Primo ETF MSCI World Small Cap

AntoDer

Nuovo Utente
Registrato
8/6/21
Messaggi
389
Punti reazioni
74
A partire da giorno 14 settembre saranno negoziabili 2 nuovi Etf azionari incentrati sulle small cap, con focus globale, ciò rappresenta un bel passo avanti, in quanto tale asset class non si poteva coprire a livello globale, volendo cercare di farlo occorreva acquistare più singole aree (Usa, Europa ecc).
Gli strumenti in questione sono i seguenti:
UBS MSCI Wrd SmallC SocRes UCITS ETF USD
ISIN: IE00BKSCBX74
UBS MSCI Wrd Small SocRes UCITS ETF EURH
ISIN: IE00BKSCC785
Si tratta di 2 Etf uguali, con la differenza che il 2° presenta l' hedging valutario, mirano a replicare l' indice MSCI World SRI Low Carbon Select 5% Issuer Capped Index, il quale riflette la performance di un paniere attualmente composto da 735 azioni a bassa capitalizzazione quotate nei paesi dei mercati sviluppati a livello mondiale.
Nella costruzione dell' indice è presente un filtro ESG.
Si tratta di un indice sbilanciato (come sempre) sugli Stati Uniti, con una struttura fortemente ciclica (i settori più rappresentativi sono l' industria, la finanza e i consumi discrezionali), il quale viene ribilanciato trimestralmente.
I componenti principali sono:
WILLIAMS-SONOMA
QUANTA SERVICES
TREX COMPANY
JONES LANG LASALLE
ZOOMINFO TECH
DECKERS OUTDOOR
LPL FINANCIAL HOLDINGS
AXON ENTERPRISE
BUILDERS FIRSTSOURCE
COMERICA
Entrambi gli Etf sono a replica fisica e ad accumulo dei proventi. La versione senza hedging valutario costa lo 0,23% annuo di Ter, quella con hedging lo 0,28% annuo.
 
uno small cap di meno di 800 aziende fa ridere. solo usa sono oltre 2000
sti filtri del cavolo rovinano tutto ;(
segnalo anche ZPRS di SPDR
 
A partire da giorno 14 settembre saranno negoziabili 2 nuovi Etf azionari incentrati sulle small cap, con focus globale, ciò rappresenta un bel passo avanti, in quanto tale asset class non si poteva coprire a livello globale, volendo cercare di farlo occorreva acquistare più singole aree (Usa, Europa ecc).
Gli strumenti in questione sono i seguenti:
UBS MSCI Wrd SmallC SocRes UCITS ETF USD
ISIN: IE00BKSCBX74
UBS MSCI Wrd Small SocRes UCITS ETF EURH
ISIN: IE00BKSCC785
Si tratta di 2 Etf uguali, con la differenza che il 2° presenta l' hedging valutario, mirano a replicare l' indice MSCI World SRI Low Carbon Select 5% Issuer Capped Index, il quale riflette la performance di un paniere attualmente composto da 735 azioni a bassa capitalizzazione quotate nei paesi dei mercati sviluppati a livello mondiale.
Nella costruzione dell' indice è presente un filtro ESG.
Si tratta di un indice sbilanciato (come sempre) sugli Stati Uniti, con una struttura fortemente ciclica (i settori più rappresentativi sono l' industria, la finanza e i consumi discrezionali), il quale viene ribilanciato trimestralmente.
I componenti principali sono:
WILLIAMS-SONOMA
QUANTA SERVICES
TREX COMPANY
JONES LANG LASALLE
ZOOMINFO TECH
DECKERS OUTDOOR
LPL FINANCIAL HOLDINGS
AXON ENTERPRISE
BUILDERS FIRSTSOURCE
COMERICA
Entrambi gli Etf sono a replica fisica e ad accumulo dei proventi. La versione senza hedging valutario costa lo 0,23% annuo di Ter, quella con hedging lo 0,28% annuo.

E' quotato su Borsa Italiana?
 
gli ho quardati entrambe ieri tutte due sulle 8,6 Euro

oggi il UBS MSCI World SmallCap SocRes USD IE00BKSCBX74 ha aperto sulle 8,55 - 8,7
mentre il UBS MSCI World SmallCap SocRes EURH IE00BKSCC785 se si vuole aquistare bisognia pagare 9,7 + 14 % piu alto di ieri....mi sa che a questo prezzo non apre neanche...
 
Ma per le small cap non avrebbe più senso una gestione attiva?
 
Per quale mia sconosciuta ragione? :confused:

Perché in teoria tra le small cap ci dovrebbe essere maggiore difficoltà a trovare quella che poi diventa un'azienda media o medio-grande, insomma non tutte ce la fanno. Quindi penso avrebbe più senso studiarle una ad una che avere un indice generico
 
Perché in teoria tra le small cap ci dovrebbe essere maggiore difficoltà a trovare quella che poi diventa un'azienda media o medio-grande, insomma non tutte ce la fanno. Quindi penso avrebbe più senso studiarle una ad una che avere un indice generico

Un etf small cap segue passivamente un indice diversificato, pesato e con caratteriste ben precise così come fa con le large cap Niente di più niente di meno
 
Che dite, momento discreto per entrare su IUSN?
L'MSCI World in questo momento è drogato dalle mega cap
 
Che dite, momento discreto per entrare su IUSN?
L'MSCI World in questo momento è drogato dalle mega cap
Io ho iniziato ad entrarci un paio di mesi fa, proprio per cercare di entrare meno sui classici etf che compongono la maggior parte del mio ptf. Penso porterò IUSN (ho scelto questo) intorno al 6 per cento del mio ptf totale, che corrisponde a circa l'8% della parte sugli sviluppati.
 
IUSN è tornato a rendere discretamente negli ultimi mesi, anch'io ci ho investito qualche soldino e sono indeciso se avviare pure un PAC (l'ho comprato senza commissioni su Scalable Capital).

IUSN.png
 
Anche io l'ho nel portafoglio core insieme a vnga.
Un 8-10% in un portafoglio pigro ci va messo.
 
Ma anche no, sono più che altro gusti.

Il pigro vive bene anche senza :cool: ;)
Certo. Indiscutibilmente.
DIpende da che pigro ovviamente.
Nei pigri per eccellenza come ad esempio il golden butterfly le small cap NON possono mancare.
Chiaramente, come dici tu, alcuni tipi di pigri vivono benissimo senza.
 
Ma anche no, sono più che altro gusti.

Il pigro vive bene anche senza :cool: ;)

Concordo. Tra l'altro inserire small cap senza altri fattori non migliora il rischio/rendimento del portafoglio. Se si decide di inserire small cap, bisogna andare su quelle value, ad esempio.
 
Indietro