Portafoglio sballato : chi fareste fuori ?

Honny

Nuovo Utente
Registrato
19/8/11
Messaggi
356
Punti reazioni
35
E' un po' presto per parlarne, ma in genere fine dicembre e inizio gennaio faccio il classico ribilanciamento della casalinga di voghera per correggere le varie "porcate" che ho fatto durante l' anno.

Purtroppo questo e' gia' il secondo anno in cui mi trovo :

a) senza titoli in rosso su cui ribilanciare
b) nessuna minus-valenza

(di solito se si verifica uno dei due casi sopra vendo parte del titolo che ha guadagnato di piu' per "compensare" quello che e' andato peggio)

A questo si aggiungono i miei timori riguardo :

a) futura inflazione
b) futura tenuta del dollaro

Vorrei quindi far fuori qualcosa per arginare i due punti di cui sopra.

Ecco la situazione attuale :



Cerco quindi idee e spunti.


Grazie in anticipo !


PS : Questo e' il pf con cui devo operare, NON ho liquidita' esterna da iniettare, questa e' una scatola "chiusa" che sta li a "girare"per gli affari suoi.
PS2 : porcate concesse = singole etf/azioni/bond/certificates NO CRYPTO O ALTRA ARIA FRITTA :no:
PS3: la parte "core" sono i due etf che hanno la percentuale maggiore dovrebbero essere sempre il 75% del totale
 
Ultima modifica:
Io farei fuori tutte le azioni a favore del ftse all world, ma se proprio dovessi sceglierne solo una punterei su intel
 
Scusami, ma AM IN SOL AIBG UEDR, cos'è?
 
ottimo blackrock.. ok intel..
io eliminerei taiwan semiconductor come azione e anche eni e ci metterei qualcosa di respiro più globale con un'impronta recession proof :o

del tipo una holding come berkshire oppure nestle.. procter&gamble.. johnson e johnson, pepsi :o

altrimenti sul tech i mostri sacri con un accento value, quindi in questo momento facebook o magari anche apple..

se si tengono azioni in portafoglio tanto vale tenere il meglio che passa il convento :o
 
E' un po' presto per parlarne, ma in genere fine dicembre e inizio gennaio faccio il classico ribilanciamento della casalinga di voghera per correggere le varie "porcate" che ho fatto durante l' anno.

Purtroppo questo e' gia' il secondo anno in cui mi trovo :

a) senza titoli in rosso su cui ribilanciare
b) nessuna minus-valenza

(di solito se si verifica uno dei due casi sopra vendo parte del titolo che ha guadagnato di piu' per "compensare" quello che e' andato peggio)

A questo si aggiungono i miei timori riguardo :

a) futura inflazione
b) futura tenuta del dollaro

Vorrei quindi far fuori qualcosa per arginare i due punti di cui sopra.

Ecco la situazione attuale :



Cerco quindi idee e spunti.


Grazie in anticipo !


PS : Questo e' il pf con cui devo operare, NON ho liquidita' esterna da iniettare, questa e' una scatola "chiusa" che sta li a "girare"per gli affari suoi.
PS2 : porcate concesse = singole etf/azioni/bond/certificates NO CRYPTO O ALTRA ARIA FRITTA :no:
PS3: la parte "core" sono i due etf che hanno la percentuale maggiore dovrebbero essere sempre il 75% del totale

Se è per il lungo tieni tutto e buonasera...io eliminerei i titoli, ma se ti servono per "lasciar stare il core" va anche bene così.
 
ottimo blackrock.. ok intel..
io eliminerei taiwan semiconductor come azione e anche eni e ci metterei qualcosa di respiro più globale con un'impronta recession proof :o

del tipo una holding come berkshire oppure nestle.. procter&gamble.. johnson e johnson, pepsi :o

altrimenti sul tech i mostri sacri con un accento value, quindi in questo momento facebook o magari anche apple..

se si tengono azioni in portafoglio tanto vale tenere il meglio che passa il convento :o

Su Eni non concordo anzi, avessi più disponibilità incrementerei, le politiche aziendali sono chiare ed è gustoso pure il dividendo, tra i big Italiani è il titolo migliore a mio avviso. Taiwan invece la vedo più come azione trend e quindi sì la eliminerei. Blackrock ed Intel hanno un peso marginale, però non ho capito l'obiettivo quale possa essere :)
 
Su Eni non concordo anzi, avessi più disponibilità incrementerei, le politiche aziendali sono chiare ed è gustoso pure il dividendo, tra i big Italiani è il titolo migliore a mio avviso. Taiwan invece la vedo più come azione trend e quindi sì la eliminerei. Blackrock ed Intel hanno un peso marginale, però non ho capito l'obiettivo quale possa essere :)

io infatti lo eliminerei solo per country bias, visto che ha pochissime posizioni azionarie preferirei, al suo posto, qualcosa di più globale e quindi immune al rischio paese :o

l'obiettivo di avere poche quote azionarie in un portafoglio etf potrebbe essere quello di dare una spinta reattiva al gain da far poi confluire come swing trading all'interno degli etf..

del tipo se taiwan mi fa il 20% dimezzo la quota e la dirotto sull'etf.. o cose del genere :o
 
del tipo una holding come berkshire oppure nestle.. procter&gamble.. johnson e johnson, pepsi :o

Questo mi piace !

A questo punto eliminerei i singoli titoli in dollari e unificherei il tutto su un singolo ETF staples global, tenendo solo ENI come cane sciolto.
 
Questo mi piace !

A questo punto eliminerei i singoli titoli in dollari e unificherei il tutto su un singolo ETF staples global, tenendo solo ENI come cane sciolto.

Anche questa è una buona idea
 
Indietro