Cose che non avrei fatto se avessi conosciuto il FOL prima...

Lazy_Brad

Nuovo Utente
Registrato
10/2/21
Messaggi
1.628
Punti reazioni
453
Amici,
volendo sviluppare i concetti di un post che avevo pubblicato qualche ora fa nel thread dei LifeStrategy, e desiderando anche celebrare questo luogo virtuale che è per me una miniera di conoscenza e cultura, vi invito a condividere una lista di cose (principalmente di ca@@ate) che non avreste mai fatto se aveste avuto la fortuna di imbattervi prima nel FOL.
Comincio io il tributo.

1) Essermi lanciato in folli compravendite a leva di ETC sul petrolio. Sarebbe bastata la bellissima introduzione del thread sulle materie prime di @Prylar. per capire che stavo giocando con un'arma di distruzione di massa.

2) Aver costruito un Lazy con 10 ETF, molto eurocentrico. Devo dire per onestà che ho seguito i consigli di Roberto Donzelli, al quale devo comunque riconoscenza per avermi fatto conoscere il concetto ed anche per il notevole ptf "Crescita & Rendimento" sui Dividend Aristocrats americani con cui ho goduto di bei gain e che consiglio tuttora. Ma se avessi conosciuto il FOL prima, sarebbero bastati un SWDA e un AGGH, o qualcosa di simile per essere felici pigramente.

3) Aver seguito con l'entusiasmo del principiante le folli scommesse di Biagio Milano e Salvatore Rovito, con trade incauti su Unicredit, MPS ed altro ancora. Anche qui in leva. Un po' di post del FOL mi avrebbero fatto conoscere meglio i personaggi.

4) Aver visto morire giorno dopo giorno le mie azioni del Nasdaq pre-bolla: Ariba, Nortel, Broadvision ed altro ancora. Sarebbe bastato il semplice concetto di stop-loss, vent'anni fa a me incredibilmente ignoto...
 
Aver speso molti dei miei averi nei primi anni di lavoro in bacco (no tabacco) e venere (sfittinzie) :o

No scherzo ..l'avrei fatto lo stesso :o
 
Amici,
volendo sviluppare i concetti di un post che avevo pubblicato qualche ora fa nel thread dei LifeStrategy, e desiderando anche celebrare questo luogo virtuale che è per me una miniera di conoscenza e cultura, vi invito a condividere una lista di cose (principalmente di ca@@ate) che non avreste mai fatto se aveste avuto la fortuna di imbattervi prima nel FOL.
Comincio io il tributo.

1) Essermi lanciato in folli compravendite a leva di ETC sul petrolio. Sarebbe bastata la bellissima introduzione del thread sulle materie prime di @Prylar. per capire che stavo giocando con un'arma di distruzione di massa.

2) Aver costruito un Lazy con 10 ETF, molto eurocentrico. Devo dire per onestà che ho seguito i consigli di Roberto Donzelli, al quale devo comunque riconoscenza per avermi fatto conoscere il concetto ed anche per il notevole ptf "Crescita & Rendimento" sui Dividend Aristocrats americani con cui ho goduto di bei gain e che consiglio tuttora. Ma se avessi conosciuto il FOL prima, sarebbero bastati un SWDA e un AGGH, o qualcosa di simile per essere felici pigramente.

3) Aver seguito con l'entusiasmo del principiante le folli scommesse di Biagio Milano e Salvatore Rovito, con trade incauti su Unicredit, MPS ed altro ancora. Anche qui in leva. Un po' di post del FOL mi avrebbero fatto conoscere meglio i personaggi.

4) Aver visto morire giorno dopo giorno le mie azioni del Nasdaq pre-bolla: Ariba, Nortel, Broadvision ed altro ancora. Sarebbe bastato il semplice concetto di stop-loss, vent'anni fa a me incredibilmente ignoto...

Lazy però detto tra noi a me non sembra che tu abbia fatto sciocchezze; se chiedi a leva sul petrolio qui dentro ci sarà ancora qualcuno, così come troverai persone eurocentriche, la leva idem (io ad esempio) e sulle azioni sempre io, ho azioni USA e non ho alcun stop loss perchè non sono scalper.
Chi mi aspetto di vedere qui sono persone che dichiarano di aver (avuto) fondi con caricamenti del 5% ma tutte le cose che hai fatto non mi sembrano cose fuori dal mondo ;)
 
Aver speso molti dei miei averi nei primi anni di lavoro in bacco (no tabacco) e venere (sfittinzie) :o

No scherzo ..l'avrei fatto lo stesso :o

"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato". George Best :D
 
Aver speso molti dei miei averi nei primi anni di lavoro in bacco (no tabacco) e venere (sfittinzie) :o
No scherzo ..l'avrei fatto lo stesso :o

Ecco, bravo...specie per la seconda stavo già partendo con un bel: Ma allora cosa cacchio ci campi a fare?
 
Non aver cominciato prima...
Da sempre sono un buon risparmiatore, ed già a 20 anni avevo qualcosina da parte...Tutto il mio risparmio non è mai stato investito prima di febbraio 2020...ottimo tempismo vero? :D
 
Bella iniziativa, anch' io sono grato a tutti per le cose che imparo e per quanto mi diverto.
Cito la madre di tutte le ca@@ate, almeno per me: aver venduto nel 1998 un pacchetto di 100 azioni Apple a 8$ in perdita del 30% o giù di lì perchè mi ero convinto che stesse fallendo. Magari qualcuno mi avrebbe convinto a tenere duro...:no:
 
sposarmi... :D:D:D si scherza.....tanto uno è in incognito e qui può alzare la cresta :p...
 
Se è bona, o no.

fosse anche bona, benestante ma spendacciona non è cmq assolutamente compliant con i dettami dello stile di vita frugale e accumulatore con FIRE come obiettivo... se parliamo chiaramente di ricche ereditiere allora altro discorso :D :D
 
Cose che non avrei fatto se avessi conosciuto il FOL prima...

- Restare con un conto di una banca fisica (MPS :rolleyes: anche se inizialmente era un'altra banca minore poi inglobata) a farmi spennare di commissioni per anni.

- Lasciare infruttiferi sul CC i primi risparmi da lavoro per 5-6 anni (2005-2010), con un patrimonio che aveva raggiunto nel frattempo i 50k più o meno.

- Nel 2011-2012 farmi convincere (da totale ignorante) dalla banca a iniziare i primi investimenti, ovviamente sui loro prodotti, poi rivelatesi le solite ciofeche :rolleyes:

Nel 2013 inizio a farmi una cultura di base finanziaria sul FOL, e mi si apre il mondo delle banche online e dei CD vincolati, sui quali inizio a versare via via il patrimonio e liberandomi delle ciofeche di cui sopra (oltre al conto MPS, passando su Chebanca che ho tuttora).
 
Iniziai a lavorare nel 2008.
Quale miglior momento per iniziare subito con fondo pensione e pac azionario?
Avevo niente da parte, niente spese (vivevo coi miei).
Avrei potuto iniziare dei pac dal fondo del cratere Lehman Brothers senza nemmeno sapere cosa fosse.

Invece tra una cosa e l'altra ci sono arrivato 12/13 anni dopo col dubbio di trovarmi sulla cima dell'Everest
 
Amici,
volendo sviluppare i concetti di un post che avevo pubblicato qualche ora fa nel thread dei LifeStrategy, e desiderando anche celebrare questo luogo virtuale che è per me una miniera di conoscenza e cultura, vi invito a condividere una lista di cose (principalmente di ca@@ate) che non avreste mai fatto se aveste avuto la fortuna di imbattervi prima nel FOL.
Comincio io il tributo.

1) Essermi lanciato in folli compravendite a leva di ETC sul petrolio. Sarebbe bastata la bellissima introduzione del thread sulle materie prime di @Prylar. per capire che stavo giocando con un'arma di distruzione di massa.

2) Aver costruito un Lazy con 10 ETF, molto eurocentrico. Devo dire per onestà che ho seguito i consigli di Roberto Donzelli, al quale devo comunque riconoscenza per avermi fatto conoscere il concetto ed anche per il notevole ptf "Crescita & Rendimento" sui Dividend Aristocrats americani con cui ho goduto di bei gain e che consiglio tuttora. Ma se avessi conosciuto il FOL prima, sarebbero bastati un SWDA e un AGGH, o qualcosa di simile per essere felici pigramente.

3) Aver seguito con l'entusiasmo del principiante le folli scommesse di Biagio Milano e Salvatore Rovito, con trade incauti su Unicredit, MPS ed altro ancora. Anche qui in leva. Un po' di post del FOL mi avrebbero fatto conoscere meglio i personaggi.

4) Aver visto morire giorno dopo giorno le mie azioni del Nasdaq pre-bolla: Ariba, Nortel, Broadvision ed altro ancora. Sarebbe bastato il semplice concetto di stop-loss, vent'anni fa a me incredibilmente ignoto...

Condividiamo uno di questi punti e francamente, oggi, me ne vergogno pure un po'
 
Non avrei sottoscritto una polizza vita che alla fine di 20 anni mi ha ridato indietro i soldi che ho versato, tutti gli interessi se li sono tenuti loro.

Non avrei smesso di interessarmi di investimenti in etf per andare a giocare col trading.

Non avrei fatto trading col conto arancio a 8€ ad eseguito.

Non avrei venduto il Nasdaq a -30%. Avevo dimenticato lo stop loss, a -30% andai in panico e vendetti. Dopo un mese era tornato in pari. Oggi a -30% compro.
 
Non avrei puntato su singoli titoli
Seat Pagine Gialle a 6.5 e Mediaset a 12 (queste ancora in carico per ricordarmi sempre l'errore).
Ma erano altri tempi...
 
La più grande cavolata , l'ho fatta anni fa avevo messo tutti i miei pochi risparmi sul titolo Global crossing sul mercato tlx ..ero convinto che in America le aziende non fallissero..:'(
 
Indietro