Small Cap Value ETF

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

rizk

Nuovo Utente
Registrato
31/7/19
Messaggi
251
Punti reazioni
15
Dopo mesi e mesi di studio e all`alba dei miei 30 ho deciso di abbandonare Moneyfarm e investire "solo" acquistando VCWE e da pochi mesi ho destinato il 25% del mio portafoglio alle Small Cap Value. Non ho problemi con la volatilita` e questo segmento permette di ottimizzare il rendimento del comparto azionario (for more info The Ginger Ale Portfolio (My Own Portfolio) and M1 ETF Pie ). Ad ogni modo ad oggi in Europa possiamo solo acquistare:

- ZPVR: solo per USA
- ZPRX: per il mercato europeo

Questi due ETF non mi permettono di investire nei mercati emergenti e in alcuni mercati sviluppati (per esempio Australia o Canada). Per i piu` attenti, ci sono rumor/informazioni circa il lancio in Europe di un ETF Small Cap Value che copra l`intero globo?
 
Un etf in europa che permette un esposizione globale sulle small cap non c'è, però uno sui paesi sviluppati (con Canada e Australia) però si ma non con criteri "value"

C'è il famoso

iShares MSCI World Small Cap UCITS ETF
ISIN IE00BF4RFH31, Ticker IUSN

E se interessa al massimo c'è uno ESG che è stato da poco lanciato, questo di Ubs

UBS ETF (IE) MSCI World Small Cap Socially Responsible UCITS ETF (USD) A-acc
ISIN IE00BKSCBX74, Ticker WSC
 
Dopo mesi e mesi di studio e all`alba dei miei 30 ho deciso di abbandonare Moneyfarm e investire "solo" acquistando VCWE e da pochi mesi ho destinato il 25% del mio portafoglio alle Small Cap Value. Non ho problemi con la volatilita` e questo segmento permette di ottimizzare il rendimento del comparto azionario (for more info The Ginger Ale Portfolio (My Own Portfolio) and M1 ETF Pie ). Ad ogni modo ad oggi in Europa possiamo solo acquistare:

- ZPVR: solo per USA
- ZPRX: per il mercato europeo

Questi due ETF non mi permettono di investire nei mercati emergenti e in alcuni mercati sviluppati (per esempio Australia o Canada). Per i piu` attenti, ci sono rumor/informazioni circa il lancio in Europe di un ETF Small Cap Value che copra l`intero globo?

Se prendi V3AA non risolvi tutto il problema a monte?
 
Dopo mesi e mesi di studio e all`alba dei miei 30 ho deciso di abbandonare Moneyfarm e investire "solo" acquistando VCWE e da pochi mesi ho destinato il 25% del mio portafoglio alle Small Cap Value. Non ho problemi con la volatilita` e questo segmento permette di ottimizzare il rendimento del comparto azionario (for more info The Ginger Ale Portfolio (My Own Portfolio) and M1 ETF Pie ). Ad ogni modo ad oggi in Europa possiamo solo acquistare:

- ZPVR: solo per USA
- ZPRX: per il mercato europeo

Questi due ETF non mi permettono di investire nei mercati emergenti e in alcuni mercati sviluppati (per esempio Australia o Canada). Per i piu` attenti, ci sono rumor/informazioni circa il lancio in Europe di un ETF Small Cap Value che copra l`intero globo?

C'è una petizione che è stata lanciata tempo fa da molti investitori factor, ecco il link:
Create MSCI World Small Cap Value Weighted Index ETF

Mi sfuggono ora i Tickers di altri prodotti che non ho mai valutato ma ricordo ora solo di IS3S che viene affiancato spesso a ZPVZ/X per avere la copertura Japan, ad esempio.
 
Se prendi V3AA non risolvi tutto il problema a monte?

No, ci sono tre grossi problemi, l'indice sottostante non ricerca il premium dato dal value, poi è market-weighted quindi la percentuale data alle small-cap è infima, ed ha il filtro ESG
 
I portafogli con small cap value tipicamente puntano a percentuali di allocazione superiore rispetto a quello che sarebbe la capitalizzazione (es 30%).
Pur non essendo il massimo della vita ho scelto zpvr per coprire questo segmento, finora con buoni risultati. Continuo ad acquistare tutti i mesi.
 
C'è una petizione che è stata lanciata tempo fa da molti investitori factor, ecco il link:
Create MSCI World Small Cap Value Weighted Index ETF

Mi sfuggono ora i Tickers di altri prodotti che non ho mai valutato ma ricordo ora solo di IS3S che viene affiancato spesso a ZPVZ/X per avere la copertura Japan, ad esempio.

IS3S non e` esattamente quello che cerco, riguardo la petizione quel ETF per gli europei sarebbe gia` un ottimo upgrade rispetto all`offerta attuale ma mancherebbero ancora i mercati emergenti per avere un`allocazione geografica perfetta
 
I portafogli con small cap value tipicamente puntano a percentuali di allocazione superiore rispetto a quello che sarebbe la capitalizzazione (es 30%).
Pur non essendo il massimo della vita ho scelto zpvr per coprire questo segmento, finora con buoni risultati. Continuo ad acquistare tutti i mesi.

Ti ringrazio per l`input, sto seguendo lo stesso approccio aggiungendo una piccola % di aziende europee con ZPRX ma ripeto per un portafoglio geograficamente ben bilanciato mancano diversi mercati. Attualmente sono troppo esposto a USA in termini di small cap
 
C'è anche ZPRS SPDR MSCI World Small Cap UCITS ETF
 
Un etf in europa che permette un esposizione globale sulle small cap non c'è, però uno sui paesi sviluppati (con Canada e Australia) però si ma non con criteri "value"

C'è il famoso

iShares MSCI World Small Cap UCITS ETF
ISIN IE00BF4RFH31, Ticker IUSN

E se interessa al massimo c'è uno ESG che è stato da poco lanciato, questo di Ubs

UBS ETF (IE) MSCI World Small Cap Socially Responsible UCITS ETF (USD) A-acc
ISIN IE00BKSCBX74, Ticker WSC

Penso che WSC sia l'unica soluzione al momento
 
interessante notare come nell'ultimo periodo i due ETF siano particolarmente divergenti dopo anni di risultati simili.
 

Allegati

  • chart.jpg
    chart.jpg
    35,3 KB · Visite: 437
Avevamo parlato di ZPRV e ZPRX nella discussione sul factor investing qualche mese fa e avevo notato come l'indice Value Weighted sia diverso dal Value utilizzato in altri ETF tipo l'iShares Edge MSCI World Value Factor.
Essendo i prodotti usciti dopo che l'indice "nuovo" aveva fatto meglio del "vecchio" (in un periodo quello post 2009 dove il value aveva perso smalto rispetto al World classico) si sospettava un inseguire da parte degli emittenti dell'indice che aveva il backtest migliore .

Ho ripreso in mano i dati e ho postato un articolo nell'altra discussione.
 
Avevamo parlato di ZPRV e ZPRX nella discussione sul factor investing qualche mese fa e avevo notato come l'indice Value Weighted sia diverso dal Value utilizzato in altri ETF tipo l'iShares Edge MSCI World Value Factor.
Essendo i prodotti usciti dopo che l'indice "nuovo" aveva fatto meglio del "vecchio" (in un periodo quello post 2009 dove il value aveva perso smalto rispetto al World classico) si sospettava un inseguire da parte degli emittenti dell'indice che aveva il backtest migliore .

Ho ripreso in mano i dati e ho postato un articolo nell'altra discussione.

Ti dispiacerebbe linkare la discussione? sono curioso di leggerla
 
Avevamo parlato di ZPRV e ZPRX nella discussione sul factor investing qualche mese fa e avevo notato come l'indice Value Weighted sia diverso dal Value utilizzato in altri ETF tipo l'iShares Edge MSCI World Value Factor.
Essendo i prodotti usciti dopo che l'indice "nuovo" aveva fatto meglio del "vecchio" (in un periodo quello post 2009 dove il value aveva perso smalto rispetto al World classico) si sospettava un inseguire da parte degli emittenti dell'indice che aveva il backtest migliore .

Ho ripreso in mano i dati e ho postato un articolo nell'altra discussione.

Trovato, topic interessantissimo
 
Se assumiamo che gli etf "dividend" solitamente sono abbastanza "value" possiamo trovare:
IE00BDF16114 WisdomTree Europe SmallCap Dividend
IE00BQZJBM26 WisdomTree Emerging Markets SmallCap Dividend
Che ne dite?
 
Una soluzione sub-ottimale può essere iShares Edge MSCI World Size Factor.
L'ETF investe:
- in tutti i paesi sviluppati compresi nell'indice MSCI World;
- in azioni mid-cap, quindi con un inclinazione a favore del fattore dimensione;
- è equipesato, per cui presenta anche una inclinazione verso il fattore valore.
 
Indietro