Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 26) - Pagina 79
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Societe generale dà il via al collocamento di un Bonus Autocallable sull?indice Mib Esg
Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB ESG, l?indice azionario dedicato …
Le opportunità in Borsa: Banche Centrali contro l?inflazione
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Sui principali mercati azionari pesano i timori per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Alibaba scende anche oggi.

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 26)-immagine.jpg

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    4445 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Tempo qualche mese e JPM vi venderà tutti i bidconi che volete

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno, vorrei semplificare una parte del mio PTF un po’ troppo affollato.
    Possiedo 4 ETF settoriali che volevo lasciare per almeno un periodo di 10anni
    TELEW EBUY RBOT GOAI
    Per un totale di ca.42K€. Sono in gain di +36% di media, e vorrei sostituire l’intera cifra con ITEK.
    Stesso periodo di investimento e rischio medio-alto.
    Ne vale la pena o lascio tutto com’è ?
    Grazie per chi volesse rispondere

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    7202 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    omminicchio confermato vista la sua incredibile capacità di stampare e permettere indebitamenti senza pari nella storia amerikena! vai con asset di rischio sempre più rischiosi

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    4445 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Una garanzia

Plans for a $1 billion Bitcoin bond in El Salvador sent the nation’s dollar-denominated bonds to an all-time low.

El Salvador’s dollar denominated notes due in 2050 fell 2.2 cents to 64.4 cents on the U.S. dollar on Monday, the lowest ever. The Central American country’s debt was among the world’s worst performers on Monday as investors considered whether President Nayib Bukele’s plan to sell sovereign Bitcoin bonds closes the door on a deal with the International Monetary Fund.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    488 Post(s)
    Potenza rep
    35407297
    Citazione Originariamente Scritto da rota Visualizza Messaggio
    Mi permetto di aggiungere che anche una elevata correlazione non implica causalità.

Allegato 2798355
    Esatto … "Correlation is not causation" ci insegnavano all'università. Divertitevi con questo simpatico sito Spurious Correlations dove trovate decine di bizzarre correlazioni, fra cui quella che @rota ha postato.

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    4445 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Giornata difficile

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    8837 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Questo vale anche per gli etc che hanno sottostante in oro fisico allora
    certo

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    8837 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rota Visualizza Messaggio
    Alibaba scende anche oggi.

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 26)-immagine.jpg
    bai de dip

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Unexist Visualizza Messaggio
    @antoine blanco

Leggi tutto il thread del portafoglio pigro comprese le riaperture precedenti:

Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

E nel frattempo segui tutti i giorni questo thread per essere sempre sul pezzo. Non avere fretta nel costruire il pf, non farti guidare dalla FOMO e possibilmente creati un tuo pf senza passare da consulenti anche indipendenti così da risparmiare una barca di soldi nel corso della tua vita. Analizza con serietà la tua situazione, inutile fare 100% azionario se poi non dormi la notte dopo un -10%.

Con il tuo capitale (e anche per capitali molto più alti) bastano 3 ETF:

Azionario Globale
    Obbligazionario Globale
    Oro

Sovraesposizione a singoli settori azionari o obbligazionari solo se hai studiato in profondità cosa ciò potrebbe comportare. Solo ETF ad accumulazione. Confronta sempre da più fonti le informazioni, fidati solo di quelle che provengono da professionisti senza conflitti di interesse (quindi analisti sell-side ), non essere gomblottista.

E per concludere in bellezza preparati per festeggiare i cingumila di S&P in arrivo
    Citazione Originariamente Scritto da Fab07 Visualizza Messaggio
    Ciao, @Unexist intendeva questo thread: Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)
    Inoltre, dato che sei un lavoratore dipendente, hai considerato anche di investire nel fondo pensione di categoria o uno cosiddetto aperto usufruendo delle agevolazioni fiscali?
    Ragazzi grazie infinite davvero. E' come se mi stiate prendendo per mano e mi stiate dando supporto con ottime dritte. Leggerò quanto da voi indicato.

@Unexist , la FOMO purtroppo è una cosa che prende quelli come me ai quali hanno indotto a pensare che sarebbe bastato leggere un libro, ripeterlo e fare l'esame e subito dopo andare a timbrare le 8 ore che dessero un inizio ed una fine giuridicamente valida per tutti. Tuttavia questi sono ormai arcaicismi che valgono nel breve termine solamente per coloro i quali stanno per concludere la loro vita lavorativa, non di certo per quelli che l'hanno iniziata da qualche anno come me.

@Fab07 , ci avevo pensato tipo i vari Previambiente, fondo INA oppure fondo EST per esempio. Tuttavia per il momento ho ancora tutto su INPS per incertezza nelle condizioni. Aderendo ad un Fondo di Previdenza Complementare, va da sè che vengano a profilarsi determinate situazioni quali il TFR che viene girato da INPS al Fondo in maniera "irreversibile" e quindi, se un giorno lasciassi questo lavoro che succede, dovrei continuare a contribuirvi da solo senza l'aiuto dell'azieda? Ma tra 40 anni se balla l'INPS , figuriamoci gli altri fondi meno "assistenziali".
    Al momento, in caso di adesione al FPP, viene destinata una percentuale della RAL al fondo e l'azienda contribuisce nella stessa misura percentuale del dipendente cui si aggiunge l'accantonamento TFR che, come dicevo, verrebbe girato interamente al FPP. Praticamente verso l'INPS si verserebbero solo i contribuiti obbligatori per arrivare poi quantomeno alla pensione fissa. Altra cosa che mi ha fatto desistere è la simulazione che ho fatto per un tentativo di riscatto laurea per passare dai 3 anni correnti di contribuzione agli 8 ( i 5 della laurea) . Mi hanno chiesto 25 k con anno indicativo di pensione nel 2057 anzichè il 2061..... non vi nego che sono dubbioso in quanto siamo sicuri che questo sistema possa durare per altri 40 anni?

Pensare che il cambiamento da qui a 40 anni non stravolgerà le nostre realtà e il nostro approccio alla vita è solo un comportamento suicida di chi non vuole pensare perchè è più facile mettere la testa sotto al materasso. Da qui la scelta di tentare di "far lavorare" questi soldi messi da parte da piccolissimo e umilissimo risparmiatore.
    Scusate la lunghezza e scusate se posso essere off-topic ma ci tenevo tanto ad interfacciarmi con voi.

Accedi