Certificati per un novello

ciccino53

Nuovo Utente
Registrato
19/11/11
Messaggi
1.953
Punti reazioni
311
Premetto che e’ un modo che non conosco ma leggere sui prospetti: ….L’investitore è esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito….mi fa un po’ impressione..
Mi sembra di non leggerlo sui KIID degli ETF, corretto? Neppure teoricamente sì puo’ perdere tutto su un Etf World?
 
per quanto ne so, vale lo stesso anche per gli ETF, ipotesi improbabile salvo guerre atomiche.
il rischio maggiore di perdita totale del capitale lo si assume sposandosi. :o
 
per quanto ne so, vale lo stesso anche per gli ETF, ipotesi improbabile salvo guerre atomiche.
il rischio maggiore di perdita totale del capitale lo si assume sposandosi. :o

Concordo in pieno, sono ancora signorino infatti.
Su un SWDA un -100% è possibile solo in caso di meteorite con glaciazione e ritorno a "Mad Max"
Su un ETC a leva 3 come il WisdomTree sul petrolio, è successo nel marzo 2020.
 
coi certificati hai il rischio emittente, con gli etf a replica fisica no
 
Premetto che e’ un modo che non conosco ma leggere sui prospetti: ….L’investitore è esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito….mi fa un po’ impressione..
Mi sembra di non leggerlo sui KIID degli ETF, corretto? Neppure teoricamente sì puo’ perdere tutto su un Etf World?

L'etf è una massa di soldi che la compagnia di gestione ha solo l'incarico di movimentare, cioè si "apre il conto all'etf", ci vanno a finire i soldi sopra e la compagnia ha la delega per movimentarlo comprando e vendendo robe, il certificato è una massa di soldi che la compagnia di gestione riceve ed in cambio è obbligata a fornire delle prestazioni....in teoria se li può anche tenere e fare pappappero.
 
se l'emittente non rimborsa o fallisce il certificato viene paragonato ad una obbligazione senior
 
obbligazione senior

...non garantita


I diritti connessi ai Certificati costituiscono un’obbligazione contrattuale diretta, chirografaria e non subordinata dell’Emittente e si collocano pari passu nella loro categoria e con tutte le altre obbligazioni dell’Emittente, in essere e future, dirette, chirografarie e non garantite, salve le prelazioni ed i privilegi di legge

Nel caso ,chiedere a @Leon che vi spiega tutto per filo e per segno ;)


Niente rischio emittente per ETF e fondi attivi (oicr). Più complesso il caso delle SICAV,ne abbiamo già discusso in un vecchio thread .

I casi estremi sono due....salta tutto il contenuto del fondo ,la banca depositaria scappa con la cassa :D
 
Ultima modifica:
Premetto che e’ un modo che non conosco ma leggere sui prospetti: ….L’investitore è esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito….mi fa un po’ impressione..
Mi sembra di non leggerlo sui KIID degli ETF, corretto? Neppure teoricamente sì puo’ perdere tutto su un Etf World?

Come ha già detto Lazy_Brad, in un ETF World è possibile perdere tutto in teoria: servirebbe un meteorite di quelli dalle conseguenze catastrofiche, nel qual caso il controvalore del nostro ETF - se si riuscisse a sopravvivere - diventerebbe l'ultima delle nostre preoccupazioni.

I certificati, invece, sono strumenti finanziari complessi, adatti forse a investitori esperti e dai quali io mi terrei a debita distanza. Il loro rischio è molto più alto di quello di un ETF globale ed è giusto avvertire gli investitori del rischio di perdita integrale del capitale investito.

Molti certificati sono più vicini al concetto di scommessa che non di investimento finanziario.
 
Grazie a tutti, ho fatto bene a non approfondire, sarebbe stata una perdita di tempo.
Primo dogma: non comprare quello che non conosci
Secondo dogma: non investire su singolo titolo
Terzo dogma: non comprare prodotti complessi simili a scommesse
 
Come ha già detto Lazy_Brad, in un ETF World è possibile perdere tutto in teoria: servirebbe un meteorite di quelli dalle conseguenze catastrofiche, nel qual caso il controvalore del nostro ETF - se si riuscisse a sopravvivere - diventerebbe l'ultima delle nostre preoccupazioni.

I certificati, invece, sono strumenti finanziari complessi, adatti forse a investitori esperti e dai quali io mi terrei a debita distanza. Il loro rischio è molto più alto di quello di un ETF globale ed è giusto avvertire gli investitori del rischio di perdita integrale del capitale investito.

Molti certificati sono più vicini al concetto di scommessa che non di investimento finanziario.

Il loro rischio è molto più alto di quello di un ETF globale ... secondo me dipende dal singolo certificato es. anche se sono rimasti in pochi ci sono certificati con capitale protetto incondizionatamente che sono ovviamente meno rischiosi di un ETF globale. Capisco però che per un'investitore medio è difficile valutare il rischio associato ad un certificato visto che oramai esistono svariate decine di categorie.
 
Grazie a tutti, ho fatto bene a non approfondire, sarebbe stata una perdita di tempo.
Primo dogma: non comprare quello che non conosci
Secondo dogma: non investire su singolo titolo
Terzo dogma: non comprare prodotti complessi simili a scommesse

Quarto dogma: non comprare quello che piace alle banche
 
Indietro