Creazione portafoglio con obiettivo crescita capitale

Nemo1985

Nuovo Utente
Registrato
19/9/11
Messaggi
5.206
Punti reazioni
236
Buongiorno a tutti, domani mi scadrà un vincolo importante con extrabanca, visti i tassi dei nuovi vincoli di ogni conto deposito che non coprono nemmeno la perdita di valore dovuta all'inflazione, mi trovo costretto a trovare alternative e visto che ho sviluppato la tendenza a non aver la massima fiducia delle filiali fisiche dei miei istituti (è come andare a chiedere all'oste se il vino che vende è buono), preferisco far da me ed eventualmente chiedere consiglio.


L'obiettivo temporale è ad oggi lungo, tengo da parte un piccolo gruzzolo nel caso di emergenze, ho introiti mensili sufficienti alle spese correnti e a fine anno (tranne spese straordinarie di grande entità) mi trovo sempre con un gruzzoletto da investire a sua volta.

Alla luce di questo vorrei investire in qualcosa che non solo eviti l'erosione del valore del capitale dovuto all'inflazione ma che anzi riesca ad incrementarlo.

Pensavo di dividere il malloppo un 40% su etf europeo, 50% su etf us e un 10% in Asia, insomma la Cina ci mangerà tutti quindi perchè non approfittarne?

C'è un piccolo problema, gli ETF se ho capito bene sono migliori se acquistati come PAC, invece di uno "spara e dimentica".

Voi cosa consigliereste di fare?

Grazie.
 
Buongiorno a tutti, domani mi scadrà un vincolo importante con extrabanca, visti i tassi dei nuovi vincoli di ogni conto deposito che non coprono nemmeno la perdita di valore dovuta all'inflazione, mi trovo costretto a trovare alternative e visto che ho sviluppato la tendenza a non aver la massima fiducia delle filiali fisiche dei miei istituti (è come andare a chiedere all'oste se il vino che vende è buono), preferisco far da me ed eventualmente chiedere consiglio.


L'obiettivo temporale è ad oggi lungo, tengo da parte un piccolo gruzzolo nel caso di emergenze, ho introiti mensili sufficienti alle spese correnti e a fine anno (tranne spese straordinarie di grande entità) mi trovo sempre con un gruzzoletto da investire a sua volta.

Alla luce di questo vorrei investire in qualcosa che non solo eviti l'erosione del valore del capitale dovuto all'inflazione ma che anzi riesca ad incrementarlo.

Pensavo di dividere il malloppo un 40% su etf europeo, 50% su etf us e un 10% in Asia, insomma la Cina ci mangerà tutti quindi perchè non approfittarne?

C'è un piccolo problema, gli ETF se ho capito bene sono migliori se acquistati come PAC, invece di uno "spara e dimentica".

Voi cosa consigliereste di fare?

Grazie.

quindi mossa alla braveheart con switch completo da CD a 100% equity of which almeno 60% cambio aperto? :)

Da amante azionario lungi da me discutere sulla scelta ma il profilo di rischio/orizzonte temporale cambia drasticamente importante solo esserne molto ben consapevoli OK!
 
Per carità ogni punto di vista è interessante.
Ho provato a chiamare la mia filiale di riferimento e mi ha detto che non trattano gli ETF, in compenso mi ha proposto un fantastico certificato che ha come sottostante la borsa svizzera e rende addirittura l'1% annuo, figurarsi... :rolleyes:

Per rispondere alla tua osservazione, questa è solo una tranche in scadenza del malloppo che vorrei appunto utilizzare per espandere i miei orizzonti e sfruttare la (si spera) crescita che si avrà nei prossimi anni, in generale, un etf sull'S&P ha storicamente, sempre, outperformato enormemente i bond nel medio-lungo periodo.
 
Per carità ogni punto di vista è interessante.
Ho provato a chiamare la mia filiale di riferimento e mi ha detto che non trattano gli ETF, in compenso mi ha proposto un fantastico certificato che ha come sottostante la borsa svizzera e rende addirittura l'1% annuo, figurarsi... :rolleyes:

Per rispondere alla tua osservazione, questa è solo una tranche in scadenza del malloppo che vorrei appunto utilizzare per espandere i miei orizzonti e sfruttare la (si spera) crescita che si avrà nei prossimi anni, in generale, un etf sull'S&P ha storicamente, sempre, outperformato enormemente i bond nel medio-lungo periodo.
Certamente, basta non spaventarsi quando si vedono diventare i propri 200 k 120 k, e sul serio, non in una chiacchera da forum
 
Questo è già successo anche durante la crisi del 2010, però è un'osservazione intelligente.
D'altra parte qual è l'alternativa? Investire sul certificato a capitale garantito che mi rendo l'1% se il sottostante blablabla?

Ho provato a chiamare la seconda banca di cui sono correntista e avendo un conto online mi hanno detto di far riferimento all'indirizzo email, di male in peggio in fatto di consigli.

Mi rimane ancora chebanca! a cui chiedere.
 
Questo è già successo anche durante la crisi del 2010, però è un'osservazione intelligente.
D'altra parte qual è l'alternativa? Investire sul certificato a capitale garantito che mi rendo l'1% se il sottostante blablabla?

Ho provato a chiamare la seconda banca di cui sono correntista e avendo un conto online mi hanno detto di far riferimento all'indirizzo email, di male in peggio in fatto di consigli.

Mi rimane ancora chebanca! a cui chiedere.

Chebanca immagino ti consiglierà fondi comuni e obbligazioni strutturate legate ad andamenti di indici vari. Piuttosto il profilo commissionale per acquisto di ETF è abbastanza conveniente se hai lì un deposito titoli. Puoi costruirti autonomamente un portafoglio di Etf, oppure prendere in considerazione il Lifestrategy di Vanguard, c'è un thread apposito se vuoi approfondire.
 
Questo è già successo anche durante la crisi del 2010, però è un'osservazione intelligente.
D'altra parte qual è l'alternativa? Investire sul certificato a capitale garantito che mi rendo l'1% se il sottostante blablabla?

Ho provato a chiamare la seconda banca di cui sono correntista e avendo un conto online mi hanno detto di far riferimento all'indirizzo email, di male in peggio in fatto di consigli.

Mi rimane ancora chebanca! a cui chiedere.

Guarda non so l’esatte caratteristiche di quel certificato ma ad occhio, dato per scontato che hai investito inizialmente in un CD proprio per il suo “rischio 0”, è molto più coerente al tuo profilo di rischio questo che il tuo portafoglio kamikaze full equity.
 
Guarda non so l’esatte caratteristiche di quel certificato ma ad occhio, dato per scontato che hai investito inizialmente in un CD proprio per il suo “rischio 0”, è molto più coerente al tuo profilo di rischio questo che il tuo portafoglio kamikaze full equity.

Ciao, negli ultimi 2 anni ho investito a rischio 0 perchè comunque i Cd erano ancora ben remunerati.
L'1% che mi hanno proposto ora non è garantito ma viene elargito solo nel caso in cui l'indice sottostante sia positivo.

Insomma mi sembra comunque un po' bassina come remunerazione, tenendo conto che da alcuni mesi l'inflazione ha ripreso a crescere, oltretutto.

Per quanto riguarda gli etf, meglio differenziare, tipo acquistarne 8-10 con sottostanti similari ma non identici, oppure acquistarne di più ma in quote minori?
 
Ultima modifica:
Ciao, negli ultimi 2 anni ho investito a rischio 0 perchè comunque i Cd erano ancora ben remunerati.
L'1% che mi hanno proposto ora non è garantito ma viene elargito solo nel caso in cui l'indice sottostante sia positivo.

Insomma mi sembra comunque un po' bassina come remunerazione, tenendo conto che da alcuni mesi l'inflazione ha ripreso a crescere, oltretutto.

Per quanto riguarda gli etf, meglio differenziare, tipo acquistarne 8-10 con sottostanti similari ma non identici, oppure acquistarne di più ma in quote minori?

Dipende da qual'è la cifra ma comunque 8/10 etf sono tantini ma su questo tema ho capito che ci sono pareri discordanti
 
Ci sono i Life Strategy che hanno al loro interno praticamente tutto il mondo, con un solo etf ti esponi sui mercati mondiali. A seconda del profilo di rischio puoi scegliere il Life Strategy relativo (80/20, 60/40 etc, dove la prima cifra indica la percentuale di azionario e la seconda la percentuale di obbligazioni). Se invece vuoi avere il 100% di azionario ti basta prendere un VWCE o un SWDA (etf con al loro interno esposizione di tutti i paesi del mondo).
Ovviamente da conto deposito ad azionario cambia come il giorno e la notte: da una parte hai rendimento quasi zero (anzi, sotto zero se consideriamo l’inflazione) ma rischio zero, dall’altra hai guadagni o perdite potenzialmente ingenti con tasso di rischio elevato. Se l’investimento ha un orizzonte molto lungo allora bene così, sempre tenendo in mente che devi essere disposto anche, potenzialmente, a sopportare perdite di capitale, che magari vengono assorbite solo dopo mesi/anni
 
Per carità ogni punto di vista è interessante.
Ho provato a chiamare la mia filiale di riferimento e mi ha detto che non trattano gli ETF, in compenso mi ha proposto un fantastico certificato che ha come sottostante la borsa svizzera e rende addirittura l'1% annuo, figurarsi... :rolleyes:

Per rispondere alla tua osservazione, questa è solo una tranche in scadenza del malloppo che vorrei appunto utilizzare per espandere i miei orizzonti e sfruttare la (si spera) crescita che si avrà nei prossimi anni, in generale, un etf sull'S&P ha storicamente, sempre, outperformato enormemente i bond nel medio-lungo periodo.

E perchè allora prima avevi investito su un cd? Un anno fa la situazione era la medesima, così come 5 anni fa....?
 
Grazie a tutti per i riscontri.
Ho stilato questo prospetto (facendo l'esempio di aver 100k da investire, che non è la cifra attuale, tenendo conto che non tutti i settori cresceranno allo stesso modo.
Fra l'altro mi trovo indeciso fra etf che accumulano e etf che cedolano.
Da una parte l'accumulo aumenta il valore delle quote in modo più marcato, però nel caso di cattive performance almeno con le cedole si può parzialmente ammortizzare la perdita di valore e ho guardato gli storici, non è detto che un etf ad accumulo abbia performato meglio di uno a distribuzione (se non ho preso qualche granchio).

Questo è il prospetto che ho fatto:
IE00BWBXM948 tecnologico US 6/7 10k
IE00B6YX5D40 lusso US 6/7 15k
LU1781541849 mercati emergenti 6/7 5k
IE00BMVB5M21 Vanguard 40/60 4/7 15k
LU0838782315 DAX 6/7 15k
LU1645381689 obbligazioni EU 4/7 15k
LU1291109616 metalli 4/7 15k
FR0010524777 energie pulite 6/7 10k

Come vi sembra? Oltre all'isin c'è il settore, il profilo di rischio e la somma investita.
 
Grazie a tutti per i riscontri.
Ho stilato questo prospetto (facendo l'esempio di aver 100k da investire, che non è la cifra attuale, tenendo conto che non tutti i settori cresceranno allo stesso modo.
Fra l'altro mi trovo indeciso fra etf che accumulano e etf che cedolano.
Da una parte l'accumulo aumenta il valore delle quote in modo più marcato, però nel caso di cattive performance almeno con le cedole si può parzialmente ammortizzare la perdita di valore e ho guardato gli storici, non è detto che un etf ad accumulo abbia performato meglio di uno a distribuzione (se non ho preso qualche granchio).

Questo è il prospetto che ho fatto:
IE00BWBXM948 tecnologico US 6/7 10k
IE00B6YX5D40 lusso US 6/7 15k
LU1781541849 mercati emergenti 6/7 5k
IE00BMVB5M21 Vanguard 40/60 4/7 15k
LU0838782315 DAX 6/7 15k
LU1645381689 obbligazioni EU 4/7 15k
LU1291109616 metalli 4/7 15k
FR0010524777 energie pulite 6/7 10k

Come vi sembra? Oltre all'isin c'è il settore, il profilo di rischio e la somma investita.

la cifra totale xò a mio avviso è rilevante. se si parla di 100K ad esempio personalmente non andrei mai oltre i max 5 ETF (2 ETF az 2 ETF ob e 1 GOLD)
 
Buongiorno a tutti, domani mi scadrà un vincolo importante con extrabanca, visti i tassi dei nuovi vincoli di ogni conto deposito che non coprono nemmeno la perdita di valore dovuta all'inflazione, mi trovo costretto a trovare alternative e visto che ho sviluppato la tendenza a non aver la massima fiducia delle filiali fisiche dei miei istituti (è come andare a chiedere all'oste se il vino che vende è buono), preferisco far da me ed eventualmente chiedere consiglio.


L'obiettivo temporale è ad oggi lungo, tengo da parte un piccolo gruzzolo nel caso di emergenze, ho introiti mensili sufficienti alle spese correnti e a fine anno (tranne spese straordinarie di grande entità) mi trovo sempre con un gruzzoletto da investire a sua volta.

Alla luce di questo vorrei investire in qualcosa che non solo eviti l'erosione del valore del capitale dovuto all'inflazione ma che anzi riesca ad incrementarlo.

Pensavo di dividere il malloppo un 40% su etf europeo, 50% su etf us e un 10% in Asia, insomma la Cina ci mangerà tutti quindi perchè non approfittarne?

C'è un piccolo problema, gli ETF se ho capito bene sono migliori se acquistati come PAC, invece di uno "spara e dimentica".

Voi cosa consigliereste di fare?

Grazie.

Non è che gli ETF sono migliori se acquistati come PAC; il PAC è una diversa strategia di investimento rispetto al PIC ("spara e dimentica").

Il PAC non è né migliore né peggiore di un investimento in un'unica soluzione. In termini generali, nel lungo termine un PAC ha un minor rendimento atteso rispetto al PIC ma ha anche un rischio minore, che lo rende una soluzione d'investimento molto interessante.

Prima di arrivare alla scelta degli ETF, comunque, dovresti secondo me definire meglio quale è lo scopo/intenzione del tuo investimento e, in seconda battuta, il tuo orizzonte temporale (ok, è lungo, ma quanto lungo?). Insieme al tuo reddito atteso e al tuo patrimonio netto, l'orizzonte temporale definisce la tua capacità di rischio (queste variabili sono in un certo senso "oggettive").

Nello stesso tempo, dovresti valutare qual è la tua propensione al rischio, ovvero la tua volontà di sopportazione del rischio. Questa è invece una variabile "soggettiva".

Metti insieme le due cose + la strategia di investimento e dovresti avere poi le idee più chiare per definire la tua asset allocation. Infine, c'è la scelta degli ETF.
 
Ciao, negli ultimi 2 anni ho investito a rischio 0 perchè comunque i Cd erano ancora ben remunerati.
L'1% che mi hanno proposto ora non è garantito ma viene elargito solo nel caso in cui l'indice sottostante sia positivo.

Insomma mi sembra comunque un po' bassina come remunerazione, tenendo conto che da alcuni mesi l'inflazione ha ripreso a crescere, oltretutto.

Per quanto riguarda gli etf, meglio differenziare, tipo acquistarne 8-10 con sottostanti similari ma non identici, oppure acquistarne di più ma in quote minori?

Vado a memoria ma i tassi che giravano sui cd 2 anni fa erano poco distanti dagli attuali.
Comprensibile l'obbiettivo di coprirsi dalle dinamiche inflattive ma per farlo non è necessario passare a un ptf 100% azionario.
Per quanto riguarda l'allocazione degli strumenti da utilizzare, per farla con i dovuti crismi occorrono competenze e software dedicati; in alternativa puoi valutare un ptf "preconfezionato" come i Life strategy di Vanguard, grazie ai quali puoi limitarti a dover solo scegliere solo l'esposizione azionaria che desideri.
 
L'orizzonte temporale minimo sono 10 anni.

I conti deposito hanno subito un'accelerazione verso il basso nell'ultimo anno. Ho vincolato per 18 mesi con extrabanca ad un tasso dell'1,70%, suggerisco di controllare cosa offrono oggi. Stesso discorso con FCA, chi ha il suo conto deposito saprà bene che hanno praticamente dimezzato i tassi sul libero e abbassato quelli sul vincolato.

Come dicevo in apertura di topic la parte dedicata a questo investimento è inferiore alla metà della mia liquidità, quindi, credo di poter fare uno spara e dimentica, nel vero senso della parola, perchè sono conscio che stando a controllare ogni giorno non prenderei bene un eventuale crollo.

Fra gli etf ho messo una parte in questi vanguard (40 azionario 60 obbligazionario), ma sono etf generalisti, che immagino riescano a mediare sia nel bene che nel male. Mentre gli altri che ho scelto sono più settoriali... inizialmente avevo messo anche un 5k su un etf in crypto ma alla fine l'ho tolto per non spezzettare troppo.
 
L'orizzonte temporale minimo sono 10 anni.

I conti deposito hanno subito un'accelerazione verso il basso nell'ultimo anno. Ho vincolato per 18 mesi con extrabanca ad un tasso dell'1,70%, suggerisco di controllare cosa offrono oggi. Stesso discorso con FCA, chi ha il suo conto deposito saprà bene che hanno praticamente dimezzato i tassi sul libero e abbassato quelli sul vincolato.

Come dicevo in apertura di topic la parte dedicata a questo investimento è inferiore alla metà della mia liquidità, quindi, credo di poter fare uno spara e dimentica, nel vero senso della parola, perchè sono conscio che stando a controllare ogni giorno non prenderei bene un eventuale crollo.

Fra gli etf ho messo una parte in questi vanguard (40 azionario 60 obbligazionario), ma sono etf generalisti, che immagino riescano a mediare sia nel bene che nel male. Mentre gli altri che ho scelto sono più settoriali... inizialmente avevo messo anche un 5k su un etf in crypto ma alla fine l'ho tolto per non spezzettare troppo.

Ripeto...perchè 2 o 5 anni fa avevi investito in cd?
Quali sono le motivazioni che ti avevano fatto scartare gli etf azionari a favore di vincoli remunerati e garantiti?
Perchè sono cambiate oggi?(i rendimenti onestamente non c'entrano nulla, non si può paragonare una roba che va da -50% a +50% con una roba garantita, proprio non si può!)
 
Questo è già successo anche durante la crisi del 2010, però è un'osservazione intelligente.
D'altra parte qual è l'alternativa? Investire sul certificato a capitale garantito che mi rendo l'1% se il sottostante blablabla?

Ho provato a chiamare la seconda banca di cui sono correntista e avendo un conto online mi hanno detto di far riferimento all'indirizzo email, di male in peggio in fatto di consigli.

Mi rimane ancora chebanca! a cui chiedere.

hai sentito Sella? Con loro i fondi li puoi comprare a zero commissioni. Dico i fondi perché vedo che è un genere di prodotto che nn hai proprio considerato passando da conto deposito a etf. Il vantaggio dei fondi (quelli azionari, non gli obbligazionari) è che nel medio periodo sono sempre profittevoli, soprattutto quando (come ne caso di Sella) non hai la barriera del 4-5% della commissione di ingresso. :bye:
 
Ripeto...perchè 2 o 5 anni fa avevi investito in cd?
Quali sono le motivazioni che ti avevano fatto scartare gli etf azionari a favore di vincoli remunerati e garantiti?
Perchè sono cambiate oggi?(i rendimenti onestamente non c'entrano nulla, non si può paragonare una roba che va da -50% a +50% con una roba garantita, proprio non si può!)

Quando sono entrato in possesso di questa cifra, circa 3 anni fa, ero impreparato e in quel momento mi bastavano i rendimenti del conto deposito.
Sono attratto dagli etf per la possibilità di guadagno, perchè non hanno costi nascosti e sono in grado di capirne i meccanismi, non chiudo la porta ad altri tipi d'investimento (altrimenti non avrei aperto il topic alla ricerca di consigli, che anzi sono benvenuti), ma sicuramente non vado ad arricchire la banca con prodotti che mi rendono l'1% benchè garantiti quando grazie all'ausilio del forum posso fare lo stesso in autonomia.
 
hai sentito Sella? Con loro i fondi li puoi comprare a zero commissioni. Dico i fondi perché vedo che è un genere di prodotto che nn hai proprio considerato passando da conto deposito a etf. Il vantaggio dei fondi (quelli azionari, non gli obbligazionari) è che nel medio periodo sono sempre profittevoli, soprattutto quando (come ne caso di Sella) non hai la barriera del 4-5% della commissione di ingresso. :bye:

Ah ok quindi il vantaggio dei fondi rispetto a ETF è che " nel medio periodo sono sempre profittevoli".....:mmmm: non si finisce mai di imparare su sto FOL..:D:D:o
 
Indietro