Migliori ETF listati su Borsa Italiana equivalenti a questi US

Cren

Nuovo Utente
Registrato
6/10/09
Messaggi
10.618
Punti reazioni
641
Approfitto della Vs. esperienza con gli ETF per avere la Vs. opinione in merito a questo punto: quali ETF listati su Borsa Italiana scegliereste per replicare la seguente lista di ETF americani cercando di avere il minor TER e la migliore liquidità possibili? Tralasciamo per il momento il vincolo di distribuzione vs. accumulo, nessun vincolo su quest'ultimo punto: libera scelta; libero anche il discorso di copertura del cambio e indifferente la modalità di replica.

Ditemi come replichereste al meglio questo universo di asset sui "nostri" mercati:
Codice:
tickers = [
               'SPY',
               'IJH',
               'IWM',
               'EFA',
               'EEM',
               'AAXJ',
               'SHY',
               'TLT',
               'TIP',
               'LQD',
               'HYG',
               'EMB',
               'GLD',
               'USO',
               'DBC',
               'VNQ',
               'RWX'
]
Riconoscerete sicuramente alcuni nomi eccellenti e "facili", altri un po' meno immediati.
 
Ultima modifica:
Approfitto della Vs. esperienza con gli ETF per avere la Vs. opinione in merito a questo punto: quali ETF listati su Borsa Italiana scegliereste per replicare la seguente lista di ETF americani cercando di avere il minor TER e la migliore liquidità possibili? Tralasciamo per il momento il vincolo di distribuzione vs. accumulo, nessun vincolo su quest'ultimo punto: libera scelta; libero anche il discorso di copertura sul cambio.

Ditemi come replichereste al meglio questo universo di asset sui "nostri" mercati:
Codice:
tickers = [
               'SPY',[/quote]

Se parliamo di liquidità e qualità di replica dell'indice io valuterei INVESCO S&P500. Oltre allo 0,05% di TER la particolare replica sintetica in Irlanda in Italia consente il miglior accumulo dei dividendi al netto tasse: IE00B3YCGJ38 

[quote]               'IJH', [/quote]

Mi sa che quello che gli si avvicina di più è il ragnetto SPDR S&P400 Mid Cap : IE00B4YBJ215

[quote]   'IWM', [/quote]

IE00BJ38QD84 SPDR Russell 2000

[quote]               'EFA', [/quote]

No, Europa+Australia e Medio Oriente non c'è. E' un'aggregazione diffusa su mercato USA.

         [quote]      'EEM',  [/quote]
IE00B5SSQT16 HSBC Msci Emerging Markets : stesso indice, 0,15% TER

[quote]               'AAXJ', [/quote]

Il più economico (0,23) è questo di UBS: IE00B7WK2W23 All Country Asia ex Japan. Comunque è un asset solo swap-based

[quote]               'SHY', [/quote]

Questo c'è, io uso questo: IE00B3VWN179 iShares Treasury 1-3 yr acc (0,07)

[quote]               'TLT', [/quote]

Niente, in Italia nada. Ci si avvicina solo questo: LU1407890547 Lyxor US Treasury 10+ yr acc.

[quote]               'TIP', [/quote]

IE00B1FZSC47 iShares US TIPS

[quote]               'LQD',[/quote]

L'indice non è proprio quello, ma io userei il Vanguard tutta la vita:
IE00BGYWFK87 Vanguard USD Corporate Bond acc

(...continuerò appena posso... )
 
Grazie, proprio il confronto che cercavo.

In merito a questo:
No, Europa+Australia e Medio Oriente non c'è. E' un'aggregazione diffusa su mercato USA.
Se potessi suddividere in un paio (ad es. Europa e qualcosa di più esotico), quali preferiresti?
 
L'indice non è proprio quello, ma io userei il Vanguard tutta la vita:
IE00BGYWFK87 Vanguard USD Corporate Bond acc

(...continuerò appena posso... )


LQD US ha in LQDE IM il clone puro (stesso underlying) ed entrambi (tutto in USD) sovraperformano VUCE IM vista la composizione dell'indice (meno duration e ytm per VUCE)

VUCE ha mod dur di 7.98 e ytm 2.29
i prodotti iShares mod dur 9.68 e ytm 2.50

mi sembrano animali diversi, poi i Vanguard in Europa restano poco scambiati e poco supportati dai MM.
Le liquidation assumptions sono a favore di LQDE
 
IE00B4PY7Y77 iShares USD High Yield Corporate Bond


IE00b2npkv68 però a distribuzione


Vai bene con IE00B579F325 Invesco Phyisical Gold

Forse il più vicino: IE00BWBXM492 SPDR US Energy Sector


Più complicato il paniere di commodity... si può andare su IE00BD6FTQ80 Invesco Bloomberg Commodity


Ma guarda nel Vaneck global real estate ci sono parecchi "reits puri" secondo me anche diversificati: NL0009690239


giusto IE00BYM8JD58 Invesco US Real Estate
 
Se potessi suddividere in un paio (ad es. Europa e qualcosa di più esotico), quali preferiresti?

Ritengo più rappresentativo MSCI Europe + MSCI Australia che con il Medioriente:

IE00B5377D42 iShares MSCI Australia + LU0274209237 xTrackers MSCI Europe.
 
Ditemi come replichereste al meglio questo universo di asset sui "nostri" mercati

Ogni tanto viene riproposto questo argomento, ma non è mai stato affrontato a dovere. Spero ci sia anche qualche commento nel merito.

Questi insieme di asset sono pensati per investitori che hanno come valuta il dollaro. Gli investitori in euro dovranno cercarne i doppioni o potrebbero replicarli con asset analoghi nella propria valuta?

Ad es. i bond sono tutti in dollari e i Tips sono indicizzati all'inflazione USA.

Comunque quelli sulle materie prime sono ETC: GLD è PHAU e USO è CRUD mentre per il multi-commodities c'è da chiedersi l'utilità nel seguire proprio i pesi di un indice Bloomberg o di un indice DJ-UBS etc.

Per la liquidità basta che ti scarichi un file da Borsa Italiana o ti guardi quelli di Money4nothing nei thread In Rilievo e ti scegli i primi doppioni che incontri. Se cerchi sulle altre borse europee ne trovi anche di più.
 
3D incredibile.....

L'istituzione "Cren" apre un nuovo 3D, quando nel 99,9% dei casi abbiamo sempre assistito solo alle sue risposte a domande di altri. L'ultima volta che Cren apri' un 3D non c'era nemmeno il Covid: credo fosse il lontano 2019.

Se fossi il Santo Pontefice inizierei a toccarmi le p... e fare i debiti scongiuri con il ferro di cavallo :)
 
quali ETF listati su Borsa Italiana scegliereste per replicare la seguente lista di ETF americani cercando di avere il minor TER e la migliore liquidità possibili? .

In relazione alla mia consuetudine di rivolgere domande a Cren, per mantenere viva la tradizione non posso resistere alla tentazione di porgli una domanda anche su questo argomento, per chiarire il sintagma perifrastico sopra utilizzato

"migliore liquidita' possibile sugli ETF"

Quali fattori per te sono importanti nell'ordine?:

1) continuita' dell'esposizione da parte del MM, senza assenze prolungate in caso di uscita dati Usa
2) minor spread tra denaro e lettera
3) maggiori volumi di intermediato, con rilevazione a fine giornata o settimanali
 
3D incredibile.....
L'istituzione "Cren" apre un nuovo 3D, quando nel 99,9% dei casi abbiamo sempre assistito solo alle sue risposte a domande di altri.

Magari la sua intenzione è di promuovere o agevolare anche su Borsa Italiana il mercato delle opzioni sugli ETF più importanti...
 
Indietro