differenza calcolo PMC tra ETF - ETC

Edmond0

Nuovo Utente
Registrato
7/6/20
Messaggi
94
Punti reazioni
6
Buongiorno a tutti,

Mi è venuto un dubbio sulla formula del calcolo del PMC usata da Directa e chiedo un parere ai più esperti.

Fino a poco tempo fa ho solo acquistato ETF, e il PMC calcolato da Directa era in linea con quello dei miei fogli excel.
La formula sugli ETF, usata da me e Directa è la seguente :
PMC_ETF = ((prezzo_acquisto_1 * quantità_acquisto_1) + (prezzo_acquisto_2 * quantità_acquisto_2) + ... + (prezzo_acquisto_n * quantità_acquisto_n)) / quantita_ETF_tot

Poco tempo fa ho acquistato per la prima volta un ETC e la formula usata da Directa sembra essere cambiata.
Su Directa il PMC sull' ETC che ho acquistato viene calcolato sommando anche le commissioni di acquisto.
Quindi, diventa la seguente :
PMC_ETC = ((prezzo_acquisto_1 * quantità_acquisto_1) + commissioni_acquisto_1 + (prezzo_acquisto_2 * quantità_acquisto_2) + commissioni_acquisto_2 + ... + (prezzo_acquisto_n * quantità_acquisto_n) + commissioni_acquisto_n) / quantita_ETC_tot

Ho interpretato bene?
Qualcuno sa spiegare il motivo della differenza?
Grazie!
 
Buongiorno a tutti,

Mi è venuto un dubbio sulla formula del calcolo del PMC usata da Directa e chiedo un parere ai più esperti.

Fino a poco tempo fa ho solo acquistato ETF, e il PMC calcolato da Directa era in linea con quello dei miei fogli excel.
La formula sugli ETF, usata da me e Directa è la seguente :
PMC_ETF = ((prezzo_acquisto_1 * quantità_acquisto_1) + (prezzo_acquisto_2 * quantità_acquisto_2) + ... + (prezzo_acquisto_n * quantità_acquisto_n)) / quantita_ETF_tot

Poco tempo fa ho acquistato per la prima volta un ETC e la formula usata da Directa sembra essere cambiata.
Su Directa il PMC sull' ETC che ho acquistato viene calcolato sommando anche le commissioni di acquisto.
Quindi, diventa la seguente :
PMC_ETC = ((prezzo_acquisto_1 * quantità_acquisto_1) + commissioni_acquisto_1 + (prezzo_acquisto_2 * quantità_acquisto_2) + commissioni_acquisto_2 + ... + (prezzo_acquisto_n * quantità_acquisto_n) + commissioni_acquisto_n) / quantita_ETC_tot

Ho interpretato bene?
Qualcuno sa spiegare il motivo della differenza?
Grazie!

Non tratto ETC, ma se non sbaglio negli ETF le commissioni vengono subito conteggiate tra le minusvalenze - gli ETF li tratto, ma non ho mai approfondito la cosa :D
 
Buongiorno a tutti,

Mi è venuto un dubbio sulla formula del calcolo del PMC usata da Directa e chiedo un parere ai più esperti.

Fino a poco tempo fa ho solo acquistato ETF, e il PMC calcolato da Directa era in linea con quello dei miei fogli excel.
La formula sugli ETF, usata da me e Directa è la seguente :
PMC_ETF = ((prezzo_acquisto_1 * quantità_acquisto_1) + (prezzo_acquisto_2 * quantità_acquisto_2) + ... + (prezzo_acquisto_n * quantità_acquisto_n)) / quantita_ETF_tot

Poco tempo fa ho acquistato per la prima volta un ETC e la formula usata da Directa sembra essere cambiata.
Su Directa il PMC sull' ETC che ho acquistato viene calcolato sommando anche le commissioni di acquisto.
Quindi, diventa la seguente :
PMC_ETC = ((prezzo_acquisto_1 * quantità_acquisto_1) + commissioni_acquisto_1 + (prezzo_acquisto_2 * quantità_acquisto_2) + commissioni_acquisto_2 + ... + (prezzo_acquisto_n * quantità_acquisto_n) + commissioni_acquisto_n) / quantita_ETC_tot

Ho interpretato bene?
Qualcuno sa spiegare il motivo della differenza?
Grazie!

uno che compra una ETC o ETN dovrebbe sapere che loro vengono trattate come una Azione e' non come un ETF....
con un ETC o ETN si po scalare i minus creati da ETF
 
uno che compra una ETC o ETN dovrebbe sapere che loro vengono trattate come una Azione e' non come un ETF....
con un ETC o ETN si po scalare i minus creati da ETF

Sapevo già che con ETC o ETN puoi compensare le minus degli ETF.
La domanda però è un'altra. Perchè il PMC degli ETC viene calcolato con le minus e quello degli ETF no?
Mi risulta che anche le minusvalenza degli ETC possano essere compensate.
 
Provo a quotare per riportare in auge la domanda, magari qualcuno ha la risposta :)
 
Indietro