Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 26) - Pagina 150
Fed sotto assedio su inflazione, Bill Ackman: ‘adotti una strategia shock and awe’. Dimon (JP Morgan): necessari fino a sette rialzi dei tassi
La Fed deve ricorrere alla strategia ‘shock and awe’, ovvero deve ‘scioccare e terrorizzare’ i mercati finanziari al fine di “ripristinare la propria credibilità”,chiedendosi se davvero quattro strette monetarie, nel …
Imprese, in Italia cybersicurity e stop attività percepiti come rischi principali nel 2022
In Italia, i rischi Informatici e l'Interruzione di attività si posizionano, per il secondo anno consecutivo, al primo e al secondo posto nella classifica dei primi 10 rischi. Le Catastrofi naturali …
Petrolio non si ferma più: Brent ai top 2014 dopo attacco droni ad Abu Dhabi. Goldman lo vede a 100$ e declassa il rischio omicron
Nuovi massimi dal 2014 per il Brent. A scaldare nuovamente i prezzi del petrolio sono le tensioni in Medioriente causate da un attacco tramite droni nella periferia di Abu Dhabi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Io uso il backtest di curvo, se fai ptf con un solo etf ti dice tutto, DD, entità, data, ecc...
    Grazie.
    Da qui riesci ad estrarre un elenco dei dd a partire da ciascun massimo? io quello che vorrei capire è sostanzialmente: quante volte ha fatto -10 prima di risalire? quante -20? quante -5?

altra cosa, per etf listati da poco, tipo il vwce, si tara per il pregresso sui dati dell’indice replicato? ho visto che parte dal 2005, ma non comprendo da dove vengono i dati.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    227 Post(s)
    Potenza rep
    407325
    Perdonami, no, non hai capito bene. Soprattutto perchè in Italia si usa la versione "no sell" importabile da xls, ma anche fosse le vendite sono molto molto limitate. Ti consiglio di leggere dal link che ti hanno dato.

La liquidità è molto simile ad un pac DCA e a quello va comparato.

Nel thread ci sono tutte le risposte anche i confronti con i rendimenti.

Non so se ti hanno inviato il thread o il link di dedalo invest.

E' un lavoro MOLTO approfondito e lungo oltre che gratuito che richiede più di qualche minuto di una superficiale lettura.

Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria
    sì ho letto quello, forse non ho letto abbastanza bene

quindi mi sembra di capire, da quello che dici, che il VA potrebbe essere da preferire se si ha un minimo di voglia/dimestichezza nel comprare/vendere e gestire la liquidità, praticamente al pari di un pac CA - la sto sintetizzando al massimo per tirare una conclusione

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    4383 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Amerikeni comprano il dip

L'avatar di T-Rex DNA
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    3435975
    Lira turca mom amour

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    521 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    zprv quasi sotto del 10% dai massimi... con inflazione persistente e tapering farlocco potrei aggiungere un'entrata a quella periodica prevista per il 15-12...
    mi concedo un regalo di Natale
    Spero tu abbia comprato, small value oggi sugli scudi

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 26)-schermata-2021-12-02-alle-18.36.49.png

L'avatar di matmo
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    649 Post(s)
    Potenza rep
    13543374
    si va verso un verde deciso tra stasera e domani. Cmq basta che non sia come Venerdì scorso...

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1430 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da noncicredoneanche Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene, acquisti quando scende e vendi quando sale, no?
    Non proprio. E' pur sempre un PAC, quindi compri anche quando sale. Il concetto è che compri di più quando scende e di meno quando sale. Semplificando molto, tu decidi quanto aggiungere al tuo portafoglio mese per mese, e investi per rispettare quella cifra che ti sei prefissato. Mettiamo che vuoi che il tuo portafoglio cresca di 1.000 euro ogni mese: il primo mese ci metti 1.000, comprando 10 quote di un etf che quota € 100. Il secondo mese mettiamo che ci sia stato un calo del 10%, il tuo portafoglio quindi è sceso a 900 euro. Il mese successivo dovrai metterci 1.100 euro per arrivare alla quota prefissata (2.000 euro dopo 2 mesi). Se viceversa lo strumento è salito del 10% il tuo portafoglio varrà 1.100, quindi il mese successivo la rata sarà di 900 euro.
    Il concetto è comprare di più sui cali e comprare di meno sulle salite, questo è il concetto generale. Poi ovviamente dopo tot tempo ci si può trovare nella situazione in cui il tuo portafoglio "eccede" la quota che ti sei prefissato (dopo 12 mesi ti sei prefissato 12.000 di portafoglio e ti trovi con 13.000), a quel punto puoi seguire alla lettera il value averaging e quindi vendere l'eccedenza, oppure seguire la strada del vale averaging no sell, che non vende mai.
    In tutta questa strategia ci sono pro e contro (ad esempio, in caso di discese che durano molto tempo serve una grossa liquidità per aumentare costantemente le rate e , viceversa, in caso di prolungate salite rischia di rimanerti molta liquidità sul conto). Serve ovviamente seguire un pò di più i mercati rispetto al PAC classico, che puoi anche automatizzare e non pensarci mai più

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    7387 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_ro Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Da qui riesci ad estrarre un elenco dei dd a partire da ciascun massimo? io quello che vorrei capire è sostanzialmente: quante volte ha fatto -10 prima di risalire? quante -20? quante -5?

altra cosa, per etf listati da poco, tipo il vwce, si tara per il pregresso sui dati dell’indice replicato? ho visto che parte dal 2005, ma non comprendo da dove vengono i dati.
    Non so da dove prendano i dati, ma possibile che vwce da qualche parte in europa sia quotato dal 2005? Conta che Milano è l'ultima piazza dove quotano gli etf.

L'avatar di Elconde
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    303 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Preso cippino Baba, continuerà a scendere ma non ho resisitito

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    4383 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Non so da dove prendano i dati, ma possibile che vwce da qualche parte in europa sia quotato dal 2005? Conta che Milano è l'ultima piazza dove quotano gli etf.
    ETF europei VWCE parte dal 2019 e VWRL dal 2012 però può essere che esista un ETF gemello in USA o un mutual fund basati sullo stesso benchmark che partano prima di queste date...

Accedi