Scelta fondo pensione

bankster82

Nuovo Utente
Registrato
27/1/12
Messaggi
547
Punti reazioni
24
Buongiorno a tutti. Mia moglie ha finalmente deciso di non lasciare il TFR in azienda ma di destinarlo ad un fondo pensione I fondi convenzionati con l'azienda sono i seguenti(l'importo che verserà l'azienda è il medesimo per tutti e 5):

FONDO DI CATEGORIA Fonte

INTESA SAN PAOLO VITA– “Il Mio Domani”

AMUNDI SGR - Seconda Pensione

GENERALI GLOBAL

FONDO APERTO – UBI PREVIDENZA

Quale mi consigliate? Qual è il migliore per costo/rendimento?

Grazie a tutti!
 
Buongiorno a tutti. Mia moglie ha finalmente deciso di non lasciare il TFR in azienda ma di destinarlo ad un fondo pensione I fondi convenzionati con l'azienda sono i seguenti(l'importo che verserà l'azienda è il medesimo per tutti e 5):

FONDO DI CATEGORIA Fonte

INTESA SAN PAOLO VITA– “Il Mio Domani”

AMUNDI SGR - Seconda Pensione

GENERALI GLOBAL

FONDO APERTO – UBI PREVIDENZA

Quale mi consigliate? Qual è il migliore per costo/rendimento?

Grazie a tutti!


Intanto complimenti all'azienda. Cinque convenzioni è cosa più unica che rara.

Consiglierei secondapensione, con queste osservazioni:



Per i costi nella fase di accumulo: fonte

Per i rendimenti nella fase di accumulo : secondapensione e fonte (dipende però dal comparto che sceglierà)

Per rendita finale, nel caso sia interessata alla rendita complementare: secondapensione

Per chiarezza della area riservata e supporto all'aderente, fonte è probabilmente il peggiore fra tutti i fondi esistenti :D
 
Buongiorno a tutti. Mia moglie ha finalmente deciso di non lasciare il TFR in azienda ma di destinarlo ad un fondo pensione I fondi convenzionati con l'azienda sono i seguenti(l'importo che verserà l'azienda è il medesimo per tutti e 5):

FONDO DI CATEGORIA Fonte

INTESA SAN PAOLO VITA– “Il Mio Domani”

AMUNDI SGR - Seconda Pensione

GENERALI GLOBAL

FONDO APERTO – UBI PREVIDENZA

Quale mi consigliate? Qual è il migliore per costo/rendimento?

Grazie a tutti!

Questa è nuova, l'azienda può sottoscrivere tutte le convenzioni che vuole, ma il negoziale è Fonte .
 
Questa è nuova, l'azienda può sottoscrivere tutte le convenzioni che vuole, ma il negoziale è Fonte .

Avevo già incrociato un altro caso in passato.

Non è vietato fornire il contributo datoriale anche ai fondi aperti. In quel momento diventano in qualche modo "negoziali" pure loro (per negoziazione diretta con l'azienda).
Fra l'altro molti fondi aperti in questi casi possono avere dei costi più bassi rispetto ai loro costi "normali".
 
Anche dove lavoro io abbiamo la convenzione con Allianz oltre ovviamente a quello di categoria (tra cui Fonte, il gruppo ha diverse società e attività quindi suppongo le varie società avranno anche differenti fondi di categoria).

Allianz invece, perché è quella che si occupa di tutta la parte assicurativa del gruppo.
 
Avevo già incrociato un altro caso in passato.

Non è vietato fornire il contributo datoriale anche ai fondi aperti. In quel momento diventano in qualche modo "negoziali" pure loro (per negoziazione diretta con l'azienda).
Fra l'altro molti fondi aperti in questi casi possono avere dei costi più bassi rispetto ai loro costi "normali".

Non ho detto che è vietato, ma non siamo svizzeri dove a decidere dove stare è il datore..

Unj negoziale o un collettivo presuppone sempre un accordo fra :

. l’organizzazione sindacale e le singole aziende ed è istituito da Associazioni o fondazioni
. la convenzione è invece un accordo fra un proponente commerciale e l'azienda fruito dai lavoratori.

Senza dilungarmi troppo la massima capacità sindacale si estrinseca agendo su scala nazionale. Voglio dire se anche ci sono i crismi sindacali ben difficilmente in termini di costi e condizioni gli altri 4 riusciranno a battere Fonte.

Ultima considerazione, un menù cosi ampio somiglia più a quello offerto da una mensa aziendale , w la concorrenza ma non è tutto oro quello che riluce.
 
Non ho detto che è vietato, ma non siamo svizzeri dove a decidere dove stare è il datore..

Unj negoziale o un collettivo presuppone sempre un accordo fra :

. l’organizzazione sindacale e le singole aziende ed è istituito da Associazioni o fondazioni
. la convenzione è invece un accordo fra un proponente commerciale e l'azienda fruito dai lavoratori.

Senza dilungarmi troppo la massima capacità sindacale si estrinseca agendo su scala nazionale. Voglio dire se anche ci sono i crismi sindacali ben difficilmente in termini di costi e condizioni gli altri 4 riusciranno a battere Fonte.

Ultima considerazione, un menù cosi ampio somiglia più a quello offerto da una mensa aziendale , w la concorrenza ma non è tutto oro quello che riluce.


Infatti considerando i costi avevo indicato anche io Fonte come il più conveniente.

Poi ricordavo questo trafiletto:

Per i fondi pensione aperti e i PIP viene pubblicato il rendimento al netto della commissione finanziaria applicata ordinariamente e non di quella, più bassa, che alcune forme prevedono per le adesioni di lavoratori dipendenti su base collettiva o in caso di convenzioni con associazioni di lavoratori autonomi o liberi professionisti. Per le collettività interessate da dette agevolazioni i rendimenti sono pertanto più alti di quelli ordinari e sono resi noti in apposite “Schede collettività”, consegnate al momento dell’adesione insieme alle Note informative.


tratto da qui: Elenco dei rendimenti dei fondi pensione | COVIP

Quindi si tratta di vedere caso per caso se i vari aperti convenzionati riescano a fornire costi più concorrenziali rispetto ai loro costi ordinari.
 
Infatti considerando i costi avevo indicato anche io Fonte come il più conveniente.

Poi ricordavo questo trafiletto:




tratto da qui: Elenco dei rendimenti dei fondi pensione | COVIP

Quindi si tratta di vedere caso per caso se i vari aperti convenzionati riescano a fornire costi più concorrenziali rispetto ai loro costi ordinari.

Esatto, avevo ripreso questo aspetto in una delle tante discussioni dei costi dei negoziali e dei collettivi.

Da vecchio impenitente se leggo le note informative dei fondi aperti su base collettiva e individuale, non trovo mai trattamenti differenziati, al massimo trovi cenno nel doc rendita.

Concludo come se la convenzione fosse cosa loro .

Invitiamo @edopenna a indagare sui vantaggi che offrono nel dettaglio queste 4 convenzioni. Secondo me ben poco.
 
Anche dove lavoro io abbiamo la convenzione con Allianz oltre ovviamente a quello di categoria (tra cui Fonte, il gruppo ha diverse società e attività quindi suppongo le varie società avranno anche differenti fondi di categoria).

Allianz invece, perché è quella che si occupa di tutta la parte assicurativa del gruppo.

E per curiosità tu e i tuoi colleghi cosa avete scelto in maggioranza?
 
E per curiosità tu e i tuoi colleghi cosa avete scelto in maggioranza?

Io lavoro per la capogruppo, che è più che altro amministrativa, siamo una decina e quelli che si sono iscritti alla pensione integrativa hanno tutti fatto Allianz.

Le 2 società operative (entrambe tra 50-100 dipendenti), io ne seguo solo una, diciamo che tra quelli iscritti, Allianz un poco sopra il fondo di categoria, poi altri 5-6 fondi aperti scelti individualmente.

Per quanto mi riguarda, le commissioni di gestione sono le stesse standard di tutti, quando lo avevo sottoscritto io, ero però ero esentato da 50€ una tantum che si pagavano all'apertura della posizione se fatto individualmente.

La differenza tra un fondo aperto e un fondo di categoria penso sta più nella gestione, non entro nel merito del chi è più bravo o meno, ma anche solo ella gestione "più smart" del servizio...
Con Allianz si passa da linee full azionarie a garantite, con possibilità di switch annuali sul pregresso e/o versamenti futuri, servizio life cyrcle.

Infine nell'accordo è prevista la possibilità al cambio di lavoro sia per licenziamento che dimissioni di prelevare tutta la posizione. Questo pensavo fosse solo un trucco per incentivare a sottoscrivere perché sapevo che una volta entrato nella previdenza complementare non se ne potrebbe più uscire, ma so per certo di una persona che se ne è andata ha prelevato e col successivo lavoro è tornata ad avere il TFR all'INPS...
Vabbè non ho approfondito perché a me interessa restare comunque nel fondo pensione fino alla fine, ma strana sta cosa...

P.S. @mander le convenzioni una volta che già prevedono il versamento da parte della quota aziendale non mi sembra che sia "ben poco" comunque ;)
 
Ultima modifica:
P.S. @mander le convenzioni una volta che già prevedono il versamento da parte della quota aziendale non mi sembra che sia "ben poco" comunque ;)

La bontà di una partecipazione collettiva ad un fondo pensione , non si esaurisce con l'abbuono di 30 euro iniziali e con il contributo del del datore.

Prosegue o dovrebbe proseguire con un taglio commissionale rispetto ad una partecipazione individuale, e con concludersi con tariffe di rendita differenziate.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli! alla fine abbiamo deciso di scegliere il fondo fonte di categoria.
 
Indietro