MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9 - Pagina 6
PIL USA strabilia nonostante omicron, ecco perché. Fed pronta a ‘digerire’ anche un inizio 2022 a crescita negativa, priorità è scalfire l’inflazione
Debolezza dietro la facciata di un dato scintillante. Il PIL statunitense segna +6,9% nel quarto trimestre del 2021, ben oltre il +5,5% atteso. Il 2021 si chiude così con un corposo …
Non solo bitcoin ed ether, VanEck propone un ETN esposto su sei criptovalute
Investire in più criptovalute per diversificare l’esposizione implica la sfida di identificare quelle più rilevanti tra le tante disponibili. Per andare incontro a tale esigenza VanEck ha quotato sulla borsa …
IG vara il cash-back per chi fa trading con i Turbo24
IG ha presentato la sua iniziativa ?cash-back?, che permette ai trader di ricevere un rimborso mensile in base all?operatività. I clienti che operano sulla piattaforma proprietaria Spectrum Markets riceveranno infatti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    Fossi in te disinvestirei i soldini guadagnati giorno per giorno con il tuo lavoro.
    Sei assillante, io te lo consiglio nuovamente: leggi di più e scrivi di meno. È chiaro ai sassi che non sei a tuo agio, ma cambi portafogli, dici di aver capito che vuoi fare da solo vuoi investire in LS, scrivi qua, scrivi là. Davvero, SECONDO ME stai esagerando. Ho aperto anche io quest'anno, ma mi sa che ho letto qualche decina (centinaio) di pagine più di te
    Sbaglio o il forum è un posto dove confrontarsi ? Non capisco onestamente il commento...poi vorrei vedere chi è a suo agio quando perde soldi, il discorso proprio non fila, piuttosto , per essere costruttivi , consigliami qualcosa da leggere, altrimenti non fare proprio il commento .per me è tutto nuovo, abbiate pazienza .... se do fastidio, mi zittisco
    Ultima modifica di pasromano; 26-11-21 alle 20:46

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Le reazioni di pasromano ai movimenti repentini del proprio ptf appaiono da un certo punto di vista degni di interesse perchè in fondo rappresentano il paradigma dell'avversione al rischio:
    l'eccitazione quando tutto sale, desiderando avidamente di migliorare le performance limando ulteriormente i costi di gestione, la disperazione quando tutto scende e con il pensiero fisso di perdere denaro guadagnato giorno per giorno con il duro lavoro.

Sarà formativo per molti capirne gli aspetti psicologici, la sua capacità di mantenere immutato l'atto di fede nella crescita perenne dei mercati azionari nel medio-lungo termine.

Il forum può invero fornire una forma di sollievo alle perdite: il mal comune, il sostegno reciproco di fronte ad una avversità può essere in grado di lenire la sofferenza psicologica.

Chi si ritrova in una situazione simile dovrebbe chiedersi introspettivamente se i giorni/settimane/mesi trascorsi in uno stato di sofferenza mentale e/o con disturbi del sonno valgono qualche punto percentuale in più di rendimento netto annuo.

E' anche possibile che pasromano riesca prima o poi ad entrare in un mindset tale da fargli accettare come fisiologiche temporanee perdite virtuali di portafoglio, un inevitabile tributo di sangue da versare al dio mercato, con la speranza di un futuro epilogo positivo della sua avventura fuori dalla comfort zone dei conti deposito al 3% lordo annuo (vincoli Esagon e Rendimax ancora attivi in qualche ptf ma ovviamente non più sottoscrivibili da tempo).

Si accettano scommesse....
    Un sarcasmo proprio che potevi evitarti. Pure se sto così , sto imparando , non ti pare ? Quanto al lungo termine non lo penso io, ma lo dice la storia passata, chiaro che la storia futura non è detto corrisponda a quella passata. D'altra parte, se non c'è questo obiettivo non credo mai che qualcuno voglia di sua sponte voler perdere i soldi, proprio il discorso non si capisce. Sui conti deposito è esattamente così, e se sono venuto qui è per le loro condizioni indecenti, c'è poco da ridere, solo da piangere.
    Comunque, qui si sta per dare una mano , non per scoraggiare. Grazie mille.
    Ultima modifica di pasromano; 26-11-21 alle 20:39

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    7398 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Un sarcasmo proprio che potevi evitarti. Pure se sto così , sto imparando , non ti pare ? Quanto al lungo termine non lo penso io, ma lo dice la storia passata, chiaro che la storia futura non è detto corrisponda a quella passata. D'altra parte, se non c'è questo obiettivo non credo mai che qualcuno voglia di sua sponte voler perdere i soldi, proprio il discorso non si capisce. Sui conti deposito è esattamente così, e se sono venuto qui è per le loro condizioni indecenti, c'è poco da ridere, solo da piangere.
    Comunque, qui si sta per dare una mano , non per scoraggiare. Grazie mille.
    Non credo rrupoli ti volesse affatto prendere in giro.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Non credo rrupoli ti volesse affatto prendere in giro.
    Noooo per carità..... che vuol dire allora che uno che è avverso al rischio non può mai investire ? E vedersi perdere i soldi comunque mangiati dell'inflazione . Va be va, passo e chiudo

Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    2232 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Noooo per carità..... che vuol dire allora che uno che è avverso al rischio non può mai investire ? E vedersi perdere i soldi comunque mangiati dell'inflazione . Va be va, passo e chiudo
    Investi altrove. Anche io sono qui per imparare, infatti non ho praticamente mai scritto. Leggiti tutta la discussione, più capitoli anche. Io l'ho fatto. E che tu prendi il pf3 e poi ti penti e poi va bene e poi no vado su euclidea e ma vado al 4 no resto al 3 ecco, a me non interessa, sono ragionamenti che devi fare con te stesso. Dopo tutto quello che ho letto da te, io ti consiglio di andare altrove, questo tipo di investimento non mi pare ti si addica, se trovi domani un -10% fai venire l'ansia a tutti e può succedere, o sbaglio? Poi fai come vuoi, ma meno compulsività farebbe bene anche a te.
    E qui chiudo pure io.

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    7398 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Noooo per carità..... che vuol dire allora che uno che è avverso al rischio non può mai investire ?
    Vuol dire che puoi investire ma facendolo devi tenere conto del tuo livello di tolleranza al rischio.
    E' chiaro che se con un Portafoglio 3 di Moneyfarm vai già in sbattimento allora il tuo livello di tolleranza al rischio è basso.

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    2158 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Bella discussione

dico la mia

Pasromano si addice più come Nick per una chat erotica con chiare tendenze sessuali

PS oggi solo - 3% su con la vita

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    9360 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Investi altrove. Anche io sono qui per imparare, infatti non ho praticamente mai scritto. Leggiti tutta la discussione, più capitoli anche. Io l'ho fatto. E che tu prendi il pf3 e poi ti penti e poi va bene e poi no vado su euclidea e ma vado al 4 no resto al 3 ecco, a me non interessa, sono ragionamenti che devi fare con te stesso. Dopo tutto quello che ho letto da te, io ti consiglio di andare altrove, questo tipo di investimento non mi pare ti si addica, se trovi domani un -10% fai venire l'ansia a tutti e può succedere, o sbaglio? Poi fai come vuoi, ma meno compulsività farebbe bene anche a te.
    E qui chiudo pure io.
    Hai dimenticato il capitolo ESG

@pasromano si scherza dai

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Vuol dire che puoi investire ma facendolo devi tenere conto del tuo livello di tolleranza al rischio.
    E' chiaro che se con un Portafoglio 3 di Moneyfarm vai già in sbattimento allora il tuo livello di tolleranza al rischio è basso.
    E ci sta. Quello che voglio dire è che il livello di tolleranza al rischio può cambiare nella vita. Non ti pare ? Due mesi fa per me era 0. Ora magari è 0.5..... pian piano si fanno i passi . Ho imparato l'informatica e non ne sapevo nulla. Mi dispiace se la mia condivisione è sembrato sbattimento, un po' lo è, è che non credevo che ci fossero tante oscillazioni. Ora lo so. Sto qui per questo, per apprendere. Se poi le mie condivisioni danno fastidio, perché voi siete i maghi della finanza, allora leggero' solo, non c'è problema . Mi dispiace solo che per avere consigli ed essere supportato/sopportato non lo si può fare gratis su un forum ma occorra pagare.....
    Ultima modifica di pasromano; 26-11-21 alle 22:02

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    E qui chiudo pure io.
    Infatti uno non legge mica tutto... scorre il forum ... a te se succede non viene l'ansia ? Sei nato già così o ti sei "addomesticato" ? Io penso che se uno nasce tondo può diventare, con l'allenamento, quadrato. Per la compusivita, in realtà, a lavoro sto in un gruppo in cui c'è giorno per giorno, quindi perdonatemi forse la riverso anche qui. Starò più attento.

Accedi