Exit Strategy

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Celestino_JS

Nuovo Utente
Registrato
12/8/18
Messaggi
723
Punti reazioni
135
Di recente mi è capitato di ipotizzare una possibile "exit strategy" per risultare quanto più anonimo e il meno ricattabile possibile.
Mi accorgo sempre più, purtroppo, che più hai, inteso come beni, disponibilità economiche, legami e altro, più sei vincolato e ricattabile dal sistema attuale.

Una possibile soluzione quale potrebbe essere, per mantenere il patrimonio e al tempo stesso non esserne schiavo ?

Spostare tutto su blockchain ? Con l'utilizzo di stablecoin (dovrebbero essere legate al valore del dollaro), registri le chiavi di accesso su un hardwallet e voilà, in pochi attimi sei fuori dal sistema tradizionale.

Chiaro che il rischio, allo stato attuale della tecnologia, è piuttosto elevato, però potrebbe funzionare ? Pericoli ? Criticità ? Blocchi ?
 
Aspettiamo la risposta di rentista al tred :o
 
e chi sei uno spacciatore, un killer di professione? fai Riina di cognome, sei Matteo Messina Denaro?

ma ricattabile per cosa?

:confused:
 
e chi sei uno spacciatore, un killer di professione? fai Riina di cognome, sei Matteo Messina Denaro?

ma ricattabile per cosa?

:confused:

Vedendo l'evoluzione della situazione attuale, per qualsiasi cosa vorranno imporre giustificata da una maggior sicurezza per te:" il tuo patrimonio è giusto che lo gestisca lo stato per te, ne va della tua sicurezza e di tutti gli altri cittadini".
Scherzi a parte, a prescindere dalla motivazione (che è stata solo la causa che ha portato alla riflessione), mi piacerebbe confrontarmi sulla possibile strategia, anche solo con fine "didattico". Non è detto che poi vada implementata!
 
Ma siete seri? Mettere tutto in creepto? E chiedete pure quali sono i rischi? Poi non hai nemmeno un luogo fisico davanti a cui metterti a piangere.
 
Il problema é che se hai patrimonio devi investirlo\metterlo da qualche parte, in quel momento si applica il concetto di residenza fiscale.

Ho avuto residenza in croazia (aire) ma non sono rose e fiori, e lavorando fisicamente in italia ero comunque tassato in italia alla fonte, a quel punto tirando le somme mi é convenuto spostare residenza in italia.

Ci ripensero tra un po, magari con un lavoro 100pc in smart working, valutando tassazioni varie.

Capital gain in crazia attualmente é 10 per cento se vendi entro 2 anni, nullo se vendi dopo 2 anni, ma la sanita fa veramente cacare...

Ok stablecoin (ma tu mettetesti tutto il tuo patrimonio in un mercato non regolamentato?). Una parte immagini vorrai investirla in azionario\obbligazionario e non solo crypto, come si fa?

Se hai un urgenza come tiri fuori 10 20k dal nulla? Paghi tutto in nero in contanti? Il professionista medico lo paghi in bitcoin?

Sono sempre piu convinto che l italia ATTUALMENTE convenga solo a pensionati + percettori di redditi e bonus di divananza e case popolari

Se uno punta a questo si puo fare agevolmente come testimoniano le cronache, se hai voglia di fare imho non rimane che emigrare.

Dove?

Non lo so neanche io in questo momento, valutero seriamente tenendo in considerazione anche la gestione della pandemia\green pass\diritti umani, certo é che non mi va di andre a fare l'immigrato in giro per il mondo (e alla mia compagna ancora meno) :'(
 
Sono sempre piu convinto che l italia ATTUALMENTE convenga solo a pensionati + percettori di redditi e bonus di divananza e case popolari

Certo. Qui fa la bella vita solo chi viene mantenuto dallo stato (pensionati, fruitori del RdC e veri o finti poveri) e chi non paga le tasse.
I servizi e i mantenuti dello stato dovranno pur essere pagati da qualcuno... quindi ecco la tassazione sul capital gain al 26% e tasse per i lavoratori alle stelle.
 
pensa te!

ecco chi sono tutti questi che girano con sti macchinoni Mercedes, BMW e Audi...pensionati e percettori di reddito di cittadinanza...:o:D i soli a cui convenga rimanere in Italia...

altri luoghi comuni? siate seri...
 
La migliore exit strategy è darsi all'eremitaggio.

Laboratory sickness
Infects humanity
No hope for cure
Die by technology
 
pensa te!

ecco chi sono tutti questi che girano con sti macchinoni Mercedes, BMW e Audi...pensionati e percettori di reddito di cittadinanza...:o:D i soli a cui convenga rimanere in Italia...

altri luoghi comuni? siate seri...

Ci sono tanti macchinoni in italia? Io vedo il parco macchine che fa pena invece.

La maggioranza che vedi sono o aziendali o di poveracci indebitati con la formula why buy...

Vuoi che ti posti la foto del parcheggio dell azienda in cui lavoro? (80 per cento ingegneri) Prendiamo 50 auto di fila, togliamo le 5 piu *****, le 5 piu disgraziate, poi sulle rimanenti 40 calcoliamo il valore medio di mercato ed eta media, per fare 4 risate.
 
ma dai l'Italia è un paese di feudatari. Le tasse sui patrimoni ed eredità sono molto basse, ma questo è quello che vedono i grulli che amano ragionare come Chavez. La realtà è che ci sono tanti paesi con patrimoni ereditati (es UK ci sta gente che riscuote le pigioni sui terreni da 700 anni in base a diritti feudali) ma in Italia i redditi sono ridicoli e simili al Bangladesh, specie quelli dei dipendenti. Questo crea un'enorme sperequazione per cui esistono feudatari e servi della gleba. Ci sono mille corporazioni ereditarie, medici, magistrati, alti burocrati, notai, avvocati pieni di soldi da generazioni... non vedo tutti sti ricatti. Male che vada ci pagheremo le guardie armate come in Brasile :D
 
pensa te!

ecco chi sono tutti questi che girano con sti macchinoni Mercedes, BMW e Audi...pensionati e percettori di reddito di cittadinanza...:o:D i soli a cui convenga rimanere in Italia...

altri luoghi comuni? siate seri...

Non dico che non ci siano persone di successo con Mercedes e BMW... ma la maggioranza qui guida Renault, Nissan, Volkswagen o Fiat. Non guardare l'1%... guarda chi sta sotto.
Probabilmente, le persone che vedi con Mercedes e Co., se sono contribuenti e non evasori, all'estero le vedresti in giro con la Porsche.
 
Certo. Qui fa la bella vita solo chi viene mantenuto dallo stato (pensionati, fruitori del RdC e veri o finti poveri) e chi non paga le tasse.
I servizi e i mantenuti dello stato dovranno pur essere pagati da qualcuno... quindi ecco la tassazione sul capital gain al 26% e tasse per i lavoratori alle stelle.

Tra i mantenuti dallo stato, però, ci sono pure quelli con patrimoni NON DICHIARATI in contanti, criptomonete, che lavorano in nero senza fatturare o con finte residenze all'estero.
 
Primo cd da me acquistato: Anthrax Persistence of Time 1990.

Il mio non lo ricordo, più o meno stesso periodo come inizio spesa ed ho finito un anno fa dopo avere comprato scaffali, armadi e fondi per metterci i vinili... OT chiuso
 
quindi il problema italiano è il reddito di cittadinanza (che ha mille difetti) e che ci costa 3 miliardi di euro l'anno e invece l'evasione fiscale che pesa per 110 miliardi di euro l'anno no....azz che tonto che sono...
 
Di recente mi è capitato di ipotizzare una possibile "exit strategy" per risultare quanto più anonimo e il meno ricattabile possibile.
Mi accorgo sempre più, purtroppo, che più hai, inteso come beni, disponibilità economiche, legami e altro, più sei vincolato e ricattabile dal sistema attuale.

Una possibile soluzione quale potrebbe essere, per mantenere il patrimonio e al tempo stesso non esserne schiavo ?

Spostare tutto su blockchain ? Con l'utilizzo di stablecoin (dovrebbero essere legate al valore del dollaro), registri le chiavi di accesso su un hardwallet e voilà, in pochi attimi sei fuori dal sistema tradizionale.

Chiaro che il rischio, allo stato attuale della tecnologia, è piuttosto elevato, però potrebbe funzionare ? Pericoli ? Criticità ? Blocchi ?

Io mi andrei piuttosto a fare una bella passeggiata rilassante...;) il mondo è molto più semplice di quanto i media ci vogliono far credere vivi tranquillo applicando le solite regole del buon investitore valide da centinaia di anni ... le pippe a tre mani bendato lasciale ad altri che logorano soltanto OK!
 
sparire del tutto da ovunque non ha senso ed è una chimera.

Certo si può cambiare paese, ma anche lì ci saranno regole più o meno valide e sopportabili. Se trovi un testa di c... che ti mena, o ti ruba in casa, non chiami una polizia in aiuto? Se stai male, uno straccio di medico? Come li paghi, tutto privato, pagato in nero con le cripto? Niente macchina perché ha la targa? Niente rete (c'è l'IP).. e come tratti i bitcoin?

Quel che può avere senso è avere un capitale al sicuro, e in caso di colpo di stato o fallimento del belpaese hai un paracadute.

Ma mi affiderei più a oro e diamanti in cassetta di sicurezza a lugano, che a cripto.

Ma, nel frattempo, per chi sta bene l'Italia non è mica un brutto posto per viverci, basta non avere troppe paranoie :D
 
Indietro