei tanto; hai lasciato ampia possibilità di gestione al gestore e questo ha fatto ciò che ha voluto finendo, né più e né meno, con riallinearsi all'allineamento del mercato globale. Con una volatilità doppia, però!
Nel grafico il confronto con un global aggregate hedgiato.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    109,7 KB · Visite: 282
Qui il confronto con il migliore fondo in quell'intervallo temporale (preso con il senno di poi) e con uno degli ETF più diffusi e consigliati.
Non è stata una catastrofe, anche se sarebbe potuta andare meglio.
La catastrofe è che tu non sapevi ciò che stavi facendo e ti sei fidato di un consiglio, magari non proprio disinteressato. Questo è molto sbagliato negli investimenti!
Comunque dai grafici dovresti essere più o meno in pari (considerando i dividendi) e questo non è il migliore dei momenti i titoli obbligazionari, per cui:
- vendi tutto
- investi consapevolmente


Per Neuberger (dal 2017)

Ho investito 20.000
Ora vale 14.289
Ho incassato 4.800 cedole lorde che nette sono venute 3.950

Considerando le cedole sono ancora sotto di circa 1.800 euro.

Il punto però è che le cedole che ho ricevuto sono il capitale che mi viene restituito? Inoltre, visto che le cedole vengono tassate come rendimento, sto semplicemente ricevendo i miei soldi tra l'altro tassati?


PIMCO (dal 2015)
20.000
ora vale 17.445
Ho incassato 5.136 cedole lorde che nette sono venute 3.900
Considerando le cedole sono sopra di 1.345



Ho sempre pensato... ok calano ma in futuro(ho tanto tempo) potrebbero/dovrebbero risalire. Ma se di fatto, ricevendo i dividendi(che a questo punto non sono dividendi, sono il mio capitale)sto disinvestendo, ho solo pagato commissioni per 5/7 anni con sempre meno possibilità di rivedere almeno il prezzo originario e al momento ci sto pure rimettendo soldi.

Non è cosi?
 
E' questa la regola che vige in Italia: le perdite di valore dei fondi sono minusvalenze e non possono compensare la tassazione che si paga sulle cedole incassate. Avresti dovuto considerarlo quando hai investito su di un prodotto a distribuzione.
Purtroppo i grafici di questo non tengono conto come se le minusvalenze rappresentassero un vero e proprio capitale.
Meglio: avrebbe dovuto fartelo presente chi ti ha consigliato di investirei un un prodotto a distribuzione.
Purtroppo i fondi, ancorché obbligazionari, sono strumenti di investimento a capitale variabile e non vanno confusi con le obbligazioni da cui sono costituiti, che invece garantiscono il capitale a scadenza.

Ciò fa sempre parte del bagaglio di conoscenze che bisogna conoscere per un investimento responsabile.
 
Io non ho mai investito in fondi, scelsi di prendere questi perchè mi furono venuti come di fatto "obbligazioni senza rimborso a scadenza".
Il punto è che continui a chiamarle cedole o dividendi (e sicuramente è il termine corretto) ed le ho sempre chiamate così anche io, quando per me da oggi è il mio capitale tassato.

Secondo te che possibilità ci sono affinché i due possano risalire ai prezzi originari? Cioè, se l'obbiettivo è tentare di rivendere ai prezzi originari di acquisto ho qualche speranza?
 
(...) questo non è il migliore dei momenti i titoli obbligazionari, per cui:
- vendi tutto
- investi consapevolmente

Ti ho dato già prima la mia View, che non è molto ottimistica per il futuro.
Ma le decisioni non puoi delegarle ad altri perchè i soldi sono tuoi.
 
Ti ho dato già prima la mia View, che non è molto ottimistica per il futuro.
Ma le decisioni non puoi delegarle ad altri perchè i soldi sono tuoi.

Grazie, per tutte le informazioni.

Sto cercando in rete i prospetti informativi, ma non riesco a trovarli sapresti indicarmi come recuperarli?

In realtà, sempre nel 2017, quando mi fidai, mi hanno venduto anche questo LU1570311552, me lo hanno venduto fondo che si comporta come una obbligazione che a scadenza 2022 restituisce il capitale. Se fossi ancora così gentile, mi daresti una opinione anche su questo

Grazie
 
Nel 2017 mi convinsero a prendere questo fondo IE00BSNLZF58, praticamente sul massimo storico.
In pratica ha perso dal giorno dopo che l'ho acquistato, ma ho continuato a seguire i consigli di chi me lo propose, che diceva dimenticalo per un po.
Dopo 5 anni la situazione sembra drammatica e non so davvero cosa fare. I soldi non mi servono, è un investimento pensato per la pensione(altri 20 anni), però sono davvero molto preoccupato. Continua a dare cedole trimestrali, ma sommando tutte le cedole copro circa il 60% della perdita.

Mi dareste qualche spunto su cui riflettere?

Grazie

E' un obbligazionario emergenti che mixa valuta locale ed emissioni in valuta dollaro.
E questo già ha alcuni elementi di debolezza...
...è completamente a distribuzione e applica spese correnti 2,4% annuo insostenibili per un obbligazionario.

Risultato:

- In un'obbligazione nel lungo termine, grossomodo (non consideriamo la valuta) il capitale viene emesso a 100 e rimborsato a 100. Nel corso dell'investimento il rendimento è l'interesse.
- L'interesse ti viene distribuito
- Sul capitale pesa come un macigno 2,4% di spese correnti
- OLTRETUTTO l'effetto valuta della valuta locale è erosivo (tendenzialmente la valuta locale emette dividendi alti per compensare la quasi inevitabile svalutaizone verso le valute forti... ma il dividendo alto tuo lo intaschi)

Conseguenza: non è un azionario ed è intrappolato in un meccanismo per il quale con un approccio da cassettista (portarlo fino a scadenza) vedrai il capitale erodersi a doppia cifra e sempre più MOLTO PROBABILMENTE (poi se un giorno l'euro collasserà contro la pizza di fango di qualche paese emergente tutto può essere).

Mettici il fatto che un protenziale rialzo dei tassi sulle valute forti (USD in primis) potrebbe poi colpirlo duramente in tempi rapidi.
I bond emergenti per un orizzonte lungo sono più opportuni con copertura valutaria (il che non ti salva dal rialzo dei tassi), per un orizzonte medio-tattico si può optare per il dollaro... valuta locale giusto per particolari strategie o diversificazioni "brevissime" (es. comprarle in una fase di svalutazione a picco come nell'estate 2018 puntando in un rimbalzo).
 
E' un obbligazionario emergenti che mixa valuta locale ed emissioni in valuta dollaro.
E questo già ha alcuni elementi di debolezza...
...è completamente a distribuzione e applica spese correnti 2,4% annuo insostenibili per un obbligazionario.

Risultato:

- In un'obbligazione nel lungo termine, grossomodo (non consideriamo la valuta) il capitale viene emesso a 100 e rimborsato a 100. Nel corso dell'investimento il rendimento è l'interesse.
- L'interesse ti viene distribuito
- Sul capitale pesa come un macigno 2,4% di spese correnti
- OLTRETUTTO l'effetto valuta della valuta locale è erosivo (tendenzialmente la valuta locale emette dividendi alti per compensare la quasi inevitabile svalutaizone verso le valute forti... ma il dividendo alto tuo lo intaschi)

Conseguenza: non è un azionario ed è intrappolato in un meccanismo per il quale con un approccio da cassettista (portarlo fino a scadenza) vedrai il capitale erodersi a doppia cifra e sempre più MOLTO PROBABILMENTE (poi se un giorno l'euro collasserà contro la pizza di fango di qualche paese emergente tutto può essere).

Mettici il fatto che un protenziale rialzo dei tassi sulle valute forti (USD in primis) potrebbe poi colpirlo duramente in tempi rapidi.
I bond emergenti per un orizzonte lungo sono più opportuni con copertura valutaria (il che non ti salva dal rialzo dei tassi), per un orizzonte medio-tattico si può optare per il dollaro... valuta locale giusto per particolari strategie o diversificazioni "brevissime" (es. comprarle in una fase di svalutazione a picco come nell'estate 2018 puntando in un rimbalzo).


Per quanto riguarda il rischio cambio, questo fondo dovrebbe essere già coperto di suo, per questo non mi aspettavo una erosione da questo aspetto. La cosa che mi spaventa e che ho scoperto da poco è che le cedole che ricevo potrebbero non essere il rendimento dei sottostanti ma quote del capitale investito sotto forma di dividendi. Sai se per questo fondo è cosi?
Io sui fondi non ci ho mai voluto mettere mano, sono complessi per me, ho sbagliato a fidarmi

Grazie
 
Grazie, per tutte le informazioni.

Sto cercando in rete i prospetti informativi, ma non riesco a trovarli sapresti indicarmi come recuperarli?
Sul sito di Morningstar, dove mi hai indirizzato con il link, alla voce Documenti trovi tutti i prospetti che desideri.

In realtà, sempre nel 2017, quando mi fidai, mi hanno venduto anche questo LU1570311552, me lo hanno venduto fondo che si comporta come una obbligazione che a scadenza 2022 restituisce il capitale. Se fossi ancora così gentile, mi daresti una opinione anche su questo

Grazie
Investe tipicamente in strumenti di debito con scadenza inferiore ai 12 mesi per cui, con spese correnti di circa 1,8% l'anno, cosa ti aspettavi che rendesse?

Fondi di questa tipologia sono destinati, inesorabilmente, a perdere; poco ma a perdere costantemente.

Penso che abbia capito, finalmente, che ti sei fidato di chi non dovevi fidarti.

Cos'altro posso dirti: trai insegnamento da quello che ti è capitato.
 
Fondi di questa tipologia sono destinati, inesorabilmente, a perdere; poco ma a perdere costantemente.
Penso che abbia capito, finalmente, che ti sei fidato di chi non dovevi fidarti.
Cos'altro posso dirti: trai insegnamento da quello che ti è capitato.

Infatti … di questo thread non mi stupiscono tanto gli strumenti (i soliti fondi costosi e che performano peggio dei benchmark), ma alcune frasi: "mi hanno venduto", "mi convinsero", "mi è stato fatto prendere" … è questo l'insegnamento più importante da trarre.
 
Sul sito di Morningstar, dove mi hai indirizzato con il link, alla voce Documenti trovi tutti i prospetti che desideri.


Investe tipicamente in strumenti di debito con scadenza inferiore ai 12 mesi per cui, con spese correnti di circa 1,8% l'anno, cosa ti aspettavi che rendesse?

Fondi di questa tipologia sono destinati, inesorabilmente, a perdere; poco ma a perdere costantemente.

Penso che abbia capito, finalmente, che ti sei fidato di chi non dovevi fidarti.

Cos'altro posso dirti: trai insegnamento da quello che ti è capitato.


Mi sono fidato del promotore, che cambiò nel 2016 per pensionamento del precedente, della banca della quale sono cliente dal 2000 e dove, con il precedente promotore, mi ero sempre trovato bene.

Si, bella lezione. Cambio banca per iniziare.

ho trovato il prospetto di questo obbiettivo 2022 ma non sono riuscito a capire se nel 2022 mi restituiscono gli stessi soldi che gli diedi, così come mi aveva assicurato(che era l'unica garanzia che mi dava sicurezza).

Lo so che non è un servizio informazioni, ma se ti andasse a tempo perso di guardare mi faresti davvero un favore, in ogni caso grazie
 
Per quanto riguarda il rischio cambio, questo fondo dovrebbe essere già coperto di suo, per questo non mi aspettavo una erosione da questo aspetto. La cosa che mi spaventa e che ho scoperto da poco è che le cedole che ricevo potrebbero non essere il rendimento dei sottostanti ma quote del capitale investito sotto forma di dividendi. Sai se per questo fondo è cosi?
Io sui fondi non ci ho mai voluto mettere mano, sono complessi per me, ho sbagliato a fidarmi

Grazie

Copio&Incollo del KIID:

"Il Fondo è gestito attivamente e non intende replicare l’indice di riferimento, una
combinazione composta al 50% da JP Morgan GBI Emerging Markets Global Diversified
(Total Return, Unhedged, USD), al 25% da JP Morgan EMBI Global Diversified (Total Return, USD) e al 25% da JP Morgan CEMBI Diversified (Total Return, USD), utilizzata a
fini di comparazione dei risultati. La politica d’investimento del Fondo limita il possibile
scostamento massimo delle posizioni del Fondo rispetto all’indice di riferimento. Questo
scostamento può essere significativo.
Si rimanda al prospetto per ulteriori informazioni in merito ai fattori di sostenibilità del
presente prodotto.
Questo Fondo potrebbe non essere indicato per investimenti a breve termine ed è più
adatto come parte di un portafoglio diversificato.
Potete vendere le vostre azioni in qualsiasi giorno di apertura dei mercati finanziari di
Londra e New York.
Poiché le azioni sono in euro e il Fondo è in dollari statunitensi, si utilizzano contratti di
cambio valuta per ridurre l’effetto delle variazioni nei tassi di cambio
."

E:

"Rischio valutario: Gli investitori che sottoscrivono in una valuta diversa da quella di base del
Fondo sono esposti al rischio di cambio. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono influenzare il
rendimento dell’investimento
. Se la valuta di questa categoria di azioni è diversa dalla valuta
locale, si ricorda che a causa delle fluttuazioni del tasso di cambio"

Di Hedging non ne parla nel KIID... invece precisa che siamo metà valuta locale diversificata (da quanto capisco io) e metà dollaro... questo giustificherebbe la 'performance'.

Sul rimborso di quote di capitale in quel caso non dovresti aver pagato quota-parte il gain sui dividendi (facilmente verificabile). Altrimenti vuol dire che magari la distribuzione colpisce il capitale andando a selezionare investimenti, appunto, a cedola altissima ma valuta che si svaluta o presi sopra la pari (es. se compro a 170 un'obbligazione al 8% è vero che la cedola è discreta, ma quello che sto prendendo in dividendo nel tempo si sgonfia dal capitale).
 
Nel 2017 mi convinsero a prendere questo fondo IE00BSNLZF58, praticamente sul massimo storico.
In pratica ha perso dal giorno dopo che l'ho acquistato, ma ho continuato a seguire i consigli di chi me lo propose, che diceva dimenticalo per un po.
Dopo 5 anni la situazione sembra drammatica e non so davvero cosa fare. I soldi non mi servono, è un investimento pensato per la pensione(altri 20 anni), però sono davvero molto preoccupato. Continua a dare cedole trimestrali, ma sommando tutte le cedole copro circa il 60% della perdita.

Mi dareste qualche spunto su cui riflettere?

Grazie

Ti hanno già dato diversi spunti. Indipendentemente dal fondo suggerito, volevo solo aggiungere che trovo incredibile che, dato che i soldi non ti servono e volevi accantonare per la pensione tra 20 anni, ti sia stato suggerito un fondo a distribuzione dei proventi invece di uno che li reinveste.
 
Copio&Incollo del KIID:

"Il Fondo è gestito attivamente e non intende replicare l’indice di riferimento, una
combinazione composta al 50% da JP Morgan GBI Emerging Markets Global Diversified
(Total Return, Unhedged, USD), al 25% da JP Morgan EMBI Global Diversified (Total Return, USD) e al 25% da JP Morgan CEMBI Diversified (Total Return, USD), utilizzata a
fini di comparazione dei risultati. La politica d’investimento del Fondo limita il possibile
scostamento massimo delle posizioni del Fondo rispetto all’indice di riferimento. Questo
scostamento può essere significativo.
Si rimanda al prospetto per ulteriori informazioni in merito ai fattori di sostenibilità del
presente prodotto.
Questo Fondo potrebbe non essere indicato per investimenti a breve termine ed è più
adatto come parte di un portafoglio diversificato.
Potete vendere le vostre azioni in qualsiasi giorno di apertura dei mercati finanziari di
Londra e New York.
Poiché le azioni sono in euro e il Fondo è in dollari statunitensi, si utilizzano contratti di
cambio valuta per ridurre l’effetto delle variazioni nei tassi di cambio
."

E:

"Rischio valutario: Gli investitori che sottoscrivono in una valuta diversa da quella di base del
Fondo sono esposti al rischio di cambio. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono influenzare il
rendimento dell’investimento
. Se la valuta di questa categoria di azioni è diversa dalla valuta
locale, si ricorda che a causa delle fluttuazioni del tasso di cambio"

Di Hedging non ne parla nel KIID... invece precisa che siamo metà valuta locale diversificata (da quanto capisco io) e metà dollaro... questo giustificherebbe la 'performance'.

Sul rimborso di quote di capitale in quel caso non dovresti aver pagato quota-parte il gain sui dividendi (facilmente verificabile). Altrimenti vuol dire che magari la distribuzione colpisce il capitale andando a selezionare investimenti, appunto, a cedola altissima ma valuta che si svaluta o presi sopra la pari (es. se compro a 170 un'obbligazione al 8% è vero che la cedola è discreta, ma quello che sto prendendo in dividendo nel tempo si sgonfia dal capitale).

Grazie per le informazioni.

Per il rimborso del capitale, in entrambi i fondi, nelle contabili delle cedole, è specificata la voce "Ritenuta fiscale" che viene detratta all'importo lordo della cedola. Questo significa che non è il capitale ma effettivamente il rendimento dei titoli contenuti nel fondo?
 
Ultima modifica:
Indietro