IQSE Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor

reef

Multa paucis
Registrato
8/8/02
Messaggi
8.346
Punti reazioni
4.136
Recentemente sono stato tirato in ballo da un amico, decisamente a digiuno di finanza, che si è ritrovato un gruzzoletto da gestire (bontà sua...). Mi dice: "Secondo te cosa devo fare per mantenere il capitale? Ho sentito parlare di MoneyFarm..."
Dopo essermi informato su cosa sia MoneyFarm, ho iniziato a leggere alcuni 3D su portafogli pigri e Vanguard Lifestrategy.
Tutto molto interessante, per cui ho iniziato a fare anche qualche ricerca in proprio anche "per me stesso", e mi è caduto l'occhio sul prodotto riportato nel titolo, che justETF dichiara capitalizzato per 132M (non un granchè, ma è anche abbastanza giovane).

La cosa strana è aver notato che qui su FOL, dove si fa il pelo e contropelo di tutto, non è nemmeno citato.

Mi sono perso qualcosa? :mmmm:
 
Se apri la pagina di ricerca vedrai che oggi elenca 1181 ETF: Ricerca ETF | justETF

Non è che ci possono essere 1200 conversazioni sempre attive :D

Ad ongni modo, ogni tanto o escono nuovi ETFù oppure è roba che non si fila comunque quasi nessuno - generalmente più sono settoriali / di nicchia meno attenzione ricevono in generale - ma non c'è problema ad aprire thread come hai fatto OK!
 
La sigla ESG spaventa molti in questo forum :o:D
 
Recentemente sono stato tirato in ballo da un amico, decisamente a digiuno di finanza, che si è ritrovato un gruzzoletto da gestire (bontà sua...). Mi dice: "Secondo te cosa devo fare per mantenere il capitale? Ho sentito parlare di MoneyFarm..."
Dopo essermi informato su cosa sia MoneyFarm, ho iniziato a leggere alcuni 3D su portafogli pigri e Vanguard Lifestrategy.
Tutto molto interessante, per cui ho iniziato a fare anche qualche ricerca in proprio anche "per me stesso", e mi è caduto l'occhio sul prodotto riportato nel titolo, che justETF dichiara capitalizzato per 132M (non un granchè, ma è anche abbastanza giovane).

La cosa strana è aver notato che qui su FOL, dove si fa il pelo e contropelo di tutto, non è nemmeno citato.

Mi sono perso qualcosa? :mmmm:

è un multifattoriale coperto e con ter alto quindi per la maggior parte degli investitori non è interessante.

per chi ha strategia particolari può avere un senso.
 
Recentemente sono stato tirato in ballo da un amico, decisamente a digiuno di finanza, che si è ritrovato un gruzzoletto da gestire (bontà sua...). Mi dice: "Secondo te cosa devo fare per mantenere il capitale? Ho sentito parlare di MoneyFarm..."

Mantenere in maniera assoluta il capitale? Gestione separata + conti deposito

Mantenere il capitale a data X? Investire in titoli a capitale certo alla data X (es. bond, cd, gs) e il rendimento atteso investirselo in maniera dinamica

Avere una fluttuazione che prima o poi verrà probabilmente recuperata? Un portafoglio diversificato, magari di ETF
 
Mi rendo conto che ho introdotto due argomenti...

1. Il mio amico mi dirà cosa vuole esattamente, forse qualche metodologia di buon senso la posso suggerire anch'io. Il tema è che all'investitore ignaro non si può chiedere di studiarsi le terminolgie tecniche o, peggio, il ribilanciamento di un portafoglio di ETF.
Quindi l'amico potrebbe dividere il tesoretto in due/tre parti e affidare quella più volatile a Moneyfarm (o al Vanguard Lifestrategy) e con il resto conti deposito o altre amenità similmaterasso.

2. Invece questi ETF "attivi" mi incuriosiscono un po'. (una volta esistevano solo hedge fund esoterici e illiquidi, solo su mercati esteri)
Se riesco ad aggiornare le mie "vetuste conoscenze" provo a portare contributi qui o nei 3D specifici.

Grazie a tutti :)
 
Indietro