ETC sui diritti di emissioni di carbonio: CARB, CO2, CO2L1 e WCCA

dj_lagra

Nuovo Utente
Registrato
26/10/20
Messaggi
1.823
Punti reazioni
2.869
Si amplia la scelta di ETC sui diritti di emissioni di carbonio...

Cosa sono i diritti sulle emissioni di carbonio? Semplificando al massimo sono titoli inventati dalla UE per obbligare le industrie più inquinanti a ridurre le loro emissioni di CO2 (anidride carbonica). Anche lo stato americano della California ha implementato un analogo strumento.
Per approfondire: Il mercato dei carbon credits: perché è fondamentale per un mondo Net Zero

A marzo 2024 conosco quattro ETC che investono sul settore:
  • CARB (Wisdomtree Carbon, JE00BP2PWW32) = segue un indice che a sua volta segue l'andamento del prezzo dei contratti sul future ICE Carbon Emission Allowances (EUA). Il più vecchio di tutti, apparso già nell'autunno del 2021 dando vita alla discussione.
  • CO2 (Sparkchange Physical Carbon Eua Etc, XS2353177293) = serie di titoli di debito garantiti emessi da HANetf ETC Securities plc che sono legati a quote fisiche di emissione (“EUA”, European Union Allowances) nell’ambito del sistema di scambio delle emissioni dell’Unione europea - replica totale fisica
  • CO2L1 (Sg Etc Carbon Future, XS2425314262) = segue l'andamento del prezzo dei contratti sul future ICE Carbon Emission Allowances (EUA)
  • WCCA (Wisdomtree California Carbon, JE00BNG8LN89) = segue un indice che a sua volta segue l'andamento del prezzo dei contratti sul future sul carbonio al California Cap and Trade
 
Ultima modifica:
Interessante ETP.. se le quote dovessero realmente salire a 100 €/tonn ha un buon 40% di gain davanti..
 
ciao il prodotto è interessante ma: cerca prima di capire come funzionano i contratti sottostanti
per il momento non è molto liquido


di wisdom (ottima azienda, quindi non è colpa della società ma dei prodotti di nicchia) vai a vedere come finirono alcuni etf su petrolio due anni fa circa
 
Finalmente oggi mi sono imbattuto nel Il WisdomTree Carbon ETP - CARB (JE00BP2PWW32) l’andamento del prezzo dei contratti sul future ICE Carbon Emission Allowances (EUA), recentemente quotato anche a Milano e quindi armonizzato. Qualcuno lo conosce? Cosa ne pensate? Sto cercando un buon punto di ingresso...

É un ETC non un ETF (oicr). L'armonizzazione ,e la quotazione a Milano,non c'entrano nulla . É tutta un'altra storia.
Cerca di capire prima che strumento stai per maneggiare
 
É un ETC non un ETF (oicr). L'armonizzazione ,e la quotazione a Milano,non c'entrano nulla . É tutta un'altra storia.
Cerca di capire prima che strumento stai per maneggiare

Ciao, io non sono esperto di questi prodotti e ti chiedo, se ti va, di spiegare a cosa bisogna prestare particolarmente attenzione.

Da quel che ho capito la differenza tra ETC e ETF è che i primi sono titoli emessi da una società. Quindi se domani la società sparisce anche i relativi titoli non saranno più negoziabili? ma questo immagino che valga anche per gli ETF..
Altra differenza è che gli ETF sono "panieri" di titoli, azioni, prodotti diversi, mentre l'ETC può riferirsi anche a una singola commodities giusto?

A parte il rischio legato all'emittente quali altre insidie nascondono rispetto a un ETF?

Grazie!
 
Interessante ma molto soggetto a rischio POLITICO
 
A parte il rischio legato all'emittente quali altre insidie nascondono rispetto a un ETF?

Se ti vai a leggere le specifiche, la replica del sottostante viene fatta tramite accordi con un intermediario che però non vengono resi pubblici.

Retrospettivamente ti fanno vedere che il loro indice Solactive corrisponde al valore del sottostante su ICE. Ma nella pratica nulla si sa su come si comporteranno, specialmente in periodi di alta volatilita.
 
A parte il rischio legato all'emittente quali altre insidie nascondono rispetto a un ETF? Grazie!

Tra un ETC e' un ETF ci sono molte differenze

1.) con un ETC poi perdere tutto il capitale investito
2.) con un ETC potresti investire anche in un unico prodotto
3.) con un ETC hai pero anche dei vantaggi, se ci quardagni poi compensare le minus creati con gli ETF

io oltre le ETF ha sempre avuto qualche ETN / ETC o qualche altro Investimento per compensare le Minus dei ETF e' gli commissioni dei ETF...
pero un ETF e' a rischio nullo per quello che riquardaun delistamento, mentre un ETN o ETC ci poi perdere anche tutto...
con questo non voglio dire che con un ETF non po perdere, ci sono quelle a leva che in 3 giorni poi perdere anche oltre il 40 % - 60 %
 
Sto tenendo monitorato l'ETC in oggetto.. visto che non me ne intendo granché vi chiedo: è normale per questo strumenti fare un -8% in una giornata come oggi? A cosa può essere dovuto?
 
ne perde ancora oggi, ormai segna un nuovo minimo a 20,045
(io al momento non mi sento di mediare , ma ho solo 50 Pezzi presi a 22,7 - 11,5 %

Edit da 20,04 ha girato a 20,91 Quasi un 5 % ; ma controllo come si porta avanti i prossimi mesi...
 
Ultima modifica:
mamma mia, anche oggi bello scivolone.. non avranno apprezzato la performance di Greta al Climate Live?? :rolleyes:
 
visto che oggi ha perso 4,85 % per me e' un grosso scivalone con il nuovo minimo a 18,80

io comunqe non medio, ma gli dengo e' controllo , esendo un ETC lo so che po variare di molto
 
ricapitolando in parole povere.

questo ETC segue il valore dei crediti di carbonio nell'unione Europea.
Come già anticipato da qualcuno, questi crediti dovrebbero aumentare come costo nei prossimi anni e di conseguenza l'ETC in oggetto aumentare di valore.
Corretto?

altra domanda;

dato che l'indice di riferimento di questo ETC, è stato ideato per riflettere l’andamento del prezzo dei contratti future ICE EUA (European Union Carbon Emission Allowances), questo strumento è soggetto ad effetto contango?
 
questi crediti dovrebbero aumentare come costo nei prossimi anni e di conseguenza l'ETC in oggetto aumentare di valore.

Dipenderà dalla domanda e dall'offerta.

dato che l'indice di riferimento di questo ETC, è stato ideato per riflettere l’andamento del prezzo dei contratti future ICE EUA (European Union Carbon Emission Allowances), questo strumento è soggetto ad effetto contango?

E' soggetto al contango o alla backwardation a seconda della domanda e dell'offerta.
 
Codice:
E' soggetto al contango o alla backwardation a seconda della domanda e dell'offerta.[/QUOTE]
Ma quanto è quantificabile il costo del rollover e quanto impatterebbe sulla performance ( quanto possiamo stimare la volatilità di questo strumento?)

Hanno quotato un altro strumento di Vontobel


Vontobel lancia il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future, per investire sui diritti di emissione di carbonio

20/10/2021 10:26 di Redazione Finanzaonline


Vontobel ha quotato sul SeDeX di Borsa Italiana il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future, per investire sui diritti di emissione di carbonio. Il nuovo Tracker Certificate consente di avere esposizione su un settore dal grande potenziale ma al quale non è semplice accedere: il mercato dei diritti di emissione di carbonio. Il prodotto replica, infatti, linearmente l’ICE ECX EUA Future, un contratto future sui diritti di emissione di CO2, negoziato sul mercato ICE Endex, appartenente all’Intercontinental Exchange (ICE) con sede nel Paesi Bassi.

Il riscaldamento globale è un problema, innegabilmente legato alle emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra, che si trova al centro delle agende di governi e istituzioni, con l’obiettivo a lungo termine, in linea con l’accordo di Parigi, di raggiungere le emissioni zero tra il 2045 e il 2060. Una delle più importanti misure adottate dall’Unione Europea in questo senso è il sistema per lo scambio di quote di emissione di gas serra, l’European Union Emissions Trading Scheme – EU ETS. Le aziende dell’UE operanti nei settori industriali a maggior impatto sui cambiamenti climatici possono acquistare o vendere le EUA (European Union Allowance), o quote di emissione, che concedono il diritto di emettere una tonnellata di CO2 o di gas serra equivalente per quota. Ogni anno viene fissato un tetto massimo alle emissioni delle singole aziende che, se viene superato, comporta l’acquisto di ulteriori diritti. Le società possono acquistare le quote nell’ambito di aste pubbliche europee, riceverne a titolo gratuito, oppure possono rivolgersi al mercato.


Col tempo i prezzi delle EUA sono aumentati, poiché le quantità di gas serra che ogni singola azienda può emettere si riducono di anno in anno. D’altro canto, le aziende che diventano più virtuose necessitano di un minor numero di diritti, e li rivendono sul mercato. Su questa dinamica di domanda e offerta si basa il funzionamento del future su cui il nuovo prodotto è costruito.

Investimento in ottica di lungo termine

Il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future di Vontobel è destinato a investitori evoluti e consapevoli, che operano in ottica di lungo termine, interessati ad avere accesso a un mercato, come quello dei diritti di emissione, e a strumenti, come i future, solitamente di difficile accesso a investitori individuali.


DE00VX2FC02


Jacopo Fiaschini, responsabile per il mercato italiano/ Flow Products Distribution Italia, ha commentato: “Il tetto delle emissioni di CO2 per le aziende si riduce ogni anno, dinamica che sostiene i prezzi dei diritti. Allo stesso tempo, però, le aziende si impegnano a diventare sempre più virtuose. In questo scenario il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future è solo l’ultima novità della gamma di prodotti, che include già Certificati a Leva Fissa e Mini Future, pensati da Vontobel per consentire agli investitori di beneficiare delle variazioni di un mercato, come quello dei diritti di emissione, che si prevede estremamente dinamico. In particolare, il Tracker Certificate consente di avere esposizione al future partecipando in maniera lineare alla performance del prezzo, senza doversi preoccupare di tutte le dinamiche, rollover in primis, che si verificherebbero con un investimento diretto, poiché i ribilanciamenti del future sottostante risultano interamente in capo a Vontobel”.

Ma cos’è il rollover dei future? I sottoscrittori di un contratto future si impegnano ad acquistare o a vendere, in una data futura appunto, l’oggetto del future a un determinato prezzo. In questo modo, il prezzo rimane bloccato fino alla data stabilita. Se il giorno della scadenza il prezzo dell’oggetto sul mercato sarà superiore, chi acquista avrà un riscontro positivo, mentre chi vende dovrà consegnare la quantità pattuita a un prezzo ridotto rispetto a quello corrente. La situazione opposta si verifica se il prezzo sarà inferiore. Poiché le date di scadenza dei contratti future sono fissate in anticipo, se si intende mantenere più a lungo la posizione sul mercato, il contratto future in scadenza deve essere regolarmente commutato in uno con una data di scadenza successiva. Questo processo si chiama “rollover”, e necessita di competenze tecniche per poter essere effettuato in maniera corretta e con il timing più appropriato.
Su plus di ieri un articolo dove la cosa viene spiegata bene. Mah...un investimento di lungo corso con la scure dei futures che sappiamo sono soggetti al contango.



Vontobel lancia il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future, per investire sui diritti di emissione di carbonio - FinanzaOnline

Un articolo su Plus24 di ieri dove si spiegano meglio. Volevo verificare il costo del 2,5% che non ho trovato scritto da nessuna parte, sarà il costo dei rollover che dicono si fanno carico loro :D

IMG_0503.jpg
 
E' soggetto al contango o alla backwardation a seconda della domanda e dell'offerta.
Ma quanto è quantificabile il costo del rollover e quanto impatterebbe sulla performance ?

Dai papers che ho letto sullo scorso decennio non ci sarebbero schemi fissi.

Più le aziende diventeranno "green" e meno ci sarà richiesta di comprare crediti.
 
al momento questo investimento e' il peggiore sul mio Portafoglio con il - 11,5 % nel arco di un mese
 
al momento questo investimento e' il peggiore sul mio Portafoglio con il - 11,5 % nel arco di un mese
Se sei un investitore prudente con questo prodotto hai osato molto. Penso che sia molto importante entrare con il timing giusto, non troppo presto e non troppo tardi, quando, come dice Black, le aziende hanno meno bisogno di rivolgersi al mercato. I rollover corrodono il rendimento e non so quanta perdita accumula nel lungo periodo.
 
È qualche giorno che si sta comportando bene, ho praticamente dimezzato le perdite accumulate da quando ce l'ho in portafoglio..
Mi sto facendo l'idea che non sia un prodotto da tenere a lungo (anche per il discorso contango). In un ottica di trading di breve periodo può essere buono visto che fin'ora dopo le giornate di grossi scivoloni è sempre rimbalzato bene e fare entrate mirate potrebbe portare discreti gain!

Ora non so se liquidarlo e rientrare quando scenderà nuovamente o tenerlo in attesa di tornarci almeno in pari :mmmm:
 
Indietro