Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 26) - Pagina 82
Gli ETF per affrontare i mercati ribassisti e ovviare al peso monstre delle Big Tech su Nasdaq, S&P 500 e Msci World
Il ritorno prepotente della volatilità sui mercati pone gli investitori davanti a molti interrogativi. Restare posizionati nell’azionario? E se sì, come rimodellare il proprio portafoglio? Le turbolenze dei mercati, con …
TIM: separazione della rete vs offerta KKR? Barclays soppesa i due scenari. Titolo alle prese con supporto chiave a 0,40 euro
TIM si riporta sui minimi del 20 gennaio in area 0,405 euro con gli investitori frastornati dalla scenario di incertezza circa gli scenari futuri della maggiore tlc italiana. Sono lontani …
Investimenti, scocca l'”età dell’oro”: un asset strategico, tra inflazione e volatilità
La capacità dell’oro di sfidare la gravità in mezzo all’aumento dei rendimenti reali statunitensi continua e martedì ha raggiunto il massimo da due mesi mentre gli investitori continuano a riscoprire …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    4509 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Bond non decorrelano più

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    cnyb -0,15%
    us10 -0,5%
    aggh -0,3%

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    8605094
    il mio megapigro cryptico è verde anche in giornate come queste grazie al CRO (ottima alternativa a EGLD) che compensa alla grande il ritraccio di btc

ne ho presi un mese fa 11000 a 0,22$ per avere il cashback al 3% sulla carta cdc e l'interesse sullo staking al 10% - ad oggi segno un x3,5 sul cro con un interesse da staking superiore al 30%

ovviamente staking e cashback vengono subito dumpati in € da spendere sulla carta.

e sulla cronos chain ne devono ancora uscire di progetti...
    Ultima modifica di mattedhl; 23-11-21 alle 11:20

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    152 Post(s)
    Potenza rep
    1791383
    Citazione Originariamente Scritto da rota Visualizza Messaggio
    cnyb -0,15%
    us10 -0,5%
    aggh -0,3%
    bond cinesi stanno un po' rifiatando dopo un buon balzo in avanti da due settimane a questa parte.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1367 Post(s)
    Potenza rep
    36432109
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    leggerissimo assestamento dopo un mese a perdifiato (grafico del solo portafoglio ETF largamente pigro)
    Ci hai visto lungo con i reit

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    7525 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Alexanderplatz85 Visualizza Messaggio
    bond cinesi stanno un po' rifiatando dopo un buon balzo in avanti da due settimane a questa parte.
    Un po’ tutti

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1077 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    e la lira turca continua a sprofondare ... altro -8% oggi... bond try siamo sul 20% annuo... con poco debito, super demografia e ingenti investimenti esteri, inflazione corre forte ma in giro per Istanbul ristoranti e negozi pieni e tutto gira come nulla fosse... misteri della finanza moderna dove figurine digitali dei dinosauri vengono scambiate per centinaia di mln di usd

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    10127851
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che la parola “correlati” in se non vuol dire nulla, possiamo correlare qualsiasi variabile ad un’altra.

Bitcoin nell’ultimo anno come ha detto lumaca è debolmente positivamente correlato ad azionario ma nel corso dei suoi ciclo questo non vale perché sul medio/lungo periodo la correlazione è anche negativa.

Detto questo il punto che ha originato tutta la discussione fosse l’ipotesi, credo, che btc sia altamente correlato al Nasdaq.

Nell’asset del grafico vedo una correlazione di fondo sul periodo indicato di quasi un anno con dei periodi all’interno in cui la decorrelazione sarà probabilemte negativa.

Ma ritengo che vada analizzato un periodo più lungo e ti spiego perché.

Prova a sovrapporre il grafico del prezzo dell’oro e del Nasdaq nella seconda metà del 2020.

Oppure, vado a memoria, il grafico di us10 (etf treasuriy) con quello di msci world nell’ultimo semestre.

Noterai che l’andamento è molto simile e pur con brevi decorrelazioni di fondo entrambi gli asset indicati sono “saliti” allo stesso modo.

Da qui a dire però che tra gold e Nasdaq e che tra treasuries e msci world ci sia alta correlazione ne passa...

Esempio: questi asset sono positivamente correlati?

Ecco, sono gli asset forse meno correlati tra loro si possano prendere se si guarda a medio/lungo periodo.

Allegato 2798391
    I due asset che ti ho riportato (su un arco temporale di un anno, 252 giorni di trading) sono negativamente correlati con un coefficiente di correlazione pari a circa -0.14. E lo sono di certo (con lo stesso coefficiente di correlazione) anche su intervalli temporali più grandi, e in un certo senso anche in quelli più brevi (in questo caso però dovresti sapere che l'errore standard che commetti nel valutare la correlazione con un numero di campioni più basso, senza riportare la formule, cresce e di molto*): lo so per come li ho costruiti.

Quella che tu scambi per correlazione positiva di fondo, è il trend (e infatti parli anche di asset "saliti" allo stesso modo, che non c'entra con la correlazione**): non c'è nessuna correlazione di fondo, prendi lucciole per lanterne perché valuti la correlazione di due serie non stazionarie (e per lo stesso motivo non ha senso sovrapporre i grafici dei prezzi di qualsivoglia asset finanziario, che sia gold nasdaq o treasury allo scopo di valutarne la correlazione, ma piuttosto bisogna far riferimento a serie stazionarie per esempio andando a vedere i rendimenti)

Non voglio dare lezioni a nessuno, il punto è che parli di correlazione e riporti grafici della correlazione senza specificare a cosa si riferisca e come sia calcolata, banalizzando il concetto arrivando ad affermare è semplicemente il rapporto statistico tra due grandezze o "correlati" in se non vuol dire nulla. Nella analisi delle serie temporali finanziarie non esiste un solo modo di analizzare la correlazione e, insieme a quello di cointegrazione, non è un concetto così banale. Tanto per fare un esempio non si può parlare di correlazione tra stocks e bonds come se ci fosse un modo univoco per calcolarla. Per esempio The D. E. Shaw Group dove scrivono che:

"the graph above reflects the D. E. Shaw group’s determinations of rolling correlations over the period shown between (i) daily total returns of the S&P 500® and (ii) daily total returns of 10-year constant maturity U.S. Treasury securities. Such correlations were calculated after exponentially weighting each series with a half-life of six months or four years, as applicable, and a rolling window of twice the applicable half-life."

Tutto questo per dire che ho l'impressione (ma è una impressione e per questo ti dico facile che sbaglio io) che si facciano affermazioni forti e con poca umiltà, senza conoscere bene i concetti. Ripeto facile che sbaglio io.

* per lo stesso motivo quando parli di correlazioni di breve, se con questo intedi dire su un breve lasso temporale, e quindi con pochi campioni ti devi aspettare di vedere una correlazione molto più rumorosa: per esempio prova a prendere due variabili non correlate e prova a vedere come varia il coefficiente di correlazione quando lo calcoli su pochi campioni (tipo 10, o magari 30 come nel grafico sull'articolo riportato da Lumaca sulla correlazione tra Nasdaq 100 e Bitcoin)

**Questi due asset non sono saliti allo stesso modo, ma sono praticamente perfettamente positivamente correlati (correlazione +0.99)
    Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 26)-assetcorrelation2.png

Mentioned
    155 Post(s)
    Quoted
    7986 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    hai un link?
    la maggior parte dei mie averi sono investiti tramite metodo kiss in un portafoglio privato

per seguire l'evoluzione di questa strategia ho aperto un portafoglio modello che puoi seguire qui

kiss me esperimento dal vivo

poi ho attivato fineco replay per il capitale che riesco a risparmiare ogni mese

è un conto morto dove non faccio operazioni di nessun genere ne come conto corrente ne come conto deposito escluso il pac

ho scelto v3aa semplicemente perchè era appena uscito quindi visto la noiosità dell'investimento almeno volevo provare qualcosa di più esotico

REPORT su PAC su Vanguard ESG Global All Cap Ucits ETF - V3AA - XETRA

poi aperto un portafoglio basato su etf da portare in dichiarazione con tassazione ordinaria per utilizzare deduzione e detrazione che fino a quel momento perdevo non avendo iperf

ma sta diventando inutile perchè da quest'anno hanno eliminato la detrazione dei figli a carico creando l'assegno unico che va in base all'isee

le detrazioni dei lavori edili stanno facendo lo sconto in fattura

poi degiro ha triplicato il tasso di marginazione quindi la strategia del portafoglio non è più sostenibile quindi sono passato da un portafoglio basato sui dividendi (che avrei tassato ad aliquota ordinaria )ad utilizzare anche qui il kiss

Portafoglio di ETF con TASSAZIONE ORDINARIA

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    962 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    la maggior parte dei mie averi sono investiti tramite metodo kiss in un portafoglio privato

per seguire l'evoluzione di questa strategia ho aperto un portafoglio modello che puoi seguire qui

kiss me esperimento dal vivo

poi ho attivato fineco replay per il capitale che riesco a risparmiare ogni mese

è un conto morto dove non faccio operazioni di nessun genere ne come conto corrente ne come conto deposito escluso il pac

ho scelto v3aa semplicemente perchè era appena uscito quindi visto la noiosità dell'investimento almeno volevo provare qualcosa di più esotico

REPORT su PAC su Vanguard ESG Global All Cap Ucits ETF - V3AA - XETRA

poi aperto un portafoglio basato su etf da portare in dichiarazione con tassazione ordinaria per utilizzare deduzione e detrazione che fino a quel momento perdevo non avendo iperf

ma sta diventando inutile perchè da quest'anno hanno eliminato la detrazione dei figli a carico creando l'assegno unico che va in base all'isee

le detrazioni dei lavori edili stanno facendo lo sconto in fattura

poi degiro ha triplicato il tasso di marginazione quindi la strategia del portafoglio non è più sostenibile quindi sono passato da un portafoglio basato sui dividendi (che avrei tassato ad aliquota ordinaria )ad utilizzare anche qui il kiss

Portafoglio di ETF con TASSAZIONE ORDINARIA
    grazie mille, leggerò con attenzione

Accedi