Piani di accumulo capitale: un imbroglio per i risparmiatori

Come articolo disinformativo per italiano medio, su un giornaletto che diffonde spazzatura, e' un vero capolavoro :)
 
Mi stupisco che sia un professore :D

Mischia banane mele e pere (fondi, etf, polizze) e così facendo butta via il bambino con l'acqua sporca. Confonde i fondi di investimento che possono cambiare politica di gestione con gli etf che seguono un indice di mercato. Il giusto attacco che fa ai costi esagerati di certe gestioni viene svilito dalla generalizzazione.

Fa l'esempio di un pac su un fondo monetario, ideale per un piano di accumulo :mmmm:

Il finale è bellissimo: "Conclusione operativa: meglio dare subito disposizioni alla propria banca di sospendere i Pac sottoscritti. Poi si vedrà.", ci penserà la divina provvidenza a gestire i propri risparmi? Saranno i buoni postali la soluzione? Non è lì che di solito il professore va a parare?
 
Beppe quando faceva le prime battaglie di "attenzionamento" verso la pletora di strumenti bancari collocati al "risparmiatore italiano" aveva anche un suo ruolo benemerito, ma da tanti anni sta facendo disinformazione inseguendo fantasmi tutti suoi e rendendosi ridicolo.
Una specie di coazione a ripetere cose che datano anni '90.....
 
Da quel sito/giornale mi aspetto esattamente questo genere di articoli:yes:
 
Boh lui parla di contratti con vincoli.
Non certo di roba come Fineco replay che sospendi quando vuoi.
I fondi si possono pure switchare. Articolo sicuramente pressappochista ma d'altronde sulla stampa italiana il dilettantismo in campo economico la fa da padrone
 
Peccato che il numero di lettori di quell'articolo sarà di gran lunga superiore al numero di lettori di questo forum...
 
Mah forse per fortuna. Noi facciamo i soldi (cioè ci si prova :D) e gli altri continuano coi loro lavori sempre meno pagati e sempre più in declino e il gruzzolo in banca cash da vent'anni aspettando di fare l'affare (conosco gente che cerca immobili da investimento ma dice ancora non è momento e va avanti così da vent'anni... Ovviamente finanza cattiva e tanti si sono rovinati meglio di no)
 
Beppe quando faceva le prime battaglie di "attenzionamento" verso la pletora di strumenti bancari collocati al "risparmiatore italiano" aveva anche un suo ruolo benemerito, ma da tanti anni sta facendo disinformazione inseguendo fantasmi tutti suoi e rendendosi ridicolo.
Una specie di coazione a ripetere cose che datano anni '90.....

L'investitore medio italiano (che non partecipa al forum) è lontano anni luce dall'investitore medio dei paesi finanziariamente evoluti.

Dati degli USA:

The table below shows aggregate flows into all funds based on how their fees stack up versus their Morningstar Category peers. In nine of the last 10 years, the cheapest 20% of funds across all Morningstar Categories have, as a group, accounted for 100% of the net inflows into all funds.

How Low Can Fund Fees Go? | Morningstar

16915.jpg
 
incredibile sono riuscito ad arrivare in fondo all'articolo.

avevo quotato 3-4 frasi ma la chiusura finale è mostruosa

Conclusione operativa: meglio dare subito disposizioni alla propria banca di sospendere i Pac sottoscritti. Poi si vedrà.


Irreale. se non erro su dedalo invest sul pac ci sono pdf da 200 pagine con numeri simulazioni ecc.

questo professore in 10 righe consiglia di togliere i pac. non da un'alternativa.


il " Poi si vedrà " è devastante dato che sappiamo tutti, lui mi sa di no, come funzia l'interesse composto.


io penso proprio di essere cmq un ****** quando vedo sta gente pagata per scrivere articoli del genere. Mi viene un po da piangere.

Si potrebbero scrivere 1000 pagine ma vabbè.
 
Premesso che non ho un PAC, non ho neanche gli strumenti per giudicare questo articolo, cosa ne pensate?

Piani di accumulo capitale: un imbroglio per i risparmiatori - Il Fatto Quotidiano

Del resto il target di questi articoli è Michele
"La mia personale esperienza con i PAC.

Sottoscrissi un PAC a lunghissima scadenza (30 anni). Dopo 15 anni, a fronte di un versamento totale di 6 (numeri normalizzati) il valore del mio PAC era pari a 9; sulla carta una buona performance.
Decisi di liquidarlo e, con mia somma sorpresa, la banca mi restituisce solo 6. Da allora evito come la peste i fondi."
 
incredibile sono riuscito ad arrivare in fondo all'articolo.

avevo quotato 3-4 frasi ma la chiusura finale è mostruosa

Conclusione operativa: meglio dare subito disposizioni alla propria banca di sospendere i Pac sottoscritti. Poi si vedrà.


Irreale. se non erro su dedalo invest sul pac ci sono pdf da 200 pagine con numeri simulazioni ecc.

questo professore in 10 righe consiglia di togliere i pac. non da un'alternativa.


il " Poi si vedrà " è devastante dato che sappiamo tutti, lui mi sa di no, come funzia l'interesse composto.


io penso proprio di essere cmq un ****** quando vedo sta gente pagata per scrivere articoli del genere. Mi viene un po da piangere.

Si potrebbero scrivere 1000 pagine ma vabbè.

Infatti gli ho risposto, nei commenti in calce all'articolo.

Hai perfettamente ragione, la parte peggiore di quell'articolo è il consiglio dato a tutti, indistintamente, di disinvestire e "poi si vedrà". Incredibile.
 
Lascia abbastanza interdetti leggere un articolo di questo tipo.
Oltre al fatto di essere di totale diseducazione finanziaria, non si dovrebbe permettere di pubblicare certa roba.
 
Non è la prima volta che scrive cose talmente assurde, che non mi resta che pensare che sia voluto per attirare almeno l'attenzione e qualche click...
 
"Per le decisioni un principio basilare è assumerle il più tardi possibile: più si va avanti, più si hanno informazioni. Non si decide ora un’escursione in montagna per il prossimo 22 settembre, ma a ridosso della data in base al tempo."

Basterebbe questa parte per giudicare la disonestà intellettuale dell'articolo. Un esplicito invito a non programmare nulla per il futuro, che tanto di doman non v'è certezza. Questa stessa mentalità porta molta gente onesta e lavoratrice, ma magari non finanziariamente avveduta, a ritrovarsi con un pugno di mosche in mano nell'età in cui ci sarebbe in assoluto più bisogno di sostegno, anche e soprattutto economico.

Spero che ci sia poca gente ad ascoltarlo: io credo che il sistema possa solo migliorare con più aderenti a forme di previdenza complementare. Più masse gestite, più sicurezza, più interesse pubblico, meno costi. Articoli del genere mettono in pericolo sia i gonzi che ci cascano, sia le formichine che non ci cascano.
 
Gli articoli di Beppe Scienza sono come i film di certi generi: si sa fin dall'inizio come si svilupperà la trama...
 
per attirare almeno l'attenzione e qualche click...

Beh, se lo scopo era quello ci è riuscito.

Accodandomi a Berserk (che appena leggerà "Beppe Scienza" interverrà in real time), invito a non nominarlo più sul Forum né a dare eco ai suoi futuri deliranti manoscritti.

Stiamo parlando di un presunto esperto che ha manifesti problemi con l'ego e che non conosce l'ABC (sempre sulla stessa testata è riuscito ad asserire che ETF hanno rischio emittente)

risparmio-tradito.png
 
Mi sono letto i commenti all'articolo e le risposte di Scienza.

Si arrampica sugli specchi... dice che lui parla di contratti ecc. e non contesta il principio del piano di accumulo. Ma allora perché tira in ballo gli etf?

Col termine Pac si intende però un contratto con cui uno s’impegna a versare periodicamente una certa cifra, per esempio 200 euro al mese per anni se non decenni, in un determinato fondo comune o altro contenitore: fondo pensione, Etf (Exchange traded fund) o polizza. Comunque di una ben precisa società.

Salti fuori chi ha osato sottoscrivere un contratto "per anni se non decenni" per un piano di accumulo sugli etf :o

Se è un etf monetario lo fuciliamo in piazza :D
 
Uno scopo, quello di raccogliere click su di un suo articolo, l'ha certamente raggiunto
 
Ma anche se il contratto fosse decennale...
Tu in quegli anni che io sappia puoi sempre mettere in pausa e vendere parzialmente o per il totale il pregresso ogni volta che vuoi...
Io qualche PAC su fondi attivi ogni tanto lo attivo proprio per sfruttare la volatilità dei mercati, versare mensilmente a costi irrisori e prelevare ogni 12-18mesi portando a casa il guadagno...
 
Indietro