Holding azionaria al posto di Fondi/Etf per diversificare e compensare minus e plus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lastlord84

Nuovo Utente
Registrato
28/10/09
Messaggi
398
Punti reazioni
82
Stimati Colleghi Follisti,
scrivo per chiedere se potete aiutarmi a creare un elenco delle holding quotate utili allo scopo indicato nel titolo, ovvero sostituire un parte dei propri fondi/etf con azioni utili allo scopo di diversificare il rischio tra vari settori/aziende, così da poter compensare eventuali minusvalenze e plusvalenze.
Le prime che mi vengono in mente sono:
- Berkshire Hathaway (Usa - Globale)
- Tamburi Investment Partners (Italia - mid&small cap)
- Exor (automotive e non solo)
- SoftBank (globale - tecnologia)
Altre idee?
 
In Italia Italmobiliare e Immsi pero' se concentri gran parte sull'Italia, ha poco senso questo discorso.
 
discorso fiscale a parte che non mi interessa visto che da buon B&H value investor le minus non so cosa siano :cool: ma mollare che ne so un etf mondo, euro 600/ sp 500 o simile per andare su singole azioni seppur valide tipo BH o Tamburi (le altre nn mi ispirano) non mi sembra una scelta che potrei mai fare.... alla fine si perde molto in termini di diversificazione poi dipende sempre che stile di investimento uno segue OK!
 
Credo che l'unica eccezione a questo discorso sono titoli come berkshire, Pepsi oppure procter&gamble che sono dei veri e propri etf vista la stratificazione di business che vanno ad abbracciare..e sicuramente anche amazon rientra in questo discorso :cool:
 
Stimati Colleghi Follisti,
scrivo per chiedere se potete aiutarmi a creare un elenco delle holding quotate utili allo scopo indicato nel titolo, ovvero sostituire un parte dei propri fondi/etf con azioni utili allo scopo di diversificare il rischio tra vari settori/aziende, così da poter compensare eventuali minusvalenze e plusvalenze.
Le prime che mi vengono in mente sono:
- Berkshire Hathaway (Usa - Globale)
- Tamburi Investment Partners (Italia - mid&small cap)
- Exor (automotive e non solo)
- SoftBank (globale - tecnologia)
Altre idee?

Ti consiglio berkshire che oltre al vantaggio fiscale hai la possibilità di diversificazione di un fondo/etf
 
BH ottima ma grosso enigma vedere come reagirà il mercato al post Buffet/Munger che purtroppo prima o poi avverrà.... personalmente mi auguro succeda fra 100 anni visto la stima infinita che provo per quei due tizi :)
 
Stimati Colleghi Follisti,
scrivo per chiedere se potete aiutarmi a creare un elenco delle holding quotate utili allo scopo indicato nel titolo, ovvero sostituire un parte dei propri fondi/etf con azioni utili allo scopo di diversificare il rischio tra vari settori/aziende, così da poter compensare eventuali minusvalenze e plusvalenze.
Le prime che mi vengono in mente sono:
- Berkshire Hathaway (Usa - Globale)
- Tamburi Investment Partners (Italia - mid&small cap)
- Exor (automotive e non solo)
- SoftBank (globale - tecnologia)
Altre idee?

Non è proprio la stessa cosa di un ETF.
Banalmente su Berkshire se muore il vecchio maestro o c'è un Merging&Acquisition i controvalori possono impazzire. Il valore degli investimenti di una Holding Azionaria lo possiamo considerare come il suo "valore contabile"... ma nel All World Index i valori attuali di mercato superano 2,5x il valore contabile... nel Nasdaq siamo ampiamente sopra 4x insomma l'indicizzazione non è così precisa... può essere correlato, senz'altro, il trend di lungo periodo, ma le situazioni specifiche dell'azienda incidono troppo.

Altro discorso il direct indexing. Anche li non puoi pensare di avere la replica perfetta (o quasi!) di un ETF, ma su portafogli a sei zeri mi è capitato di replicare ad esempio il Eurostox50 al posto della quota di "azionario europa" in presenza di forte minus pregresse. Il metodo di 'aspirazione delle minus' (lo chiamo così) è semplice: ogni 3 mesi o ogni 6 quelle in gain più forte le vendi e le ricompri (bilanciate all'indice, così ribilanci pure) assorbendo minus e quantomeno spostandola a future compensazioni.

Certo non dico sia facile come pigiare su un ETF o comprare 3000 euro di Berkshire.
 
Ultima modifica:
Stimati Colleghi Follisti,
scrivo per chiedere se potete aiutarmi a creare un elenco delle holding quotate utili allo scopo indicato nel titolo, ovvero sostituire un parte dei propri fondi/etf con azioni utili allo scopo di diversificare il rischio tra vari settori/aziende, così da poter compensare eventuali minusvalenze e plusvalenze.
Le prime che mi vengono in mente sono:
- Berkshire Hathaway (Usa - Globale)
- Tamburi Investment Partners (Italia - mid&small cap)
- Exor (automotive e non solo)
- SoftBank (globale - tecnologia)
Altre idee?

Prendi uno dei fondi/etf del settore che ti interessa e guarda i primi titoli che lo compongono
 
Le prime che mi vengono in mente sono:
- Berkshire Hathaway (Usa - Globale)

Io ho un po' di brk.b proprio per compensare delle minus che ho fatto chiudendo moneyfarm nel 2020 dopo che hanno "ribilanciato" vendendo azionario ai minimi. Ho anzi quasi compensato tutto, avendo comprato a 240$ e rivenduto pochi mesi dopo a 285$. Sono quindi rientrato immediatamente con meno quote, e ora sono leggermente sotto, ma credo che nei prossimi anni riuscirò a compensare il resto delle minus.
A quanto detto da altri, aggiungo una cosa che mi piace del titolo: non dà dividendi, per cui è tipo un ETF ad accumulazione, e non paga la doppia tassazione sui dividendi. Credo che avrò sempre in portafoglio un po' di brk.b.
 
Stimati Colleghi Follisti,
scrivo per chiedere se potete aiutarmi a creare un elenco delle holding quotate utili allo scopo indicato nel titolo, ovvero sostituire un parte dei propri fondi/etf con azioni utili allo scopo di diversificare il rischio tra vari settori/aziende, così da poter compensare eventuali minusvalenze e plusvalenze.
Le prime che mi vengono in mente sono:
- Berkshire Hathaway (Usa - Globale)
- Tamburi Investment Partners (Italia - mid&small cap)
- Exor (automotive e non solo)
- SoftBank (globale - tecnologia)
Altre idee?

Un'altra idea che può andare in quest'ottica può essere comprare un certificate benchmark.
 
Ringrazio tutti per i contributi. Credo che BH sia un po' un unicum a livello globale per diversificazione, forse è l'unico titolo che si avvicina ad un fondo/etf azionario globale. Per altro ha il grande vantaggio di non staccare dividendi, i quali sarebbero sottoposti a doppia tassazione. Resta l'incognita sulle reazioni del mercato rispetto al futura ineludibile dipartita del 90enne Warren Buffett, ma su quello non ci possiamo fare niente purtroppo.
 
Credo che BH sia un po' un unicum a livello globale per diversificazione, forse è l'unico titolo che si avvicina ad un fondo/etf azionario globale. Per altro ha il grande vantaggio di non staccare dividendi, i quali sarebbero sottoposti a doppia tassazione. Resta l'incognita sulle reazioni del mercato rispetto al futura ineludibile dipartita del 90enne Warren Buffett, ma su quello non ci possiamo fare niente purtroppo.

Se ti interessa tenerti aggiornato e scoprire cose interessanti su BH, c'è un sub di reddit dedicato: r/brkb/
Secondo me si stanno preparando bene per il passaggio di consegne, e non ci saranno sconvolgimenti particolari nel titolo e relativa quotazione.
 
Bella discussione!
Curiosità, dove si può recuperare un po' di materiale su BH? Sul suo business e altro? Qui sul FOL che voi sappiate non c'è nulla?

Grazie
 
Non so se e' esattamente quello che cerchi ma hai provato a dare un 'occhiata a IEP? E' la holding di Icahn e al suo interno ha diverse aziende oltre a fornire un dividendo altissimo...
 
E' una soluzione valida Brk è un evergreen almeno finchè rimangono in vita gli arzilli vecchietti, quel premio che si paga rispetto al nav è tutta farina di charlie&warren. Negli usa c'è anche la meno conosciuta Markel. Quella di carl icahn non mi da troppa fiducia guardando la biografia dello squalo.

In italia qualcosa si trova, peccato che tamburi e first capital siano salite molto nell'ultimo anno, anche exor cresciuta molto. Quella che a parer mio è rimasta più indietro e può dare soddisfazioni è Italmobiliare (famiglia pesenti venduto italcementi e trasformata in holding che crea valore aggiunto). Partecipate di buona qualità dove italmobiliare ha il controllo totale o parziale, a differenza di tamburi non sono quotate ed hanno meno visibilità. In particolare la crescita di caffè borbone (se facessero un exit sarebbe a peso d'oro), italgen e tecnica spingono il nav e quindi la quotazione verso nuovi massimi. Credo dia anche un dividendo del 2/3%
 
Ultima modifica:
Stimati Colleghi Follisti,
scrivo per chiedere se potete aiutarmi a creare un elenco delle holding quotate utili allo scopo indicato nel titolo, ovvero sostituire un parte dei propri fondi/etf con azioni utili allo scopo di diversificare il rischio tra vari settori/aziende, così da poter compensare eventuali minusvalenze e plusvalenze.
Le prime che mi vengono in mente sono:
- Berkshire Hathaway (Usa - Globale)
- Tamburi Investment Partners (Italia - mid&small cap)
- Exor (automotive e non solo)
- SoftBank (globale - tecnologia)
Altre idee?

Discussione molto interessante

Avevo iniziato a diversificare un po' il portafoglio lazy con delle quote minoritarie di Berkshire in ottica di compensazione minus qualche anno fa
Poi con il tempo ho fatto ulteriori approfondimenti e trovo l'argomento interessante
Premesso che la maggior parte del portafoglio continua (e continuerà) ad essere lazy, tuttavia mi sono convinto che per investitori di lungo termine possa essere un'interessante opportunità di diversifiazione
Ad oggi ho acquistato quote delle prime 3 che hai citato (Berkshire, Tamburi, Exor)
Sotto qualche considerazione su ciascuna:

- Berkshire: società ottimamente gestita (e penso lo continuerà ad essere anche dopo Warren & Munger), MA di dimensioni tali per cui é molto difficile pensare di poter realizzare overperformance significative rispetto a S&P500 (lo dice Warren stesso)
Dal mio punto di vista, in ottica di azionario difensivo, é comunque ottima

- Exor: holding che tratta a significativo sconto sul NAV (oltre 30%) e (a dispetto di quanto spesso si pensa) relativamente ben diversificata su diversi settori oltre all'automotive (i.e. lusso, riassicurazioni, ecc)

- Tamburi: società dal track record molto forte, ha dimostrato di saper puntare sulle vere eccellenze italiane. A differenza di Exor tratta molto meno a sconto (c 10%), ma penso rappresenti una garanzia di valore e buona gestione
In ottice di lungo periodo peraltro lo sconto sul NAV ha un suo peso (ovviamente), ma quello che conta davvero é la crescita del NAV
Tamburi (ancora più di Exor e sicuramente molto più di BRK, grazie alle sue dimensioni più ridotte e all'abailità del suo management) penso possa essere davvero in grado di generare overperformance rispetto ai benchmark tradizionali

Altre società che sto studiando:
- Markel: già citata in altri post é considerata una piccola Berkshire, ma non ho mai approfondito realmente
- Fairfax: anche questa é spesso citata come alternativa a Berkshire, ma pur non avendola mai analizzata nel dettaglio mi sembra di aver letto di minore trasparenza nella gestione, oltre ad un track record non molto brillante negli ultimi anni
- Altre holding europee (HAL Trust, Investor AB, Sofina, Kinnevik): non le ho ancora mai approfondite
- (a livello ita) First Capital, focalizzata sulle micro cap/AIM sembra interessante e ben gestita

Per chi fosse interessato all'argomento (con focus europeo) questo potrebbe interessare:
AVI Family Holding Companies Fund
AVI Family Holding Companies Fund - Asset Value Investors

E' un fondo che investe in holding/società famigliari e dalla documentazione é possibile vedere in quali società investe
 
Topic molto interessante.
Personalmente ho sempre usato la Berkshire proprio come "fondo" in grado di recuperare minusvalenze.
Mi chiedo però una cosa: che tipo di "costi" ha la BRK piuttosto che la altre holding?
Nel senso: un fondo ha chiaramente indicato in % quanto è il costo che trattiene dal totale gestito, ma una holding tipo BRK come funziona sotto questo aspetto?
 
Per quanto riguarda il mega dividendo di IEP di Ichan, meglio di no. Sia per evitare la doppia imposizione che per massimizzare l'interesse composto.

Per quanto riguarda i costi di gestione, è ovvio che ci sono anche nelle società holding citate, basti pensare agli stipendi dei manager e a tutti gli altri costi operativi. L'ideale è individuare una holding più efficiente di un fondo da questo punto di vista. Penso che BRK lo sia, per altre non saprei.
 
Indietro