Fondi Pensione Vol.14 - Pagina 36
Notti insonni pensando alle proprie finanze, ecco cosa occorre per gestire al meglio i risparmi
Il 27% degli italiani ha dichiarato di non aver dormito di notte almeno una volta negli ultimi sei mesi per problemi legati alla sfera finanziaria e a soffrire di questa …
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    771 Post(s)
    Potenza rep
    21950034
    ciao a tutti
    stavo valutando il fondo byblos per decidere se aprirlo o meno
    ho visto dai documenti che richiede il 100% del tfr + 1% contributo aderente per avere 1,5% di contributo datoriale
    sulla busta paga qual'è la voce che mi indica esattamente la quota tfr mensile maturata e calcolare cos' il contributo volontario?

L'avatar di squalo243
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    2091426
    Buongiorno a tutti,
    Ho bisogno di un chiarimento.
    Facciamo esempio di un contribuente che aderisce. Ad un FPA all'età di 30 anni.
    Versa ogni anno 1200 euro.
    Ogni anno dal 730 riceve avendo aliquota del 38%
    circa 456 euro e li incassa.

Se invece I 456 li reinveste non è più vantaggioso?
    Il primo anno Versa 1200
    Il 2 1200+456=1656 è riceve 629
    Il 3 anno 1200+629= 1829 e riceve 695
    Il 4 anno 1200 +695= 1895
    Ecc

Versando sempre di tasca. Propria 1200 dopo 4 anni in realtà ne Versa quasi 1900.

Non è conveniente? Sopratutto se Risulta difficile poter destinare ulteriori soldi al FP?

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    692 Post(s)
    Potenza rep
    36929991
    Citazione Originariamente Scritto da yoda84 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho visto dai documenti che richiede il 100% del tfr + 1% contributo aderente per avere 1,5% di contributo datoriale
    sulla busta paga qual'è la voce che mi indica esattamente la quota tfr mensile maturata e calcolare cos' il contributo volontario?
    Dovrebbe esserci una voce "TFR" nella tua busta paga.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    692 Post(s)
    Potenza rep
    36929991
    Citazione Originariamente Scritto da squalo243 Visualizza Messaggio
    Non è conveniente? Sopratutto se Risulta difficile poter destinare ulteriori soldi al FP?
    Certo, più metti nelle deduzioni e più è conveniente.

L'avatar di squalo243
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    2091426
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Certo, più metti nelle deduzioni e più è conveniente.
    La cosa che mi interessava capire è il fatto che versando 1200 dopo 4 anni reinvestendo ogni anno l'importo che ricevo dalla deduzione nel fondo metto bene 1900 euro non avendo dovuto aumentare le mie capacità Di risparmio.

Ma la cifra adeguata minima da mettere in un FPA quale è?

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1450 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    La cosa che mi interessava capire è il fatto che versando 1200 dopo 4 anni reinvestendo ogni anno l'importo che ricevo dalla deduzione nel fondo metto bene 1900 euro non avendo dovuto aumentare le mie capacità Di risparmio.

Ma la cifra adeguata minima da mettere in un FPA quale è?
    Il minimo e' quello che serve a prendere il contributo datoriale (quando c'e'), ma per il resto lo decidi tu.
    Ovviamente e' il massimo contributo di 5164 euro che estremizza il ragionamento che facevi, ci hanno fatto anche un thread dedicato

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1450 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da yoda84 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    Lo puoi trovare come quota tfr mensile nei computi del mese, in piu' in basso (di solito) troverai anche il totale al 31/12 e il progressivo dell'anno

L'avatar di squalo243
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    2091426
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Il minimo e' quello che serve a prendere il contributo datoriale (quando c'e'), ma per il resto lo decidi tu.
    Ovviamente e' il massimo contributo di 5164 euro che estremizza il ragionamento che facevi, ci hanno fatto anche un thread dedicato
    Io parlo del fondo pensione aperto,
    Una persona che decide di farsi una pensione completare quale è il minimo versamento che dovrebbe mettere nel fondo per avere un senso un domani.
    Esempio non meno di 1000 annui..

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    771 Post(s)
    Potenza rep
    21950034
    ne approfitto per un'altra domanda sul fondo negoziale
    in fase di registrazione mi chiede la scelta tra "adesione collettiva" e adesione collettiva solo tfr"
    cosa cambia?
    devo sentire l'azienda?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1450 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Io parlo del fondo pensione aperto,
    Una persona che decide di farsi una pensione completare quale è il minimo versamento che dovrebbe mettere nel fondo per avere un senso un domani.
    Esempio non meno di 1000 annui..
    @marble ha fatto un excel, lo trovi in prima pagina. Ci sono anche vari calcolatori on line, piu' o meno aggiornati. Tieni conto che a grandi linee oggi devi avere 100.000 euro per una vitalizia sui 4500, parlando sempre di lordo.
    Calcolatore rendita Fondo Pensione

Accedi