Dopo il fondo di fondi: Il certificato di certificati

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Melaxxx

Nuovo Utente
Registrato
21/7/09
Messaggi
757
Punti reazioni
96
Arrivato in Italia il: certificato di certificati

Tracker Open-End di Vontobel:
AMC First Solutions CED Dynamic Allocation Index (First Solutions è la index sponsor)

ISIN: DE000VX0N5M1

Dal cedlab:

" Tracker senza scadenza a replica lineare di un indice gestito attivamente dall'Index Sponsor First Solutions con Advisory Certificati e Derivati.
La strategia prevede l'investimento fino al 100% in certificati quotati in Italia, Svizzera e Germania, selezionati dal nostro Ufficio Studi.
Quotato in euro, è soggetto a una commissione di gestione dell'1,30% annuo applicato giornalmente. Rischio medio-alto. "

è un AMC: Actively Managed Certificate, semplificando un portafoglio di certificati con gestione attiva (max il 10% per ogni titolo).
 
A chi non digerisce la gestione attiva non piacerà... (anche per il costo del 1.3%)
sicuramente è un prodotto interessante perché apre la strada a strategie complementari agli ETP.
 
Arrivato in Italia il: certificato di certificati

Tracker Open-End di Vontobel:
AMC First Solutions CED Dynamic Allocation Index (First Solutions è la index sponsor)

ISIN: DE000VX0N5M1

Dal cedlab:

" Tracker senza scadenza a replica lineare di un indice gestito attivamente dall'Index Sponsor First Solutions con Advisory Certificati e Derivati.
La strategia prevede l'investimento fino al 100% in certificati quotati in Italia, Svizzera e Germania, selezionati dal nostro Ufficio Studi.
Quotato in euro, è soggetto a una commissione di gestione dell'1,30% annuo applicato giornalmente. Rischio medio-alto. "

è un AMC: Actively Managed Certificate, semplificando un portafoglio di certificati con gestione attiva (max il 10% per ogni titolo).

Ma perché??

Ma un Vanguard All World Dividend per avere 'sto dividendo?

Cioè se te lo propone 'spintaneamente' il caro amico promotore è un discorso, ma andarselo a cercare, perché?
 
Ma perché??

Ma un Vanguard All World Dividend per avere 'sto dividendo?

Cioè se te lo propone 'spintaneamente' il caro amico promotore è un discorso, ma andarselo a cercare, perché?

Ciao, non capisco il discorso. Questo tipo di prodotto è molto diverso da un etf world, e può essere complementare. Più efficiente fiscalmente, potenzialmente più redditizio, e la gestione attiva nei certificati può essere parecchio premiante (non è un mercato efficiente, tutt'altro). Si può poi prestare ad ingressi in periodi a volatilità particolarmente alta, che rendono i certificati molto a sconto, ben più degli etf.
 
Ma perché??

Ma un Vanguard All World Dividend per avere 'sto dividendo?

il bello è che non paga nessun dividendo... E' un fondo attivo vestito da certificato, il primo quotato in Italia.
La cosa che mi fa riflettere è la libertà massima del "gestore" ( quasi da hedge fund ) per un prodotto retail.
 
sarà MOLTO interessante vedere come si muoverà nei prossimi mesi, potrebbe riverlarsi un prodotto da scartare a priori o qualcosa di interessante
 
sarà MOLTO interessante vedere come si muoverà nei prossimi mesi, potrebbe riverlarsi un prodotto da scartare a priori o qualcosa di interessante

Mi piace questa vena pessimistica, che evidentemente riflette il non avere fiducia ne´ in First Solutions (e questo puo´ anche starci, visto che non ha a che fare con i retail), tantomeno in Certificati e Derivati che, mi pare, in diverse occasioni ha dimostrato (anche con strategie condivise con tutti) di capirci qualcosa. :-)
 
Banca Sella non me lo fa prendere. Non disponibile KID.... fino ad ieri senza KID mi pare le facesse acquistare. Boh, capita anche a qualcun altro?
 
Banca Sella non me lo fa prendere. Non disponibile KID.... fino ad ieri senza KID mi pare le facesse acquistare. Boh, capita anche a qualcun altro?

A me (stesso istituto, conto base) dice che il KID è del 6/9 e ho la casellina per confermare la presa visione. Il pulsante "Ok" è attivo, non ho provato a completare l'ordine.
 
GRAZIE, alle 16 potevo operare anch'io, forse non era ancora censito. Io ne ho preso, non chiedo gain spettacolari e mi piace la fiscalità, anche senza cedole, per approfittarne dovrei vendere. Al momento non ho minus, ma sono dietro l'angolo...
 
In portafoglio ha anche certificati short?
 
Arrivato in Italia il: certificato di certificati

Tracker Open-End di Vontobel:
AMC First Solutions CED Dynamic Allocation Index (First Solutions è la index sponsor)

ISIN: DE000VX0N5M1

Dal cedlab:

" Tracker senza scadenza a replica lineare di un indice gestito attivamente dall'Index Sponsor First Solutions con Advisory Certificati e Derivati.
La strategia prevede l'investimento fino al 100% in certificati quotati in Italia, Svizzera e Germania, selezionati dal nostro Ufficio Studi.
Quotato in euro, è soggetto a una commissione di gestione dell'1,30% annuo applicato giornalmente. Rischio medio-alto. "

è un AMC: Actively Managed Certificate, semplificando un portafoglio di certificati con gestione attiva (max il 10% per ogni titolo).

Se n'è già discusso qui

CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

comunque un thread dedicato forse ci sta...
 
Banca Sella non me lo fa prendere. Non disponibile KID.... fino ad ieri senza KID mi pare le facesse acquistare. Boh, capita anche a qualcun altro?

Acquistato ieri con Sella dopo mia segnalazione. Stamattina la Banca non permette acquisto con la solita assurda motivazione: ci sono sottostanti americani. Ma i sottostanti sono certificati, inspiegabile motivazione...
 
Se n'è già discusso qui

CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

comunque un thread dedicato forse ci sta...

Chi investe nei certificati e segue le discussioni e i siti appositi lo avrà già analizzato, alcuni lo prenderanno e altri magari proveranno a replicarla sfruttando i dati sui primi 10 componenti. La cosa che mi fa riflettere è che il prodotto è la nemesi dei prodotti passivi, a costi estremamente contenuti, liquidi e trasparenti che la fanno da padrone sul forum. Mi sembra interessante valutare questo aspetto, visto che potrebbero seguire altri prodotti simili.
 
"Gli Actively Managed Certificates sono titoli... Un AMC quindi è flessibile quanto un Hedge Fund e offre maggiori possibilità di distribuzione e passaporto rispetto a un FIA e può essere lanciato entro 4 settimane a una frazione dei costi. Non c'è da stupirsi se negli ultimi anni i certificati gestiti attivamente sono diventati sempre più popolari nel settore finanziario "
Come sottostanti possiamo avere (dal sito Vontobel):
Azioni, Obbligazioni, FX, Prodotti strutturati, ETF/Fondi, Opzioni negoziate in borsa, Futures, Swaps

( Come viene stilato un indice strategico (AMC)? - Investerest )
 
Acquistato ieri con Sella dopo mia segnalazione. Stamattina la Banca non permette acquisto con la solita assurda motivazione: ci sono sottostanti americani. Ma i sottostanti sono certificati, inspiegabile motivazione...

Anch'io poi l'ho preso. Quindi se ho ben capito, non posso più incrementare?
 
Indietro