Ribilanciare il portafoglio - 75k di liquidità e 69k di BTP al 4%

Pinappoli

Nuovo Utente
Registrato
2/11/21
Messaggi
111
Punti reazioni
6
Buonasera a tutti
Mi trovo nella situazione seguente.
Liquidità --> 75k
BTP --> 69k con rendimento del 4% netto circa (quindi ottimo) comprati prima del "whatever it takes" di Draghi
Azioni --> 16k di Intesa San Paolo Ordinarie + 3k di St Microelectronics
Immobile di proprietà --> valore circa 140k con debito residuo di 40k tasso fisso 2,8%

Lavoro a tempo indeterminato con RAL di circa 42 k l'anno
Sono abbastanza avverso al rischio e mi voglio più che altro proteggere dall'inflazione, sono molto favorevole alla diversificazione del rischio
 
Ora quello che vorrei fare è ribilanciare il portafoglio che mi sembra troppo liquido e forse troppo sbilanciato sui BTP
A vendere i BTP mi piangerebbe il cuore perché hanno un rendimento ottimo del 4% netto, solo che mi sembra rischioso ormai perché mi fido di meno della solvibilità dello stato italiano nel medio-lungo termine
Vorrei capire se mi conviene estinguere il mutuo e non pagare più interessi cosa che mi consentirebbe di abbattere il 2,8% di interessi a tasso fisso che pago ora. Non posso fare surroghe perché con 40k di debito residuo le banche non le accettano
Preferisco investimenti che non devo controllare troppo spesso.
Vorrei orientarmi sugli ETF
 
Ora quello che vorrei fare è ribilanciare il portafoglio che mi sembra troppo liquido e forse troppo sbilanciato sui BTP
A vendere i BTP mi piangerebbe il cuore perché hanno un rendimento ottimo del 4% netto, solo che mi sembra rischioso ormai perché mi fido di meno della solvibilità dello stato italiano nel medio-lungo termine
Vorrei capire se mi conviene estinguere il mutuo e non pagare più interessi cosa che mi consentirebbe di abbattere il 2,8% di interessi a tasso fisso che pago ora. Non posso fare surroghe perché con 40k di debito residuo le banche non le accettano
Preferisco investimenti che non devo controllare troppo spesso.
Vorrei orientarmi sugli ETF

se vuoi fare a cambio, me lo prendo io il rischio dei btp, ti posso dare un po di cd di fca....
a parte gli scherzi, io terrei i btp, ( Drago è una garanzia, finche c'è) con la liquidità comprerei un po di etf world, una quota la girerei verso una gestione separata, 16k di intesa secondo me sono troppe, in relazione al tuo patrimonio. il resto liquido.
 
se vuoi fare a cambio, me lo prendo io il rischio dei btp, ti posso dare un po di cd di fca....
a parte gli scherzi, io terrei i btp, ( Drago è una garanzia, finche c'è) con la liquidità comprerei un po di etf world, una quota la girerei verso una gestione separata, 16k di intesa secondo me sono troppe, in relazione al tuo patrimonio. il resto liquido.

Se sei avverso al rischio quel 12% del tuo patrimonio in azioni, per giunta su due sole aziende, vanno fatte sparire subito e reinvestite diversamente
 
Ora quello che vorrei fare è ribilanciare il portafoglio che mi sembra troppo liquido e forse troppo sbilanciato sui BTP
A vendere i BTP mi piangerebbe il cuore perché hanno un rendimento ottimo del 4% netto, solo che mi sembra rischioso ormai perché mi fido di meno della solvibilità dello stato italiano nel medio-lungo termine
Vorrei capire se mi conviene estinguere il mutuo e non pagare più interessi cosa che mi consentirebbe di abbattere il 2,8% di interessi a tasso fisso che pago ora. Non posso fare surroghe perché con 40k di debito residuo le banche non le accettano
Preferisco investimenti che non devo controllare troppo spesso.
Vorrei orientarmi sugli ETF

Draghi è il passepartout Italico, mai vista così tanta considerazione dell'Italia e l'Italia fallita non ci credo neanche se la vedo, quindi tieni pure i BTP.
Il residuo di mutuo tienilo hai già pagato la quota interessi e la cifra in gioco non è affatto elevata.
Da quello che scrivi rimango un po' basito sui 19k in due azioni, vendi quelle e vai su un ETF Lifestrategy, lo trovi ovunque qui su fol ;)
 
Se sei avverso al rischio quel 12% del tuo patrimonio in azioni, per giunta su due sole aziende, vanno fatte sparire subito e reinvestite diversamente

In effetti hai ragione e anche a questo stavo pensando. Disinvestire su questi e prendere magari degli ETF
Che cosa mi consigliereste come ETF al posto di Banca Intesa + ST ?
 
Ultima modifica:
Ciao, sicuramente ti consiglio di estinguere il mutuo, usando parte della liquidità, il derivato dalla vendita delle azioni, o dei BTP, come preferisci.
Però pagare interessi del 2,80% se si ha la liquidità, mi sembrano soldi buttati ecco.

Per i BTP io sinceramente li venderei, se non tutti almeno una buona metà. Con i tassi bassi come ci sono in questo periodo e con il rischio inflazione (e successivo aumento dei tassi), più la riduzione del QE da parte della BCE a partire da fine 2022/inizio 2023, aggiungiamoci anche il rischio di una crisi cinese legata all'immobiliare (che mi preoccupa abbastanza...), io andrei sul sicuro e mi intascherei i soldi e con una parte di essi estinguerei il debito con la banca per il mutuo.

Ciao,
Carlo.
 
Liquidita ferma con mutuo al 2,8% concordo con chi dice di chiudere il mutuo in primis.
BTP ha cedola del 4% ma rendimento e' moolto piu basso, il prezzo incorpora gia anni di cedole quindi o pensi che lo spread si restringa ancora e prezzo salga oppure non c'e' nessun motivo di tenerlo in ptf coi chiari di luna che avremo dopo il 2022..
Vendendo anche le singole azioni fossi io farei ptf molto semplice mix tra pac su azionario mondo e CD (in attesa di entrare du qualche bond quando tassi saranno piu alti.. Se mai lo saranno) ..
 
Buonasera a tutti
Mi trovo nella situazione seguente.
Liquidità --> 75k
BTP --> 69k con rendimento del 4% netto circa (quindi ottimo) comprati prima del "whatever it takes" di Draghi
Azioni --> 16k di Intesa San Paolo Ordinarie + 3k di St Microelectronics
Immobile di proprietà --> valore circa 140k con debito residuo di 40k tasso fisso 2,8%

Lavoro a tempo indeterminato con RAL di circa 42 k l'anno
Sono abbastanza avverso al rischio e mi voglio più che altro proteggere dall'inflazione, sono molto favorevole alla diversificazione del rischio

Sei sovraesposto verso un rischio inflattivo.

Con un 30-50% della liquidita' vendi cash secured put OTM a lungo termine in modo da avere una rendita aggiuntiva.
69k in BTP, se non vuoi vendere nulla, metti 7k addizionali in oro (anche fisico) per compensare l'inflazione.
E per l'amor Diddio esci dalle azioni italiche e comprati qualche azienda normale che paga dividendi trimestrali.
Non ti e' bastata la violenza subita di vederti cancellare il dividendo da Intesa, proprio nel momento in cui il mercato era STRACOLMO di occasioni d'oro?!?
 
Buonasera a tutti
Mi trovo nella situazione seguente.
Liquidità --> 75k
BTP --> 69k con rendimento del 4% netto circa (quindi ottimo) comprati prima del "whatever it takes" di Draghi
Azioni --> 16k di Intesa San Paolo Ordinarie + 3k di St Microelectronics
Immobile di proprietà --> valore circa 140k con debito residuo di 40k tasso fisso 2,8%

Lavoro a tempo indeterminato con RAL di circa 42 k l'anno
Sono abbastanza avverso al rischio e mi voglio più che altro proteggere dall'inflazione, sono molto favorevole alla diversificazione del rischio

La prima cosa che farei io è fare una surroga a quel mutuo. Sono anni che ci sono tassi bassissimi e con quel debito residuo non penso tu possa avere problemi a cambiare e beccare uno 0, anche da spedire a 20 anni.
 
Sei certo di conoscere la differenza tra cedola e rendimento ? Ho seri dubbi che i tuoi BTP "rendano" il 4 netto....
 
Forse vado un pò controcorrente, ma perchè non chiudi il mutuo con i 75k di liquidità e quei 35k che ti rimangono 20k fai un PAC su LS (a seconda del rischio) per 15/20 mesi... 10k per cuscinetto e con 42k di ral non penso tu abbia problemi ad aumentare la parte di liquidità.

(personalmente per ora terrei i BTP visto la rendita, poi in futuro magari dimezzi la posizione e aumenti il PAC di ETF se ti soddisfa) che scadenza hanno i BTP?
 
Vendi azioni e una parte di BTP.
Estingui mutuo.
Il resto dei risparmi dirottati con pazienza in un ptf di ETF adatto al tuo profilo di rischio.
 
Grazie a tutti delle risposte
Comincio a trovare qualche ETF che fa al caso mio e poi procederò a cambiare qualcosa nel mio ptf
 
Grazie a tutti delle risposte
Comincio a trovare qualche ETF che fa al caso mio e poi procederò a cambiare qualcosa nel mio ptf

Come ulteriore spunto di riflessione, c'è davvero bisogno di un cuscinetto emergenze così cospicuo? Se ci dovesse essere un problema che richiede il cuscinetto, si apre un Credit Lombard mettendo in pegno rotativo i titoli. Con FINECO costa solo l'1% all'anno.
 
La prima cosa che farei io è fare una surroga a quel mutuo. Sono anni che ci sono tassi bassissimi e con quel debito residuo non penso tu possa avere problemi a cambiare e beccare uno 0, anche da spedire a 20 anni.

Surroghe non ne accettano (già provato) il debito residuo è troppo basso
 
Un fondo pensione ce l'hai? E se sì, sfruttato fino al massimo vantaggio fiscale (deducibili € 5.164,57)?
 
...non hai specificato quanti anni mancano all'estinzione del mutuo. E più precisamente quanti interessi devi ancora pagare? Sono previste commissioni per l'estinzione anticipata nel tuo contratto di mutuo? Dipende da questo la corretta valutazione di un'eventuale estinzione anticipata.
Data risposta a questi due punti possiamo meglio ragionare.
 
Buonasera a tutti
Mi trovo nella situazione seguente.
Liquidità --> 75k
BTP --> 69k con rendimento del 4% netto circa (quindi ottimo) comprati prima del "whatever it takes" di Draghi
Azioni --> 16k di Intesa San Paolo Ordinarie + 3k di St Microelectronics
Immobile di proprietà --> valore circa 140k con debito residuo di 40k tasso fisso 2,8%

Lavoro a tempo indeterminato con RAL di circa 42 k l'anno
Sono abbastanza avverso al rischio e mi voglio più che altro proteggere dall'inflazione, sono molto favorevole alla diversificazione del rischio

innanzitutto...beato te :)

scherzi a parte, dici che hai una propensione al rischio bassa ma hai:
- investito in BTP quando era sotto attacco speculativo, quindi hai preso un rischio non indifferente magari inconsciamente.
-azioni concentrate su due titoli, uno in particolare (intesa) che però dà ottime cedole, l'altro settore tecnologico volatile.
in entrambi i casi... hai fatto benissimo ottimi investimenti!

quel che farei io.
75k su liquidità, a meno che tu non abbia da fare spese particolari sembrano troppi, lasciaci veramente un cuscinetto di emergenza e non una cifra monstre così. dipende dal tuo livello di sicurezza percepito e se hai grosse spese in programma, o preferisci tenere soldi su lconto per esigenze "speculative" di moneta, del tipo per cogliere qualche affare che potrebbe presentarsi e richiedere liquidità immediata.
poi, rinegozia il mutuo al più presto se puoi, però 40k sono pochi e molte banche non fanno rinegoziazioni per così poco. e il vantaggio in termini assoluti è limitato, sarai alla fine del mutuo e la quota interessi immagino sia veramente bassa nella tua rata. io al posto tuo rinegozierei e non estinguerei il mutuo, perché con quegli stessi soldi di liquidità puoi investire in un etf a poco costo e differenziato tipo il vanguard life strategy, puoi scegliere nella formula meno rischiosa (da 20 a 80 componente azionaria, magari tieniti basso).
io poi venderei un pò' di intesa anche se immagino che ti piaccia quando arrivano i dividendi :) però è un po' troppo concentrato come portafoglio.
quidni venderei un poì dei btp, è vero che hai la cedola del 4% ma il guadagno è già incorporato nel prezzo di mercato, tenerli alla scadenza non conviene. avrai già maturato una bella plusvalenza, incassa e con quei soldi + liquidità da investire + qualche azione intesa da vendere, arrivi a 100k da investire come preferisci.

ps ho letto che non hai un fondo pensione, aprine uno e ci versi i 5k annui per avere la deduzione fiscale, hai aliquota al 38% che risparmi.
 
Ultima modifica:
Indietro