titoli per completezza portafoglio

badabing83

Nuovo Utente
Registrato
7/7/21
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Buongiorno, ho alcuni fondi che sono molto orientati sul tech, con un paio ripetuti sul tech usa,ed uno sul tech cina.
Volevo sapere cosa ne pensate di questi due etf che sono tecnologici ma orientati all'energia pulita, vorrei lanciarmi in quell'ambito.
VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF IE00BMC38736
iShares Global Clean Energy UCITS ETF IE00B1XNHC34
se ne caso avete altri da consigliarmi.
 
Buongiorno, ho alcuni fondi che sono molto orientati sul tech, con un paio ripetuti sul tech usa,ed uno sul tech cina.
Volevo sapere cosa ne pensate di questi due etf che sono tecnologici ma orientati all'energia pulita, vorrei lanciarmi in quell'ambito.
VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF IE00BMC38736
iShares Global Clean Energy UCITS ETF IE00B1XNHC34
se ne caso avete altri da consigliarmi.

Il clean Energy investe anche in aziende relativamente piccole ed è un tematico abbastanza di nicchia. Il ciclo di recupero può essere lunghissimo in caso di down, ma del resto può fare +200% in poco tempo...
Guarda il grafico dal 2007 e vedi che flessione ha avuto e come/quando l'ha recuperata.

Il semiconduttori è sempre un tematico, c'è un "core" di aziende molto più grandi e quotate su mercati molto capitalizzati. Tuttavia un uno scenario da bolla del dot com il suo -80% non glielo toglieva nessuno. E' il prezzo da pagare per tassi di crescita superiori alla media di mercato.

Almeno tu lo sai, a tanti risparmiatori i consulenti o i gestori di fondi sovraespongono a tali asset per poter vociferare di aver battuto il benchmark (fare meglio del mercato).
 
Buongiorno, ho alcuni fondi che sono molto orientati sul tech, con un paio ripetuti sul tech usa,ed uno sul tech cina.
Volevo sapere cosa ne pensate di questi due etf che sono tecnologici ma orientati all'energia pulita, vorrei lanciarmi in quell'ambito.
VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF IE00BMC38736
iShares Global Clean Energy UCITS ETF IE00B1XNHC34
se ne caso avete altri da consigliarmi.

Il VanEck IE00BMC38736 non è prettamente su energia pulita anche se in ogni caso interessante.

Per energia pulita ce ne sono diversi oltre l'iShares, ad esempio:

Lyxor New Energy FR0010524777
 
scontentezza

ero quasi arrivato al fondo, credevo non ci fosse il pippone contro i consulenti cattivi… invece c'era :)

Contestualizzo: comunque chi di correttezza ferisce di correttezza perisce.
Un aneddoto : posizione che (per motivi anche di preferenze personali) ha il iShares Clean Energy in portafoglio da anni. Venerdì 2 ore di chiacchierata, conclusione "va bene, ma alla fine mi pare che non avete NULLA su cui investire".
Io "beh, veramente le ho appena spiegato che oltre a 600 e rotti strumenti nostri, oltre ad una strategia che va avanti super-proficuamente da 4 anni, io se si tratta di seguire la strategia vado tranquillamente anche a prendere strumenti sul mercato, come vede per i suoi ETF con buoni risultati, anche insperati".
"Eh, sì, ma non ci si guadagna NULLA".
Alché sgrano un pò gli occhi "No, mi scusi. Va bene che il clean energy lo abbiamo preso prima degli accordi di Parigi etc... ma in pochi anni sta a +200%... guardi, ha investito prima 4, poi 6... poi mesi fa su mio consiglio ha rimborsato, eccoli netti sul conto 10 tenendo dentro solo il gain [sempre per motivi ideologici diciamo]... e adesso ha ancora 20... come può dire che non guadagna nulla?"
"Eh, ma ci guadagna solo la banca, e lo Stato che si prende il 26% di tasse. Per guadagnare qualcosa non c'è niente... dovrò valutare altro. Credo che comprerò un immobile da investimento".

E vabbé... allora se con ETF a +200% (e altri titoli comunque da +18/+40, persino un treasury bond hedgiato preso sul massimo rialzo dei tassi nel 2018), gestione separata e crescita pressoché lineare da anni, commissioni rasente lo zero, sei scontento, allora mi arrendo... vai di appartamentino, s'affitterà ai turisti, boh...

La prossima volta mi compro un completo in poliestere finta lana pettinata ed una bella cravattona effetto seta e gli dò appuntamento al bar dei promotori in Piazza Ungheria "Guardi, io sono il primo gestore in Italia, sono il Wealth Manager del Nobel Prize di questa azienda fenomenale Top European Leader da 15 anni. Come vede io le garantisco il 20% annuo di gain, grazie alle nostre strategie Alpha è impossibile non battere il benchmark sistematicamente o ottenere risultati negativi, perché noi anticipiamo il mercato comprando quando è basso e vendendo sistematicamente sui rialzi!". :D :D
 
La prossima volta mi compro un completo in poliestere finta lana pettinata ed una bella cravattona effetto seta e gli dò appuntamento al bar dei promotori in Piazza Ungheria
Mi raccomando non dimenticare le chiavi dell' AUDI sul tavolo e Submariner alla tua sx.....
 
Il clean Energy investe anche in aziende relativamente piccole ed è un tematico abbastanza di nicchia. Il ciclo di recupero può essere lunghissimo in caso di down, ma del resto può fare +200% in poco tempo...
Guarda il grafico dal 2007 e vedi che flessione ha avuto e come/quando l'ha recuperata.

Il semiconduttori è sempre un tematico, c'è un "core" di aziende molto più grandi e quotate su mercati molto capitalizzati. Tuttavia un uno scenario da bolla del dot com il suo -80% non glielo toglieva nessuno. E' il prezzo da pagare per tassi di crescita superiori alla media di mercato.

Almeno tu lo sai, a tanti risparmiatori i consulenti o i gestori di fondi sovraespongono a tali asset per poter vociferare di aver battuto il benchmark (fare meglio del mercato).

grazie, si sto valutando il tutto per riuscire a bilanciare il mio portafoglio troppo esposto a quello che è il comparto tech, mi informerò sul grafico del 2007 come consigli e come consigliato da balcarlo mi informo anche su quest'ultimo.
Lyxor New Energy FR0010524777
Anche se adesso che sono in rosso con i tech cinesi, e in ballo con i tech usa, vista la mia poca esperienza, non mi lancio a comprare altri etf, ma quei 2000 euro li tengo da parte per un calo del mercato ( che sono mesi che tutti dicono calerà :D )e usarli per aumentare la mia posizione.
sto imparando, o ci sto provando quindi scusatemi se dico castronerie, ma di certo non mi lamento che non si guadagna nel caso il mio etf faccia +200
 
Indietro