Dopo il fondo di fondi: Il certificato di certificati - Pagina 5
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    643 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo_91 Visualizza Messaggio
    Sicuramente è a medio/alto (forse più alto che medio) rischio.

Ma l'intento non è quello di andare a sostituire i propri certificati con questo "contenitore", è solo uno strumento in più per investire per i retail (sia certificatisti abituali che non) o da inserire a fianco di etf/fondi/obbligazioni in portafogli costruiti da CFAOFS o Fee Only.

Il problema dello spread esiste nei certificati, al momento dell'acquisto si andrà a valutare anche quello, suppongo. Ed esiste se ben ho capito un'esposizione massima per singolo certificato che non può essere oltrepassata.
    È anche vero che su grandi volumi incideranno meno le commissioni.

Sui risultati si vedrà solo col tempo la bravura dei gestori...poi se i mercati crollano essendo esposto su azioni potrà risentirne...ma è lo stesso destino che probabilmente toccherebbe ad un investitore esposto in certificati con alto ritorno atteso.

Infine non tutti sanno maneggiare questi strumenti, devi ricordare che ci sono anche investitori molto sbadati che seguono ad occhi chiusi una segnalazione su un forum (effetto "gregge") o più semplicemente sbagliano compravendite (magari vendendo per errore un certificato piuttosto che un altro, hanno spesso codici simili)...nessuno è perfetto, tantomeno C&D, ma è un prodotto che ad oggi non c'era ed è normale che attorno ci sia da un parte speranza, dall'altra diffidenza o, più semplicemente, curiosità.
    ecco quando facevo il paragone tra il prodotto ed il "fai da te" pensavo ad uno come te, notoriamente un segugio di certificati doc e di occasioni da prendere al volo....tutto questo l'elefante (inteso come proporzioni del patrimonio eh) vontobel non lo puo' fare...per i motivi che ho esposto sopra e per tante altre tecniche operative che tu conosci bene.
    certo che dipende dal mercato, ma se il truccher fa + 10% tu farai + 20% se il prodotto fa - 20% tu farai meno 5% a parità di tipologia di certificati.
    Le commissioni, ormai incidono poco, la maggior parte degli intermediari offre piani commissionali concorrenziali, non è molto difficile trovare commissioni da 7 euro o meno ad eseguito.
    Sull'ultimo periodo, non so se eri "allusivo"........io investo in certificati da molto prima che nascessero i forum sui certificati...ma certo non disdegno prendere spunto dai forum e poi valuto..l'effetto gregge al seguito di influencer è cosa diversa dal cogliere lo spunto di una occasione che apparentemente puo' essere valida... nel corso di centinaia o migliaia di transazioni qualche errore mi è capitato di farlo e mi sono preso le mie colpe.....non riesco invece a digerire quando l'errore è causato da altri soggetti....negli ultimi anni mi sono capitati due casi: uno circa tre anni fa faccio un errore nell'inserimento ordine me ne accorgo subito e chiedo alla banca di far annullare l'ordine da Eurotlx ma loro non lo fanno (a posizioni inverse ci sono stati decine di casi) ...dopo reclami reiterati e l'Ufficio legale della Banca che si sentiva supersicura del suo operato ho dovuto fare ricorso alla Consob (oltre che numerosi esposti a Consob ed Esma) e liì ho vinto il ricorso in punta di diritto nonostante la Banca fosse "con le spalle larghe".........un altro errore piu' recente invece dovuto ad un soggetto che esponeva sul suo sito dati errati determinanti ai fini dell'acquisto (senza quella informazione falsata non si sarebbe proceduto all'acquisto del certificato e tutta la catena di eventi è conseguenziale alla causa originaria)..ma in questo caso pur essendo un soggetto che sguazza nell'ambiente finanziario ad ampio raggio non è un soggetto Mifid e per questo le sue responsabilità piu' difficili da dimostrare.......Eduardo mai giudicare.....in quel caso non si è trattato di un banale effetto gregge, vi è caduto tutto il gotha dei certificatisti dei forum, possibile che siano tutti ingenui?

tornando al prodotto..secondo me se il prodotto fosse partito prima della pandemia c'era lo forte probabilità del default dello stesso, con valutazioni scese da 950 ed oltre a 200 300. e...In una situazione di forte stress del mercato i certificati sono difficili da smobilizzare,,se ti arrivano decine o centinaia di riscatti La liquidità non è sufficiente (quello che è successo ai fondi H20 ma lo stesso vale per le valutazioni del prodotto che seguono i sottostanti certificati illiquidi)...un retailer queste situazioni le puo' gestire meglio..tanto è vero, parlo del mio caso, oltre che aver recuperato tutto sono sopra di almeno il 15% su 1 gennaio 2020,

P.s. avevano ventilato che mi avevi messo in lista ignora...hai revocato per l'occasione o non era vero?
    Ultima modifica di alicer; 18-09-21 alle 09:24

L'avatar di Edoardo_91
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3732 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    ecco quando facevo il paragone tra il prodotto ed il "fai da te" pensavo ad uno come te, notoriamente un segugio di certificati doc e di occasioni da prendere al volo....tutto questo l'elefante (inteso come proporzioni del patrimonio eh) vontobel non lo puo' fare...per i motivi che ho esposto sopra e per tante altre tecniche operative che tu conosci bene.
    certo che dipende dal mercato, ma se il truccher fa + 10% tu farai + 20% se il prodotto fa - 20% tu farai meno 5% a parità di tipologia di certificati.
    Le commissioni, ormai incidono poco, la maggior parte degli intermediari offre piani commissionali concorrenziali, non è molto difficile trovare commissioni da 7 euro o meno ad eseguito.
    Sull'ultimo periodo, non so se eri "allusivo"........io investo in certificati da molto prima che nascessero i forum sui certificati...ma certo non disdegno prendere spunto dai forum e poi valuto..l'effetto gregge al seguito di influencer è cosa diversa dal cogliere lo spunto di una occasione che apparentemente puo' essere valida... nel corso di centinaia o migliaia di transazioni qualche errore mi è capitato di farlo e mi sono preso le mie colpe.....non riesco invece a digerire quando l'errore è causato da altri soggetti....negli ultimi anni mi sono capitati due casi: uno circa tre anni fa faccio un errore nell'inserimento ordine me ne accorgo subito e chiedo alla banca di far annullare l'ordine da Eurotlx ma loro non lo fanno (a posizioni inverse ci sono stati decine di casi) ...dopo reclami reiterati e l'Ufficio legale della Banca che si sentiva supersicura del suo operato ho dovuto fare ricorso alla Consob (oltre che numerosi esposti a Consob ed Esma) e liì ho vinto il ricorso in punta di diritto nonostante la Banca fosse "con le spalle larghe".........un altro errore piu' recente invece dovuto ad un soggetto che esponeva sul suo sito dati errati determinanti ai fini dell'acquisto (senza quella informazione falsata non si sarebbe proceduto all'acquisto del certificato e tutta la catena di eventi è conseguenziale alla causa originaria)..ma in questo caso pur essendo un soggetto che sguazza nell'ambiente finanziario ad ampio raggio non è un soggetto Mifid e per questo le sue responsabilità piu' difficili da dimostrare.......Eduardo mai giudicare.....in quel caso non si è trattato di un banale effetto gregge, vi è caduto tutto il gotha dei certificatisti dei forum, possibile che siano tutti ingenui?

tornando al prodotto..secondo me se il prodotto fosse partito prima della pandemia c'era lo forte probabilità del default dello stesso, con valutazioni scese da 950 ed oltre a 200 300. e...In una situazione di forte stress del mercato i certificati sono difficili da smobilizzare,,se ti arrivano decine o centinaia di riscatti La liquidità non è sufficiente (quello che è successo ai fondi H20 ma lo stesso vale per le valutazioni del prodotto che seguono i sottostanti certificati illiquidi)...un retailer queste situazioni le puo' gestire meglio..tanto è vero, parlo del mio caso, oltre che aver recuperato tutto sono sopra di almeno il 15% su 1 gennaio 2020,

P.s. avevano ventilato che mi avevi messo in lista ignora...hai revocato per l'occasione o non era vero?

Tu mi sopravvaluti, io investo globalmente da meno di 3 anni ma non mi sento in grado, nè è il mio obiettivo, di sovraperformare un mercato azionario o un indice che fa gestione attiva sui certificati (collegati a loro volta al mercato azionario).

Poi personalmente non mi sento di acquistarlo in questo momento non per mancanza di fiducia nella tipologia di strumento (che invece mi piace) o nel team che lo gestisce, ma perchè ho proprio una propensione al rischio bassa e tra la miriade di certificati che sono usciti in questo 2021 fatico a trovare qualcosa che mi calzi (e a dire il vero anche tra quelli "sopravvissuti" negli anni precedenti, che se sono ancora in giro con questi strikes ci sarà un motivo).

Ma la platea è molto ampia, quindi ci sarà l'investitore che non ha il tempo di stare a monitor (o la voglia, o le capacità) e quindi sceglie giustamente di inserire questo strumento all'interno del ptf.

Gli influencer del forum che citi sempre io non li ho ancora conosciuti, se me li presenti magari mi esce una pizza pure a me ogni tanto
    Anche a me è capitato in passato di incappare in un acquisto affrettato perchè ho seguito la platea anzichè leggere il Kid, ma non per questo ho scritto peste e corna riguardo ad un servizio di cui ho usufruito gratuitamente, quando la colpa è solo la mia di non aver consultato prima i documenti ufficiali.

Mai messo in ignora nessuno, dò scarso peso alle chiacchere da bar figurarsi alle chiacchere da Forum, anche quando non siamo d'accordo.

PS
    Mi chiamo Edoardo, non eduardo

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    643 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo_91 Visualizza Messaggio
    Tu mi sopravvaluti, io investo globalmente da meno di 3 anni ma non mi sento in grado, nè è il mio obiettivo, di sovraperformare un mercato azionario o un indice che fa gestione attiva sui certificati (collegati a loro volta al mercato azionario).

Poi personalmente non mi sento di acquistarlo in questo momento non per mancanza di fiducia nella tipologia di strumento (che invece mi piace) o nel team che lo gestisce, ma perchè ho proprio una propensione al rischio bassa e tra la miriade di certificati che sono usciti in questo 2021 fatico a trovare qualcosa che mi calzi (e a dire il vero anche tra quelli "sopravvissuti" negli anni precedenti, che se sono ancora in giro con questi strikes ci sarà un motivo).

Ma la platea è molto ampia, quindi ci sarà l'investitore che non ha il tempo di stare a monitor (o la voglia, o le capacità) e quindi sceglie giustamente di inserire questo strumento all'interno del ptf.

Gli influencer del forum che citi sempre io non li ho ancora conosciuti, se me li presenti magari mi esce una pizza pure a me ogni tanto
    Anche a me è capitato in passato di incappare in un acquisto affrettato perchè ho seguito la platea anzichè leggere il Kid, ma non per questo ho scritto peste e corna riguardo ad un servizio di cui ho usufruito gratuitamente, quando la colpa è solo la mia di non aver consultato prima i documenti ufficiali.

Mai messo in ignora nessuno, dò scarso peso alle chiacchere da bar figurarsi alle chiacchere da Forum, anche quando non siamo d'accordo.

PS
    Mi chiamo Edoardo, non eduardo
    Edoardo con il Sommo Influencer hai avuto anche un contrasto di leadership.....e da quel momento hai inserito il sottonick "penso solo al mio orto". comunque sei tu che ti sottovaluti...non eri tu quello che quasi tutti i giorni prendeva succosi scarichi anche sotto il Bid MM quando questi andava a prendere il caffe'? Solo un Mandrake dei certificati poteva riuscire evidentemente hai imparato velocemente e sfruttato al meglio le inefficienze del mercato poi sono arrivate le limitazioni di Borsaitaliana con i paletti del MM e ti si è chiuso un orto.(sedex)...io non sto tutto il giorno davanti al book dalle 08 alle 18 ci dedico al max 2 3 ore al giorno.

p.s. prevedo un aumento di presenza di macchinette nel futuro...e questo non giova ai retail....

L'avatar di percefal
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    19573449
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio

In quali condizioni definisci un investimento "valido" ed uno "poco valido"?
    Qual e´ il tuo metro di giudizio e paragone?
    Le performance che hai indicato in questo tuo post?

Mi suggerisci, per favore, un investimento in Certificates valido, che mi garantisca un rendimento superiore rispetto a quello che puo´ ottenere questo AMC?

Grazie.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    643 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da percefal Visualizza Messaggio
    In quali condizioni definisci un investimento "valido" ed uno "poco valido"?
    Qual e´ il tuo metro di giudizio e paragone?
    Le performance che hai indicato in questo tuo post?

Mi suggerisci, per favore, un investimento in Certificates valido, che mi garantisca un rendimento superiore rispetto a quello che puo´ ottenere questo AMC?

Grazie.
    Sono domande senza senso di uno che non ha letto i miei interventi sopra dove ho spiegato i motivi per cui questo prodotto non è niente di che.....basta leggerseli.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2735 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Ultimo prezzo:

99,35€
    -0,45% (-0,45€)

Volume
    4.947

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    903525
    Prezzo in ribasso a 97,95 , possibile che in portafoglio non abbiano messo nessun certificate short?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    391470
    Sembra un prodotto abbastanza interessante per chi non ha tempo e ancor di più competenze adeguate per investire direttamente in Certificati (vedi il sottoscritto). Ok è uno strumento definito ad alto rischio dallo stesso gestore, ma mi chiedo se non sia già una grossa garanzia il fatto che venga gestito in modo dinamico e quotidianamente da Cedlab, il principale punto di riferimento qui in Italia in ambito Certificati. Forse mi sbaglierò, ma tendo a pensare che il capitale investito sarebbe più a rischio se investito direttamente da me in certificati con rendimento annuo atteso del 4%, piuttosto che se fosse gestito attivamente da Cedlab su certificati, sulla carta, più rischiosi. La diversificazione che sarà contenuta all'interno di un solo certificato, quando questo avrà in pancia una cinquantina di certificati, non penso possa essere facilmente raggiunta in autonomia, senza poter contare sulle risorse e sulle competenze presenti all'interno di Cedlab; intendo anche per chi sa muoversi con disinvoltura su questo terreno. Sarebbe una gran cosa se ampliassero l'offerta con certificati della stessa famiglia differenziati per livello di rischio, ma credo che a breve potrei decidere di testare questo con una piccola somma.

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    1423 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Credo che la cosa più difficile sia fare una diversificazione senza che le varie componenti si autoelidano a vicenda portando ad un risultato zero, un po' come quando si fanno i fondi di fondi hedge....uno va sù, uno va giù, uno stabpiatto...tu paghi le commissioni e saluti a mammet e sorret

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    858996
    Citazione Originariamente Scritto da Dressage Visualizza Messaggio
    @ Leon. No. Suppongo che accada la stessa cosa anche presso le altre banche.
    Su Directa si

Accedi