primo ETF su terre rare e metalli strategici

tam10

ITALIANIIIII
Registrato
30/11/07
Messaggi
1.800
Punti reazioni
80
ho visto che non c'è nessuna discussione in cui si tratta di questo, in caso contrario chiudete pure il 3d:

IE0002PG6CA6 VVMX

VanEck Vectors Rare Earth and Strategic Metals UCITS ETF Acc USD.

Secondo me si potrebbe mettere un cippino, anche se ho visto che ha un ter non proprio cheap, pari a 0,59%, inoltre essendo recente ha una bassissima capitalizzazione.

Per voi ha senso investire in questa roba nell'ottica di lungo termine o si tratta dell'ennesima moda con relativa bolla in corso di formazione che prima o poi esploderà?
 
ho visto che non c'è nessuna discussione in cui si tratta di questo, in caso contrario chiudete pure il 3d:

IE0002PG6CA6 VVMX

VanEck Vectors Rare Earth and Strategic Metals UCITS ETF Acc USD.

Secondo me si potrebbe mettere un cippino, anche se ho visto che ha un ter non proprio cheap, pari a 0,59%, inoltre essendo recente ha una bassissima capitalizzazione.

Per voi ha senso investire in questa roba nell'ottica di lungo termine o si tratta dell'ennesima moda con relativa bolla in corso di formazione che prima o poi esploderà?


Non vorrei facesse la fine del L&G HYDROGEN Economy lanciato mesi fa e ora sotto di circa il 20% dal lancio.....
 
Interessante.
Come "settore" dovrebbe andare molto bene visto la richiesta sempre maggiore di componenti elettronici.
E considerando la transizione di un settore dell'automotive verso l'elettrico, la richiesta aumenterà per molti anni.
 
ho visto che non c'è nessuna discussione in cui si tratta di questo, in caso contrario chiudete pure il 3d:

IE0002PG6CA6 VVMX

VanEck Vectors Rare Earth and Strategic Metals UCITS ETF Acc USD.

Secondo me si potrebbe mettere un cippino, anche se ho visto che ha un ter non proprio cheap, pari a 0,59%, inoltre essendo recente ha una bassissima capitalizzazione.

Per voi ha senso investire in questa roba nell'ottica di lungo termine o si tratta dell'ennesima moda con relativa bolla in corso di formazione che prima o poi esploderà?

Molto interessante, soprattutto perché è un ETF azionario focalizzato su un settore particolare e con ampia diversificazione geografica.
Sicuramente è un settore "di moda" quindi potrebbe non essere il momento ideale per entrare. Nel lungo periodo invece mi sembra molto promettente.
 
ho visto che non c'è nessuna discussione in cui si tratta di questo, in caso contrario chiudete pure il 3d:

IE0002PG6CA6 VVMX

VanEck Vectors Rare Earth and Strategic Metals UCITS ETF Acc USD.

Secondo me si potrebbe mettere un cippino, anche se ho visto che ha un ter non proprio cheap, pari a 0,59%, inoltre essendo recente ha una bassissima capitalizzazione.

Per voi ha senso investire in questa roba nell'ottica di lungo termine o si tratta dell'ennesima moda con relativa bolla in corso di formazione che prima o poi esploderà?

C'era già anni fa. Comunque sì, l'asset super-settoriale Rare Earths decorrela dal mercato tradizionale, visse un boom negli anni 2011-12 (se ricordo bene), ma rispetto anche ad un decennio fa ha avuto trend decrescenti. Oggi è in una nuova fase di gain.
 
Segnalazione interessante davvero. Non c'è dubbio che il settore stia vivendo un momento di boom. Personalmente l'ho messo in watchlist per monitorarlo e non escludo un acquisto a breve.
 
Molto interessante: tutte le case automobilistiche cercano di togliere i magneti (fatti con terre rare) dai motori di trazione, ma poi per prestazioni e pesi non ci sono alternative. Se veramente ci sarà la conversione e quindi l'elettrificazione, sarà un boom.
 
Molto interessante: tutte le case automobilistiche cercano di togliere i magneti (fatti con terre rare) dai motori di trazione, ma poi per prestazioni e pesi non ci sono alternative. Se veramente ci sarà la conversione e quindi l'elettrificazione, sarà un boom.

Occhi che molte di queste cose il mercato le prezza da anni.. Nel caso specifico bisogna vedere bene le aziende incluse nell'ETF e l'indice tracciato. Sicuramente il tema è caldo e dal punto di vista commerciale lanciare un tale prodotto adesso è sicuramente una buona mossa.
 
In parte anche secondo me, ma c'è ancora una parte diffidente. L'elettrificazione porterà enormi cambiamenti, considerando che per muovere un autoveicolo elettrico (più pesante di un pari livello con motore a combustione interna di almeno il 30/50%) serve una quantità di energia non trascurabile, anche fosse con peso analogo. La produzione di energia elettrica è ad oggi nel mondo, la prima causa di inquinamento. Questa è la diffidenza e se fugata, darebbe luogo ad un upside considerevole secondo me.
 
In parte anche secondo me, ma c'è ancora una parte diffidente. L'elettrificazione porterà enormi cambiamenti, considerando che per muovere un autoveicolo elettrico (più pesante di un pari livello con motore a combustione interna di almeno il 30/50%) serve una quantità di energia non trascurabile, anche fosse con peso analogo. La produzione di energia elettrica è ad oggi nel mondo, la prima causa di inquinamento. Questa è la diffidenza e se fugata, darebbe luogo ad un upside considerevole secondo me.

concordo ma è mica un tema da poco, per me ne vedremo ancora delle belle
 
- 21 società, la maggior parte cinesi portafoglio molto concentrato
- 35% Cinesi, 30% Australiane
- si investe in aziende minerarie
- il titolo principale è cinese, e la sua sussidiaria congolese è stata accusata di sfruttare il lavoro minorile per estrarre il coltan, situazione emersa 5 anni fa non saprei se sia stata sistemata e in che misura
- poi ci sono aziende cinesi e canadesi che prelevano il litio in Sud America
- l'indice replicato in 10 anni ha perso il 3% circa nonostante un +180% dell'ultimo anno

personalmente, mi piacerebbe avere tempo per fare una analisi sufficientemente approfondita, per riuscire magari a comprare solo una o due società direttamente che mi diano più sicurezza di essere almeno un poco più etiche delle altre, in un ambito in cui pare sia molto difficile esserlo, so che è un discorso un pò sciocco perchè poi si compra il prodotto finito da Apple senza preoccuparsi troppo ma se devo comprare una azienda cinese, Jack Ma mi sta molto più simpatico

se il mercato (fondi ed ETF) spinge in direzione ESG o SRI, e come consulente già oggi ho portafogli interamente in tale direzione, sarei ipocrita se facessi finta di niente proponendo un ETF di "moda", sarei simile agli animalisti anticaccia che il sabato portano i figli da MacDonalds
 
Chip anche per me sull'ETF, ma sono pronto ad incrementare la posizione
Una decina di anni fa c'era una discussione qui sul forum "Investire nelle Terre Rare", molto frequentato (ricordo traderone, renna63, wannsee)me successivamente dimenticato.
Dopo alcuni anni di assenza si ripresenta un eft su questo comparto di nicchia; altri etf non hanno avuto successo.
Avevo provato ad acquistare le singole azioni, sia allora, (10 anni fa) sia nell'ultimo anno, ma è molto difficile perché si trovano su mercati OTC (e non tutte le piattaforme di trading permettono l'operatività) oppure su mercati orientali che non si possono raggiungere.
Le miniere di terre rare si trovano principalmente in Africa, America Latina e Cina; circa l'80% è in mano ai cinesi che le utilizzano come strumento di "pressione".
Ci sono altre società tipo Rio Tinto e Glencore che estraggono minerali rati, ma non è il loro core.
 
I motivi perché i prezzi delle "terre rare" crescano ci sono:
Forte richiesta
Scarsa offerta

Se si ha un pò di pazienza non può deludere
 
forse è il caso di ricordare che si investe in aziende che estraggono anche terre rare e altro (che possono essere gestite bene o male) e non nelle terre rare

le terre rare sono i lantanoidi più scandrio e ittrio Terre rare - Wikipedia

nell'ETF pare ci siano dentro anche estrattori di cobalto, litio, Tungsteno, Molibdeno e Titanio i minerari specifici sulle terre rare sono solo una parte del contenuto
 
forse è il caso di ricordare che si investe in aziende che estraggono anche terre rare e altro (che possono essere gestite bene o male) e non nelle terre rare

le terre rare sono i lantanoidi più scandrio e ittrio Terre rare - Wikipedia

nell'ETF pare ci siano dentro anche estrattori di cobalto, litio, Tungsteno, Molibdeno e Titanio i minerari specifici sulle terre rare sono solo una parte del contenuto

Hai ragione, da un articolo Terre rare, arriva l'ETF per investire su societa i cui ricavi dipendono da questi 'tesori' utilizzati per produrre auto elettriche, microchip e turbine eoliche - FinanzaOnline
leggo:

L’ETF VanEck Vectors™ Rare Earths and Strategic Metals UCITS è a replica fisica e include una selezione di società globali che generano almeno il 50% del proprio fatturato da terre rare e metalli strategici. Il portafoglio dell’ETF è ribilanciato con frequenza trimestrale, è ad accumulo dei proventi e ha un Total expense ratio (Ter) dello 0,59%.

Comprare 2/3 azioni è però più rischioso, mentre comprare le singole materie prime direi impossibile...
 
Ultima modifica:
entrato la stt scorsa
i volumi stanno aumentando
 
Non rischia di essere correlato a ETF tecnologici?
E non ha un "rischio" (concedetemi le virgolette) simile ai gold miners, dove non è detto che se l'oro si apprezza lo facciano anche le aziende che lo estraggono?
 
Indietro