Per chi ha visto i video di Bow sulla previdenza - Pagina 6
Triboo: ricavi ed ebitda in forte crescita nei primi 9 mesi 2021
Primi nove mesi dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra per Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana. I ricavi …
Piazza Affari apre dicembre avanti tutta: sprint di Stellantis e Unicredit, il risk-on penalizza Diasorin
Avvio di dicembre a spron battuto per Piazza Affari dopo le tensioni della vigilia dettate dalle parole di Jerome Powell che ha anticipato la possibilità di un tapering accelerato da …
Tavares (Stellantis) lancia allarme elettrificazione forzata e indica due scenari possibili
Ferma presa di posizione dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sulla spinta in atto verso l'elettrificazione del mercato automobilistico. Il ceo di Stellantis ritiene che le pressioni esterne sulle case …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    538 Post(s)
    Potenza rep
    25595986
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Che intendessi l'azienda, con Pantalone, non era chiaro neppure a me. In ogni caso, l'azienda se non vuole pagare può convocare il dipendente e chiedergli di prendersi il "suo" TFR. Può anche adoprarsi per convincere il dipendente ad aderire al fondo pensione versandoci il TFR. Dato che nella stragrande maggioranza dei casi la Pantalone Srl si comporta in modo OPPOSTO, ne ricavo che il dott. Pantalone è ben felice di pagare una piccola rivalutazione, piuttosto che andare in banca a elemosinare un mutuo
    Questo è certo.
    Che la rivalutazione debba rimanere immutabile nei secoli dei secoli mi sembra assurdo.

L'avatar di marble
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1821 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Questo è certo.
    Che la rivalutazione debba rimanere immutabile nei secoli dei secoli mi sembra assurdo.
    Va bene, ma allora vorrei il "diritto di recesso". Cambi le regole? Se non mi sta bene, mi prendo il TFR così se me la sento lo faccio rivalutare io come mi pare. Vuoi vedere che le imprese Pantalone fanno lobby per mantenere lo Status Quo?

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10086 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    A me pare sia giunto il momento di di riordinare le idee intorno alla PC ed alla sua funzione.

1. La PC non cresce , cresce il numero degli iscritti, non cresce il cumulo delle contribuzioni e non cresce il valore pro capite
    2. La PC ha 30 anni ed è rimasta nana
    3. Sui motivi della mancata crescita gli adulti consapevoli sanno perchè non può crescere
    4. L'età media degli aderenti cresce continuamente e sta arrivando il momento della raccolta netta insufficiente per tenere in piedi una struttura sovradimensionata e inadeguata
    5. Ridurre gradualmente il numero dei fondi e sostituirli con altri i grado di gestire l'intero processo aumentando la massa amministrata diventa indispensabile
    6. Scindere la fase di accumulo con la contribuzione definita e la fase di rendita con la prestazione definita per renderla funzionale con la riforma fiscale in arrivo una operazione strategica
    7. La prestazione definita in rendita permetterà al fondo di distrubuire rendite predefinite e concordate con lo Stato garante per dare certezze al vitaliziando da un lato... e dall'altro assicurare al fondo i mezzi necessari.
    8. Cosi com'è la PC non serve va rifondata, per ridare il giusto peso ruolo e funzioni .
    9. Per dare peso ruolo e funzioni occorre spostare risorse dalla previdenza di base gradualmente per riportare spesa pubblica e sostenibilita' nella media UE
    10.Essere più europei non è una offesa, essere troppo diversi una strategia perdente. La troppa diversità è patologia di ordine psichiatrico e và curata

L'avatar di marble
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1821 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    La troppa diversità è patologia di ordine psichiatrico e và curata

L'avatar di marble
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1821 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da gallocedrone Visualizza Messaggio
    con questi tassi il tfr batterà tutti i garantiti, obbligazionari e bilanciati prudenti senza problemi
    Citazione Originariamente Scritto da gallocedrone Visualizza Messaggio
    mia ipotesi per almeno 5 anni, aspettiamo di vedere il tapering e un aumento dei tassi e vediamo dove ritroviamo i comparti obbligazionari dei nostri fondi pensione imbottiti di titoli di stato. comunque chi usa i negoziali non può togliere i contributi del tfr quindi il discorso di scelta vale solo per chi ne è ancora fuori. inflazione in salita e tassi a 0 ---> TFR in azienda senza se e senza ma(tranne per chi ha tanti anni davanti e puo andare su soluzioni piu spinte di azionario)
    Intanto nel primo post parlavi anche di comparti "bilanciati prudenti" , nel secondo solo di obbligazionari. Comparti obbligazionari, monetari, garantiti non li considero competitivi nè ora nè mai, e ho sempre sostenuto che a quel punto è meglio il TFR. Se per bilanciato prudente intendevi comparti come fonte sviluppo (25/75) o crescita (40/60) non sono d'accordo. Ti faccio notare che stai sostanzialmente postulando che nei prossimi "almeno 5" anni i lifestrategy 40 e 20 faranno peggio dell'inflazione....... (il che può anche essere, ma non lo darei per certo)

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10086 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Curare vuol dire riportare alla normalità ciò che normale non è. Se dopo la cura non rientri nella normalità, sei incurabile . Cosa dei 10 punti e rivoluzionario e cosa è politicamente scorretto?

L'avatar di marble
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1821 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Curare vuol dire riportare alla normalità ciò che normale non è. Se dopo la cura non rientri nella normalità, sei incurabile . Cosa dei 10 punti e rivoluzionario e cosa è politicamente scorretto?
    ci trovo il tuo solito disco rotto, un mix di fake news, affermazioni generiche, disfattismo, proposte poste in un contesto inadatto e senza un numero che sia uno.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    11958373
    Intanto nel primo post parlavi anche di comparti "bilanciati prudenti" , nel secondo solo di obbligazionari. Comparti obbligazionari, monetari, garantiti non li considero competitivi nè ora nè mai, e ho sempre sostenuto che a quel punto è meglio il TFR. Se per bilanciato prudente intendevi comparti come fonte sviluppo (25/75) o crescita (40/60) non sono d'accordo. Ti faccio notare che stai sostanzialmente postulando che nei prossimi "almeno 5" anni i lifestrategy 40 e 20 faranno peggio dell'inflazione....... (il che può anche essere, ma non lo darei per certo)
    infatti è quello che intendevo... affermo che il tfr farà meglio degli obbligazionari e bilanciati prudenti (25/75 e 30/70) per i prossimi 5 anni, ovviamente la mia previsione non vale nulla visto che son mister nessuno, ma stiamo attenti a credere che si puo solo guadagnare sui mercati finanziari

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    538 Post(s)
    Potenza rep
    25595986
    Va bene, ma allora vorrei il "diritto di recesso". Cambi le regole? Se non mi sta bene, mi prendo il TFR così se me la sento lo faccio rivalutare io come mi pare. Vuoi vedere che le imprese Pantalone fanno lobby per mantenere lo Status Quo?
    Questo ci può stare come ragionamento.
    Anche secondo me il tfr aiuta le aziende in molti contesti.
    Detto questo ricordo che quando dal 11% (o 11,5%) si è passati al 20% di tassazione sulla plusvalenza del fp (che tutte le varie eccezioni) non mi sembra si sia proposto anche un "diritto di recesso" per i lavoratori (la scelta della destinazione del tfr è rimasta irreversibile)

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    918 Post(s)
    Potenza rep
    36911480
    Ipotizzando inflazione al 3% il TFR avrebbe rivalutazione annua di circa 3,5%.... dubito fortemente che qualsiasi portafoglio con dentro fino ad un 50% di bond dedotte le spese di gestione possa garantire quel rendimento sui prossimi 5 anni...

Accedi