Interessato solo alle cedole

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

defender one

Nuovo Utente
Registrato
1/6/11
Messaggi
680
Punti reazioni
49
Ciao a tutti so che il tema e' stato proposto piu' volte ma volevo una vostra opinione riguardo a un progetto che miri SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad ottenere un flusso cedolare il piu' alto possibile tramite etf a replica fisica. NON mi interessa la costruzione di un montante tramite accumulo ma SOLO ottenere cedole via via piu' sostanziose. Dovendo creare un portafoglio di soli etf come lo organizzereste?
 
Gli etf da mettere in portfolio naturalmente sono quelli con alte ced div; tds em HY, fallen angel , buy back, i classici titoli statali eni, enel, poste, snam,terna, enav, anche esteri , la tecnica per estrarre denaro che io uso nei pir qualcuno la chiama "salto della quaglia" vendere il titolo che ha staccato e comprare il successivo+ prossimo facile no?ma in realtà con gli etf non si può sempre fare sopratutto se sei in gain pagheresti molte tasse discorso diverso se sei in loss, in questo caso non conviene incassare , ma vendere prima e acquistare ex div,stesso discorso se sei in pari tutto questo a grandi linee, poi sei tu che ti devi regolare, come avrai capito la quantita distribuita nell'anno è notevole, certo che nei pir, gain , loss, e tassazioni non esiste,per chi non ha pir ci sono alcuni etf a distribuzione annuale corposa che vale la pena considerare, un pò meno i semestrali......;)
 
Ciao a tutti so che il tema e' stato proposto piu' volte ma volevo una vostra opinione riguardo a un progetto che miri SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad ottenere un flusso cedolare il piu' alto possibile tramite etf a replica fisica. NON mi interessa la costruzione di un montante tramite accumulo ma SOLO ottenere cedole via via piu' sostanziose. Dovendo creare un portafoglio di soli etf come lo organizzereste?

la domanda è troppo mal posta. anche questa risposta, risponde: prendi un qualsiasi strumento e ogni anno stacchi quanto vuoi.
 
Con rendimenti € vicini allo zero o poco più anche le % di distribuzione che vedi su alcuni ETF sono però legati a prezzi dei singoli bond sopra la parità e quindi si tratta di una mera distribuzione su cui paghi tasse già incorporata nei prezzi dello strumento (il rendimento total return è l'unica cosa che conta)... a questi livelli a patto di non voler entrare su strumenti tipo HY (ma anche li non ci sono super rendimenti) o valute esotiche direi che è un progetto morto in partenza se fatto sul mondo obbligazionario...

Le uniche cedole su cui si può fare effettivo affidamento ad oggi sono solo i dividendi azionari e li allora consapevole di tutta la volatilità che caratterizza il mercato puoi costruirti un giardinetto di ETF e titoli sperando che gli utili e la relativa % di distribuzione rimangano soddisfacenti nel tempo..OK!
 
Nessuno è in grado di dare indicazioni su come si gestisce la fase di decumulo?
SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad ottenere un flusso cedolare il piu' alto possibile tramite etf a replica fisica.


Nella fase di decumulo non si compra più niente e non si vende più niente. Il deposito titoli non lo si guarda proprio.

Come si fa ad ottenere dividendi alti e crescenti con un ptf di ETF senza dover più muovere un dito?
 
Nessuno è in grado di dare indicazioni su come si gestisce la fase di decumulo?



Nella fase di decumulo non si compra più niente e non si vende più niente. Il deposito titoli non lo si guarda proprio.

Come si fa ad ottenere dividendi alti e crescenti con un ptf di ETF senza dover più muovere un dito?

Se non puoi proprio toccare un dito allora devi comprare un ETF azionario che incorpori azioni che puntano ad accrescere il dividendo.
Altro non mi viene in mente.
 
Ciao a tutti so che il tema e' stato proposto piu' volte ma volevo una vostra opinione riguardo a un progetto che miri SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad ottenere un flusso cedolare il piu' alto possibile tramite etf a replica fisica. NON mi interessa la costruzione di un montante tramite accumulo ma SOLO ottenere cedole via via piu' sostanziose. Dovendo creare un portafoglio di soli etf come lo organizzereste?

Personalmente a tale scopo ho costituito un piccolo portafoglietto usando etf non armonizzati che incorporano strategie in opzioni, principalmente covered call : NUSI, RYLD, QYLD e JEPI per la precisione.

Lo so, lo so....mi becco la doppia tassazione in teoria, nella pratica la parte italiana la compenso con detrazioni fiscali che altrimenti non compenserei
 
Nessuno è in grado di dare indicazioni su come si gestisce la fase di decumulo?



Nella fase di decumulo non si compra più niente e non si vende più niente. Il deposito titoli non lo si guarda proprio.

Come si fa ad ottenere dividendi alti e crescenti con un ptf di ETF senza dover più muovere un dito?

Dacci un indizio
 
Dacci un indizio

Nel forum viene detto che andare in pensione con un ptf di ETF è la soluzione più razionale.

Vediamo cosa viene proposto in concreto.

devi comprare un ETF azionario che incorpori azioni che puntano ad accrescere il dividendo.

Le azioni comuni hanno dividend yield bassi e tendono comunque a salire inutilmente di valore.

Personalmente a tale scopo ho costituito un piccolo portafoglietto usando etf non armonizzati che incorporano strategie in opzioni, principalmente covered call

Negli USA ai fini di avere flussi minimamente interessanti fanno cose così e usano anche il leverage.

Il target sono "cedole" dell'8% annuo.
 
Nel forum viene detto che andare in pensione con un ptf di ETF è la soluzione più razionale.

Vediamo cosa viene proposto in concreto.



Le azioni comuni hanno dividend yield bassi e tendono comunque a salire inutilmente di valore.



Negli USA ai fini di avere flussi minimamente interessanti fanno cose così e usano anche il leverage.

Il target sono "cedole" dell'8% annuo.

Ok quindi etf non armonizzati per sfruttarli anche fiscalmente più strategie con opzioni call per proteggere le posizioni su azioni ad alto dividendo
 
Negli USA ai fini di avere flussi minimamente interessanti fanno cose così e usano anche il leverage.

Il target sono "cedole" dell'8% annuo.

Infatti

dividend.PNG
 
Grazie a tutti per i vari interventi, preciso che nel mio progetto non c'e' una fase di decumulo in quanto lascerei tutto in eredita', quello che mi interessava capire e su quali etf costruireste questo progetto ( nel caso voleste farlo voi).Diciamo che e' un modo per confrontarsi e capire i vari punti di vista sul perche' qualcuno sceglie un etf al posto di un altro.
 
Grazie a tutti per i vari interventi, preciso che nel mio progetto non c'e' una fase di decumulo in quanto lascerei tutto in eredita', quello che mi interessava capire e su quali etf costruireste questo progetto ( nel caso voleste farlo voi).Diciamo che e' un modo per confrontarsi e capire i vari punti di vista sul perche' qualcuno sceglie un etf al posto di un altro.

>>> lascerei tutto in eredita <<<
scusami ma che senzo ha allora prendere esclusivamente ETF a Dividendi invece a Distribuzione ???

conclusione ci paghi solo Tasse inultile e nient'altro...
 
Ciao a tutti so che il tema e' stato proposto piu' volte ma volevo una vostra opinione riguardo a un progetto che miri SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad ottenere un flusso cedolare il piu' alto possibile tramite etf a replica fisica. NON mi interessa la costruzione di un montante tramite accumulo ma SOLO ottenere cedole via via piu' sostanziose. Dovendo creare un portafoglio di soli etf come lo organizzereste?

Ciao, non credo che gli etf siano lo strumento più adatto per la generazione un buon flusso cedolare. Hai mai dato uno sguardo al mondo dei certificati? Ce ne sono con differenti gradi di rischio. I cash collect, ad esempio, hanno cedole più o meno generose anche mensili in base alla volatilità dei sottostanti e, cosa non secondaria, sono molto più efficienti dal punto di vista fiscale rispetto agli etf.
 
Ciao, non credo che gli etf siano lo strumento più adatto per la generazione un buon flusso cedolare. Hai mai dato uno sguardo al mondo dei certificati? Ce ne sono con differenti gradi di rischio. I cash collect, ad esempio, hanno cedole più o meno generose anche mensili in base alla volatilità dei sottostanti e, cosa non secondaria, sono molto più efficienti dal punto di vista fiscale rispetto agli etf.

Per parte del ptf li uso...come le opzioni
 
Ciao, non credo che gli etf siano lo strumento più adatto per la generazione un buon flusso cedolare. Hai mai dato uno sguardo al mondo dei certificati? Ce ne sono con differenti gradi di rischio. I cash collect, ad esempio, hanno cedole più o meno generose anche mensili in base alla volatilità dei sottostanti e, cosa non secondaria, sono molto più efficienti dal punto di vista fiscale rispetto agli etf.

ciao Balcarlo, alcuni autori come @bow , per esempio, evidenziano come le asimmetrie informative ( per il retail medio) così alte facciano si che non sono molto convenienti per il cassetto.

che ne pensi?

come avrai intuito io me ne intendo poco di certificati....
 
Indietro