MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9 - Pagina 105
Banche italiane promosse da DBRS: risultati semestrali solidi, ecco i fattori chiave
Promosse a pieni voti le grandi banche italiane. Intesa Sanpaolo, UniCredit, fino a Banco BPM, BPER e MPS, hanno registrato nel secondo trimestre del 2022
Sorpresa inflazione USA: a luglio rallenta crescita prezzi al consumo (+8,5%), sospiro di sollievo per la FED. I mercati festeggiano
A luglio i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dell?8,5% rispetto a un anno fa, un ritmo in rallentamento rispetto al mese precedente (+9,1%) dovuto principalmente al calo dei prezzi della benzina. Mentre su base mensile, i prezzi sono rimasti invariati poiché i prezzi dell?energia sono diminuiti sostanzialmente del 4,6% e la benzina è
Volatilità sui mercati nel giorno dell’inflazione Usa. Ftse Mib tra i migliori in Europa  
  Volatilità sui mercati europei nel giorno della pubblicazione dell’inflazione Usa di luglio, il dato clou della settimana visto che l'a
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nickbey
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    153 Post(s)
    Potenza rep
    12986313
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    A quanto pare Moneyfarm non ha gestito bene la situazione a marzo 2020 (nel momento in cui anche io ero suo cliente) optando per la vendita dei titoli in portafoglio quando ormai i buoi erano scappati dalla stalla, ovvero quando si erano già verificati i crolli delle borse. Okay...come ci è stato spiegato da diversi utenti, MF utilizza un parametro che si chiama VaR ed è in base al valore di quel parametro scattano in automatico delle contromisure. Tuttavia la faccenda del VaR a me cliente non può certo bastare come consolazione e giustificazione poichè alla fine io mi baso sui numeri e sui fatti.

Nei primissimi giorni di marzo 2020 il mio CFI mi chiamò dicendomi che per precauzione preferiva vendere tutta la parte azionaria del portafoglio.
    "Preferisco fartela vendere poichè la situazione è molto tesa e non vorrei vi fossero cali pesanti che poi richiederebbero del tempo per essere recuperati".
    Siccome avevo in portafoglio anche azioni di grandi big (es. Paypal) io gli dissi "vabbè..ma almeno teniamo quelle".
    Mi disse di no poichè, quando vi sono crolli epocali sui mercati, molti vendono anche le azioni di valore per compensare le perdite che hanno subito vendendo in perdita la parte in rosso del portafoglio. Qualche giorno dopo avere venduto tutto l'azionario come da suggerimento, vi furono i crolli di borsa.

Ovviamente il mio CFI non ha la sfera di cristallo e probabilmente si è trattato in parte anche di tempistica fortunata.
    Dal mio punto di vista però posso solo dire che in quella determinata circostanza ho avuto la netta percezione della differenza tra una consulenza dedicata ed una di tipo standardizzato.
    Tu però hai esattamente dato quel mandato a MF... Ovvero tieni il VaR entro un certo range. Loro hanno fatto quanto richiesto da te in sede di firma del contratto. Che tradotto in termini colloquiali significa "pensa prima a farmi perdere pochi soldi e solo in seguito a performare per farmene guadagnare". La priorità resta contenere le perdite in tutti i ptf di MF.

Sarebbe come andare dal concessionario e chiedere un'auto che consumi poco e poi, in un periodo di bassi costi dei carburanti, dire "ok capisco la storia dei consumi e dell'efficienza energetica dei motori, però alla fine la mia auto fa da 0 a 100 in 8 secondi e uno guarda i numeri, altre auto hanno un'accelerazione 0-100 in 4 secondi", ma sono esattamente i numeri e i fatti che hai chiesto quando hai comprato l'auto!

L'avatar di Van Patten
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    4846613
    Ad oggi portafoglio 4 ESG segna -2,43% entrato il 1° Dicembre scorso.

Un paio di settimane fa ho disinvestito parte dell'investimento iniziale proprio per permettere entrate mensili più consistenti ma graduali

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    8181 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Nickbey Visualizza Messaggio
    Tu però hai esattamente dato quel mandato a MF... Ovvero tieni il VaR entro un certo range. Loro hanno fatto quanto richiesto da te in sede di firma del contratto. Che tradotto in termini colloquiali significa "pensa prima a farmi perdere pochi soldi e solo in seguito a performare per farmene guadagnare".
    eh..ma a marzo 2020 di soldi ne stavo perdendo parecchi per via della loro reazione ritardata rispetto ai crolli delle borse.

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2443 Post(s)
    Potenza rep
    42756329
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    eh..ma a marzo 2020 di soldi ne stavo perdendo parecchi per via della loro reazione ritardata rispetto ai crolli delle borse.
    e ne avresti guadagnato molto ma molto meno grazie alle loro reazioni ritardate alla ripresa

della serie "cornuti e mazziati"

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    8181 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Nickbey Visualizza Messaggio
    Mio personalissimo parere, che ripeto ogni tanto nel 3d.
    Se sei in grado di costruirti da solo un pigro, aprire un broker e comprarti gli etf, risparmiando quindi 1% di commissione di gestione e CG annuale, probabilmente farai meglio di MF (SE sei in grado ovviamente).
    Per tutto il resto dei casi, MF/EU rappresentano ancora un'ottima soluzione.

Tutti quelli con l'amaretto in bocca probabilmente sono in grado di comprarsi un LS e a quel punto è normale che facciano paragoni.
    Ma se si è totalmente avulsi dalla borsa e non si sa da dove iniziare, MF/EU tutta la vita (sempre imho).
    Discorso che non fa una grinza.
    Tuttavia nel panorama della consulenza finanziaria indipendente non esistono solo Moneyfarm ed Euclidea.
    Ci sono moltissimi professionisti del settore ed i costi della fee grossomodo si equivalgono a quelli di MF da quanto ho avuto modo di appurare.

NAFOP

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1817 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    e ne avresti guadagnato molto ma molto meno grazie alle loro reazioni ritardate alla ripresa

della serie "cornuti e mazziati"
    Io accetto il Var e accetto anche il rientro tardivo, per quanto mi riguarda il peccato originale e' la mancanza di reazione tra l'ultima di febbraio e la prima di marzo. Io non sono un indovino, ma ero assolutamente sicuro ci fosse una risposta "eccezionale" a una situazione chiaramente inedita e che quindi uscissero dall'azionario prima del crollo. So benissimo che sarebbe stata una mossa rischiosa ma da un team di professionisti che fa gestione attiva mi aspetto che si prendano anche certe responsabilita'.

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2443 Post(s)
    Potenza rep
    42756329
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Io accetto il Var e accetto anche il rientro tardivo, per quanto mi riguarda il peccato originale e' la mancanza di reazione tra l'ultima di febbraio e la prima di marzo. Io non sono un indovino, ma ero assolutamente sicuro ci fosse una risposta "eccezionale" a una situazione chiaramente inedita e che quindi uscissero dall'azionario prima del crollo. So benissimo che sarebbe stata una mossa rischiosa ma da un team di professionisti che fa gestione attiva mi aspetto che si prendano anche certe responsabilita'.
    Se hai ste "qualità" manda curricula a Morgan Stanley, jpm, BofA

Che stai a fa con moneyfarm

Tutti bravi con lo specchietto retrovisore

Moneyfarm non è un CFI che parla con il cliente e gli dice "amico io ho una brutta sensazione, dico di uscire che ne pensi?" e il cliente valuta come con @alfa71.

Moneyfarm guarda solo i freddi numeri e il mandato, stop se come dici te vendeva tutto e passava a "liquidità" e non succedeva nulla i clienti che dovevano pensare? E se "marzo 2020" sarebbe accaduto a ottobre?
    Ultima modifica di Berserk85; 24-01-22 alle 13:05

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1817 Post(s)
    Potenza rep
    42949674

Eh, mi aspettavo una risposta del genere
    Non ho nessuna qualità' particolare, so pochissimo di finanza anche perche' e' un argomento che mi appassiona poco. MF fara' meglio di me nel 99% dei casi, dico solo che la situazione sanitaria era gia' compromessa ed era solo questione di (pochissimo) tempo perche' esplodesse in tutta la sua virulenza. Forse ha aiutato il fatto che lavoravo nel centro della regione che ha pagato il prezzo piu' alto in termini di vite, quindi certe cose le vedevo gia' con i miei occhi.
    Un altro utente ha espresso piu' o meno gli stessi concetti in questo thread, post 6:
    Fuggire dalla gestione patrimoniale

Quindi nel mio caso non e' questione di specchietto retrovisore (figurati, a che pro?) e il consulente di alfa non aveva certo la sfera di cristallo, dico solo che mi sarei aspettato un atteggiamento piu' prudenziale visto che un po' di tempo l'abbiamo avuto. Ma ti ripeto, si parla di situazione eccezionale dove la finanza ha seguìto problemi ben piu' grandi.

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2448 Post(s)
    Potenza rep
    42949677

Moneyfarm non è un CFI che parla con il cliente e gli dice "amico io ho una brutta sensazione, dico di uscire che ne pensi?" e il cliente valuta come con @alfa71.

Moneyfarm guarda solo i freddi numeri e il mandato, stop se come dici te vendeva tutto e passava a "liquidità" e non succedeva nulla i clienti che dovevano pensare? E se "marzo 2020" sarebbe accaduto a ottobre?
    FOSSE FOSSEEEEEE

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    20250655
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    FOSSE FOSSEEEEEE
    …non stamo a pettina’ le bambole, suvvia

Accedi