Fondi Pensione Vol.14 - Pagina 153
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’Ŕ un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le societÓ specializzate in servizi professionali stanno diventando pi¨ grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilitÓ future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo pi¨ veloce della flessione che interesserÓ la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di marble
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    2512 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    Nessuno Ŕ iscritto a Fondapi?

La mia azienda mi ha confermato che hanno giÓ aperto le posizioni su questo fondo, ma posso anche scegliere altro ...
    Nel settore alimentare c'Ŕ qualche altro fondo negoziale migliore ?

Dalle info recuperate sul sito, ci sono 3 linea: garantita (investimento in obbligazioni superiore al 90%), prudente (investimento in obbligazioni pari al 75%) e crescita (investimento al 50%).
    Quest'ultima penso sia quella pi¨ indicata per me, mancando ancora 20 anni di lavoro, e lasciando al momento la posizione di Fonte sulla linea "sviluppo" che Ŕ pi¨ obbligazionaria.

Non riesco a trovare la % datoriale ......
    ciao, dovresti capire quale sia il tuo ccnl di riferimento. Nel settore alimentare c'Ŕ alifond, che Ŕ uno dei migliori, forse anche di fonte....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    4443279
    Citazione Originariamente Scritto da Black Diamond Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, da circa 4 mesi ho cambiato lavoro e sono diventato vigile del fuoco permanente, Ŕ il mio primo lavoro stabile, sapreste indicarmi un fondo pensione da approfondire non essendoci se non sbaglio uno negoziale ? grazie mille a tutti
    Citazione Originariamente Scritto da Lucas8 Visualizza Messaggio
    Salve
    lavoro nella scuola come collaboratore scolastico precario. L'anno scorso ho aperto un fondo pensione con Poste Italiane versandovi circa 2000Ç pagando se non ricordo male il 2,5% di commissione scegliendo come forma di investimento quella a basso rischio. All'epoca non conoscevo FOL e quindi mi affidavo alle poste per quasi tutte le mie esigenze. Ora sto imparando qualcosina grazie al forum.
    Vorrei sapere se mi conviene continuare a versare in questo fondo o se ci sono prodotti pi¨ vantaggiosi o meno costosi che voi sappiate.
    Per entrambi, qui sul FOL i 2 FPA pi¨ consigliati sono Amundi SecondaPensione e Allianz Insieme.
    Qualora foste residenti in Veneto c'Ŕ disponibile anche SolidarietÓ Veneto che Ŕ un FPN.
    Per approfondimenti ci sono i relativi 3d da leggere

Ps: per i VV.F. dovrebbe esserci il fondo pensione Pre.Si.Di.

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    967 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    ciao, dovresti capire quale sia il tuo ccnl di riferimento. Nel settore alimentare c'Ŕ alifond, che Ŕ uno dei migliori, forse anche di fonte....
    ccnl alimentaristi confapi

Avevo iniziato proprio a guardare il fondo Alifond, poi ho scoperto che l'azienda Ŕ attiva con fondapi per l'appunto. In teoria potrei scegliere qualcunque fondo negoziale alimentare?

L'avatar di marble
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    2512 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    ccnl alimentaristi confapi

Avevo iniziato proprio a guardare il fondo Alifond, poi ho scoperto che l'azienda Ŕ attiva con fondapi per l'appunto. In teoria potrei scegliere qualcunque fondo negoziale alimentare?
    avevi scritto:

La mia azienda mi ha confermato che hanno giÓ aperto le posizioni su questo fondo, ma posso anche scegliere altro ...

il che significa che o la tua azienda ha altre convenzioni (e ti diranno quali) o che per "altro" si intende un fondo aperto ( e lý fai quello che vuoi, non c'entra il settore alimentare, e non c'Ŕ alcun versamento datoriale).

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    967 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    avevi scritto:

il che significa che o la tua azienda ha altre convenzioni (e ti diranno quali) o che per "altro" si intende un fondo aperto ( e lý fai quello che vuoi, non c'entra il settore alimentare, e non c'Ŕ alcun versamento datoriale).
    Non sono interessato a fondi aperti, proprio perchŔ perderei la quota del versamento datoriale. Infatti il mio dubbio con l'espressione "puoi scegliere altro", temo si riferissero ai fondi aperti ...
    Adesso con il cambio settore, per restare sul negoziale di categoria l'unica strada sembra il Fondapi.
    Altri fondi negoziali come Alifond, non so se posso valutarli. Dipende quindi esclusivamente dall'azienda se ha convenzioni attive?

Confrontando i rendimenti sino al 2021 sul sito covip, Alifond risulta con rendimenti migliori di Fondapi. Fondapi ha rendimenti migliori del mio vecchio Fonte... alla fine dovrei migliorare comunque.

PS: invece la % della quota datoriale se ho capito bene Ŕ solo del 1.2% contro 1.55% del commercio
    Ultima modifica di Zino77; 25-09-22 alle 22:45

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    941 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Luigifr Visualizza Messaggio

Non Ŕ ancora attivo.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    941 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Non Ŕ ancora attivo.

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    941 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Non Ŕ ancora attivo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ma se ora viene introdotta questa fantomatica flat taxů come verrÓ gestita la deducibilita al fondo pensione ?

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2348 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Frate991 Visualizza Messaggio
    Ma se ora viene introdotta questa fantomatica flat taxů come verrÓ gestita la deducibilita al fondo pensione ?
    magna tranquillo

Accedi