Per chi ha visto i video di Bow sulla previdenza - Pagina 18
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Luna nuova stella del firmamento cripto: cosa c’è dietro il +70% questa settimana del token legato alla blockchain Terra
C?è una nuova stella nel panorama cripto e si chiama Luna. In una settimana senza sprint per il bitcoin complici anche le tensioni sui mercati legate alla variante Omicron, ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2624 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Per quale motivo secondo te?
    Magari i piccoli (negoziali) non avevano molti iscritti e quindi i costi di gestione diventavano onerosi, vedi il nostro fonte che negli ultimi anni ha inglobato diversi negoziali che lo hanno portato ad essere il terzo (o secondo) fondo complemntare per n° di iscritti.
    Discorso simile per gli aperti, dove magari grosse banche hanno deciso di acquistare o vendere fondi di gestione pensionistici per i costi o per investirci su loro, vedi pioneer che è passata a diverse banche tra le quali unicredit che poi ha venduto ad amundi...
    Magari alcuni pip hanno chiuso i battenti per i rendimenti di gestione insufficienti e quindi i loro clienti li han salutati...

Secondo me il fatto che diminuiscano non deve essere visto come un male, forse solo dal punto di vista concorrenziale sui costi si, ma quasi 400 fondi tra aperti/chiusi/pip cmq nn mi sembrano pochi...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    4865289
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio

Una cosa che non capisco è perché la stessa moneyfarm proponga un fpa "tradizionale" invece di creare un fondo aperto basato su etf (se non loro, chi?)
    Ciao Marble, è vero che quello di Moneyfarm non è un FPA ma un PIP, ma le linee di investimento ricalcano quelle della gestione patrimoniale, quindi gli strumenti utilizzati sono tutti ETF e ETC.
    Ti metto il link del thread dedicato, magari ti può interessare, anche solo per conoscenza. Hai visto mai che riesco a ripagarti un minimo…
    [NOVITA'] PIP Moneyfarm , Costi , Comparti , Comparazioni......Vol I

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    25595986
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Magari i piccoli (negoziali) non avevano molti iscritti e quindi i costi di gestione diventavano onerosi, vedi il nostro fonte che negli ultimi anni ha inglobato diversi negoziali che lo hanno portato ad essere il terzo (o secondo) fondo complemntare per n° di iscritti.
    Discorso simile per gli aperti, dove magari grosse banche hanno deciso di acquistare o vendere fondi di gestione pensionistici per i costi o per investirci su loro, vedi pioneer che è passata a diverse banche tra le quali unicredit che poi ha venduto ad amundi...
    Magari alcuni pip hanno chiuso i battenti per i rendimenti di gestione insufficienti e quindi i loro clienti li han salutati...

Secondo me il fatto che diminuiscano non deve essere visto come un male, forse solo dal punto di vista concorrenziale sui costi si, ma quasi 400 fondi tra aperti/chiusi/pip cmq nn mi sembrano pochi...
    Sono d'accordo con te.

L'avatar di marble
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1822 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da outofthebox Visualizza Messaggio
    La scelta di Cometa da cosa è stata generata? Secondo te (e chi ci legge) è stata una idea partita internamente dal fondo pensione? E' una scelta che tutela i sottoscrittori del fondo? Io credo di no.
    non ne ho la minima idea. Non essendo iscritto a cometa ho seguito la cosa indirettamente. Se lo facessero su fonte non ne sarei felice (visti anche i risultati di cometa negli ultimi anni)

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10099 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    non ne ho la minima idea. Non essendo iscritto a cometa ho selista guito la cosa indirettamente. Se lo facessero su fonte non ne sarei felice (visti anche i risultati di cometa negli ultimi anni)
    A ciascuno il proprio mestiere, non sono analista ma secondo me in prospettiva di un calo dei rendimenti Cometa ha fatto bene a passare al total return.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2624 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Dopo aver visto "l'episodio 5" mi chiedo se stò facendo una caSSata a cercare di saturare ogni anno il Negoziale anzichè fare un pac su un lifestrategy (o euclidea dove già ho un pac in atto) ...

Cmq grazie @bow: , stasera finirò di vedere gli ultimi 2 "episodi".
    PS. forse gli esempi era meglio farli con un RAL di 26k anzichè 40k ...

L'avatar di bow
    Mentioned
    160 Post(s)
    Quoted
    1963 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Dopo aver visto "l'episodio 5" mi chiedo se stò facendo una caSSata a cercare di saturare ogni anno il Negoziale anzichè fare un pac su un lifestrategy (o euclidea dove già ho un pac in atto) ...

Cmq grazie @bow: , stasera finirò di vedere gli ultimi 2 "episodi".

Contento che siano risultate discussioni interessanti. Devo organizzare qualche altra cosetta sfiziosa...

PS. forse gli esempi era meglio farli con un RAL di 26k anzichè 40k ...

Purtroppo ahimé molti dei vantaggi del fondo pensione (vantaggi fiscali) si riducono con le RAL più basse... di conseguenza un'alternativa (soprattutto più liquida perché magari lascia la possibilità di maggiore flessibilità all'abbisogna) può diventare più valida...

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2624 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    .......
    Purtroppo ahimé molti dei vantaggi del fondo pensione (vantaggi fiscali) si riducono con le RAL più basse... di conseguenza un'alternativa (soprattutto più liquida perché magari lascia la possibilità di maggiore flessibilità all'abbisogna) può diventare più valida...
    Lo dicevo più che altro perchè un ral di 26k è un pò più "veritiero" in Italia...tutto qui (poi c'è chi neanche ci arriva al ral di 26 )..

Cmq ho finito anche gli ultimi 2 episodi, complimenti veramente...anche sulla chicca finale dell'accettazione eredità con beneficio d'inventario...meglio tenerlo sempre a mente

Uno spunto voglio darlo per magari futuri video: parlare della RITA e come questa potrebbe essere reinvestita per poter farla rendere e aumentare la pensione obbligatoria, considerando cmq che essa stessa dovrebbe/potrebbe servire a sopravvivere in attesa della pensione statale..

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    395 Post(s)
    Potenza rep
    4529970
    Link ai video per favore?

Accedi