Certificati per un novello
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    388 Post(s)
    Potenza rep
    22441252

Certificati per un novello

Premetto che e’ un modo che non conosco ma leggere sui prospetti: ….L’investitore è esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito….mi fa un po’ impressione..
    Mi sembra di non leggerlo sui KIID degli ETF, corretto? Neppure teoricamente sì puo’ perdere tutto su un Etf World?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7004 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    per quanto ne so, vale lo stesso anche per gli ETF, ipotesi improbabile salvo guerre atomiche.
    il rischio maggiore di perdita totale del capitale lo si assume sposandosi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    341 Post(s)
    Potenza rep
    26678293
    Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
    per quanto ne so, vale lo stesso anche per gli ETF, ipotesi improbabile salvo guerre atomiche.
    il rischio maggiore di perdita totale del capitale lo si assume sposandosi.
    Concordo in pieno, sono ancora signorino infatti.
    Su un SWDA un -100% è possibile solo in caso di meteorite con glaciazione e ritorno a "Mad Max"
    Su un ETC a leva 3 come il WisdomTree sul petrolio, è successo nel marzo 2020.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    11958373
    coi certificati hai il rischio emittente, con gli etf a replica fisica no

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    1450 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Premetto che e’ un modo che non conosco ma leggere sui prospetti: ….L’investitore è esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito….mi fa un po’ impressione..
    Mi sembra di non leggerlo sui KIID degli ETF, corretto? Neppure teoricamente sì puo’ perdere tutto su un Etf World?
    L'etf è una massa di soldi che la compagnia di gestione ha solo l'incarico di movimentare, cioè si "apre il conto all'etf", ci vanno a finire i soldi sopra e la compagnia ha la delega per movimentarlo comprando e vendendo robe, il certificato è una massa di soldi che la compagnia di gestione riceve ed in cambio è obbligata a fornire delle prestazioni....in teoria se li può anche tenere e fare pappappero.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    11958373
    se l'emittente non rimborsa o fallisce il certificato viene paragonato ad una obbligazione senior

Mentioned
    62 Post(s)
    Quoted
    2102 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da gallocedrone Visualizza Messaggio
    obbligazione senior
    ...non garantita

I diritti connessi ai Certificati costituiscono un’obbligazione contrattuale diretta, chirografaria e non subordinata dell’Emittente e si collocano pari passu nella loro categoria e con tutte le altre obbligazioni dell’Emittente, in essere e future, dirette, chirografarie e non garantite, salve le prelazioni ed i privilegi di legge

Nel caso ,chiedere a @Leon che vi spiega tutto per filo e per segno

Niente rischio emittente per ETF e fondi attivi (oicr). Più complesso il caso delle SICAV,ne abbiamo già discusso in un vecchio thread .

I casi estremi sono due....salta tutto il contenuto del fondo ,la banca depositaria scappa con la cassa
    Ultima modifica di oceanic815; 20-10-21 alle 21:33

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    607 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Come ha già detto Lazy_Brad, in un ETF World è possibile perdere tutto in teoria: servirebbe un meteorite di quelli dalle conseguenze catastrofiche, nel qual caso il controvalore del nostro ETF - se si riuscisse a sopravvivere - diventerebbe l'ultima delle nostre preoccupazioni.

I certificati, invece, sono strumenti finanziari complessi, adatti forse a investitori esperti e dai quali io mi terrei a debita distanza. Il loro rischio è molto più alto di quello di un ETF globale ed è giusto avvertire gli investitori del rischio di perdita integrale del capitale investito.

Molti certificati sono più vicini al concetto di scommessa che non di investimento finanziario.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    388 Post(s)
    Potenza rep
    22441252
    Grazie a tutti, ho fatto bene a non approfondire, sarebbe stata una perdita di tempo.
    Primo dogma: non comprare quello che non conosci
    Secondo dogma: non investire su singolo titolo
    Terzo dogma: non comprare prodotti complessi simili a scommesse

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    341 Post(s)
    Potenza rep
    26678293
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio

Molti certificati sono più vicini al concetto di scommessa che non di investimento finanziario.
    Magari è solo frutto della mia inesperienza in materia, ma i certificati mi hanno sempre ricordato la gag dell'avvocato di Gigi Proietti:
    Le Barzellette - "L'Avvocato" (Gigi Proietti) - YouTube

Accedi