Bond ETFs calculator by banckeronwhell.com

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Abaddon

Stay foolish, stay lazy
Registrato
15/6/18
Messaggi
3.102
Punti reazioni
2.016
Cari odiatori seriali dei bond (e non solo ...) :D,
mi pare che sull'argomento tracollo dei bond in caso di rialzo dei tassi ci siano in giro un bel po di leggende. Come tutte le leggende, certe nascondono un fondo di verità, ma altre ... :mmmm:

Per provare a fare un po di chiarezza, vi rimando a questo strumento https://www.bankeronwheels.com/bond-etf-calculator/ dell'ottimo sito https://www.bankeronwheels.com/ .

Consiglio a tutti di giocarci un po, magari provando ad inserire il proprio ETF di bond preferito e facendo qualche simulazione circa il prossimo rialzo dei tassi.

Buon divertimento.
 
Cari odiatori seriali dei bond (e non solo ...) :D,
mi pare che sull'argomento tracollo dei bond in caso di rialzo dei tassi ci siano in giro un bel po di leggende. Come tutte le leggende, certe nascondono un fondo di verità, ma altre ... :mmmm:

Per provare a fare un po di chiarezza, vi rimando a questo strumento https://www.bankeronwheels.com/bond-etf-calculator/ dell'ottimo sito https://www.bankeronwheels.com/ .

Consiglio a tutti di giocarci un po, magari provando ad inserire il proprio ETF di bond preferito e facendo qualche simulazione circa il prossimo rialzo dei tassi.

Buon divertimento.

Grandissimo grazie:bow:
 
Cari odiatori seriali dei bond (e non solo ...) :D,
mi pare che sull'argomento tracollo dei bond in caso di rialzo dei tassi ci siano in giro un bel po di leggende. Come tutte le leggende, certe nascondono un fondo di verità, ma altre ... :mmmm:

Per provare a fare un po di chiarezza, vi rimando a questo strumento https://www.bankeronwheels.com/bond-etf-calculator/ dell'ottimo sito https://www.bankeronwheels.com/ .

Consiglio a tutti di giocarci un po, magari provando ad inserire il proprio ETF di bond preferito e facendo qualche simulazione circa il prossimo rialzo dei tassi.

Buon divertimento.

Il problema quando si parla di rendimento dei bond e' che molti pensano esistano solo i bund
 
Il problema quando si parla di rendimento dei bond e' che molti pensano esistano solo i bund

Invece per noi esistono solo emergenti e hy:D

A molti sfugge anche il ruolo che i bond hanno in un portafoglio. Si tratta innanzitutto di protezione.

Poi secondo me ci si è arenati al concetto di bond fisico, passatemi il termine, e non di etf di bond. Non si riesce ad afferrare il concetto per cui un ETF di bond continua a cambiare le proprie componenti interne mediando continuamente le varie condizioni di mercato. Ad ogni rialzo dei tassi, lentamente in pancia all etf entreranno nuovi titoli a condizioni migliori che daranno rendimenti superiori ecc ecc... Tutto questo senza fare nulla.

Poi sfugge anche il fatto che durante il prossimo crollo dell'azionario le banche centrali o non faranno nulla, ne dubito, o ridurranno ulteriormente i tassi. Ciò porterà a benefici per gli etf di bond.

Poi sfugge che all'interno di un portafoglio i bond devono essere ribilanciati per cui si comprerà basso e si venderà alto favorendo il recupero delle perdite.

Insomma, sfuggono un po' di cose.
L'unica cosa che non sfugge mai è lo sparare a zero su ciò che non si conosce. Lì siamo sempre tutti, chi più chi meno, dei fenomeni... :D
 
A molti sfugge anche il ruolo che i bond hanno in un portafoglio. Si tratta innanzitutto di protezione.

Poi secondo me ci si è arenati al concetto di bond fisico, passatemi il termine, e non di etf di bond. Non si riesce ad afferrare il concetto per cui un ETF di bond continua a cambiare le proprie componenti interne mediando continuamente le varie condizioni di mercato. Ad ogni rialzo dei tassi, lentamente in pancia all etf entreranno nuovi titoli a condizioni migliori che daranno rendimenti superiori ecc ecc... Tutto questo senza fare nulla.

Poi sfugge anche il fatto che durante il prossimo crollo dell'azionario le banche centrali o non faranno nulla, ne dubito, o ridurranno ulteriormente i tassi. Ciò porterà a benefici per gli etf di bond.

Poi sfugge che all'interno di un portafoglio i bond devono essere ribilanciati per cui si comprerà basso e si venderà alto favorendo il recupero delle perdite.

Insomma, sfuggono un po' di cose.
L'unica cosa che non sfugge mai è lo sparare a zero su ciò che non si conosce. Lì siamo sempre tutti, chi più chi meno, dei fenomeni... :D

Io ho voluto fare una battutina ma lo sai che la penso come te;)
 
Io ho voluto fare una battutina ma lo sai che la penso come te;)

Certo Bob,
infatti non mi riferivo a te. Devo ancora imparare a quotare in maniera corretta... :D

Mi riferivo ad altri utenti in altre parti del forum.

Faccio un pronostico. Scommettete che in pochissimi leggeranno e commenteranno questo 3d?
Vediamo se mi sbaglio. Ovviamente, sarei ben felice di prendere una cantonata... :D
 
Certo Bob,
infatti non mi riferivo a te. Devo ancora imparare a quotare in maniera corretta... :D

Mi riferivo ad altri utenti in altre parti del forum.

Faccio un pronostico. Scommettete che in pochissimi leggeranno e commenteranno questo 3d?
Vediamo se mi sbaglio. Ovviamente, sarei ben felice di prendere una cantonata... :D

Non ti curar di loro...poi è giusto che ognuno agisca con la sua testa...se vedessero il mio ptf chissà che commenti uscirebbero..sembra un fritto misto:D
 
A molti sfugge anche il ruolo che i bond hanno in un portafoglio. Si tratta innanzitutto di protezione.

Poi secondo me ci si è arenati al concetto di bond fisico, passatemi il termine, e non di etf di bond. Non si riesce ad afferrare il concetto per cui un ETF di bond continua a cambiare le proprie componenti interne mediando continuamente le varie condizioni di mercato. Ad ogni rialzo dei tassi, lentamente in pancia all etf entreranno nuovi titoli a condizioni migliori che daranno rendimenti superiori ecc ecc... Tutto questo senza fare nulla.

Poi sfugge anche il fatto che durante il prossimo crollo dell'azionario le banche centrali o non faranno nulla, ne dubito, o ridurranno ulteriormente i tassi. Ciò porterà a benefici per gli etf di bond.

Poi sfugge che all'interno di un portafoglio i bond devono essere ribilanciati per cui si comprerà basso e si venderà alto favorendo il recupero delle perdite.

Insomma, sfuggono un po' di cose.
L'unica cosa che non sfugge mai è lo sparare a zero su ciò che non si conosce. Lì siamo sempre tutti, chi più chi meno, dei fenomeni... :D

Ottimo commento, che condivido (a parte la sicumera sul futuro comportamento delle banche centrali, che sanno essere imprevedibili come una donna della Vergine 😁)
 
Certo Bob,
infatti non mi riferivo a te. Devo ancora imparare a quotare in maniera corretta... :D

Mi riferivo ad altri utenti in altre parti del forum.

Faccio un pronostico. Scommettete che in pochissimi leggeranno e commenteranno questo 3d?
Vediamo se mi sbaglio. Ovviamente, sarei ben felice di prendere una cantonata... :D

Sono uno dei pochissimi che ha letto 3d e voglio pure commentarlo :D. Intanto ti ringrazio x i link del primo post, invece per quel che riguarda il post #5 direi che l'analisi che hai fatto è certamente condivisibile, ma come giustamente fai notare quando si parla di ETF si pensa subito a quelli azionari o al limite bilanciati, ma si tende a "dimenticare" gli ETF di bond. In considerazione di quanto detto, ti chiedo, nella situazione attuale, con l'inflazione alle porte e con i tassi in risalita, su quale o su quali ETF di bond si potrebbe/dovrebbe puntare?
 
Cari odiatori seriali dei bond (e non solo ...) :D,
mi pare che sull'argomento tracollo dei bond in caso di rialzo dei tassi ci siano in giro un bel po di leggende. Come tutte le leggende, certe nascondono un fondo di verità, ma altre ... :mmmm:

Per provare a fare un po di chiarezza, vi rimando a questo strumento https://www.bankeronwheels.com/bond-etf-calculator/ dell'ottimo sito https://www.bankeronwheels.com/ .

Consiglio a tutti di giocarci un po, magari provando ad inserire il proprio ETF di bond preferito e facendo qualche simulazione circa il prossimo rialzo dei tassi.

Buon divertimento.

Beh, una simulazione di 16 anni di loss su un ETF con duration 10 in caso di rialzo del 1% non mi consola molto..
 
sembrerebbe convenga stare sempre su duration 1-5? ha senso?

In questa fase probabilmente non è sbagliato. Duration 1-3 ha rendimento davvero negativo, 3-5 in caso di rialzo tassi è un compromesso tra accumulo di interessi crescenti e breve termine di "rigenerazione del capitale".

Poi duration vuol dire tutto e niente, se prendi.un decennale in lire turche la duration è praticamente zero, ma ci sono ben altri rischi ed una probabile erosione del capitale...
 
A molti sfugge anche il ruolo che i bond hanno in un portafoglio. Si tratta innanzitutto di protezione.

Poi secondo me ci si è arenati al concetto di bond fisico, passatemi il termine, e non di etf di bond. Non si riesce ad afferrare il concetto per cui un ETF di bond continua a cambiare le proprie componenti interne mediando continuamente le varie condizioni di mercato. Ad ogni rialzo dei tassi, lentamente in pancia all etf entreranno nuovi titoli a condizioni migliori che daranno rendimenti superiori ecc ecc... Tutto questo senza fare nulla.

Poi sfugge anche il fatto che durante il prossimo crollo dell'azionario le banche centrali o non faranno nulla, ne dubito, o ridurranno ulteriormente i tassi. Ciò porterà a benefici per gli etf di bond.

Poi sfugge che all'interno di un portafoglio i bond devono essere ribilanciati per cui si comprerà basso e si venderà alto favorendo il recupero delle perdite.

Insomma, sfuggono un po' di cose.
L'unica cosa che non sfugge mai è lo sparare a zero su ciò che non si conosce. Lì siamo sempre tutti, chi più chi meno, dei fenomeni... :D

Tanto per aggiungere un punto di vista alla discussione:

Personalmente posso anche condividere alcune considerazioni fatte. Va però sottolineato che lo strumento proposto da quel sito (unico a mio avviso nel suo genere per l'investitore retail europeo e che dovrebbe essere un faro di riferimento) propone un modello semplificato, che da un assaggio della dinamica degli etf di bond government DM con constant maturity, che non vale però per tutte le tipologie di bond etf (come EM o HY).

Inoltre introdurre un abbassamento sistematico dei tassi del'1% per ogni crisi futura (a prescindere dal livello di partenza dei tassi primi della futura crisi), mi sembra abbastanza arbitrario. Per esempio io penso che quando i tassi siano prossimi a zero o negativi ci siano comunque meno margini di manovra: un etf tipo XG7S avrà un ytm di 0.5 con duration 8 (vado a memoria, potrei sbagliarmi); con quello strumento se faccio una simulazione (0.25% di rialzo dei tassi per un anno e al terzo anno una crisi con abbassamento dei tassi del'1%, che non mi sembrano ipotesi così estreme) ottengo questo risultato:

bondETF_BoW.png

che non so neanche se è corretto (la linea che rappresenta i tassi non scende al terzo anno, per andare sottozero e stranamente ferma la simulazione a 4 anni con un ritorno negativo annualizzato del -0.2%) e bisognerebbe considerare che a quel punto si avrebbe in portafoglio uno strumento con ytm negativo (a cui andrebbero aggiunti i costi). E il tutto senza tenere presente che un eventuale rialzo dei tassi nei bond DM potrebbe essere motivato per contrastare gli effetti di una inflazione in salita (oppure alta): la perdita in termini reali potrebbe diventare non proprio trascurabile.

Sono d'accordo che con gli Etf di bond inseriti in un portafoglio vada anche preso in considerazione il volatility pumping (o rebalancing premium)**, ma il punto da tenere altrettanto in considerazione è, secondo me, che gli attuali ytm bassi sono una zavorra per il rendimento e le garanzie di protezione offerte potrebbero non essere altrettanto efficaci. Per farla breve, considerando gli attuali ytm, io personalmente non sono così sicuro che riempire il portafoglio con le stesse percentuali di bond di un tempo sia così saggio.

**Va anche detto che una correlazione negativa tra bond e equity non è incisa nella pietra e ci sono stati dei periodi storici in cui tale correlazione è stata a lungo positiva.
 
Sono uno dei pochissimi che ha letto 3d e voglio pure commentarlo :D. Intanto ti ringrazio x i link del primo post, invece per quel che riguarda il post #5 direi che l'analisi che hai fatto è certamente condivisibile, ma come giustamente fai notare quando si parla di ETF si pensa subito a quelli azionari o al limite bilanciati, ma si tende a "dimenticare" gli ETF di bond. In considerazione di quanto detto, ti chiedo, nella situazione attuale, con l'inflazione alle porte e con i tassi in risalita, su quale o su quali ETF di bond si potrebbe/dovrebbe puntare?

Ciao e grazie per il feedback.

Preciso, per non sembrare patetico :D, che il commento circa il fatto che in pochi leggeranno il 3d non è frutto di un mio risentimento al fatto che le persone possano reputarmi piccolo e nero ... Molto più semplicemente mi dispiace vedere tante persone che investono i propri soldi senza averer bene in mente che cosa stiano facendo. Se domani mattina, come è accaduto, Dalio dovesse svegliarsi sparando a zero sui bond, in pochi cercheranno di approfondire ed in molti sentenzieranno che i bond fanno tutti schifo. Capperi, l'ha detto Ray, mica uno qualunque. Vero, ma c'è un ma, anzi più di uno ...
Siti come quello bogleheads, bankeronwheels, portfoliochart, lazyportfolioetf, optimizedportfolioetf, ecc... cercano di colmare il gap ma troppe poche persone ne seguiranno le indicazioni preferendo ascoltare lo xtuber di turno. Vabbè, credo di avere supercazzolato abbastanza ... :D

Tornando alla tua domanda,
non ho la ricetta che vada bene per tutto l'universo. Posso però dirti quello che ho fatto io.

La quota del mio portafoglio in reddito fisso è stata così splittata:
  • bond a tasso fisso: ho preferito comprare tutto il granaio (come disse @bobsinclair una volta ... :D) puntando su di un etf globale aggregato hedgiato. I vantaggi rispetto ad un etf bond IG sono un YTM cmq superiore, molta più diversificazione e una duration leggermente inferiore. Hedgiato perché voglio ridurre la volatilità.
  • bond IL per proteggere dall'inflazione: ho puntato sull'Europa perché come mi fecero notare tempo fa viviamo in Italia e quindi è quella l'inflazione da doversi coprire. Per scegliere comunque questi strumenti bisogna avere in mente la propria situazione lavorativa e quanto si sia esposti all'inflazione.
  • cash: odio detenere liquidità, ma visto il momento storico mi serve qualche cosa con duration zero che vada a compensare le altre duration.

Mettendo tutto insieme, è venuto fuori un qualche cosa che risponde all'inflazione, che è diversificato, che non è soggetto al rischio cambio e che ha una duration (quasi) costante di 5 e mezzo.

Per me, va bene così ...
 
Tanto per aggiungere un punto di vista alla discussione:

Personalmente posso anche condividere alcune considerazioni fatte. Va però sottolineato che lo strumento proposto da quel sito (unico a mio avviso nel suo genere per l'investitore retail europeo e che dovrebbe essere un faro di riferimento) propone un modello semplificato, che da un assaggio della dinamica degli etf di bond government DM con constant maturity, che non vale però per tutte le tipologie di bond etf (come EM o HY).

...

Sono d'accordo su tutto.
Personalmente, ho ridotto la mia quota di bond sia incrementando di un 5% il max drawdown tollerato, sia aggiungendo anche oro e crypto.
Quella quota poi è stata ulteriormente splittata come ho indicato al post #15 di questa discussione.

Il periodo storico obbliga a compromessi, che piaccia oppure no ...

Per quanto riguarda l'esempio che riporti, hai ragione. Non torna neppure a me.
Personalmente, considerando anche io aribitrario quell'abbassamento dei tassi, non avevo mai neppure prima d'ora provato quella funzione. Secondo me, come tool rimane comunque molto interessante per tutto tranne che per quella funzionalità.
 
Ho contattato Ralph, del blog bankeronwheels, per segnalare il problema nella funzione Start Year of Next Recession evidenziato da bridgewater. Mi ha risposto in 15 minuti ringraziando e dicendo che avrebbe sistemato.
 
Ho contattato Ralph, del blog bankeronwheels, per segnalare il problema nella funzione Start Year of Next Recession evidenziato da bridgewater. Mi ha risposto in 15 minuti ringraziando e dicendo che avrebbe sistemato.

Strano, avrei scommesso che fosse in bicicletta di sabato pomeriggio :D
 
Ciao e grazie per il feedback.

Preciso, per non sembrare patetico :D, che il commento circa il fatto che in pochi leggeranno il 3d non è frutto di un mio risentimento al fatto che le persone possano reputarmi piccolo e nero ... Molto più semplicemente mi dispiace vedere tante persone che investono i propri soldi senza averer bene in mente che cosa stiano facendo. Se domani mattina, come è accaduto, Dalio dovesse svegliarsi sparando a zero sui bond, in pochi cercheranno di approfondire ed in molti sentenzieranno che i bond fanno tutti schifo. Capperi, l'ha detto Ray, mica uno qualunque. Vero, ma c'è un ma, anzi più di uno ...
Siti come quello bogleheads, bankeronwheels, portfoliochart, lazyportfolioetf, optimizedportfolioetf, ecc... cercano di colmare il gap ma troppe poche persone ne seguiranno le indicazioni preferendo ascoltare lo xtuber di turno. Vabbè, credo di avere supercazzolato abbastanza ... :D

Tornando alla tua domanda,
non ho la ricetta che vada bene per tutto l'universo. Posso però dirti quello che ho fatto io.

La quota del mio portafoglio in reddito fisso è stata così splittata:
  • bond a tasso fisso: ho preferito comprare tutto il granaio (come disse @bobsinclair una volta ... :D) puntando su di un etf globale aggregato hedgiato. I vantaggi rispetto ad un etf bond IG sono un YTM cmq superiore, molta più diversificazione e una duration leggermente inferiore. Hedgiato perché voglio ridurre la volatilità.
  • bond IL per proteggere dall'inflazione: ho puntato sull'Europa perché come mi fecero notare tempo fa viviamo in Italia e quindi è quella l'inflazione da doversi coprire. Per scegliere comunque questi strumenti bisogna avere in mente la propria situazione lavorativa e quanto si sia esposti all'inflazione.
  • cash: odio detenere liquidità, ma visto il momento storico mi serve qualche cosa con duration zero che vada a compensare le altre duration.

Mettendo tutto insieme, è venuto fuori un qualche cosa che risponde all'inflazione, che è diversificato, che non è soggetto al rischio cambio e che ha una duration (quasi) costante di 5 e mezzo.

Per me, va bene così ...

Ci hai messo di tutto in ptf...piu' di così non si può fare....o meglio si può spostare un 0,x% qua e uno la...ma alla fine sei coperto su tutto
 
Cari odiatori seriali dei bond (e non solo ...) :D,
mi pare che sull'argomento tracollo dei bond in caso di rialzo dei tassi ci siano in giro un bel po di leggende. Come tutte le leggende, certe nascondono un fondo di verità, ma altre ... :mmmm:

Per provare a fare un po di chiarezza, vi rimando a questo strumento https://www.bankeronwheels.com/bond-etf-calculator/ dell'ottimo sito https://www.bankeronwheels.com/ .

Consiglio a tutti di giocarci un po, magari provando ad inserire il proprio ETF di bond preferito e facendo qualche simulazione circa il prossimo rialzo dei tassi.

Buon divertimento.

Confermo.
Per me sito #1.
 
Indietro