switch btp-etf

diegoturbo

Domina il denaro oppure sarà lui a dominare te
Registrato
13/4/12
Messaggi
2.615
Punti reazioni
45
ciao a tutti ho bisogno di un parere/aiuto per capire se ho convenieza a fare un operazione:
ho in ptf btpcon scadenza 2031 comprati a 100 che ora quotano oltre 150 che mi rendono di cedola il 6% annuo.
ha un senso secondo voi venderli, incassare il 50% di gain lordo e reinvestire tutto in etf a cedola mensile (ad esempio STHE/STHY) che rendono il 3.2 / 3.4% all'anno?
calcolando che investirei in questi etf il 50% in più di valore rispetto ai btp (reinvestirei cioè la cifra iniziale destinata all'acquisto del btp+tutto il gain fatto) arriverei ad avere un rendimento quasi uguale con in più la possibilità di crescita del capitale, cose che nel btp ovviamente non avverrà ma anzi... scenderà fino a 100 al momento del rimborso...
 
crescita del capitale impossibile se lo prendi a distribuzione
 
ciao a tutti ho bisogno di un parere/aiuto per capire se ho convenieza a fare un operazione:
ho in ptf btpcon scadenza 2031 comprati a 100 che ora quotano oltre 150 che mi rendono di cedola il 6% annuo.
ha un senso secondo voi venderli, incassare il 50% di gain lordo e reinvestire tutto in etf a cedola mensile (ad esempio STHE/STHY) che rendono il 3.2 / 3.4% all'anno?
calcolando che investirei in questi etf il 50% in più di valore rispetto ai btp (reinvestirei cioè la cifra iniziale destinata all'acquisto del btp+tutto il gain fatto) arriverei ad avere un rendimento quasi uguale con in più la possibilità di crescita del capitale, cose che nel btp ovviamente non avverrà ma anzi... scenderà fino a 100 al momento del rimborso...

Distinguerei sempre bene tra % di distribuzione e % rendimento che spesso c'e' confusione.. Il btp mal contato rende al prezzo attuale meno di 1% e anche gli etf hy ai prezzi attuali se in euro e con duration corte <3 anni non penso si possano discostare molto da quel rendimento ma forse qualcosina di piu lo potresti rosicchiare anche se nn ne sono certo.. Come detto piu volte sui bond son tempi duri..
 
mah, quei 2etf sono composti da bond sopra alla pari. l'effetto è sicuramente inferiore a quello del btp, ma non mi stupirei di perdite incnto capitale anche con questi due etf
 
Distinguerei sempre bene tra % di distribuzione e % rendimento che spesso c'e' confusione.. Il btp mal contato rende al prezzo attuale meno di 1% e anche gli etf hy ai prezzi attuali se in euro e con duration corte <3 anni non penso si possano discostare molto da quel rendimento ma credo che forse qualcosina di piu lo potresti rosicchiare..

scusa ma non capisco cioè supponiamo io abbia investito 10mila euro in questi btp e da quando l'ho preso (a 100 quindi pagato appunto 10mila) rende 525 euro all'anno netto (600 lordo) quindi il 6% lordo, 5.25% netto.
se vendo incasso 15000 lordo pari a 14375 netti che posso investire ad esempio in STHY che attualmente rende il 3.4% netto quindi 488 euro all'anno... che sono sempre meno dei 525 euro di rendita dei btp ma almeno il capitale non passerà da 14375 a 10000 del momento del rimborso
 
scusa ma non capisco cioè supponiamo io abbia investito 10mila euro in questi btp e da quando l'ho preso (a 100 quindi pagato appunto 10mila) rende 525 euro all'anno netto (600 lordo) quindi il 6% lordo, 5.25% netto.
se vendo incasso 15000 lordo pari a 14375 netti che posso investire ad esempio in STHY che attualmente rende il 3.4% netto quindi 488 euro all'anno... che sono sempre meno dei 525 euro di rendita dei btp ma almeno il capitale non passerà da 14375 a 10000 del momento del rimborso

Quel btp "rende" il 6% se pagato 100.. Se lo tieni ancora 10 anni rimanenti fino a scadenza (2031) incassi quindi 60 di cedole per un totale di 160 ma se gia oggi vale 150 significa che avresti solo piu da guadagnare i 10 di differenza (160-150) su 10 anni e quindi 1 punto scarso di rendimento all anno... In poche parole gran parte delle cedole sono gia inglobate nell'eventuale prezzo di vendita..
Anche gli etf che indichi hanno subito lo stesso effetto di compressione dei rendimenti e tanti titoli in pancia quotano sopra la pari e quindi il rendimento atteso (attenzione non la % di cedola distribuita) penso che non si avvicini alla % desiderata a meno di non prendere duration lunghe ma ad altissimo rischio incastro in caso di aumento dei rendimenti..
Ai prezzi attuali Un rendimento del 3,4% netto su bond in euro a condizioni accettabili di rischio e' ormai un miraggio..
 
Quel btp "rende" il 6% se pagato 100.. Se lo tieni ancora 10 anni rimanenti fino a scadenza (2031) incassi quindi 60 di cedole per un totale di 160 ma se gia oggi vale 150 significa che avresti solo piu da guadagnare i 10 di differenza (160-150) su 10 anni e quindi 1 punto scarso di rendimento all anno... In poche parole gran parte delle cedole sono gia inglobate nell'eventuale prezzo di vendita..
Anche gli etf che indichi hanno subito lo stesso effetto di compressione dei rendimenti e tanti titoli in pancia quotano sopra la pari e quindi il rendimento atteso (attenzione non la % di cedola distribuita) penso che non si avvicini alla % desiderata a meno di non prendere duration lunghe ma ad altissimo rischio incastro in caso di aumento dei rendimenti..

e a livello di 'sicurezza' dell'investimento? come la vedi?
 
Allo stato attuale personalmente non investirei ne in BTP e neanche in HY.. Su hy hai piu diversificazione in quanto ci sono tanti emittenti in ptf e se prendi quelli short duration si soffre un po meno in caso di aumento tassi ma non mi aspetterei cmq anche li grossi ritorni per lo meno nel breve medio termine
 
Quel btp "rende" il 6% se pagato 100.. Se lo tieni ancora 10 anni rimanenti fino a scadenza (2031) incassi quindi 60 di cedole per un totale di 160 ma se gia oggi vale 150 significa che avresti solo piu da guadagnare i 10 di differenza (160-150) su 10 anni e quindi 1 punto scarso di rendimento all anno... In poche parole gran parte delle cedole sono gia inglobate nell'eventuale prezzo di vendita..
Anche gli etf che indichi hanno subito lo stesso effetto di compressione dei rendimenti e tanti titoli in pancia quotano sopra la pari e quindi il rendimento atteso (attenzione non la % di cedola distribuita) penso che non si avvicini alla % desiderata a meno di non prendere duration lunghe ma ad altissimo rischio incastro in caso di aumento dei rendimenti..
Ai prezzi attuali Un rendimento del 3,4% netto su bond in euro a condizioni accettabili di rischio e' ormai un miraggio..

Allo stato attuale personalmente non investirei ne in BTP e neanche in HY.. Su hy hai piu diversificazione in quanto ci sono tanti emittenti in ptf e se prendi quelli short duration si soffre un po meno in caso di aumento tassi ma non mi aspetterei cmq anche li grossi ritorni per lo meno nel breve medio termine

alternative per un buon flusso cedolare?
 
Purtroppo buon flusso cedolare con buon rapporto rischio rendimento senza grosso rischio cambio o incastro per duration monstre vorrei tanto risponderti ma ahinoi non c'e' veramente piu' nulla.. Magari fra qualche anno o anche prima sara' diverso ma ora e' cosi..
 
Scusa se mi permetto, ma è la domanda posta a non avere senso.
Per avere un rendimento migliore è necessario allungare di molto la durata con debitori meno solidi dell'italia, è questo che vuoi?
L'etf che hai indicato ha un rendimento medio dei titoli che coprirà a malapena i costi dell'etf.

Altrimenti il ragionamento da fare è il contrario.
Visto che sei disposto a mentenere fino al 2031 l'investimento, non sarà il caso di inserire nel portafoglio una % di azionario?
Mi risponderai che ce l'hai nella parte rimanente di portafoglio, possibile, ma in questo caso, l'unica scelta sensata è vendere il btp, secondo me non ha senso mantenere titoli decennali per il rendimento attualmente offerto ed aspettare, con la liquidità in mano, eventuali occasioni.
In fondo, tenere liquidità non ti costerà quasi nulla considerando rendimento effettivo netto ed imposta di bollo per mantenere il btp.
 
Probabilmente mi sfugge qualcosa: l’etf che prenderei mi rende circa il 3,5% all’anno netto... mentre il btp il 5,2% però Incasserei subito un bel gain
 
Scusa se mi permetto, ma è la domanda posta a non avere senso.
Per avere un rendimento migliore è necessario allungare di molto la durata con debitori meno solidi dell'italia, è questo che vuoi?
L'etf che hai indicato ha un rendimento medio dei titoli che coprirà a malapena i costi dell'etf.

Altrimenti il ragionamento da fare è il contrario.
Visto che sei disposto a mentenere fino al 2031 l'investimento, non sarà il caso di inserire nel portafoglio una % di azionario?
Mi risponderai che ce l'hai nella parte rimanente di portafoglio, possibile, ma in questo caso, l'unica scelta sensata è vendere il btp, secondo me non ha senso mantenere titoli decennali per il rendimento attualmente offerto ed aspettare, con la liquidità in mano, eventuali occasioni.
In fondo, tenere liquidità non ti costerà quasi nulla considerando rendimento effettivo netto ed imposta di bollo per mantenere il btp.
Non capisco perché dici che il rendimento copre a malapena il costo dell’etf... che costo?
 
alternative per un buon flusso cedolare?

In ETF un portafoglio bilanciato tra azionario diversificato a dividendo (tipo il Vanguard All Word High Dividend) e obbligazionari dal contenuto "diverso": hai indicato due high yield (molto rischiosi oggi, IMHO), da valutare Emerging Markets Bond in dollari (c'è la distribuzione mensile anche lì), il Treasury bond in dollari (anche lì trovi roba mensile), e considererei un global aggregate con hedging da abbinare al rischio valuta ed ai bond di infimo merito creditizio.

Questo pacchetto (con percentuali di azionario e di bond speculativi come high yield, valuta ed emergenti in base alla tua propensione al rischio) probabilmente distribuisce il miglior rendimento ottenibile rimanendo nella diversificazione e non con speculazioni assurde.

E' verosimile che dopo la florida estate per i detentori di capitale a distribuzione (soprattutto obbligazionario) possa arrivare un rigido inverno, ma percepire mentre 'tutto è rosso' un buon flusso cedolare può invitare, se non a mediare il prezzo, a fare un buy&hold lungo.

Dato l'attuale livello dei tassi l'inverno sarà rigido, non saprei dire quanto lungo.

Sicuramente con il BTP le cedole le prendi, ma chiuderai sul capitale odierno a -33% di performance tra 10 anni. Un -33% dopo 10 anni, anche se a distribuzione, è tosta farlo con un portafoglio bilanciato (anche se in itinere potresti).
Poi c'è un altro valore aggiunto che è la diversificazione (non so di quanto parliamo, il rapporto con portafoglio generale etc...) rispetto al debito pubblico nostrano. Ecco, se hai 90% dei tuoi averi in BTP ci penserei bene, lo spettro del piccolo obbligazionista greco s'aggira per l'Europa...
 
Il 20% dei miei investimenti sono in btp e il resto in Eni e Etf.
Gli etf li ho scoperti da poco ma secondo me per il mio profilo di investitore sono molto meglio rispetto alle azioni... infatti ho liquidato UnipolSai, snam, terna e altri in favore di ad esempio sthe, sthy, EMBE, sdgpex e altri... mi fanno sicurezza... in azione può fallire, un etf ha il rischio molto mitigato ... certo non hai la possibilità di tradarli come intesa ad esempio che può farti un +10% in un mese... ma attualmente mi stanno rendendo un 3,5% su base annua... non è molto ma mi accontento... non riesco a capire cosa si intende quando si parla di costo dell’etf ...
 
Sostanzialmente a me andrebbe bene tenere parcheggiati soldi suddivisi in 5 o 6 etf anche se il capitale non si rivaluta ma mi rende qualcosina... il mio ex ptf azionario era volto in tal senso (snam, terna, eni, intesa...) azioni che distribuiscono buoni dvd e relativamente sicure
 
alternative per un buon flusso cedolare?

Ti devi necessariamente creare un portafoglio diversificato con una parte azionaria e una parte esposta al rischio cambio

A mero titolo di esempio (ptf 40/60 con rischio cambio inferiore a 50%)

50% VNGD40 (bilanciato 40 azioni globali cambio aperto 60 bond globali senza rischio cambio)
20% FGEU (azionario globale income senza rischio cambio)
10% CNYB (tds Cina in valuta locale)
10% VEMT o IEMB (bond EM in dollari)
10% EMBE (bond EM senza rischio cambio)

Se vuoi più o meno rischio basta variare %

Oggi come oggi i bond HY sono solo rischio senza rendimento adeguato. Verranno tempi migliori.

Ciao
 
Ti devi necessariamente creare un portafoglio diversificato con una parte azionaria e una parte esposta al rischio cambio

A mero titolo di esempio (ptf 40/60 con rischio cambio inferiore a 50%)

50% VNGD40 (bilanciato 40 azioni globali 60 bond globali senza rischio cambio)
20% FGEU (azionario globale income senza rischio cambio)
10% CNYB (tds Cina in valuta locale)
10% VEMT o IEMB (bond EM in dollari)
10% EMBE (bond EM senza rischio cambio)

Se vuoi più o meno rischio basta variare %

Oggi come oggi i bond HY sono solo rischio senza rendimento adeguato. Verranno tempi migliori.

Ciao

Non capisco dove sta il rischio..
 
Indietro