Consigli su primo portafoglio investimenti

nick91

Nuovo Utente
Registrato
24/10/11
Messaggi
50
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti/e,
volevo chiedervi qualche opinione in merito al portafoglio che sto pensando di creare, è il primo:

ETF:
MSCI World ETF
Ishare Global Clean Energy ETF(Energia rinnovabile)
L&G Artificial Intelligence UCITS ETF(Intelligenza Artificiale)
Ishares Genomics immunology and Healthcare ETF(Genomica)
Dow jones aerospace and defense index (Spazio)
Ishares Electric vehicles and driving technology ucits etf( Auto elettriche)

Azioni:
Mcdonald’s
Coca Cola
Apple
Amazon

Secondo voi quale piattaforma dovrei utilizzare? Sarei interessato a quelle che fanno anche da sostituto d’imposta.
Quale cifra consigliate di investire e in che proporzione in un portafoglio di questo tipo?
Consigliate qualche modifica?Se si, di che tipo?

L'idea è quella di un investimento nel medi-lungo periodo.

Grazie mille per i consigli.
 
Buongiorno a tutti/e,
volevo chiedervi qualche opinione in merito al portafoglio che sto pensando di creare, è il primo:

ETF:
MSCI World ETF
Ishare Global Clean Energy ETF(Energia rinnovabile)
L&G Artificial Intelligence UCITS ETF(Intelligenza Artificiale)
Ishares Genomics immunology and Healthcare ETF(Genomica)
Dow jones aerospace and defense index (Spazio)
Ishares Electric vehicles and driving technology ucits etf( Auto elettriche)

Azioni:
Mcdonald’s
Coca Cola
Apple
Amazon

Secondo voi quale piattaforma dovrei utilizzare? Sarei interessato a quelle che fanno anche da sostituto d’imposta.
Quale cifra consigliate di investire e in che proporzione in un portafoglio di questo tipo?
Consigliate qualche modifica?Se si, di che tipo?

L'idea è quella di un investimento nel medi-lungo periodo.

Grazie mille per i consigli.

Ciao. Premesso che qui non si possono dare consigli finanziari ma si danno volentieri opinioni in libertà... non dici però nulla di ciò che servirebbe per dare almeno un'opinione sensata e motivata: età (nato del 1991?), orizzonte temporale del portafoglio (medio-lungo che vuol dire?) , obiettivi specifici che l'investimento dovrebbe raggiungere (se esistono), limiti alle perdite sopportabili (c'è una perdita massima che non vorresti superare, diciamo in 1 anno?), tolleranza psicologica personale ai drawdown (dormi la notte se il pf perde meno di...?), entità almeno approssimativa del ptf (ciò che potrebbe avere senso fare con 1000k magari non ne ha con 100k), possibilità di incrementarlo con flussi di risparmio (situazione lavoro, carichi i progetti di famiglia, spese grosse in vista ecc) . Ecco, magari con queste indicazioni si potrebbe rispondere sensatamente.
 
Ciao. Premesso che qui non si possono dare consigli finanziari ma si danno volentieri opinioni in libertà... non dici però nulla di ciò che servirebbe per dare almeno un'opinione sensata e motivata: età (nato del 1991?), orizzonte temporale del portafoglio (medio-lungo che vuol dire?) , obiettivi specifici che l'investimento dovrebbe raggiungere (se esistono), limiti alle perdite sopportabili (c'è una perdita massima che non vorresti superare, diciamo in 1 anno?), tolleranza psicologica personale ai drawdown (dormi la notte se il pf perde meno di...?), entità almeno approssimativa del ptf (ciò che potrebbe avere senso fare con 1000k magari non ne ha con 100k), possibilità di incrementarlo con flussi di risparmio (situazione lavoro, carichi i progetti di famiglia, spese grosse in vista ecc) . Ecco, magari con queste indicazioni si potrebbe rispondere sensatamente.

Ciao, hai ragione non ho messo altre informazioni utili, allora come anno di nascita 1991.

L'obiettivo sarebbe quello di ottenere una seconda entrata oltre allo stipendio pertanto sicuramente non sarà un tipo di investimento da 6 mesi - 1 anno anzi ben il contrario sicuramente non meno di 2-3 anni per iniziare ad avere una discreta entrata, con l'occasione sto anche per iscrivermi al fonte che è il mio fondo pensionistico di categoria per iniziare a depositare il Tfr li. Per quanto riguarda il lavoro, ho un contratto a tempo indeterminato, non ho soggetti a carico e non ho spese grosse in mente pertanto alla luce di ciò potrei permettermi un pochino di rischio in più ma direi non superiore al 25/30 % del capitale investito.

Per quanto concerne il capitale iniziale penso che meno di 4000/5000 euro non sia possibile quindi partirei da questa cifra quanto meno. Ho la possibilità di incrementare ulteriormente la cifra, diciamo mensilmente di circa 50/100 euro.

Spero di aver messo maggiori informazioni utili e grazie mille per le opinioni.
 
Ciao, hai ragione non ho messo altre informazioni utili, allora come anno di nascita 1991.

L'obiettivo sarebbe quello di ottenere una seconda entrata oltre allo stipendio pertanto sicuramente non sarà un tipo di investimento da 6 mesi - 1 anno anzi ben il contrario sicuramente non meno di 2-3 anni per iniziare ad avere una discreta entrata, con l'occasione sto anche per iscrivermi al fonte che è il mio fondo pensionistico di categoria per iniziare a depositare il Tfr li. Per quanto riguarda il lavoro, ho un contratto a tempo indeterminato, non ho soggetti a carico e non ho spese grosse in mente pertanto alla luce di ciò potrei permettermi un pochino di rischio in più ma direi non superiore al 25/30 % del capitale investito.

Per quanto concerne il capitale iniziale penso che meno di 4000/5000 euro non sia possibile quindi partirei da questa cifra quanto meno. Ho la possibilità di incrementare ulteriormente la cifra, diciamo mensilmente di circa 50/100 euro.

Spero di aver messo maggiori informazioni utili e grazie mille per le opinioni.

Non lo prendere come consiglio, che non si può dare, ma come uno spunto per poi approfondire.

Dai la sensazione di non avere familiarità con il mondo degli investimenti, perciò ti occorre anzitutto educazione finanziaria e semplicità. Leggi il thread sul portafoglio pigro qui sul forum, leggi i portafogli modello su siti come Money farm, Euclidea, Advise Only. Leggi soprattutto la discussione e il materiale sui Vanguard Life strategy. Ma anche un libro semplice e utilissimo come la "Psicologia dei soldi", appena tradotto in italiano. Ci sarebbero anche altre belle letture, ma un po' più complesse. Insomma, impara il più possibile. Le nozioni che servono non sono molte, ma quelle poche vanno assimilate bene.

Nel merito, 2-3 anni sono un orizzonte assolutamente insufficiente per qualsiasi portafoglio con dentro azionario, ma anche obbligazionario a media-lunga duration. Rifletterei sul fatto che probabilmente alla tua età e nella situazione descritta il tuo reale orizzonte è pluridecennale.

Ti puoi probabilmente permettere percentuali consistenti di azionario, ma se finora non ne hai avute devi prendere coscienza che possono esserci ribassi importanti. Il DD che dichiari di poter sostenere (occhio che un conto è dirlo sulla carta, un conto è sostenerlo sul serio) è grosso modo il calo che in caso di grave crisi dei mercati ci si può attendere da un portafoglio 60/40.

Le cifre che dichiari sono molto contenute, perciò l'ideale potrebbe essere un etf "all in one" a basso costo. Su questo forum c'è una discussione dedicata. Ovviamente mi riferisco ai già citati LS. Ma prima di qualsiasi decisione assicurati di aver capito bene cosa stai facendo.
 
Mi ricordo quando alla tua età si facevano gli investimenti sui titoli singoli, mamma mia che stress.
Dopo le poche analisi che si potevano fare decenni fa, entrai su un singolo titolo con alcune mensilita’ del mio stipendio.
Ci misi anni per rientrare in pareggio, tenni duro fino al gain ma con l’inflazione di allora fu una perdita secca.
Ora ci sono tante modalità, tante informazioni che si può sbagliare solo per supponenza o incapacita’.
Ps, io non avrei il coraggio di chiamare investimenti le cifre di cui parli, ma solo piccoli accantonamenti per ora.
 
Buongiorno a tutti/e,
volevo chiedervi qualche opinione in merito al portafoglio che sto pensando di creare, è il primo:

ETF:
MSCI World ETF
Ishare Global Clean Energy ETF(Energia rinnovabile)
L&G Artificial Intelligence UCITS ETF(Intelligenza Artificiale)
Ishares Genomics immunology and Healthcare ETF(Genomica)
Dow jones aerospace and defense index (Spazio)
Ishares Electric vehicles and driving technology ucits etf( Auto elettriche)

Azioni:
Mcdonald’s
Coca Cola
Apple
Amazon

Secondo voi quale piattaforma dovrei utilizzare? Sarei interessato a quelle che fanno anche da sostituto d’imposta.
Quale cifra consigliate di investire e in che proporzione in un portafoglio di questo tipo?
Consigliate qualche modifica?Se si, di che tipo?

L'idea è quella di un investimento nel medi-lungo periodo.

Grazie mille per i consigli.

Semplicità.
Con 4/5k ti basta 1 prodotto singolo, direi un bilanciato, magari il solito Vanguard.
Con cifre del genere NON puoi integrare nulla, puoi solo continuare ad alimentare tu il portafoglio risparmiando per utilizzare in futuro quella cifra per qualcosa.
La tua ricchezza è il tuo lavoro, da lí verrà il tuo patrimonio...gli investimenti servono solo per ottimizzare le cifre che non spendi oggi ma intendi spendere in futuro per non fargli perdere potere di acquisto e guadagnarci qualcosina.
 
Buongiorno a tutti/e,
volevo chiedervi qualche opinione in merito al portafoglio che sto pensando di creare, è il primo:

ETF:
MSCI World ETF
Ishare Global Clean Energy ETF(Energia rinnovabile)
L&G Artificial Intelligence UCITS ETF(Intelligenza Artificiale)
Ishares Genomics immunology and Healthcare ETF(Genomica)
Dow jones aerospace and defense index (Spazio)
Ishares Electric vehicles and driving technology ucits etf( Auto elettriche)

Azioni:
Mcdonald’s
Coca Cola
Apple
Amazon

Secondo voi quale piattaforma dovrei utilizzare? Sarei interessato a quelle che fanno anche da sostituto d’imposta.
Quale cifra consigliate di investire e in che proporzione in un portafoglio di questo tipo?
Consigliate qualche modifica?Se si, di che tipo?

L'idea è quella di un investimento nel medi-lungo periodo.

Grazie mille per i consigli.


Negli anni ho capito la cosa piu importante è capire chi sei. hai 20 anni? 40? 70? sei single? fidanzato con una donna che ha 4 figli da 3 precendenti matrimoni? hai mutuo? lavoro? debiti?

tt le informazioni pre sono necessarie. se IO oggi avessi 18 anni e vivessi coi miei mi riempirei di crypto e azioni. se avessi 40 anni con figli magari lavoro che va male e mutuo ventennale non lo farei.

perchè poi lo strumento lo scegli in 2 secondi. calcolando che x me un vwce copre il 99 x cento dei bisogni azionari delle persone esempio. sulle obbliagzioni nn mi esprimo mai comprate e mai le comprerò. sugli etf settoriali bho.... alla fine li comprerei solo se avessi 1kk in vwce e a quel punto mi andrebbe bene anche quello con la regola del 4 x cento

ah vero ci sarebbe sempre la tolleranza ai drowdwon che io do sempre per scontata perchè vengo dal mondo crypto
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Vi ringrazio per i pareri espressi,

Mi sono segnato i thread consigliati che provvederò a leggere per chiarirmi ancora di più le idee.
 
... curiosità: qualche anima generosa mi spiega perché su questo Forum è stra-citato l'ETF Life Strategy di Vanguard?! Eppure, tra storici e prospettive, mi pare che ce ne siano almeno una decina di ETF nettamente più promettenti...
 
... curiosità: qualche anima generosa mi spiega perché su questo Forum è stra-citato l'ETF Life Strategy di Vanguard?! Eppure, tra storici e prospettive, mi pare che ce ne siano almeno una decina di ETF nettamente più promettenti...

Perchè ha un meccanismo difficile da vedere in altri etf. A seconda del Life Strategy scelto, hai un esposizione sia azionaria sia obbligazionaria con in mano un singolo etf. Se uno vuole avere in mano solo etf azionari, allora facilmente si trovano strumenti che in questi anni hanno reso di più dei LS. Ma se uno vuole avere una diminuzione del rischio e non vuole essere 100% azionario, deve compensare parte del proprio portafoglio con obbligazioni. Normalmente per fare questo bisognerebbe avere in mano quindi più etf (alcuni azionari alcuni obbligazionari), il che fa aumentare i costi di gestione e costringe ad un ribilanciamento periodico. I LS sono etf composti a loro volta da altri etf, che hanno al loro interno sia azioni sia obbligazioni. Il peso lo scegli tu (80/20, 60/40 etc) e poi non devi fare altro. Con un singolo strumento hai in mano tutto l'azionariato mondiale + una percentuale di obbligazioni. Non devi ribilanciare nulla perchè, in automatico, l'etf provvede sempre a mantenere il bilanciamento scelto. In pratica è lo strumento perfetto per il portafoglio "lazy", cioè un tipo di investimento a cui non devi mai pensare perchè fa tutto da solo.
Ovviamente non è lo strumento adatto a tutti: chi sia abituato a scegliere su quale campo investire, chi preferisca l'azionariato emergente, chi preferisce un settore in particolare deve costruirsi un portafoglio adatto alle proprie esigenze, ma si parla già di un investitore molto più attivo, che segue costantemente i mercati e che ha voglia e tempo da dedicare alle compravendite. Il target dei Life Strategy sono gli investitori di lungo periodo, che vogliono un tipo di investimento che non necessiti di nessun intervento. E su questo aspetto i LS hanno pochi concorrenti
 
... curiosità: qualche anima generosa mi spiega perché su questo Forum è stra-citato l'ETF Life Strategy di Vanguard?! Eppure, tra storici e prospettive, mi pare che ce ne siano almeno una decina di ETF nettamente più promettenti...

Ad esempio quali? Seguo con interesse
 
... curiosità: qualche anima generosa mi spiega perché su questo Forum è stra-citato l'ETF Life Strategy di Vanguard?! Eppure, tra storici e prospettive, mi pare che ce ne siano almeno una decina di ETF nettamente più promettenti...

bisogna vedere se poi mantengono le promesse....che poi chissà quali sarebbero le promesse...:confused:
 
Black, aah, aah, sei riuscito ad esprimere concetti in poche righe, perche’ vorresti scrivere addirittura un libro?
 
Perchè ha un meccanismo difficile da vedere in altri etf. A seconda del Life Strategy scelto, hai un esposizione sia azionaria sia obbligazionaria con in mano un singolo etf. Se uno vuole avere in mano solo etf azionari, allora facilmente si trovano strumenti che in questi anni hanno reso di più dei LS. Ma se uno vuole avere una diminuzione del rischio e non vuole essere 100% azionario, deve compensare parte del proprio portafoglio con obbligazioni. Normalmente per fare questo bisognerebbe avere in mano quindi più etf (alcuni azionari alcuni obbligazionari), il che fa aumentare i costi di gestione e costringe ad un ribilanciamento periodico. I LS sono etf composti a loro volta da altri etf, che hanno al loro interno sia azioni sia obbligazioni. Il peso lo scegli tu (80/20, 60/40 etc) e poi non devi fare altro. Con un singolo strumento hai in mano tutto l'azionariato mondiale + una percentuale di obbligazioni. Non devi ribilanciare nulla perchè, in automatico, l'etf provvede sempre a mantenere il bilanciamento scelto. In pratica è lo strumento perfetto per il portafoglio "lazy", cioè un tipo di investimento a cui non devi mai pensare perchè fa tutto da solo.
Ovviamente non è lo strumento adatto a tutti: chi sia abituato a scegliere su quale campo investire, chi preferisca l'azionariato emergente, chi preferisce un settore in particolare deve costruirsi un portafoglio adatto alle proprie esigenze, ma si parla già di un investitore molto più attivo, che segue costantemente i mercati e che ha voglia e tempo da dedicare alle compravendite. Il target dei Life Strategy sono gli investitori di lungo periodo, che vogliono un tipo di investimento che non necessiti di nessun intervento. E su questo aspetto i LS hanno pochi concorrenti

ottima spiegazione, mi intrometto nella discussione perchè a breve anche io vorrei entrare nel mondo degli ETF.
Che voi sappiate, Moneyfarm gestisce questo tipo di prodotto? Sul loro sito vedo soltanto i 7 profili di rischio, ma non mi sembra che facciano riferimento ai LS, sbaglio? Grazie
 
ottima spiegazione, mi intrometto nella discussione perchè a breve anche io vorrei entrare nel mondo degli ETF.
Che voi sappiate, Moneyfarm gestisce questo tipo di prodotto? Sul loro sito vedo soltanto i 7 profili di rischio, ma non mi sembra che facciano riferimento ai LS, sbaglio? Grazie

Ciao Noncicredoneanche, anche io sto muovendo i primi passi e mi sto documentando sugli ETF e le varie possibilità, provenendo dai CD. Moneyfarm ha solo 7 portafogli e non tratta i prodotti Vanguard ma Euclidea (tipo Moneyfarm) gestisce anche Equity GDP che comprende i prodotti Vanguard. Ti consiglio di leggere e vedere anche i video di Gabriele Bellelli che spiegano anche i portafogli pigri (statici). Ciao.
 
Ciao Noncicredoneanche, anche io sto muovendo i primi passi e mi sto documentando sugli ETF e le varie possibilità, provenendo dai CD. Moneyfarm ha solo 7 portafogli e non tratta i prodotti Vanguard ma Euclidea (tipo Moneyfarm) gestisce anche Equity GDP che comprende i prodotti Vanguard. Ti consiglio di leggere e vedere anche i video di Gabriele Bellelli che spiegano anche i portafogli pigri (statici). Ciao.

grazie per l'informazione :)

Non conosco altre piattaforme simili a MF ma sicuramente mi interessa scoprirle; Euclidea a livello di costi di gestione rispetto a MF come è messa? Alla fine il succo del discorso ricade sempre lì :D
 
grazie per l'informazione :)

Non conosco altre piattaforme simili a MF ma sicuramente mi interessa scoprirle; Euclidea a livello di costi di gestione rispetto a MF come è messa? Alla fine il succo del discorso ricade sempre lì :D

E' più bassa ma non offre consulenza dedicata come fà Moneyfarm. Di contro ha 7 portafogli + 1 specifico Vanguard + 1 specifico evergreen.
 
Probabilmente andrò di lifestrategy vanguard ... ora il dubbio amletico è: considerate le forti voci riguardo un possibile crollo, fisiologico, del mercato azionario nel 2022, secondo voi ha comunque senso andare di 80-20 oppure meglio entrare un pò più cauti con 60-40? O anche metà del capitale 80-20 e metà 60-40

Lo so che ogni volta si dice sempre "arriva la recessione" e poi non arriva, o arriva, o arriva un pezzetto.. insomma, sono sempre le solite previsioni giuste e sbagliate allo stesso tempo, ma essendo il mio primo vero investimento non riesco ad ignorarle del tutto ecco :P

voi che fareste? L'ottica temporale è comunque medio-lungo, ma non si tratta di capitale che voglio tenere lì per decenni, potrei volerlo ritirare anche in parte tra 5 anni ad esempio
 
Indietro