Investire grossa lump sum su distribuzione, conviene adesso?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

depositatore

Nuovo Utente
Registrato
7/8/17
Messaggi
633
Punti reazioni
77
Ho ricevuto una somma interessante del capitale familiare e ho deciso per certo che la investiro' in maniera separata dal resto del ptf.

Lo scopo e' semplice, generare un rendimento mensile da distribuzione dividendi, cercando di proteggere decemente il capitale dai drawdown, ovviamente perdendoci qualcosa in yeld, La speranza e' di ottenere un 3% netto.

Sto pensando a VEMT o EMBE, farei un'unica entrata.

Secondo voi sono ci sono altri candidati validi? ETF azionari credo siano fuori dai giochi per il rischio di maggiori cali, per l'azionario sto gia' a posto col ptf base.

Una cosa che vorrei capire su EMBE, come funziona l'hedging, cioe' quale e' il tasso di cambio garantito euro/dollaro, quello del giorno dell'acquisto o e' valore dinamico?
 
oltre IEMB/EMBE e VEMT ,
tra gli ETF adatti per “ cedolare” puoi valutare STHY ( $-rend netto al 24/9 3,50% ) , STHE ( €-rend netto 3,56%), HYFA ($ rend netto 3,49%), PRFD ( $ rend netto 3,24%), XAT1 ( € rend netto 3,36%)
Ci sono anche JNKE ( € , rend netto 2,14%) ed il solito IHYG ( € rend netto 2,27%) ma non raggiungono il rendimento da te indicato.

Quelli in $ Sono obbligazionari a cambio aperto sulle High yeld, preferred - XAT1 è sulle convertibili

Per alcuni il rendimento nel corso degli anni nonché la volatilità sono da valutare, ma se lo scopo è la cedola possono essere presi in considerazione
STHY, STHE=div mensile
JNKE, IHYG=div semestrale
gli altri dividendo quadrimestrale
 
oltre IEMB/EMBE e VEMT ,
tra gli ETF adatti per “ cedolare” puoi valutare STHY ( $-rend netto al 24/9 3,50% ) , STHE ( €-rend netto 3,56%), HYFA ($ rend netto 3,49%), PRFD ( $ rend netto 3,24%), XAT1 ( € rend netto 3,36%)
Ci sono anche JNKE ( € , rend netto 2,14%) ed il solito IHYG ( € rend netto 2,27%) ma non raggiungono il rendimento da te indicato.

Quelli in $ Sono obbligazionari a cambio aperto sulle High yeld, preferred - XAT1 è sulle convertibili

Per alcuni il rendimento nel corso degli anni nonché la volatilità sono da valutare, ma se lo scopo è la cedola possono essere presi in considerazione
STHY, STHE=div mensile
JNKE, IHYG=div semestrale
gli altri dividendo quadrimestrale



Grazie della risposta, mi vado a studiare meglio questi ETF in quanto ogni dettaglio conta per la scelta.
 
Non credo che un obbligazionario emergente o high yield possano proteggere decentemente il capitale, siamo probabilmente ai livelli dell'azionario.
Cosa successe a Marzo 2020? C'è una differenza sostanziale tra gli ETF nella lista di the who rispetto a, per dire, VWCE o VHYL?
 
non sono un esperto, ho solo un etf (long sul petrolio) e ne sto studiando un alto (sui crediti di carbonio).
detto questo, EMBE ha una storia più lunga (per capire se il prezzo di adesso è buono o meno) ed ha un volume medio più elevato (sia a numero di pezzi che a valore).
come pensi che sia il dollaro in questo momento? se credi sia più probabile che in futuro cali piuttosto che si rafforzi ancora, ha senso proteggersi dal cambio


Come funziona l'hedging in pratica?
Non ne capisco ma suppongo che fissi il cambio, suppongo al momento dell'acquisto?

Tipo se compro 100 euro ed ottengo 110 dollari di ETF, negli anni i dividendi degli ETF che sono in dollari, verranno sempre convertiti al cambio di quando ho acquistato?
Anche se tipo un euro valesse 0.3 dollari io continuerei sempre a vederlo convertito ad 1.1?
 
Sperare di ottenere 3% netto di distribuzione oggi da qualcosa che non abbia rischiosità alta significa non avere contatto con la realtà....

E, a mio avviso, fare all in oggi su obbligazionario equivale ad un suicidio finanziario.
 
Tre percento netto lo puoi fare ma senza ideologia. Metterei senz'altro azionario, magari dividend aristocrats o dividend growth. Non dico tutto ma buona parte
 
Sperare di ottenere 3% netto di distribuzione oggi da qualcosa che non abbia rischiosità alta significa non avere contatto con la realtà....

E, a mio avviso, fare all in oggi su obbligazionario equivale ad un suicidio finanziario.


Bond emergenti sono soggetti al rischio paese ovviamente, ma quanti emergenti devo temere che facciano default sul proprio debito pubblico? I soliti sospetti, Argentina & Co che comunque singolaramente sono presenti in cifra molto molto bassa.

Per questo sto pensando solo a gov e non corporate, ma magari mi sbaglio
 
Bond emergenti sono soggetti al rischio paese ovviamente, ma quanti emergenti devo temere che facciano default sul proprio debito pubblico? I soliti sospetti, Argentina & Co che comunque singolaramente sono presenti in cifra molto molto bassa.

Per questo sto pensando solo a gov e non corporate, ma magari mi sbaglio

Le obbligazioni non indicizzate di qualsiasi tipo hanno anche rischio tasso (che non è certo secondario rispetto al rischio emittente)

Se non le copri con hedging hai inoltre rischio cambio.

Come giustamente già fatto notare da altri, EM e HYLD hanno un rischio quasi paragonabile ad azionario
 
Tre percento netto lo puoi fare ma senza ideologia. Metterei senz'altro azionario, magari dividend aristocrats o dividend growth. Non dico tutto ma buona parte

Non illudere Greedy.

Con un ptf multi asset orientato ad income ben impostato oggi come oggi arrivi forse al 2,5%. Lordo.

Se ambisci a 3% netto devi preventivamente mettere in conto montagne russe e/o progressiva erosione capitale.
 
beh certo il sottostante è volatile ma se si punta al dividendo senza tanti frills allora va bene. Dividend aristocrats rende 2,9% lordo poi ci sono vari indici reit che arrivano quasi al 4. ora non sono esperto di dividend investing però un 4% lordo si può pure provare a farlo. Ma non con l'idea del bond che ha valore fisso e stacca cedola. erosione magari nei primissimi anni ma nel medio periodo rientriamo velocemente nella media.
 
Le premesse specificate nel primo post sono

- PIC 100% importo
- no azionario
- distribuzione mensile
- yield atteso 3% netto
- protezione capitale

Con questi vincoli da rispettare contemporaneamente è inutile cercare di indorare la pillola: semplicemente oggi non è fattibile
 
Come funziona l'hedging in pratica?
Non ne capisco ma suppongo che fissi il cambio, suppongo al momento dell'acquisto?

Tipo se compro 100 euro ed ottengo 110 dollari di ETF, negli anni i dividendi degli ETF che sono in dollari, verranno sempre convertiti al cambio di quando ho acquistato?
Anche se tipo un euro valesse 0.3 dollari io continuerei sempre a vederlo convertito ad 1.1?

Magari... la cedola ti viene calcolata in € col cambio del giorno di accredito
se hai un conto " multicurrency " con Degiro puoi farti accreditare in $ ( con Fineco a ma convertono in € anche se ho multicurrency )
 
Sono anche io alla ricerca di un extra reddito da cedole e sto studiando prima di fare un ingresso unico, sperando in un timing "decente"
EMBE ha si cedole mensili ma decisamente irrisorie, lascia perdere
Occorre dividere in qualche ETF anche azionario.
 
Grazie della risposta, mi vado a studiare meglio questi ETF in quanto ogni dettaglio conta per la scelta.


solo una precisazione, gli ETF che ho indicato sono esclusivamente obbligazionari, in quanto avevi indicato di essere già a posto sul versante azionario.
Nessuno di questi ETF è a rischio zero per diversi motivi e nessuno puo’ proteggere decentemente il capitale da eventuali drawdown – anche perché bisognerebbe
capire cosa intendi per “ decentemente” … tutti possono scendere nel caso di shock , anche in maniera abbastanza marcata ( come hanno fatto tutti a Marzo 2020, ma non solo)
poi eventualmente risalgono ma non alla stessa velocità dell’azionario.
Differenze tra ETF azionari ed obbligazionari si possono rilevare ( tra le altre) nella volatilità ( per esempio VWCE è circa l’ 11% ad 1 anno, VHYL lo stesso ,
per citare due menzionati nel thread, mentre quella di EMBE è 4,72% , quella di STHE è 3,85%, HYFA è 5,63%).
Nel fornire le indicazioni mi sono attenuto esclusivamente alla indicazione “ generare un rendimento mensile da distribuzione dividendi”, poi naturalmente
deve seguire lo studio per valutare la tolleranza al rischio, il drawdown max tollerabile e/o sovrapposizione con altri assets …
Personalmente, ho STHE, EMBE/ IEMB da anni e non guardo tutti i giorni o settimane le quotazioni essendo ETF che sono esclusivamente nel comparto
del portafoglio dedicato alla “ entrata periodica” ( se dovessero andare a -5% o -10% non sarebbe un problema, anzi)
 
Le premesse specificate nel primo post sono

- PIC 100% importo
- no azionario
- distribuzione mensile
- yield atteso 3% netto
- protezione capitale

Con questi vincoli da rispettare contemporaneamente è inutile cercare di indorare la pillola: semplicemente oggi non è fattibile

Beh concordo. La mentalità da pensionato tedesco non va lì più :D
 
solo una precisazione, gli ETF che ho indicato sono esclusivamente obbligazionari, in quanto avevi indicato di essere già a posto sul versante azionario.
Nessuno di questi ETF è a rischio zero per diversi motivi e nessuno puo’ proteggere decentemente il capitale da eventuali drawdown – anche perché bisognerebbe
capire cosa intendi per “ decentemente” … tutti possono scendere nel caso di shock , anche in maniera abbastanza marcata ( come hanno fatto tutti a Marzo 2020, ma non solo)
poi eventualmente risalgono ma non alla stessa velocità dell’azionario.
Differenze tra ETF azionari ed obbligazionari si possono rilevare ( tra le altre) nella volatilità ( per esempio VWCE è circa l’ 11% ad 1 anno, VHYL lo stesso ,
per citare due menzionati nel thread, mentre quella di EMBE è 4,72% , quella di STHE è 3,85%, HYFA è 5,63%).
Nel fornire le indicazioni mi sono attenuto esclusivamente alla indicazione “ generare un rendimento mensile da distribuzione dividendi”, poi naturalmente
deve seguire lo studio per valutare la tolleranza al rischio, il drawdown max tollerabile e/o sovrapposizione con altri assets …
Personalmente, ho STHE, EMBE/ IEMB da anni e non guardo tutti i giorni o settimane le quotazioni essendo ETF che sono esclusivamente nel comparto
del portafoglio dedicato alla “ entrata periodica” ( se dovessero andare a -5% o -10% non sarebbe un problema, anzi)


Ti ringrazio ancora per il livello delle tue risposte, soprattutto per aver prestato attenzione alle premesse e quindi formulato un feedback coerente con esse.

Come gia' fatto notare ho gia' ptf complesso che e' circa 80% azionario, principalmente indici ma anche poche singole societa' di tipo value.
Questo ptf primario sta a posto cosi' ed aggiungo quote in PAC o PIC in caso di grossi storni.


Avendo invece ricevuto un nuovo 'regalo' a 6 cifre, volevo destinarlo a qualcosa di diverso, diciamo piu'di un conto deposito ma meno di azioni HY.

La scelta e' quindi andata sui bond gov, perche', forse per mia inesperienza, suppongo che qualche ristrutturazione possa avvenire (ancora Argentina o Turchia ad esempio) ma in generale pochi emerging hanno fatto default o ristrutturato alcuni dei loro titoli a scadenza.

Tutto qui, non e' importante che la cedola sia mensile, alla fine si tratterebbe solo dello sfizio di vederla accreditata ma non vivo certo di quella.

Il rischio cambio prferisco trascurarlo del tutto, del resto vale lo stesso per i vari EIMI, VWCE o SWDA che ho in ptf.

Cerco solo di capire come mai ci sia in giro una view cosi' negativa sull'obligazionario, posso capirlo per il corporate ma sul gov cosa fa paura, il rialzo dei tassi nel prossimo anno?
 
Credo che ti abbiamo già risposto, ma lo faccio di nuovo. Dal punto di vista del rischio di perdere capitale, non c'è una grossa differenza tra azionario e obbligazionario emergente. E' inutile fare tante elucubrazioni, basta che guardi un po' l'andamento che hanno avuto in passato.
 
per esempio oggi VEMT fa -0,60%...

e non mi pare che il $ stia proprio sprofondando
 
Ti ringrazio ancora per il livello delle tue risposte, soprattutto per aver prestato attenzione alle premesse e quindi formulato un feedback coerente con esse.

Come gia' fatto notare ho gia' ptf complesso che e' circa 80% azionario, principalmente indici ma anche poche singole societa' di tipo value.
Questo ptf primario sta a posto cosi' ed aggiungo quote in PAC o PIC in caso di grossi storni.


Avendo invece ricevuto un nuovo 'regalo' a 6 cifre, volevo destinarlo a qualcosa di diverso, diciamo piu'di un conto deposito ma meno di azioni HY.

La scelta e' quindi andata sui bond gov, perche', forse per mia inesperienza, suppongo che qualche ristrutturazione possa avvenire (ancora Argentina o Turchia ad esempio) ma in generale pochi emerging hanno fatto default o ristrutturato alcuni dei loro titoli a scadenza.

Tutto qui, non e' importante che la cedola sia mensile, alla fine si tratterebbe solo dello sfizio di vederla accreditata ma non vivo certo di quella.

Il rischio cambio prferisco trascurarlo del tutto, del resto vale lo stesso per i vari EIMI, VWCE o SWDA che ho in ptf.

Cerco solo di capire come mai ci sia in giro una view cosi' negativa sull'obligazionario, posso capirlo per il corporate ma sul gov cosa fa paura, il rialzo dei tassi nel prossimo anno?

tassi a zero da un pò di tempo, liquidità immessa da BC alle stelle, credit spreads ai minimi su tutti i bond in primis HY, inflazione che galoppa e incertezza massima generale su ripresa, catene di fornitura globali e rapporti geopolitici and last but not least grossi nubi all'orizzonte sul mercato del credito/immobiliare cinese.... is that enough?;)

per me rischio per rischio ancora sempre meglio un azionario e se di azionario sei già servito allora meglio attendere e non andare ad impelagarsi su altro....
 
Indietro