Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 25) - Pagina 21
Cathie Wood non tradisce Tesla, acquisterà azioni delle sue rivali Rivian e Lucid solo in un caso
Quello che sta volgendo al termine è stata un anno sicuramente difficile per Cathie Wood, fondatrice e CEO di ARK Invest. Lo stile di investimento dei suoi ETF attivi non …
Non solo caro-bolletta, c’è anche il caro-caffè: prezzi boom al record in dieci anni. Il piacere di una tazzina al bar diventa un lusso?
Inflazione chiodo fisso dei mercati: oltre al caro-bolletta c’è anche il problema del caro-caffè. Questione cruciale soprattutto per gli italiani che, nella maggior parte dei casi, considerano una tazzina di …
Mercati europei si ridestano dall’effetto Omicron. Stellantis e Stm in fase di correzione dai massimi
L’ultima seduta di una settimana caratterizzata dalla volatilità prosegue in territorio positivo per Piazza Affari e le Borse europee, dopo i ribassi di ieri innescati dalla conferma del primo caso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    695 Post(s)
    Potenza rep
    29710167
    cmq io credo che il miglior target di btc sia la strada.

btc a 63 sentivo parlare il mio barbiere che aveva comprato questa nuova moneta appena nata IL DOGEEEECOINNN che salirà piu der bitcoin.

Io penso di andare nei bar nei prossimimesi.

Appena sento un boomer o una casalinga che vuole qualche azione di RIPPOL prima che finiscono vendo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    28432622

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    7187 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da tirammannanz Visualizza Messaggio
    Ma lo stesso ad accumulo esiste?
    Reit ad accumulo sono mosche bianche. Sono etf orientati ai dividendi per cui sono quasi tutti dist.
    Controlla al solito su just etf

L'avatar di robinbreak
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    825 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da matteups Visualizza Messaggio
    nel mio piccolo, lavoro nella supply chain di multinazionale automotive... oltre agli shortages che ormai sono su tutte le commodities, il dato che fa paura è il nolo dei container:

pre covid un container 40piedi shanghai genova ci costava 1k$ nella media
    ad oggi siamo arrivati a 14k$ a container

pazzesco
    Per quanto riguarda il settore dei trasporti marittimi, veniamo da un bear market di 15 anni che non solo ha distrutto le quotazioni delle relative aziende, ma ha di fatto immobilizzato/ridotto tutti gli investimenti in nuove navi per molto tempo.
    Alcune aziende marittime hanno perso il 99% (non e' un typo) del loro valore dai massimi del 2007.
    A nessuno piace perdere soldi ed andare fallito, e a nessuno piace lavorare negli oceani in tempesta, respirando sale, e rinunciando alla [email protected] per mesi e mesi.
    Ed essendo aziende a capex elevato, e per costruire una nave container di stazza servono 24-36 mesi, il settore e' rimasto in balia delle onde per molto molto tempo.

Dopo 15 anni di underinvestment, non stupisce la risalita.
    Se volete fare soldi nei prossimi 10 anni, muovete le ch!appe dalla sedia e diventate marinai. I compensi stanno volando.
    Perche' credo che i prezzi resteranno alti per molto tempo (finche' non viene aggiornata la nuova flotta commerciale mondiale, forse raddoppiando le tonnellate equivalenti... e con l'acciaio a questi prezzi anche gli stessi armatori hanno problemi di approvvigionamento, che impatta sulla durata delle commesse e sui margini di profitto).

Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Alcune cose mi sfuggono però.
    Cosa ha scatenato tutto questo?
    Il gas é Putin che chiude i rubinetti, tensioni politiche, ricatti ecc.
    Ma il legno perché manca?
    I metalli?
    I semiconduttori come é possibile che manchino?
    Perché i container costano 14 volte tanto? Perché non si trovano più autotrasportatori?

Per ogni cosa pare ci sia una scusa ma é assurdo che tutto sia esploso così. Mi sfugge l'origine del problema
    L'inflazione e' un fenomeno psicologico.
    Se sei una industria manifatturiera, e a causa del Covid per 3-4 mesi ti manca la materia prima, di fatto perdi commesse e clienti (e rischi di andare fallito).
    Quindi come reagisci?
    Aumenti l'inventario.
    Se prima del Covid avere 10ton di acciaio a magazzino ti permetteva di gestire le commesse in maniera efficiente, oggi preferisci avere 20ton a magazzino perche' se capita un altro lockdown hai piu' buffer per continuare a produrre, e non fai [email protected]@re i clienti.
    Ora moltiplica questo per tutte le aziende e i privati ed hai la partenza dell'inflazione.
    Dopodiche', se l'acciaio continua a salire perche' tutti vogliono piu' stock, allora entra in gioco un trigger psicologico ulteriore per cui se compri acciaio oggi sai quanto paghi, ma se aspetti l'anno prossimo, puo' darsi che paghi molto di piu', e quindi aumenti ulteriormente l'inventario perche' e' economicamente conveniente.

Tutto cio' durera' finche' non si andra' in oversupply (cioe' un eccesso di produzione di acciaio, legno, navi container, autotrasporti, etc).
    E dopo un bear market decennale nelle commodity, io non credo che ne siamo usciti con 9 mesi di rialzo dei prezzi.
    Il gradino inflazionistico accaduto finora non verra' riassorbito per molto tempo.
    I rincari ci sono e ce li dobbiamo tenere.
    La vera domanda e': l'inflazione continuera' a salire o avra' dei momenti di pausa?
    Ultima modifica di robinbreak; 06-10-21 alle 21:21

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    4865289
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio
    cmq io credo che il miglior target di btc sia la strada.

btc a 63 sentivo parlare il mio barbiere che aveva comprato questa nuova moneta appena nata IL DOGEEEECOINNN che salirà piu der bitcoin.

Io penso di andare nei bar nei prossimimesi.

Appena sento un boomer o una casalinga che vuole qualche azione di RIPPOL prima che finiscono vendo
    Ciao, sono un boomer, non so se ti può inquietare e far riflettere, ma mi sono avvicinato alle crypto già da un po', anche se tramite gli ETP su btc e eth, che è già una cosa più da boomer.
    Se invece ti può rassicurare, tutti i boomers con cui parlo di crypto mi osservano come se fossi uno strano.
    A tagliarmi i capelli vado dai cinesi, forse tra loro parlano di Ali baba o magari di Shiba Inu.
    Daje.

L'avatar di Crapo Durant
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    357 Post(s)
    Potenza rep
    25765524
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Reit ad accumulo sono mosche bianche. Sono etf orientati ai dividendi per cui sono quasi tutti dist.
    Controlla al solito su just etf
    (X.IPRE - IE00BGDQ0L74)

iShares European Property Yield UCITS ET

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    7187 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Se è passato di qui Robinbreak vuol dire che sta proprio arrivando il cigno nero

L'avatar di robinbreak
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    825 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Se è passato di qui Robinbreak vuol dire che sta proprio arrivando il cigno nero
    Mi sono gasato con la presentazione e la sigla all'inizio del thread :-)

Tra l'altro io sono pure abbastanza ottimista: basta aumentare vertiginosamente i prezzi delle materie prime e pagare a peso d'oro i marinai, gli autotrasportatori, i boscaioli, i contadini, i minatori, i gassieri, i petroliferi, e tutta la marea di gente che viene da 15 anni di stipendi da fame a fare lavori di [email protected] che la situazione si risolve abbastanza velocemente...

Altrimenti, se la "soluzione" e' quella di stampare moneta a manetta per non far fallire Wall Street e i bond holders...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    129 Post(s)
    Potenza rep
    4656552
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    se passi tutto a d10 non paghi proprio nulla perché immobile strumentale. Di questo il Drago è esperto visto che ha un'azienda agricola in Umbria
    molti prendono la villa poi dicono che è un B&B, non c'è obbligo di reddito, anzi puoi pure chiedere i FEASR dicendo che stai facendo ricettività. c'è gente che sta tutto il giorno a leggere bandi per scroccare... i criteri sono poi tutto fuorchè orientati alla economicità dell'azienda e alla sua conduzione. Questo è

Sul ftv i conti di Sand sono un po' ottimistici perchè devi vedere il consumo. a me quello della ditta me lo disse onestamente se spendi meno di 100€ al mese di bolletta non ti conviene FTV. certo ora con caro energia (ma tanto si sapeva ne era convinto già due anni fa che è destinata a salire ancora) vedere bollette da 400€ invece che 1200€ è una bella salvata.
    sul residenziale sono scettico, la manutenzione va fatta e i consumi magari sono bassini. comunque ci sono ottimi programmi e file excel per farsi tutti i conti fatti bene.
    ho il FTV da 11 anni, manutenzione mai fatta e riduzione delle prestazioni meno di quanto previsto dai tool. meglio di così...

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    128 Post(s)
    Quoted
    6951 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Piadinaro Visualizza Messaggio
    ho il FTV da 11 anni, manutenzione mai fatta e riduzione delle prestazioni meno di quanto previsto dai tool. meglio di così...
    dipende da dove vivi. Se ci sono i piccioni sei finito

Accedi