Etf e OPA dei titoli all’interno

$tefano

Nuovo Utente
Registrato
23/2/19
Messaggi
144
Punti reazioni
21
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo, se un titolo all’interno di un etf è oggetto di un’OPA, il gestore passivo dell’etf aderisce?
Nel caso specifico, nell’etf IPRP un 4% è rappresentato dalla Deutsche Wohnen, recentemente oggetto di opa da Vonovia (anch’essa dentro l’etf in questo caso). L’opa si è conclusa ma io vedo sul sito di iShares che c’è ancora un 4% di DW. Devo supporre che non hanno aderito? Come funziona di solito in questi casi?
 
Il gestore c'entra solo in quanto azionista di minoranza delle società in questione. I gestori comunque seguono le decisioni delle maggioranze.

Gli indici vengono ricalcolati a scadenze periodiche in base alle capitalizzazioni di mercato esistenti.
 
Il gestore c'entra solo in quanto azionista di minoranza delle società in questione. I gestori comunque seguono le decisioni delle maggioranze.

Gli indici vengono ricalcolati a scadenze periodiche in base alle capitalizzazioni di mercato esistenti.

Quindi normalmente gli etf aderiscono, mi sembra di capire?
Forse dipende anche dalle decisioni della società di investimento dell’etf, es. BlackRock?
Più che altro mi pareva strano che proprio perché gli indici vengono ricalcolati e gli etf devono seguire gli indici, si ritrovino con titoli illiquidi in quanto non più negoziati in borsa…
 
Ultima modifica:
Indietro