Commissioni record su PAC MPS

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Celestino_JS

Nuovo Utente
Registrato
12/8/18
Messaggi
734
Punti reazioni
145
Oggi un conoscente mi ha condiviso una chicca in merito ad un pac che MPS gli ha consigliato di avviare: all'avvio però sono iniziati i dolori.
Condivido gli screen perchè, me lo avesse raccontato non ci avrei creduto.
 

Allegati

  • sforzesco_2.jpg
    sforzesco_2.jpg
    98,9 KB · Visite: 441
  • visconteo e magellano.jpg
    visconteo e magellano.jpg
    175,7 KB · Visite: 439
Oggi un conoscente mi ha condiviso una chicca in merito ad un pac che MPS gli ha consigliato di avviare: all'avvio però sono iniziati i dolori.
Condivido gli screen perchè, me lo avesse raccontato non ci avrei creduto.

Non è raro vedere nei grandi gruppi bancari "fisici" dei PAC old style dove ad all'inizio del versamento di trattenevano commissioni alte che poi decrescevano in modo da "consigliare" al risparmiatore di non interrompere il PAC stesso.
Furba la banca ma pollo il tuo conoscente.

Ciao
Matteo

PS che poi, un PAC su tre fondi tutti bilanciati prudenti? boh.
 
Ma qua le commissioni non sono destinate a calare. 38 euro su 100 di versato non si recuperano neanche con bitcoin mi sa.
 
Ma non ha letto il contratto con le spese?
 
Lungi da me l'idea di passare per difensore di banche e quant'altro . Ma ...ci andrei con i piedi di piombo prima di usare certi termini....sempre se si conosca come funzioni,almeno in generale,il modus operandi commissionale

Allora

8 euro diritti fissi,una tantum . E a questi non si scappa. PS sono anche bassi,in realtà ...

Il tuo amico ha pagato le spese di ingresso ...calcolate sull'intero piano ed addebitate,come avviene per quasi tutte le sgr,in gran parte sulla prima rata. In modo da non superare però l'importo del 30% della stessa.

Poi il residuo verrà spalmato sulle successive.

Ciò detto,recuperate i documenti perché é tutto sul prospetto.


Poi magari mi sbaglio io...ma a naso direi di no :D
 
Poi magari mi sbaglio io...ma a naso direi di no :D

Non sbagli.

"Risponde
Banca Mps
La vicenda della signora Gioia Fiengo è già in esame presso l'Ufficio Reclami della Banca che provvederà a risponderle direttamente. La cliente aveva sottoscritto un piano d'accumulo adeguato al suo obiettivo di investimento e in forma multipla, quindi diversificato su più mercati al fine di mitigarne il rischio.
Le commissioni di sottoscrizione, sia dei piani multipli che dei singoli, sono le medesime. Vengono applicate in percentuale sul montante totale dell'investimento e percepite fino a un massimo del 30% solo sui primi versamenti. Pertanto, se la cliente avesse proseguito il suo accantonamento, sulle rate successive non avrebbe più avuto tale onere. Riguardo ai costi fissi, che vengono riconosciuti direttamente al gestore del fondo, avrebbero inciso per 87,00 euro sull'investimento totale a fronte però di una maggiore diversificazione."

La cliente di Mps si lamenta del peso dei costi sugli otto Pac <<proposti>> - Il Sole 24 ORE
 
Oggi un conoscente mi ha condiviso una chicca in merito ad un pac che MPS gli ha consigliato di avviare: all'avvio però sono iniziati i dolori.
Condivido gli screen perchè, me lo avesse raccontato non ci avrei creduto.

Per parafrasare un cartello che si legge in certi bar o negozi:
"Per colpa di qualcuno
Beppe Scienza non consiglia i pac a nessuno".
Non mi esprimo sulla liceità delle commissioni (che probabilmente c'è, le banche non sono così fesse da farsi fare causa tanto facilmente), ma sulla economicità, sulla opportunità e in definitiva sulla difendibilità delle stesse... mamma mia.
 
Lungi da me l'idea di passare per difensore di banche e quant'altro . Ma ...ci andrei con i piedi di piombo prima di usare certi termini....sempre se si conosca come funzioni,almeno in generale,il modus operandi commissionale

Allora

8 euro diritti fissi,una tantum . E a questi non si scappa. PS sono anche bassi,in realtà ...

Il tuo amico ha pagato le spese di ingresso ...calcolate sull'intero piano ed addebitate,come avviene per quasi tutte le sgr,in gran parte sulla prima rata. In modo da non superare però l'importo del 30% della stessa.

Poi il residuo verrà spalmato sulle successive.

Ciò detto,recuperate i documenti perché é tutto sul prospetto.


Poi magari mi sbaglio io...ma a naso direi di no :D

Non sbagli, non sbagli.
 
Non sbagli, non sbagli.

Non viene specificato che l'intero piano costa il 3 % , il gravame sui primi versamenti ,e il TER.

Interessante è sapere quanto prende la tua sim, o sim di distribuzione , in rapporto a questi fondi messi in vetrina?

Surreale dover investire in ETF per difendersi dai costi.
 
Non viene specificato che l'intero piano costa il 3 % , il gravame sui primi versamenti ,e il TER.

Interessante è sapere quanto prende la tua sim, o sim di distribuzione , in rapporto a questi fondi messi in vetrina?

Surreale dover investire in ETF per difendersi dai costi.

Su fineco per un PAC da 100 euro al mese spenderesti cmq 2,95 di minimo commissionale più lo spread.
Poi hai delle commissioni di gestione assai diverse ma cmq anche il PAC con ETF non è proprio esente da commissioni.
 
Non viene specificato che l'intero piano costa il 3 % , il gravame sui primi versamenti ,e il TER.

Interessante è sapere quanto prende la tua sim, o sim di distribuzione , in rapporto a questi fondi messi in vetrina?

Surreale dover investire in ETF per difendersi dai costi.

Ciao @mander, cosa c'entro io e cosa c'entra la mia sim?
Mi sono limitato a dire che la considerazione che faceva il sempre ottimo @oceanic815 è corretta poiché ha spiegato perfettamente quello che è il trattamento commissionale che è stato applicato all'amico dell'opener.
Che poi la qualità dei fondi in questione sia opinabile così come che pagare una front del genere sia follia è un altro discorso
 
Ciao @mander, cosa c'entro io e cosa c'entra la mia sim?
Mi sono limitato a dire che la considerazione che faceva il sempre ottimo @oceanic815 è corretta poiché ha spiegato perfettamente quello che è il trattamento commissionale che è stato applicato all'amico dell'opener.
Che poi la qualità dei fondi in questione sia opinabile così come che pagare una front del genere sia follia è un altro discorso

L'intento è mettere il rilievo che sia le reti che le agenzie sono esose fino a stravolgere le scelte degli investitori, la percezione diffusa e che l'etf sia sempre e meglio della gestione attiva.

Come dire che Amazon è meglio della bottega sotto casa. Come dire che Amazon ha creato 50 mila nuovi posti di lavoro senza preoccupparsi di sapere quanti ne ha distrutti.

Il risultato e che reti e banche campano vendendo prodotti indecenti a costi esagerati. Come dire che l'industria del risparmio inquina e non produce valore aggiunto.
 
Chiederò i dettagli del contratto per vedere se effettivamente i 38 euro su 100 sono solo sul primo versamento o su tutti i successivi: fosse così sarebbe davvero scandaloso.
Inoltre mi lascia fortemente perplesso il fatto che per 300 euro /mese sia stato suggerito l'utilizzo di 3 strumenti differenti, estremamente sovrapponibili, correlati e orientati ai bond governativi tra l'altro con costi in media tra 1,6% / 1,9%. Praticamente sei sicuro che ci andrai a perdere.
 
Chiederò i dettagli del contratto per vedere se effettivamente i 38 euro su 100 sono solo sul primo versamento o su tutti i successivi: fosse così sarebbe davvero scandaloso.
Inoltre mi lascia fortemente perplesso il fatto che per 300 euro /mese sia stato suggerito l'utilizzo di 3 strumenti differenti, estremamente sovrapponibili, correlati e orientati ai bond governativi tra l'altro con costi in media tra 1,6% / 1,9%. Praticamente sei sicuro che ci andrai a perdere.

Che durata prevedono questi PAC , le commissioni d'acquisto vanno a scalare o ad azzerarsi nei primi 24 o 36 versamenti.
 
Su fineco per un PAC da 100 euro al mese spenderesti cmq 2,95 di minimo commissionale più lo spread.
Poi hai delle commissioni di gestione assai diverse ma cmq anche il PAC con ETF non è proprio esente da commissioni.

Questo è un PAC da 300 Euro su 3 strumenti diversi, con costi dei sottostanti discretamente elevati.
Solo al primo giro si sono tirati su 38x3 = 114 euro su 300, su 3000 totali del pac a quanto sto capendo (più altri 8 in uscita e 1,25 per ogni altra rata). Con replay ad esempio, con 6,95 ne prendo 4 al mese o eventualmente con 2,95 al mese faccio ingressi mensili di 300 a rotazione sui 3 strumenti. Il paragone è impietoso.
 
Questo è un PAC da 300 Euro su 3 strumenti diversi, con costi dei sottostanti discretamente elevati.
Solo al primo giro si sono tirati su 38x3 = 114 euro su 300, su 3000 totali del pac a quanto sto capendo (più altri 8 in uscita e 1,25 per ogni altra rata). Con replay ad esempio, con 6,95 ne prendo 4 al mese o eventualmente con 2,95 al mese faccio ingressi mensili di 300 a rotazione sui 3 strumenti. Il paragone è impietoso.

Si può sapere quanto durano questi pac , o conoscere il piano commissionale per durata? Hai il prospetto si o no.
 
Si può sapere quanto durano questi pac , o conoscere il piano commissionale per durata? Hai il prospetto si o no.

Non ancora, ho ricevuto solo i documenti postati in prima pagina.
Appena possibile condivido anche gli altri dettagli.
 
Non ancora, ho ricevuto solo i documenti postati in prima pagina.
Appena possibile condivido anche gli altri dettagli.

Quindi al momento, non hai il prospetto ( quello da leggere prima della sottoscrizione), e non sai quanti versamenti prevede il piano. Hai sottoscritto la mifid?
 
Ma non l’ho sottoscritto io questo pac, bensì un mio conoscente che mi ha condiviso i documenti che ho aggiunto in prima pagina.
Ha visto la botta iniziale e mi ha chiesto consiglio.
 
Indietro