Sto cercando un ETF world dove piazzare la liquidità in questi tempi di inflazione

_top_gun_

Awaiting Santa Rally
Registrato
12/7/19
Messaggi
9.183
Punti reazioni
498
Come da titolo trovo rischiosissimo o meglio sicurissimo perdere potere d'acquisto lasciando liquidità sul conto.

A parte una certa quantità che potrebbe servirmi nel breve-medio termine, mi trovo 50k euro che si stanno svalutando mese dopo mese e pensavo di comprare un ETF quanto più diversificato possibile (sforzandomi di non finire nell SP500 di cui sono innamorato), mi interessano sia a distribuzione che accumulo.

Orizzonte temporale indefinito, sto bene e guadagno bene e terrei comunque altra liquidità sul conto per eventuali necessità.

Cosa mi potete suggerire?
 
Io ho Ishares world SUSW, è come quello classico, ma filtrato per le società ad alto rating di sostenibilità. Corre più veloce del classico ed ha "solo" il 60% di USA al contrario del classico che ha 68%, ciao
 
Come da titolo trovo rischiosissimo o meglio sicurissimo perdere potere d'acquisto lasciando liquidità sul conto.

A parte una certa quantità che potrebbe servirmi nel breve-medio termine, mi trovo 50k euro che si stanno svalutando mese dopo mese e pensavo di comprare un ETF quanto più diversificato possibile (sforzandomi di non finire nell SP500 di cui sono innamorato), mi interessano sia a distribuzione che accumulo.

Orizzonte temporale indefinito, sto bene e guadagno bene e terrei comunque altra liquidità sul conto per eventuali necessità.

Cosa mi potete suggerire?

VWCE che contiene anche gli emergenti, SWDA oppure IMIE (che contiene le small cap). C'è anche XDWD.
 
Io ho parcheggiato in VNGA60
 
Io ho parcheggiato in VNGA60

che centra con un ETF Wordl visto che ha 40 % in Obligazioni....

io ho diversi Wordl tra cui anche VWCE e' diversi altri, piu o meno non cambia tanto

@ Top Gun potevi pensarci anche un anno fa, visto come si coreva quest'anno
 
Oltre agli ottimi vanguard lifestrategy darei un'occhiata ai nuovi prodotti di fidelity..

Io ho adocchiato il fidelity global quality income :o:cool:
 
VWCE che contiene anche gli emergenti, SWDA oppure IMIE (che contiene le small cap). C'è anche XDWD.

VWCE è a mio modestissimo parere la soluzione più ampia e "world" nel senso stretto del termine.
A me piace definirlo come un Lifestrategy 100 (ovvero solo azionario)
 
essendo etf non compensano minus....non esistono etc azionari con queste caratteristiche....ho venduto mesi fà etf wordl water pagandoci il 26%:wall::wall:
 
Io ho Ishares world SUSW, è come quello classico, ma filtrato per le società ad alto rating di sostenibilità. Corre più veloce del classico ed ha "solo" il 60% di USA al contrario del classico che ha 68%, ciao

Se ti interessa dai un occhio anche a SAWD. E' come il classico, ma esclude quelli con basso rating ESG.

In termini di diversificazione:
- il classico SWDA ha 1.561 partecipazioni
- questo SAWD ne ha 1.474
- il SUSW ne ha "solo" 378
 
Come da titolo trovo rischiosissimo o meglio sicurissimo perdere potere d'acquisto lasciando liquidità sul conto.

A parte una certa quantità che potrebbe servirmi nel breve-medio termine, mi trovo 50k euro che si stanno svalutando mese dopo mese e pensavo di comprare un ETF quanto più diversificato possibile (sforzandomi di non finire nell SP500 di cui sono innamorato), mi interessano sia a distribuzione che accumulo.

Orizzonte temporale indefinito, sto bene e guadagno bene e terrei comunque altra liquidità sul conto per eventuali necessità.

Cosa mi potete suggerire?

Mettere 100% in azioni è sconsigliato, meglio decidere come vuoi suddividere gli investimenti nel lungo termine e poi metterlo in pratica. Ad esempio il classico 60%-30%-10% azioni - bond - oro. Come strumenti, ad esempio VWCE + VAGF + SGLD va benissimo. Meglio accumulo che distribuzione, vendi e paghi tasse solo se/quando ti serve.
 
Se ti interessa dai un occhio anche a SAWD. E' come il classico, ma esclude quelli con basso rating ESG.

In termini di diversificazione:
- il classico SWDA ha 1.561 partecipazioni
- questo SAWD ne ha 1.474
- il SUSW ne ha "solo" 378

Lo so che ne ha "solo" 378, che per me sono comunque tante. Non necessariamente troppa diversificazione è un bene.

SAWD non lo conoscevo, grazie per la dritta. Anche se a vedere nel suo paniere ha società come amazon o exxon, e mi chiedo quanto sia veramente esg. Oltre il fatto che anche lui è sbilanciato sugli Stati Uniti come SWDA. Hanno entrambi il 68%. Mi sembra meglio il SUSW per il mio modo di vedere le cose.
 
Ultima modifica:
Comunque lo so che ne ha "solo" 378, che per me sono comunque tante. Non necessariamente troppa diversificazione è un bene.
SAWD non lo conoscevo, grazie per la dritta. Anche se a vedere nel suo paniere ha società come amazon o exxon, e mi chiedo quanto sia veramente esg. Oltre il fatto che anche lui è sbilanciato sugli Stati Uniti come SWDA. Hanno entrambi il 68%.

ESG dice tutto dice niente... it is just trendy..:o
 
Problema sicuramente mio ma quando leggo ESG, SRI , etc mi viene l'orticaria.. ma sono uomo di mondo e capisco che anche l'industria finanziaria ha sempre bisogno di creare nuovi bisogni e mode :o:)
 
Indietro