Fondi ed ETF sostenibili

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

LongWay

Nuovo Utente
Registrato
8/6/17
Messaggi
1.887
Punti reazioni
144
Io ho l'SRI da 1 anno e, come puoi vedere, ha ottime performance.
Su Io Investo trovi un video al riguardo.
 
Io ho l'SRI da 1 anno e, come puoi vedere, ha ottime performance.
Su Io Investo trovi un video al riguardo.

OK. Senza pretendere la sfera di cristallo, credi sia giusto entrarci adesso con queste quotazioni?
 
Esg moneyfarm

Ho letto che moneyfarm ha lanciato portafogli con etf sostenibili. Che ne pensate al riguardo?
 
Ho letto che moneyfarm ha lanciato portafogli con etf sostenibili. Che ne pensate al riguardo?

Io ho aperto proprio questi giorni un portafoglio esg con loro....stando alle loro simulazioni, hanno detto che avrebbe performato mediamente di più rispetto ad un pari livello tradizionale... speriamo bene, il tempo ci dirà !
 
Nessun altro che segue l'SRI postato all'inizio?
 
Non so esiste già una discussione in merito sull'argomento, ma leggendo quà e là in rete mi sono imbattuto in questi due isin:


Raiffeisen Bilanciato Sostenibile R EUR AT0000785381 - Analisi - FondiDoc

iShares MSCI World SRI UCITS ETF EUR (Acc) | A2DVB9 | IE00BYX2JD69


Secondo voi sono strumenti interessanti, visto il momento, per investimenti di una parte del proprio capitale, considerando un orizzonte temporale di non meno 5 anni??

Raiffeisen investe esclusivamente in titoli e/o strumenti monetari i cui rispettivi emittenti sono catalogati come "sostenibili".
Il Fondo è gestito in modo attivo senza relazionarsi a un parametro di riferimento vale a dire che non sappiamo se il gestore è stato bravo a battere il benchmark.
Le commissioni prelevato sono pari a 1,39%

iShares MSCI World SRI UCITS ETF
investe prevalentemente nel mercato azionario a livello globale. Con un costo annuo pari a 0,20%.

Sono due strumenti con una politica d'investimento diversi e con costi diversi. Ricordati che i costi elevati non permettono delle performance adeguate.
 
Raiffeisen investe esclusivamente in titoli e/o strumenti monetari i cui rispettivi emittenti sono catalogati come "sostenibili".
Il Fondo è gestito in modo attivo senza relazionarsi a un parametro di riferimento vale a dire che non sappiamo se il gestore è stato bravo a battere il benchmark.
Le commissioni prelevato sono pari a 1,39%

iShares MSCI World SRI UCITS ETF
investe prevalentemente nel mercato azionario a livello globale. Con un costo annuo pari a 0,20%.

Sono due strumenti con una politica d'investimento diversi e con costi diversi. Ricordati che i costi elevati non permettono delle performance adeguate.

Si infatti il fondo l'ho guardato meglio dopo aver aperto il 3d e l'ho scartato.
Sono più orientato all'etf.
Cercavo quindi considerazioni in merito.
 
Si infatti il fondo l'ho guardato meglio dopo aver aperto il 3d e l'ho scartato.
Sono più orientato all'etf.
Cercavo quindi considerazioni in merito.

L’ETF replica i mercati sviluppati selezionati in base ai criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG).
Fondo di buona dimensione, nato nel 2017, investe in titoli azionari di tutto il mondo. Il paniere è ben diversificato con un costo basso. I proventi sono ad accumulazione.
I rendimenti del passato sono buoni ma il futuro è imprevedibile…
Tutto sommato è un buon ETF
 
personalmente credo sia necessario distinguere tra sostenibile e etico, le aziende selezionate dagli etf o fondi esg applicano semplicemente uno screening, mentre fondi come quelli di banca etica lavorano effettivamente nelle assemblee per far migliorare le aziende dall'interno.

Quindi benissimo scegliere gli uni e gli altri, basta essere consapevoli dei limiti del primo metodo e capire quale sia lo scopo dello scegliere prodotti esg.
 
L'interesse per l'etf sri è perché ovunque si sente che l'investimento sostenibile e responsabile dovrebbe essere il focus dei prossimi 10 anni.
 
Indietro