ETF/azioni caso morte

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

matmo

campo di marte
Registrato
16/10/16
Messaggi
1.137
Punti reazioni
51
Domanda magari stupida ma su cui vorrei avere qualche certezza. In caso di morte del titolare del conto Degiro o Directa come e quali passi bisogna fare?
 
Domanda magari stupida ma su cui vorrei avere qualche certezza. In caso di morte del titolare del conto Degiro o Directa come e quali passi bisogna fare?

Questa è la regola generale, non conosco i casi specifici dei due intermediari indicati.
Va inviato all'intermediario il certificato di morte, l’atto notorio (o dichiarazione sostitutiva di atto notorio) ed una copia autentica del testamento (se c'è il testamento).
L'intermediario deve fornire il certificato di consistenza da usare per la dichiarazione di successione da presentare entro un anno da parte di uno degli eredi.
Per la pratica di successione cambia molto se il conto è intestato solo alla persona deceduta o cointestato anche ad un superstite, cambia anche se il conto è a firma congiunta o disgiunta ma do per scontato che nel caso dei due conti trading indicati il conto cointestato (se esiste) sia a firma disgiunta.
Dopo la morte del titolare il conto non va movimentato, gli asset del de cuius vengono congelati, il certificato di consistenza viene redatto con gli asset alla data di morte del titolare.
Gli asset del defunto vengono sbloccati e resi disponibili agli eredi solo dopo che viene fornita l'evidenza della dichiarazione di successione e del pagamento delle imposte dovute all'agenzia delle entrate
 
Ultima modifica:
Quanto sopra dovrebbe far riflettere chi ha molteplici conti per risparmiare alcuni euro di commissioni, del diman non v’e’ certezza.
 
Questa è la regola generale, non conosco i casi specifici dei due intermediari indicati.
Va inviato all'intermediario il certificato di morte, l’atto notorio (o dichiarazione sostitutiva di atto notorio) ed una copia autentica del testamento (se c'è il testamento).
L'intermediario deve fornire il certificato di consistenza da usare per la dichiarazione di successione da presentare entro un anno da parte di uno degli eredi.
Per la pratica di successione cambia molto se il conto è intestato solo alla persona deceduta o cointestato anche ad un superstite, cambia anche se il conto è a firma congiunta o disgiunta ma do per scontato che nel caso dei due conti trading indicati il conto cointestato (se esiste) sia a firma disgiunta.
Dopo la morte del titolare il conto non va movimentato, gli asset del de cuius vengono congelati, il certificato di consistenza viene redatto con gli asset alla data di morte del titolare.
Gli asset del defunto vengono sbloccati e resi disponibili agli eredi solo dopo che viene fornita l'evidenza della dichiarazione di successione e del pagamento delle imposte dovute all'agenzia delle entrate

Ottimo, grazie mille. La cosa non mi preoccupa molto nell'immediato ma effettivamente del doman non vi è certezza e lasciare la moglie in balia degli eventi non è cosa saggia. Che tu sappia, qualora lei avesse le password potrebbe liquidare i titoli e chiudere il conto prima di fare qualsiasi altra cosa? Oppure, potrebbe subentrare e continuare a tenere i soldi investiti?
Tra l'altro seguendo la legge queste operazioni richiedono sicuramente del tempo, è importante sapere che i titoli siano effettivamente congelati. In che data vengono congelati? Ore 24 del giorno della morte dell'intestatario o da quando l'intermediario ha la notifica della morte?
 
Ottimo, grazie mille. La cosa non mi preoccupa molto nell'immediato ma effettivamente del doman non vi è certezza e lasciare la moglie in balia degli eventi non è cosa saggia. Che tu sappia, qualora lei avesse le password potrebbe liquidare i titoli e chiudere il conto prima di fare qualsiasi altra cosa? Oppure, potrebbe subentrare e continuare a tenere i soldi investiti?
Tra l'altro seguendo la legge queste operazioni richiedono sicuramente del tempo, è importante sapere che i titoli siano effettivamente congelati. In che data vengono congelati? Ore 24 del giorno della morte dell'intestatario o da quando l'intermediario ha la notifica della morte?

Il conto non va movimentato dopo la morte del titolare. Qui si fa l'esempio del prelievo di contante, ma lo stesso vale per i titoli.
Prelievi dal conto corrente del defunto | Notaio Russo

Il conto viene congelato quando viene inviato alla banca/intermediario il certificato di morte del titolare, ma se nessuno lo comunica... è ovvio che l'intermediario non lo sa, così come non sa se chi accede online non è l'effettivo titolare, presume che lo sia.

La moglie se vuole rispettare le regole non dovrebbe movimentare il conto, anche se è erede universale. In alcuni casi non serve la dichiarazione di successione:
Quando non occorre presentare la denuncia di successione

Per i cointi cointestati il cointestatario superstite può entrare subito in possesso del suo 50%, con dei distinguo:
La successione del conto corrente cointestato - Studio Legale Berti

Se fossi sposato e mia moglie lavorasse farei:
- conto corrente e/o conto titoli e/o conto deposito intestato solo al marito
- conto corrente e/o conto titoli e/o conto deposito intestato solo alla moglie
- conto corrente cointestato moglie/marito e/o conto deposito cointestato moglie/marito per le spese della famiglia, a cui entrambi bonificano periodicamente dal proprio conto

A volte ci si separa e si divorzia :o
 
Se fossi sposato e mia moglie lavorasse farei:
- conto corrente e/o conto titoli e/o conto deposito intestato solo al marito
- conto corrente e/o conto titoli e/o conto deposito intestato solo alla moglie
- conto corrente cointestato moglie/marito e/o conto deposito cointestato moglie/marito per le spese della famiglia, a cui entrambi bonificano periodicamente dal proprio conto

Il punto 3 potrebbe essere sostituito da una carta ricaricabile PostePay Revolution, dotata di IBAN, su cui poter anche domiciliare bollette.
 
Questa è la regola generale, non conosco i casi specifici dei due intermediari indicati.
Va inviato all'intermediario il certificato di morte, l’atto notorio (o dichiarazione sostitutiva di atto notorio) ed una copia autentica del testamento (se c'è il testamento).
L'intermediario deve fornire il certificato di consistenza da usare per la dichiarazione di successione da presentare entro un anno da parte di uno degli eredi.
Per la pratica di successione cambia molto se il conto è intestato solo alla persona deceduta o cointestato anche ad un superstite, cambia anche se il conto è a firma congiunta o disgiunta ma do per scontato che nel caso dei due conti trading indicati il conto cointestato (se esiste) sia a firma disgiunta.
Dopo la morte del titolare il conto non va movimentato, gli asset del de cuius vengono congelati, il certificato di consistenza viene redatto con gli asset alla data di morte del titolare.
Gli asset del defunto vengono sbloccati e resi disponibili agli eredi solo dopo che viene fornita l'evidenza della dichiarazione di successione e del pagamento delle imposte dovute all'agenzia delle entrate

A quanto ammontano le imposte da pagare nel caso in cui la persona che viene a mancare ha investimenti in etf?
 
A quanto ammontano le imposte da pagare nel caso in cui la persona che viene a mancare ha investimenti in etf?

Dipende dal grado di parentela dell'erede e dalle franchigie.

imposta_successioni_tabella_1.png

Imposta e dichiarazione successioni: quanto si paga sull’eredita?

Non so se nel certificato di consistenza viene specificata la quota di titoli white list (esenti da imposta di successione) presenti all'interno dell'etf. Meglio informarsi nel caso con chi segue la pratica di successione, se si supera la franchigia ;)
La tassazione dei Titoli di Stato e delle quote di Fondo Comune di Investimento
 
Ultima modifica:
Oltre alla tassa di succcessione, se dovuta, per gli etf c'è poi l'imposta sul capital gain quando si incassano i titoli, calcolato col pmc della data di morte del de cuius (vedi nota finale dell'articolo). In questo caso se ne occupa la banca che fa da sostituto d'imposta in regime amministrato.
Azioni per gli over 80… e gli altri costi?

Ho trovato un thread per approfondimenti.
Etf e tasse di successione
 
Ma fare un bel click su vendi e sposti tutto sul conto no?

Io a mia moglie ho lasciato busta chiusa in cassetta con codici e pass varie in caso non ci fossi più

L intermediario non ti chiama ogni anno per sapere se sei vivo o meno :o
 
Ma fare un bel click su vendi e sposti tutto sul conto no?

Io a mia moglie ho lasciato busta chiusa in cassetta con codici e pass varie in caso non ci fossi più

L intermediario non ti chiama ogni anno per sapere se sei vivo o meno :o

Io ho fatto la stessa cosa ... mi sembra la cosa più logica da fare ... se invece arrivassi tanto in là con l'età sposterò tutto l'investimento direttamente sul conto di mio figlio
 
Io ho fatto la stessa cosa ... mi sembra la cosa più logica da fare ... se invece arrivassi tanto in là con l'età sposterò tutto l'investimento direttamente sul conto di mio figlio

Se lo fai senza un formale atto di donazione presso il notaio non saresti in regola. Sarebbe una donazione indiretta.
Il regime della prova nei casi di donazione diretta o indiretta

Vi ricordo che l'agenzia delle entrate riceve automaticamente i dati dei conti correnti.
 
Ma fare un bel click su vendi e sposti tutto sul conto no?

Io a mia moglie ho lasciato busta chiusa in cassetta con codici e pass varie in caso non ci fossi più

L intermediario non ti chiama ogni anno per sapere se sei vivo o meno :o

La logica e le regole non sempre vanno a braccetto.

Conto corrente: morte dell’unico intestatario

In caso di decesso dell’unico intestatario del conto corrente gli eredi hanno il dovere di comunicare (con raccomandata, o di persona) all’istituto bancario l’avvenuta morte tramite un certificato di morte ed il diritto di conoscere, se ad esempio, ci sono libretti di risparmio, depositi di somme, custodia di titoli, ecc. Gli eredi hanno, inoltre, l’obbligo di riconsegnare alla banca gli assegni non utilizzati, bancomat, carta di credito, ecc. Se tali documenti non dovessero essere ritrovati, si procede immediatamente con la denuncia di smarrimento e la banca provvederà a bloccare il conto. Gli eredi diventano proprietari dei beni del deceduto solo dopo aver concluso tutta la pratica di successione e ottenendo la certificazione relativa: una copia dovrà essere esibita alla banca.
La cifra esistente sul conto o sul libretto di risparmio dovrà comparire all’interno della denuncia di successione.

Conto corrente: cosa succede in caso di morte
 
Ma se io sposto solo gli investimenti senza disinvestire non credo sia la stessa cosa

Se trasferisci dei titoli dal tuo conto a te intestato al sub-dossier titoli a te intestato e inserito nel conto corrente cointestato tra te e tuo figlio, allora non dovrebbe esserci alcun problema, se sono titoli nominativi. Però sappi che non si può fare per tutti i titoli, ad esempio alcuni etf sono nominativi ed altri al portatore e non tutte le banche li classificano nello stesso modo.

Ricorda che non sono un esperto e nemmeno un notaio ;)

Se vuoi essere in regola informati.

All'interno di un conto corrente cointestato A+B ci sono:
  • sub-dossier titoli cointestato a A+B
  • sub-dossier titoli intestato a A
  • sub-dossier titoli intestato a B

Successione contratto cointestato di deposito titoli al portatore, titoli nominativi nella sottorubrica del cointestatario
 
Ultima modifica:
Indietro