Direct Indexing

secondo me c'e' solo il rischio di combinare casini...
parti comprando tutte le azioni dell'S&P500 poi finisci per fare gestione attiva e la frittata e' fatta

IMHO
 
Avevo letto l'articolo anche io e stavo per postare, ma sono stato anticipato ... :D

Sull'argomento, ammetto di non averci capito molto. Non capisco economicamente come possano stare in piedi queste società e non capisco giuridicamente che cosa si abbia in mano. Per riprendere l'esempio del testo, comprando 1 euro di Google avrei in mano un tremillesimo di azione? Hai voglia a dire di esserne azionista ... :D

Infine, anche io penso che avere tutta questa carta bianca sulla riproduzione del proprio indice potrebbe essere un grosso problema per la maggior parte delle persone. Qui siamo già discretamente evoluti eppure ogni tanto se ne leggono di alcune ... Pensate un po all'esterno della nostra simpatica combriccola FOLista, nel mondo reale ... :mmmm::terrore:
 
Avevo letto l'articolo anche io e stavo per postare, ma sono stato anticipato ... :D

Sull'argomento, ammetto di non averci capito molto. Non capisco economicamente come possano stare in piedi queste società e non capisco giuridicamente che cosa si abbia in mano. Per riprendere l'esempio del testo, comprando 1 euro di Google avrei in mano un tremillesimo di azione? Hai voglia a dire di esserne azionista ... :D

Infine, anche io penso che avere tutta questa carta bianca sulla riproduzione del proprio indice potrebbe essere un grosso problema per la maggior parte delle persone. Qui siamo già discretamente evoluti eppure ogni tanto se ne leggono di alcune ... Pensate un po all'esterno della nostra simpatica combriccola FOLista, nel mondo reale ... :mmmm::terrore:

Giuridicamente non ho idea, ma immagino che se questi meccanismi / strumenti prenderanno piede una forma giuridica la si darà.

Quanto all'acquisto frazionato, è già possibile su Revolut. Ho acquistato lo scorso anno 15 dollari di una azione USA a caso (Hyatt Hotels) giusto per vedere l'effetto che fa. Mi è arrivata addirittura la richiesta di votare on-line al rinnovo delle cariche, dall'alto del mio 0,24 di una azione :D

WhatsApp Image 2021-11-13 at 11.57.10.jpg



quello che cambierebbe è la possibilità di avere un algoritmo che ti consente di possedere in modo dinamico un paniere di titoli pari all'indice voluto (o al paniere di indici), con piena efficienza fiscale agli stessi costi di un etf.

Ovvio che NON voterei alle migliaia di consigli di amministrazione :D
 
Ultima modifica:
Non ho capito. Se dovessi avere un portafoglio, che contiene direttamente centinaia o migliaia di titoli, che vengono continuamente acquistati e venduti per seguire l'indice personalizzato, e/o per ottimizzare le tasse, quante commissioni andrei a pagare per tutte 'ste transazioni? Uno sproposito? Oppure si tratta di una sorta di broker con commissioni prossime allo zero? Mi pare improbabile. Oppure forse un servizio equivalente a una specie di ETF personalizzato? O tipo un Moneyfarm evoluto? Boh?
 
Letto al volo..

Ho trovato importante il passaggio in cui dice che questo DI è un servizio e come tale ha (avrà) delle commissioni, che quindi lo avvicina dal punto di vista dei costi a un ETF.

Sulla possibilità di escludere delle azioni dalla replica di un indice non so, la maggior parte degli ETF contiene decine, centinaia o migliaia di titoli, non so quanto abbia senso dire "escludo Facebook per questioni etiche", poi magari ce ne sono altre 30 nel paniere che fanno di peggio e non se ne sa niente.

Ancora di più, visto che parliamo di strumenti che noi tutti compriamo per guadagnare e basta, chi veramente escluderà un titolo che magari "tira parecchio"?

E la motivazione della fiscalità regge finché la fiscalità non viene cambiata - e spero che venga fatto.

Dopodiché se avranno l'effetto di limare qualche TER, ben vengano :D
 
Giuridicamente non ho idea, ma immagino che se questi meccanismi / strumenti prenderanno piede una forma giuridica la si darà.

Quanto all'acquisto frazionato, è già possibile su Revolut. Ho acquistato lo scorso anno 15 dollari di una azione USA a caso (Hyatt Hotels) giusto per vedere l'effetto che fa. Mi è arrivata addirittura la richiesta di votare on-line al rinnovo delle cariche, dall'alto del mio 0,24 di una azione :D

Vedi l'allegato 2796600

Se rileggi e ti soffermi, i vantaggi sono evidenti, quello che invece viene sottaciuta è la competenza e la dedizione necessaria per cavare i suddetti vantaggi. La soglia ha valore di minimi sotto i 10 k , ma vale il detto siculo : soldi fanno soldi e pidocchi fanno pidocchi.

Insomma uno strumento per pensionati guli o per consulenti professionali.
 
Direct Indexing


Mi sono imbattuto in questo articolo, ho cercato nel fol per approfondire ma ho trovato solo qualche accenno.


Gli Etf sono gia vetusti. Per i risparmiatori e l'ora del direct indexing | L'HuffPost


Che ne pensate? È una boutade, o si va verso una diversa fase dell'investimento passivo?

Ho letto lo stesso articolo anche io.
Mi sembra fantascienza prima di vedere una roba del genere in Italia.
Comunque sinceramente non mi sembra una grande mossa, oltre al fatto che come ha detto qualcuno si finisce per fare "gestione attiva" poi voglio vedere cosa succede quando ci saranno eventuali problemi sulla singola azione e quindi poi muovere legali ecc. ecc.

Acquisti frazionati sicuramente molto più interessanti, anche qui in Italia non c'è nessuno che offre il servizio. Revolut/Vivid lo fanno, ma di fatto si tratta di strumenti derivati soggetti a rischio emittente. Senza dimenticare che poi non forniscono alcuna reportistica per eventuali pagamenti di tasse ecc. in Italia.
 
Direct Indexing


Mi sono imbattuto in questo articolo, ho cercato nel fol per approfondire ma ho trovato solo qualche accenno.


Gli Etf sono gia vetusti. Per i risparmiatori e l'ora del direct indexing | L'HuffPost


Che ne pensate? È una boutade, o si va verso una diversa fase dell'investimento passivo?

Io vedo aprirsi solo spazi per marginare sui soldi altrui...questa questione fiscale per chi investe con criterio è di poco o nessun valore e ne abbiamo già discusso decine di volte.
 
Giusto ieri anch'io mi sono imbattuto nell' articolo. Confesso di non averci capito molto. Il mercato degli investimenti deve essere dinamico e proporre forme e strumenti innovativi. Mi sembra un' evoluzione degli ETF. SE avrà lo stesso successo e la stessa convenienza ben venga.
 
Interessante da approfondire ma sulla tassazione vs ETF SP500 non mi convince.. se non erro con azioni singole si paga anche doppia tassazione su dividendi mentre se si ha ETF SP500 no..
 
mi sembra una modalità di investimento adatta solo a enthusiasts oppure super-professionals
 
Io vedo aprirsi solo spazi per marginare sui soldi altrui...questa questione fiscale per chi investe con criterio è di poco o nessun valore e ne abbiamo già discusso decine di volte.

marginare sui soldi altrui è ciò che fanno tutti, inclusi i vari blackrock vanguard e compagnia bella, no?

È il "quanto" che fa la differenza.

Nel treddo di LifeStrategy ci sono esempi per ottenere un 70 30 sintetico, per affiancare reit, gold, cripto, small cap... a seconda dei gusti.

Se mai un giorno si potrà arrivare a crearsi un LifeStrategy individuale con dentro quel che si vuole a costi contenuti perché chi lavora è l'algoritmo non lo so, però non mi pare fantascienza dal punto di vista tecnico. La normativa certamente è indietro.
 
Dunque i vantaggi sono fiscali e di scelta titoli; in pratica si sono accorti che le piattaforme crypto dove “giocano” i ragazzini con pochi soldi rendono molto bene. :D

Quindi si offre la possibilità di fare gestione attiva con frazioni di azioni, cioè di tentare di battere il mercato come fanno o tentano di fare i professionisti.
 
Io lo faccio già col mio portafoglio trading 212 :o:cool:
 
Direct Indexing


Mi sono imbattuto in questo articolo, ho cercato nel fol per approfondire ma ho trovato solo qualche accenno.


Gli Etf sono gia vetusti. Per i risparmiatori e l'ora del direct indexing | L'HuffPost


Che ne pensate? È una boutade, o si va verso una diversa fase dell'investimento passivo?

Gli ETF hanno semplificato, forse troppo, e ora il sistema ha di nuovo bisogno di complicare un po'.

Intanto c'è un costo: in America - dice l'articolo se ho capito bene - sarebbe intorno allo 0,20%. Quindi già pari o superiore a certi ETF. Però in cambio posso comprare lo S&P 500 e togliere le azioni che dico io: stock picking quindi. La ricetta perfetta per fare peggio dell'indice.

Ciò che gli investitori continuano a non capire (e questo non cambierà in futuro se non per percentuali di investitori marginali) è che per scegliere le azioni "giuste" servono competenze che solo pochi professionisti hanno. O l'investitore diventa un professionista come loro (auguri), oppure quelle competenze si pagano (annullando il vantaggio della gestione attiva).
 
Gli ETF hanno semplificato, forse troppo, e ora il sistema ha di nuovo bisogno di complicare un po'.

Ciò che gli investitori continuano a non capire (e questo non cambierà in futuro se non per percentuali di investitori marginali) è che per scegliere le azioni "giuste" servono competenze che solo pochi professionisti hanno. O l'investitore diventa un professionista come loro (auguri), oppure quelle competenze si pagano (annullando il vantaggio della gestione attiva).

Esatto, e fra l'altro anche quest'anno il rapporto SPIVA ci mostra che i professionisti che ci azzeccano sono sempre una minoranza. Fondi attivi: riescono a battere il mercato? | Moneyfarm
 
Gli ETF hanno semplificato, forse troppo, e ora il sistema ha di nuovo bisogno di complicare un po'.

Intanto c'è un costo: in America - dice l'articolo se ho capito bene - sarebbe intorno allo 0,20%. Quindi già pari o superiore a certi ETF. Però in cambio posso comprare lo S&P 500 e togliere le azioni che dico io: stock picking quindi. La ricetta perfetta per fare peggio dell'indice.

Ciò che gli investitori continuano a non capire (e questo non cambierà in futuro se non per percentuali di investitori marginali) è che per scegliere le azioni "giuste" servono competenze che solo pochi professionisti hanno. O l'investitore diventa un professionista come loro (auguri), oppure quelle competenze si pagano (annullando il vantaggio della gestione attiva).


Ti do pienamente ragione. L'articolo mi ha incuriosito per il suo sottopancia "La tecnologia sta rivoluzionando anche il modo di fare investimenti passivi". Se l'approccio è quello di fare stock picking e battere il mercato, allora sono il primo a dire che non mi interessa. Vero che l'articolo porta anche l'esempio di quello che toglie il singolo titolo dall'indice, ma non mi pare che questa debba necessariamente essere la modalità.

Mi incuriosisce la possibilità di attivare un portafoglio di indici (tipo un golden butterfly, un all weather....) senza dover acquistare 4 o 5 etf da ribilanciare periodicamente. E magari con migliore efficienza fiscale.
 
Quando esistono due cose che si chiamano v3aa e aggh (ma avrei potuto citare altri ticker), o una cosa che si chiama LS60, per il risparmiatore retail la faccenda è finita. Game over. Come facciamo a fargli di nuovo complicare le cose in modo che ci restino "attaccate" un po' di commissioni?
 
Indietro