CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVIII) - Pagina 36
I settori e titoli europei non scalfiti dall’onda d’urto ribassista, tra i top 5 YTD c’è anche un titolo del Ftse Mib
I mercati nelle ultime settimane hanno visto impennarsi la volatilità con vendite mirate soprattutto sul settore tecnologico. Guardando alla classifica per settori da inizio anno, in Europa spicca il -12,3% …
Spectrum Markets infrange la soglia dei 100 mln di certificati scambiati in un solo mese, +52% dei volumi nel quarto trimestre
Prosegue lo slancio positivo delle attività di Spectrum Markets. Nell’ultimo Quarterly Business Update, pubblicato dalla borsa pan-europea dei certificati, il volume degli scambi nel quarto trimestre del 2021 è cresciuto …
Quirinale, rischio BTP e banche: è la Meloni il vero spauracchio. Il potenziale impatto su Intesa e Unicredit di un’impennata dello spread
Le elezioni del nuovo presidente della Repubblica, rese ancora più importanti per i potenziali intrecci con la tenuta dell’attuale governo Draghi, vengono guardate molto da vicino in ottica riflessi sullo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Charly1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    252 Post(s)
    Potenza rep
    14388666
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo_91 Visualizza Messaggio
    È caro, ma se lo guardi a scadenza rende come alcuni altri ma protegge di più.

Magari ora ne usciranno anche di migliori, ma bisogna vedere con che barriere.

Allegato 2799181

Posto anche il Pdf perchè il forum sulle immagini fa resize
    Ciao @Edoardo_91, per favore mi potresti dire le formule di calcolo delle righe Rendimento Cumulato e Rendiment Annualizzato ? La colonna LB cosa significa e come viene calcolata ? Grazie 1000. Ciao.

L'avatar di Asperger
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    320 Post(s)
    Potenza rep
    25112964
    Citazione Originariamente Scritto da Rotertag Visualizza Messaggio
    Avrei delle piccole minus da recuperare, cosa ne pensate di questo certificato? Sono nuovo in questo mondo e non me ne intendo molto, sto ancora studiando l'argomento
    ISIN: DE000VX0NFY7
    non è esattamente il prodotto tipico per il recupero delle minus

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    1403817
    Stavo osservando anche XS2313905296 che ha barriera di 2 punti più bassa e 0,3 di cedola in più rispetto XS2313880010
    Ultima modifica di dustbister; 29-11-21 alle 14:57

L'avatar di Metallica79
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1160 Post(s)
    Potenza rep
    31633483
    Citazione Originariamente Scritto da Charly1 Visualizza Messaggio
    Non mi è stata accreditata. Data Operazione 19/11 e Data valuta 23/11. Forse è perchè i giorni contano dalla data valuta per il riconoscimento cedola ? Nel frattempo h avuto accreditata adesso cedola di un altro certificato con data valuta 23/11 ma con data di osservazione 25/11 e me lo hanno accreditato.Un'altra domanda: ma viene accreditato già al netto delle imposte ? Grazie.
    Dovresti verificare i fogli informativi del tuo conto corrente per capire quando la tua banca accredita le cedole (in questo caso relative ai certificate) e le tempistiche una volta che l'emittente del certificate ha disposto il pagamento.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    2906 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Rotertag Visualizza Messaggio
    Avrei delle piccole minus da recuperare, cosa ne pensate di questo certificato? Sono nuovo in questo mondo e non me ne intendo molto, sto ancora studiando l'argomento
    ISIN: DE000VX0NFY7
    Dipende dall'entità dlle tue minus, dallo loro scadenza e dalla Banca con cui operi. Il titolo si acquista in area 96 e quindi, se ne prendi 100 pezzi, spendi circa 9.600,00 euro. Ogni 3 mesi, se i titoli non scendono sotto al livello barriera, percepisci delle cedole di 131,00 euro, fino al 21.08.23. In totale quindi 917,00 euro ed un guadagno sul capitale, a scadenza, di 400 euro. Ritorno totale compensabile 1.317,00 euro. C'è però l'opzione autocall dal 18.02.22, se in tale data tutti i sottostanti fossero pari o superiori al livello iniziale, si avrebbe il rimborso anticipato a 100. In questa ipotesi il guadagno sarebbe di 531,00 euro. Le cedole le prenderesti al lordo della fiscalità e, per le banche che compensano subito, ti andrebbero a detrarre le minus accantonate, per le altre, ti verrebbe abbassato il prezzo di carico.

Se le cose andasserro male e, anche soltanto uno dei sottostanti, bucasse il livello barriera, non si percepirebbero cedole. Se il calo fosse transitorio e si repurasse il valore successivamente, grazie all'effetto memoria, si percepirebbero tutte le cedole non ancora riscosse. Se il calo fosse definitivo, a scadenza, si avrebbe un rimborso commisurato in base alla performance negativa del titolo peggiore e quindi, con ulteriore aggravio di minusvalenze.

L'avatar di Ste2111
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    292 Post(s)
    Potenza rep
    16020366
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo_91 Visualizza Messaggio
    Ma se non sei fan di UCR come fai a comprare a cuor leggero IAG e/o Aegon?

Allegato 2799654
    Premesso che non compro nulla a cuor leggero, semplicemente secondo me il rischio di Aegon è diverso da quello di UCG. A parte il rischio paese, che può essere più o meno rilevante, se guardo il valore di Aegon negli ultimi 10 anni, noto che il titolo non è andato mai sotto il valore barriera del certificato, tranne nel 2020. Credo che le valutazioni pre-crack Lehman comunque siano impensabili ai giorni d'oggi, tenuto conto del livello dei tassi d'interesse che da quel momento sono diventati bassi ovunque. La forbice tra UCG e Aegon mi pare ampia dopo tale data. Sono d'accordo con te che si tratta comunque di un titolo volatile, ma senza volatilità non ci sarebbe una cedola trimestrale al 2,38%.

L'avatar di amanita
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    2928 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da dustbister Visualizza Messaggio
    Stavo osservando anche XS2313905296 che ha barriera di 2 punti più bassa e 0,3 di cedola in più rispetto XS2313880010
    Sì, l'avevo visto anch'io ( oggi ho acquistato un lotto da 5 a 1001,20/25); è poco scambiato, comunque concordo, ma, ripeto, mercato muy sottile.

L'avatar di Edoardo_91
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3883 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    XS2174206875 che briciolari inconsolabili!

L'avatar di Edoardo_91
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3883 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Charly1 Visualizza Messaggio
    Ciao @Edoardo_91, per favore mi potresti dire le formule di calcolo delle righe Rendimento Cumulato e Rendiment Annualizzato ? La colonna LB cosa significa e come viene calcolata ? Grazie 1000. Ciao.
    Rendimento cumulato è pari al rapporto tra il valore di rimborso (diverso per ogni scenario da -60% a +40%) e il prezzo di chiusura di borsa del certificato (ovvero il mid price tra bid e ask, che sarà invece solo bid, nel mio caso, in caso di certificato in BO), meno 1.

Rendimento annualizzato invece è pari al rapporto tra il valore di rimborso e il prezzo di chiusura di borsa del certificato elevati all'intervallo di tempo residuo a scadenza calcolato in anni/frazioni di anni, meno 1.
    (ovvero Y=(IV/CP)^(1/X)–1 dove IV è il capitale rimborsato a scadenza; CP è il capitale investito; X sono gli anni o frazioni di essi).

LB è il livello barriera, ovvero la perdita massima accusabile in quel momento dal WO (nel mio caso al netto di tutti gli eventuali dividendi che staccherà fino a scadenza) perchè il certificato rimborsi il nominale. Sarà pari al rapporto tra la barriera del wo e la differenza tra valore attuale wo (e i dividendi da staccare nel mio caso), il tutto meno 1.
    Es. Lufthansa con barriera a 4; oggi Lufthansa vale 5,5. Avrò un buffer del 27% circa.

L'avatar di Edoardo_91
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3883 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Ste2111 Visualizza Messaggio
    Premesso che non compro nulla a cuor leggero, semplicemente secondo me il rischio di Aegon è diverso da quello di UCG. A parte il rischio paese, che può essere più o meno rilevante, se guardo il valore di Aegon negli ultimi 10 anni, noto che il titolo non è andato mai sotto il valore barriera del certificato, tranne nel 2020. Credo che le valutazioni pre-crack Lehman comunque siano impensabili ai giorni d'oggi, tenuto conto del livello dei tassi d'interesse che da quel momento sono diventati bassi ovunque. La forbice tra UCG e Aegon mi pare ampia dopo tale data. Sono d'accordo con te che si tratta comunque di un titolo volatile, ma senza volatilità non ci sarebbe una cedola trimestrale al 2,38%.
    Grazie della spiegazione Ste .

Io, nel dubbio, continuerò ad essere un talebano su quei titoli

Accedi