Qual è il migliore ETF GLOBALE?

toccolo

Nuovo Utente
Registrato
26/11/20
Messaggi
197
Punti reazioni
9
Buonasera.
Ma qual è davvero l’ETT globale che ha più potenzialità? Perché?
I migliori si narra che siano VWCE, SWDA e XMAW.
In realtà ce ne sono molti altri… quindi la domanda sorge spontanea… qual è quello che a lungo termine, magari per un PAC di un paio di decenni, ha più potenziale? Forse IWMO?
Sicuramente VWCE è uno dei miei preferiti per due motivi principali: 1)VANGUARD che per quanto mi riguarda è la migliore 2)diversificazione geografica e settoriale

Idee? Suggerimenti? Riflessioni?
 
E se il migliore fosse semplicemente il più economico?
 
A parer mio, tra quelli che han dentro non solo paesi sviluppati, ma anche emergenti:

VWCE per limitare al massimo i costi - anno dopo anno diventa un fattore da non sottovalutare.

IMIE per la maggior diversificazione possibile - ha dentro anche le small cap perchè segue msci acwi IMI.
 
Quello con cui inizi/finisci senza fare vaccate...:cool:...

Non é così semplice come credi. Lo strumento alla fine é solo un mezzo.
 
A parer mio, tra quelli che han dentro non solo paesi sviluppati, ma anche emergenti:

VWCE per limitare al massimo i costi - anno dopo anno diventa un fattore da non sottovalutare.

IMIE per la maggior diversificazione possibile - ha dentro anche le small cap perchè segue msci acwi IMI.

Grazie!
Non conoscevo IMIE e sembra davvero molto interessante: copre mercati sviluppati ed emergenti e tutte le capitalizzazioni. Conoscevo V3AA ma non mi convinceva a causa dello screen ESG.
 
La diversificazione a prescindere non è detto faccia bene per il rendimento.
SWDA sul lungo può benissimo correre più di VWCE, mentre se crollano gli USA non vi salvate ne con uno ne con l'altro
 
Migliore come performance o come diversificazione?

Se guardiamo la perfomance prendi i primi 2 Ricerca ETF | justETF che sono più concetrati sull'america

Se guardiamo alla diversficazione un etf che contenga anche gli emergenti tipo il vanguard, il famoso vwce perde qualcosina sul rendimento rispetto ai top perchè ha meno america e più asia/emergenti

Poi sono questioni di lana caprina, il ter, la diversificazione tra nazioni, basta aspettare un giorno dove c'è volatilità nel fare l'acquisto ed hai vanificato ore di backtest e di analisi minuziosa:D
 
Se uno parte con un pic/pac oggi e non nel 2000 (crollo post bolla dot com), 2001 (crollo post attentati alle torri gemelle) o 2008 (crollo post crisi mutui subprime), credo sia più saggio avere uno strumento all world con all'interno anche una parte dignitosa di Asia ed Emergenti, e qualcosina meno di Usa.
Se inizio l'investimento oggi guardo al futuro e non al passato.
 
La diversificazione a prescindere non è detto faccia bene per il rendimento.
SWDA sul lungo può benissimo correre più di VWCE, mentre se crollano gli USA non vi salvate ne con uno ne con l'altro

Se crolla USA crolla tutto... golden rule... like it or not ma i mercati finanziari sono gli USA poi chiaro che si può aggiungere altro al ptf ma se uno teme crollo USA allora meglio che stia fuori da azionario.... le percentuali di un azionario world rispecchiano il peso dei mercati finanziari globali e quindi sono sempre il miglior compromesso possibile
 
In effeti a 3 e 5 anni la concentrazione ha pagato, l'indice Global Titans 50 ha battuto sia MSCI World che All Country World

Lyxor DJ Global Titans 50 UCITS ETF - Dist ISIN FR0007075494
 
Ultima modifica:
suggerimenti etf globali migliori

Salve a tutti , sto valutando di investire una parte del capitale in etf globali , per un orizzonte temporale minimo 5 anni , massimo 10 anni.In modo tale da raccogliere i frutti a scadenza , sperando c e ne siano !!! Non sono esperto in materia ma preferirei etf molto grandi , con minimo 5 anni di storico , con valuta dollaro americano o euro ....
Potete darmi qualche idea a riguardo suoi migliori ?
Vi ringrazio in anticipo :)
 
Salve a tutti , sto valutando di investire una parte del capitale in etf globali , per un orizzonte temporale minimo 5 anni , massimo 10 anni.In modo tale da raccogliere i frutti a scadenza , sperando c e ne siano !!! Non sono esperto in materia ma preferirei etf molto grandi , con minimo 5 anni di storico , con valuta dollaro americano o euro ....
Potete darmi qualche idea a riguardo suoi migliori ?
Vi ringrazio in anticipo :)

Credo migliori i classiconi VWCE e SWDA se va bene l'accumulo
 
Salve a tutti , sto valutando di investire una parte del capitale in etf globali , per un orizzonte temporale minimo 5 anni , massimo 10 anni.In modo tale da raccogliere i frutti a scadenza , sperando c e ne siano !!! Non sono esperto in materia ma preferirei etf molto grandi , con minimo 5 anni di storico , con valuta dollaro americano o euro ....
Potete darmi qualche idea a riguardo suoi migliori ?
Vi ringrazio in anticipo :)

globali d'accordo ma azionari o obbligazionari ?
in $ e in € ti si apre un mondo... dovresti indicare qualche altra discriminante. accumulo o distribuzione, grandi perchè temi che cosa ?
 
Sarei orientato su azionario per un rendimento migliore , ma potrei affiancare anche obbligazionario se necessita .Come valuta mi da piu sicurezza la valuta in Euro ma potrei anche azzardare valuta dollaro ( in quanto l indice sp 500 performa molto bene ho notato ) , accumulo se in valuta dollaro , accumulo o distribuzione se in valuta euro , grandi perche ho capito che piu sono grandi piu sono liquidi , indi piu facile la compravendita..
 
Indietro