ETF eggiati

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.562
Punti reazioni
259
Ho investito in obbligazioni per molti anni e sto cercando di educare la mente ad apprezzare gli etf.
Ho iniziato dei pac, però mi frena molto il rischio cambio con il dollaro usa. Vorrei sapere se c'è un ETF più o meno equivalente del LF però eggiato
oppure del XQUI
OPPURE QUALCHE etf bilanciato globale eggiato preferibilmente ad accumulazione.
GRazie
 
Ho investito in obbligazioni per molti anni e sto cercando di educare la mente ad apprezzare gli etf.
Ho iniziato dei pac, però mi frena molto il rischio cambio con il dollaro usa. Vorrei sapere se c'è un ETF più o meno equivalente del LF però eggiato
oppure del XQUI
OPPURE QUALCHE etf bilanciato globale eggiato preferibilmente ad accumulazione.
GRazie

Ciao lambda,
era con te che si parlava di etf hedgiati tempo fa? Se sì, mi permetto di consigliarti di approfondire che cosa sia l'hedge e se possa avere più o meno utilità nel coprire il rischio cambio del mercato azionario.
Questo approfondimento ti permetterebbe di capire per quale motivo Vanguard abbia scelto di hedgiare la parte obbligazionaria dei LifeStrategy lasciando invece libera quella azionaria...
 
Ciao lambda,
era con te che si parlava di etf hedgiati tempo fa? Se sì, mi permetto di consigliarti di approfondire che cosa sia l'hedge e se possa avere più o meno utilità nel coprire il rischio cambio del mercato azionario.
Questo approfondimento ti permetterebbe di capire per quale motivo Vanguard abbia scelto di hedgiare la parte obbligazionaria dei LifeStrategy lasciando invece libera quella azionaria...

Mi spiace non sono io.... mi sono affacciato da poco agli etf. Mi scade un importante titolo AT1 di importo notevole e vorrei investire almeno in parte in ETF. IL PAC SU LS80/20 già lo sto facendo. Apprendo con piacere che LS ha la parte obbligazionaria eggiata, Non lo sapevo o forse mi era sfuggito. Per quanto riguarda la poca utilità di eggiare l'azionario, mi indicheresti qualche link dove leggere qualcosa di sintetico a tale proposito? Oppure, se possibile, potresti dirmi velocemente qualcosa al riguardo? Grazie
 
Mi spiace non sono io.... mi sono affacciato da poco agli etf. Mi scade un importante titolo AT1 di importo notevole e vorrei investire almeno in parte in ETF. IL PAC SU LS80/20 già lo sto facendo. Apprendo con piacere che LS ha la parte obbligazionaria eggiata, Non lo sapevo o forse mi era sfuggito. Per quanto riguarda la poca utilità di eggiare l'azionario, mi indicheresti qualche link dove leggere qualcosa di sintetico a tale proposito? Oppure, se possibile, potresti dirmi velocemente qualcosa al riguardo? Grazie

Dannata memoria fallace ... :D

Tornando all'argomento preciso che non c'è una legge scritta nella pietra. Personalmente mi trovo d'accordo con Vanguard Vanguard: Helping you reach your investing goals | Vanguard che prevvede l'hedging della parte obbligazionaria globale e non di quella azionaria. Qui sul forum sono invece in molti quelli che vedono bene lasciare andare a cambio aperto anche la parte obbligazionaria. In pochi, invece si preoccupano di hedgiare la parte azionaria. In realtà, come detto, non esiste una soluzione migliore. Diciamo che mediamente l'hedging riduce la volatilità del sottostante.
 
Dannata memoria fallace ... :D

Tornando all'argomento preciso che non c'è una legge scritta nella pietra. Personalmente mi trovo d'accordo con Vanguard Vanguard: Helping you reach your investing goals | Vanguard che prevvede l'hedging della parte obbligazionaria globale e non di quella azionaria. Qui sul forum sono invece in molti quelli che vedono bene lasciare andare a cambio aperto anche la parte obbligazionaria. In pochi, invece si preoccupano di hedgiare la parte azionaria. In realtà, come detto, non esiste una soluzione migliore. Diciamo che mediamente l'hedging riduce la volatilità del sottostante.

Si ho letto, non capisco esattamente il perché ma ci credo. In definitiva la scoperta che la parte obbligazionaria di LS è eggiata mi ha molto rincuorato.
Grazie
 
Dannata memoria fallace ... :D

Tornando all'argomento preciso che non c'è una legge scritta nella pietra. Personalmente mi trovo d'accordo con Vanguard Vanguard: Helping you reach your investing goals | Vanguard che prevvede l'hedging della parte obbligazionaria globale e non di quella azionaria. Qui sul forum sono invece in molti quelli che vedono bene lasciare andare a cambio aperto anche la parte obbligazionaria. In pochi, invece si preoccupano di hedgiare la parte azionaria. In realtà, come detto, non esiste una soluzione migliore. Diciamo che mediamente l'hedging riduce la volatilità del sottostante.

L'hedging serve a mitigare o eliminare il rischio di cambio. Se c'è la possibilità, trovo utile hedgiare sia l'obbligazionario che l'azionario perché diminuisce il rischio totale dell'investimento a parità di rendimento atteso (rimane il rischio di mercato ma non o non in parte quello di cambio). Non hedgiando, si aumenta il rischio totale dell'investimento senza necessariamente aumentare il rendimento atteso (ci si assume il rischio di mercato + il rischio di cambio).
 
Eggiato cmq non si puo' proprio leggere ;):D battute a parte se l'orizzonte e' lungo termine e se non ci sono ragioni particolari personalmente il cambio aperto con USD lo vedo solo come una garanzia in piu sul rendimento finale OK!
 
Nel 2010 il cambio €/$ era 1,40. Mio figlio andò in America, le spese certamente mitigate... Non lo dimentico
 
Eggiato cmq non si puo' proprio leggere ;):D battute a parte se l'orizzonte e' lungo termine e se non ci sono ragioni particolari personalmente il cambio aperto con USD lo vedo solo come una garanzia in piu sul rendimento finale OK!

No, non è una garanzia. Dipende dall'andamento del rapporto di cambio tra dollaro ed euro e l'andamento del rapporto di cambio è imprevedibile, sia nel breve che nel lungo termine.
 
No, non è una garanzia. Dipende dall'andamento del rapporto di cambio tra dollaro ed euro e l'andamento del rapporto di cambio è imprevedibile, sia nel breve che nel lungo termine.

ho scritto "personalmente" proprio per specificare che per me e sottolineo per me, specie da residente in Italia, su un orizzonte over 10/15 anni avere il cambio aperto con USD è soltanto una garanzia di maggior rendimento ;) Poi è chiaro che se copri il cambio pagando l'hedging il cambio nn varia e quindi quell'effetto risulta essere neutralizzato diminuendo la volatilità dello strumento e quello penso che sia pacifico per tutti...OK!
 
Qualche mese fa avevo fatto queste considerazioni.

Visto che la copertura dei fondi è fatta generalmente su base mensile, ho preso i valori del Libor usd 1m e dell' Euribor 1m. I valori sono annualizzati, quindi il costo mensile della copertura è la differenza fra le radici dodicesime dei due tassi +1.

Ho confrontato la somma annuale rolling dei costi di copertura con la variazione annuale rolling del cambio, perché i singoli valori mensili avevano una dispersione troppo ampia. In realtà la copertura si applica al sottostante rivalutato, però io ho fatto solo la somma semplice dei costi.

In linea di massima, le escursioni annuali del cambio sono molto più ampie dei costi annuali di copertura; quindi la copertura del cambio conviene quando il dollaro si deprezza e non conviene quando il dollaro si apprezza. Senza altri fronzoli.

Per periodi più lunghi, per b&h a partire dal 1999 fino al 2003 la copertura sarebbe stata un costo inutile, per b&h a partire dal 1999 fino al 2004 in poi fino al 2015 sarebbe risultata utile, per b&h a partire dal 1999 fino al 2015 in poi sarebbe rsultata un costo inutile.

Come rolling decennale, la copertura sarebbe convenuta a partire dal decennio 1999-2009 fino al decennio metà2004-metà2014 e sarebbe risultata svantaggiosa nei decenni rolling successivi.

2770486d1622400912-etf-obbligazionari-dollari-ed-euro-hedged-quali-svantaggi-hedgeusd.png
 
Poiché il cambio del dollaro penso sia imprevedibile, non si può predire se sia utile o inutile.

Concluderei pensando che accanto ad ETF senza copertura valutaria avrebbe senso qualche ETF gemello con copertura se si vuole mitigare la volatilità complessiva. Io questo deduco
 
Poiché il cambio del dollaro penso sia imprevedibile, non si può predire se sia utile o inutile.

Concluderei pensando che accanto ad ETF senza copertura valutaria avrebbe senso qualche ETF gemello con copertura se si vuole mitigare la volatilità complessiva. Io questo deduco

Visto che sto per fare il mio primo ingresso sul mondo degli ETF, intendi dire (a mo’ di esempio) affiancare al IE00BK5BQT80 una pari quota di IE00BYM11K57?

Grazie.

mau——
 
Poiché il cambio del dollaro penso sia imprevedibile, non si può predire se sia utile o inutile.

Concluderei pensando che accanto ad ETF senza copertura valutaria avrebbe senso qualche ETF gemello con copertura se si vuole mitigare la volatilità complessiva. Io questo deduco

Si potrebbe pensare di valutare se e quanto discostarsi dal fifty-fifty, assumendosi il rischio di sbagliare le valutazioni.

To Hedge Or Not To Hedge: For Currencies, That's Not The Only Question | Seeking Alpha

For the investor who seeks a neutral position on currency, what are the options?
Some academic studies have supported a 50% hedge ratio:

• It represents the neutral position as it is 50% short the base currency and 50% long
• It has been shown to minimize investor regret due to erroneous forecasts
• It has historically exhibited attractive asymmetric risk characteristics
 
Indietro