MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9 - Pagina 7
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato il capitolo ESG

@pasromano si scherza dai
    Mica lo so se si scherza ..... Mi sembra, non nel tuo caso intendiamoci , ma dell'altro utente, più un atteggiamento di chi guarda il pivello dall'alto verso il basso. Non è questo che ci si aspetta da un forum .... grazie, buonanotte a tutti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Pasromano ti posso capire.. sto per aprire anch’io giorni prossimi (MF o Euclidea) ed anch’io ho solo operato con i CD fin adesso..
    Apro con 5/6k e me dimentico per una diecina d’anni (ogni tanto aggiungerò 1k) grazie al FOL ho capito almeno il discorso rischio/orizzonte temporale.. ci sta’ che gli utenti più esperti si siano stancati di ripetere sempre le stesse cose ai novizi .. poi già so che anch’io, almeno all inizio, controllerò quasi tutti i giorni, ma già metto in conto di vedere bei cali .. decidi il tuo livello del portafoglio e cerca di non pensarci troppo .. il passare degli anni ci dovrebbe premiare a tutti .. speriamo.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Puzzolina Visualizza Messaggio
    Pasromano ti posso capire.. sto per aprire anch’io giorni prossimi (MF o Euclidea) ed anch’io ho solo operato con i CD fin adesso..
    Apro con 5/6k e me dimentico per una diecina d’anni (ogni tanto aggiungerò 1k) grazie al FOL ho capito almeno il discorso rischio/orizzonte temporale.. ci sta’ che gli utenti più esperti si siano stancati di ripetere sempre le stesse cose ai novizi .. poi già so che anch’io, almeno all inizio, controllerò quasi tutti i giorni, ma già metto in conto di vedere bei cali .. decidi il tuo livello del portafoglio e cerca di non pensarci troppo .. il passare degli anni ci dovrebbe premiare a tutti .. speriamo.
    Oh, finalmente... è che ho 46 anni, ma ne ho viste già di cotte e di crude nella vita, non mi piacciono certi atteggiamenti.Io se qualcuno chiede , o do una mano, o non rispondo proprio. Poi può essere che questo non è un investimento che fa per me .... allora quale lo è? Aggiungo : se un giorno dovessi diventare bravo, lo dovrò solo a me, come al solito daltronde, nessuno mi ha mai regalatp nulla. Scusami , sono un po' nervoso. In bocca al lupo anche a te

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2216 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Mica lo so se si scherza ..... Mi sembra, non nel tuo caso intendiamoci , ma dell'altro utente, più un atteggiamento di chi guarda il pivello dall'alto verso il basso. Non è questo che ci si aspetta da un forum .... grazie, buonanotte a tutti
    Si vede che non hai letto. Ho appena aperto, ho "studiato" prima di fare l'investimento e ho investito sapendo di poter perdere, quindi nella quantità che posso sopportare. Però non vengo a fare figure, imparo senza continuare a chiedere le cavolate, questa discussione era di livello avanzato, ora è elementare. A me non piace. Il forum è di tutti? Ok, ho detto la mia. Fine. Eviterò di leggerti, cosa che cerco di fare da giorni.

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    793 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Un sarcasmo proprio che potevi evitarti.
    Qui l'hai proprio fatta fuori dal vaso

@rrupoli ha fatto un ragionamento pacato, sensato e garbato (peraltro lui scrive sempre in modo molto curato e preciso, oltre a capirne 1000x volte più di me di queste cose )
    Non l'ho mai visto dire qualcosa di fuori posto.
    Sei tu che l'hai presa storta, ed hai frainteso. Il sarcasmo ce l'hai visto tu.

Comunque, qui si sta per dare una mano
    Ed è esattamente quello che @rrupoli ha cercato di fare: dare un punto di vista ragionato e in prospettiva. Se poi ti è utile o meno, dipende; ma lui ci ha provato.

Dovresti ricordarti che l'interpretazione personale non sempre corrisponde ai fatti
    A volte vediamo cose che esistono solo nella nostra mente...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Una osservazione : l'ls60 leggo nell'altro thread che ha fatto il -2 e qualcosa , il mio ptf4 -4.5 ..... mah, mf sarà brava, ma ....

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Qui l'hai proprio fatta fuori dal vaso

@rrupoli ha fatto un ragionamento pacato, sensato e garbato (peraltro lui scrive sempre in modo molto curato e preciso, oltre a capirne 1000x volte più di me di queste cose )
    Non l'ho mai visto dire qualcosa di fuori posto.
    Sei tu che l'hai presa storta, ed hai frainteso. Il sarcasmo ce l'hai visto tu.

Ed è esattamente quello che @rrupoli ha cercato di fare: dare un punto di vista ragionato e in prospettiva. Se poi ti è utile o meno, dipende; ma lui ci ha provato.

Dovresti ricordarti che l'interpretazione personale non sempre corrisponde ai fatti
    A volte vediamo cose che esistono solo nella nostra mente...
    Io leggendo il suo post, leggo che devo togliere mano. Non è quello che proprio tu mi hai consigliato di fare .... tra le altre cose, se uno vuole dirmi qualcosa , lo fa rivolgendosi a me, non sottoponendo il caso alla platea . Non ti sembra? Insomma un modo supponente. Per favore , traducimi allora ciò che intendeva dire, visto che pare si tratti di un mio problema di comprensione. Mi pare ci sia poco da capire : a lungo termine si può guadagnare, a breve no . Inutile valutare giorno per giorno. Se così è, fine. Inutile la filippica. Credo che l'utente dovrebbe solo scusarsi . Potrei far di più nei suoi confronti, ma sono un signore.
    Ultima modifica di pasromano; 27-11-21 alle 06:35

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    Si vede che non hai letto. Ho appena aperto, ho "studiato" prima di fare l'investimento e ho investito sapendo di poter perdere, quindi nella quantità che posso sopportare. Però non vengo a fare figure, imparo senza continuare a chiedere le cavolate, questa discussione era di livello avanzato, ora è elementare. A me non piace. Il forum è di tutti? Ok, ho detto la mia. Fine. Eviterò di leggerti, cosa che cerco di fare da giorni.
    Invece ho letto, e sapevo dei cali. Ciò detto , è solo una condivisione di esperienze, perché figure. Mah.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno a tutti....

Cmq ieri una bella scossettina in negativo

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    593 Post(s)
    Potenza rep
    20419318
    Non continuate a guardare ogni giorno il portafoglio. Si rischia di perdere di vista il senso dell'investimento fatto.
    Anziché controllare freneticamente l'andamento del portafoglio, rispondete a questa domanda:
    In marzo 2020, ad esempio, a fronte di un -10, -15, -20% cosa avreste fatto?
    Risposta 1: tolti tutti i soldi rimasti
    Risposta 2: aumentato eventuale rata PAC / fatto versamento aggiuntivo
    Risposta 3: niente

Accedi