CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII) - Pagina 126
Crisi nera di Enel a Piazza Affari ed ENI mette freccia sorpasso come peso massimo del Ftse Mib. In agguato anche altri due titoli
Ennesima giornata difficile in Borsa per Enel. La maggiore utility italiana è precipitata oggi ai minimi a 5 anni e mezzo toccando un minimo intraday a 4,15 euro, con un calo giornaliero vicino al 4% per poi andare a chiudere a 4,17 euro (-3,51%). Da inizio anno ENEL segna un tonfo di quasi il 41
Mps: doppio alert aumento capitale-burden sharing, si lancia SOS anche agli hedge fund. Banco BPM: ‘Mai nel nostro radar’
Aumento di capitale Mps sempre più incerto, ora si apprende che l'operazione di ricapitalizzazione da 2,5 miliardi che dovrebbe salvare la banca pot
Febbre tassi BTP e spread: ma la Bce? L’Italia che spaventa, tra sogno mutualizzazione debito e incubo ristrutturazione
L?incubo spread BTP-Bund costringerà la Bce a tornare sui suoi passi e a sfornare uno strumento magari più convincente di quello che ha sfornato alla fine di luglio? E? la domanda che si pone Bloomberg, nell?analizzare la possibilità che la banca centrale europea lanci un nuovo bazooka WhateverItTakes per far rientrare il rischio di una
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    3719328

Asset Class e Certificati

Buongiorno,

provo a farvi una domanda un po' più generica sperando di non essere off topic.

Quando ci si riferisce alle asset class di un portafoglio le più comuni sono:
    - Azioni
    - Obbligazioni
    - Liquidità

Poi ci sono anche:
    - REIT
    - Materie prime

Nella composizione di un portafoglio ciascuno di noi fa un bel mix cercando il compromesso rischio - rendimento in base al nostro profilo e preferenze.

Come si inseriscono invece i Certificati di investimento all'interno di un portafoglio?
    Con quale funzione o percentuale?
    Qual è la vostra idea?

Io li sto usando in modo terra terra: rendono di più di una obbligazione e mi coprono da uno storno del mercato azionario che sia però comunque inferiore in percentuale alla sua barriera.
    Quindi un po' dovrebbero decorrelare da strappi non eccessivi verso il basso.

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    5474 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da curupiri Visualizza Messaggio
    Si, e dato che i movimenti saranno minori del solito, a volte si trovano delle buone occasioni.
    Forse i volumi minori ma i movimenti mica detto

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    5474 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Setter17 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

provo a farvi una domanda un po' più generica sperando di non essere off topic.

Quando ci si riferisce alle asset class di un portafoglio le più comuni sono:
    - Azioni
    - Obbligazioni
    - Liquidità

Poi ci sono anche:
    - REIT
    - Materie prime

Nella composizione di un portafoglio ciascuno di noi fa un bel mix cercando il compromesso rischio - rendimento in base al nostro profilo e preferenze.

Come si inseriscono invece i Certificati di investimento all'interno di un portafoglio?
    Con quale funzione o percentuale?
    Qual è la vostra idea?

Io li sto usando in modo terra terra: rendono di più di una obbligazione e mi coprono da uno storno del mercato azionario che sia però comunque inferiore in percentuale alla sua barriera.
    Quindi un po' dovrebbero decorrelare da strappi non eccessivi verso il basso.
    I certificati sono in generale assimilabili alle azioni...dico in generale perchè hanno strutture cosi eterogenee che se prendi per es quelli a capitale garantito sono molto più vicini ai bond come grado di rischio volatilità ecc...Per l'investitore medio molti suggeriscono di non andare oltre il 10% del ptf...ma come detto prima dipende da che certificati usi...molti su questo thread sono vicini al 100% di certificati
    Bisogna starci dietro però...

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    5474 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    si non malvagio affatto, ma di WOF eni non ne posso + prendere......la diversificazione da eni\enel\isp x me oramai è un obbligo.
    Ne ho presi un assaggino a 1000...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    segnalo 30 pezzi a 1000 sul CH0599563308 vicino al bid del MM ( io sono gia' troppo esposto )

L'avatar di amanita
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    3172 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Bagno58 Visualizza Messaggio
    segnalo 30 pezzi a 1000 sul CH0599563308 vicino al bid del MM ( io sono gia' troppo esposto )
    Grazie; approfittato.

Per me è un errore di inserimento....

P.S.= Ho visto ora, tra l'altro, che la cedola di ottobre non è stata pagata; per cui, a gennaio, ci potrebbe essere una doppia cedola.
    Ultima modifica di amanita; 01-11-21 alle 11:42

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    5474 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da amanita Visualizza Messaggio
    Grazie; approfittato.

Per me è un errore di inserimento....
    Sono tutti e tre su strike, con rwe un pelo sotto...
    Edit andate tutte e 30

L'avatar di amanita
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    3172 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Sono tutti e tre su strike, con rwe un pelo sotto...
    Edit andate tutte e 30
    Certo; però quando una vendita è così vicina al prezzo del MM, non ci sto tanto a pensare; altrimenti se li prende il MM. Se vai a vedere i prezzi degli ultimi giorni poi sono spesso intorno a 1008/1009 (minimo recente il 25/10 a 999).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    136
    Buongiorno a tutti,
    sto seguendo questo certificate XS1575028672, ma non capisco perchè la quotazione è così bassa quando tutti i sottostanti sono ben sopra la barriera.
    Qualcuno gentilmente mi puoi aiutare a capire?

Grazie

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    5474 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da amanita Visualizza Messaggio
    Certo; però quando una vendita è così vicina al prezzo del MM, non ci sto tanto a pensare; altrimenti se li prende il MM. Se vai a vedere i prezzi degli ultimi giorni poi sono spesso intorno a 1008/1009 (minimo recente il 25/10 a 999).
    Giusto...non avevo visto...forse le ultime 7 le ha prese il MM

Accedi