Spread p/e - forward p/e insieme a p/bv per identificare bolle speculative - Pagina 3
Il contropiano Del Vecchio-Caltagirone per Generali: osare di più, governance top e Bca Generali polo aggregante del risparmio gestito
Banca Generali sarebbe al centro del contropiano che Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt intendono presentare dopo il 15 dicembre, data prevista per la presentazione del business …
Torna l’ottimismo e gli investitori fanno il pieno dei pesi massimi di Piazza Affari, +3% Intesa Sanpaolo ed Enel
Gli investitori tornano ad acquistare massicciamente l’azionario con un convinto rimbalzo a inizio settimana. Piazza Affari si accoda all’ottimismo di Wall Street con le confortanti indicazioni circa il tasso di …
Per Musk scoppia la grana pannelli solari, SEC indaga e titolo Tesla esce dal $1 Trillion Club
Tesla è sotto indagine normativa della SEC dopo che un informatore ha affermato che la società di Elon Musk non ha informato adeguatamente i suoi azionisti e il pubblico circa …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    12169188
    Citazione Originariamente Scritto da Cren Visualizza Messaggio
    Fosse così facile indovinare le bolle...

Letteratura relativamente recente in merito: Crash-sensitive Kelly Strategy built on a modified Kreuser-Sornette bubble model tested over three decades of twenty equity indices.

Decisamente non basta un P/E per identificare una bolla.

Dopodiché non discuto le scelte individuali di allocazione, mi limito a osservare che le azioni ad alto P/E sono acquistate ugualmente perché quel "E" di oggi significa ben poco.
    ma qui non si ha l’obbiettivo di vendere sui massimi e di comprare sui
    Minimi...
    Si cerca di investire su un indice globale quindi massima diversificazione, vedendo di escludere il segmento potenzialmente in bolla..
    Poi se non scoppia la bolla ma è boom economico, chi ha il growth festeggia.. chi ha il value comunque ha guadagnato..
    Quello che volevo sottolineare è che penso tutti possono essere d’accordo è che se il p/e è a 20 mentre il forward p/e è a 16, significa che il mercato si aspetta incremento utili, se invece il primo è a 20 e il secondo anche..
    Si può dire che il mercato non si aspetta incremento utili futuri, quindi ragionevolmente non corre a comprare quelle azioni mandando i prezzi in bolla.
    Poi se guardiamo gli utili di oggi delle società che hanno fatto utili monstre, sono i soldi delle banche centrali che sono fluiti dritti nelle casse aziendali..
    La velocità di circolazione della moneta ai minimi storici lo testimonia.
    C’è da domandarsi se la cosa può continuare in futuro o meno..
    Non dico che ci dovrà essere un crollo, ma semplicemente che chi si espone a spread ampi tra p/e è forward p/e ( laddove il forward è più basso ) sta scommettendo insieme al mercato che ci sarà un’incremento utili futuri.
    Se questa situazione è su azionario growth, pertanto per definizione ad alta variabilità degli utili, il rischio è esponenziale...
    perché nel caso l’aspettativa di incremento utili fosse disattesa, tutti vendono, se poi gli utili si dimezzano perché le banche centrali smettono di stampare, in quanto devono fermare inflazione..
    Vedi i prezzi dove vanno.

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7385 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da simo78 Visualizza Messaggio
    No. Non funziona così.

Il prezzo di domani sarà in funzione, semplificando, di tre fattori, earning yeld attuale +/- crescita degli utili +/- variazione dei pe.

Quindi, come tu stesso scrivi spesso, qualcosa di largamente imprevedibile.

Solo che, non si sa perché, quello che vale ad esempio per SWDA (imprevedibilità) non dovrebbe valere per GLDV, che tratti quasi come se fosse esposto a obbligazioni (ti piacerebbe, eh?).

Dai l'impressione di essere uno dei tanti che pensa di investire in azionario in modo "furbo", evitando la volatilità dell'azionario. È mesi che non parli di altro che dei p/e. Definisci "intelligente" un portafoglio, il tuo naturalmente, che punta tutto su alta distribuzione. Implicitamente (ma neanche tanto) dando di co...oni a tutti quelli che sanno di non sapere e quindi si espongono al mercato nella forma più neutra possibile.

Ti sei chiesto se forse c'è qualche motivo dietro al fatto che le aziende di Gldv hanno p/e 12 e quelle del Msci World più di 20? Tutti cauti e prudenti i valutatori delle aziende Value e in botta da eccitanti quelli delle aziende tech e growth? Le aspettative riposte nelle seconde sono tutta fuffa?

Ma soprattutto, quei due numeretti che tu, siccome sei intelligente, hai visto, può darsi che qualcun altro, su miliardi di investitori, li abbia visti e valutati? Non si tratta di qualche segreto per pochi eletti, si tratta di multipli basilari pubblicati tutti i giorni e accessibili a chiunque.

Liberissimo di fare le scelte di allocazione che vuoi, nell'insieme mi sembrano pure assennate. Basta però che non ti illuda di poter "prevedere" e soprattutto non pensi che gli altri siano sprovveduti che non vedono l'ovvio.
    Le previsioni possono dirti molto sul carattere di chi le fa; ma non ti dicono nulla sul futuro

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7385 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Non litigate con il mercato, perché è come il tempo: anche se non è sempre buono, ha sempre ragione

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7385 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Se è ovvio, è ovviamente sbagliato

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7385 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Che cosa c’è di incredibile nel fatto che alcuni grandi trader abbiano guadagnato grandi cifre. Il Dow Jones è da più di cent’anni che sale. Mi stupisco piuttosto che ci sia molta gente in perdita

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7385 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Perdi le tue opinioni, non i tuoi soldi

Mentioned
    145 Post(s)
    Quoted
    7385 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Un economista è un esperto che saprà domani perché le cose che ha predetto ieri non sono successe oggi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    12169188
    Citazione Originariamente Scritto da simo78 Visualizza Messaggio
    No. Non funziona così.

Il prezzo di domani sarà in funzione, semplificando, di tre fattori, earning yeld attuale +/- crescita degli utili +/- variazione dei pe.

Quindi, come tu stesso scrivi spesso, qualcosa di largamente imprevedibile.

Solo che, non si sa perché, quello che vale ad esempio per SWDA (imprevedibilità) non dovrebbe valere per GLDV, che tratti quasi come se fosse esposto a obbligazioni (ti piacerebbe, eh?).

Dai l'impressione di essere uno dei tanti che pensa di investire in azionario in modo "furbo", evitando la volatilità dell'azionario. È mesi che non parli di altro che dei p/e. Definisci "intelligente" un portafoglio, il tuo naturalmente, che punta tutto su alta distribuzione. Implicitamente (ma neanche tanto) dando di co...oni a tutti quelli che sanno di non sapere e quindi si espongono al mercato nella forma più neutra possibile.

Ti sei chiesto se forse c'è qualche motivo dietro al fatto che le aziende di Gldv hanno p/e 12 e quelle del Msci World più di 20? Tutti cauti e prudenti i valutatori delle aziende Value e in botta da eccitanti quelli delle aziende tech e growth? Le aspettative riposte nelle seconde sono tutta fuffa?

Ma soprattutto, quei due numeretti che tu, siccome sei intelligente, hai visto, può darsi che qualcun altro, su miliardi di investitori, li abbia visti e valutati? Non si tratta di qualche segreto per pochi eletti, si tratta di multipli basilari pubblicati tutti i giorni e accessibili a chiunque.

Liberissimo di fare le scelte di allocazione che vuoi, nell'insieme mi sembrano pure assennate. Basta però che non ti illuda di poter "prevedere" e soprattutto non pensi che gli altri siano sprovveduti che non vedono l'ovvio.
    Forse perché GLDV è a un dividend aristocrats e quindi a bassa variabilità degli utili??
    Ma ti è chiaro che esistono aziende che hanno bassi margini di crescita e perseguono l’obbiettivo di produrre reddito? Ti è chiara la differenza tra UTILE BASSO MA COSTANTE e UTILE ELEVATO MA ALTALENANTE?
    Ti è chiaro che se il denominatore ovvero l’earning è stabile e rimane stabile, può ipotizzare di incassare lo stesso utile neo successivi 10 anni e quindi ripagare l’investimento?
    Chiaro che certezze non ce ne sono perché non è un’obbligazione...
    io non ho mai dato dei co.... ni a nessuno...
    Mi sono chiesto come mai e la risposta è che tech e growth fanno molti utili... Quindi te la giro al
    Contrario: secondo te sono tutti stupidi che non sanno che le tech e growth fanno molti utili??? Le vogliono tutti, giustamente.... così come giustamente per questo finiscono in bolla..........................
    Non ho
    Mica detto che con GLDV /vhyl evito la volatilità..
    La
    Volatilità me la prendo( pensavo fosse chiaro ) ma mi aspetto una contrazione degli utili minore rispetto ad altri indici.
    Io non prevedo nulla, e non ho mai detto che gli altri siano sprovveduti.
    Secondo me la prendi troppo sul personale, capita spesso di imbattersi in “ tifoserie da stadio “ anche su questi argomenti.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    689 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele01 Visualizza Messaggio
    Forse perché GLDV è a un dividend aristocrats e quindi a bassa variabilità degli utili??
    Ma ti è chiaro che esistono aziende che hanno bassi margini di crescita e perseguono l’obbiettivo di produrre reddito? Ti è chiara la differenza tra UTILE BASSO MA COSTANTE e UTILE ELEVATO MA ALTALENANTE?
    Ti è chiaro che se il denominatore ovvero l’earning è stabile e rimane stabile, può ipotizzare di incassare lo stesso utile neo successivi 10 anni e quindi ripagare l’investimento?
    Chiaro che certezze non ce ne sono perché non è un’obbligazione...
    io non ho mai dato dei co.... ni a nessuno...
    Mi sono chiesto come mai e la risposta è che tech e growth fanno molti utili... Quindi te la giro al
    Contrario: secondo te sono tutti stupidi che non sanno che le tech e growth fanno molti utili??? Le vogliono tutti, giustamente.... così come giustamente per questo finiscono in bolla..........................
    Non ho
    Mica detto che con GLDV /vhyl evito la volatilità..
    La
    Volatilità me la prendo( pensavo fosse chiaro ) ma mi aspetto una contrazione degli utili minore rispetto ad altri indici.
    Io non prevedo nulla, e non ho mai detto che gli altri siano sprovveduti.
    Secondo me la prendi troppo sul personale, capita spesso di imbattersi in “ tifoserie da stadio “ anche su questi argomenti.
    No, non mi era chiaro. Ora grazie a te sono illuminato.

Facciamo così. Hai trovato una bolla. E questa preserverà le aziende stabili che fanno utili stabili.

Da parte mia, non tifo nulla. Compro il mercato e non so cosa succederà. Solo che a te non interessa confrontarti. Interessa che gli altri ti dicano che sei nel giusto. A me invece non interessa avere ragione, né fare la gara a chi ce l'ha più lungo, ma semmai capire qualcosa di più da chi è più preparato o ha da dire qualcosa di interessante.

Fossi in te mi sforzerei di avere qualche dubbio in più. Non troppi, qualcuno. Può essere salutare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    12169188
    .........“ La maggior parte delle persone si interessa a dei titoli quando sono di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci.”
    .......

Accedi