Boom economico o bolla speculativa?
Space X l’arma il più di Musk per diventare il primo trilionario. Intanto Tesla si gode i frutti dell’operazione bitcoin
Elon Musk, il patron di Tesla, diventerà trilionario grazie alla sua altra creatura, SpaceX. Lo afferma la banca d’affari Morgan Stanley. Anche se Elon Musk è diventato la persona più …
Bitcoin da record, JP Morgan spiega rally con inflazione e fuga dall’oro. Euforia per debutto ETF, ma Cathie Wood grande assente
Il primo ETF sul Bitcoin debutta sul Nyse facendo la storia della criptovaluta numero uno al mondo, che ringrazia volando al nuovo record di sempre. L’euforia per il cripto-universo alimentata …
Mps-UniCredit e risiko banche: tesoretto di Stato prorogato di altri sei mesi, ma Orcel vorrebbe chiudere ora. Buona notizia anche per Carige
Buona notizia per Mps, così come per Carige. La legge di bilancio 2022, la prima del governo Draghi, si appresta a fare quel regalo alle banche italiane che il Decreto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    11814852

Boom economico o bolla speculativa?

Qualcuno che seriamente è in grado di dare una risposta a questa domanda magari argomentando?
    Io l’anno scorso ho fatto le mie analisi ed ho sbagliato. Mi aspettavo un periodo di incertezza nel quale accumulare quanto meno high yeld ed emergenti e invece rimasto fregato. ( ho parecchia liquidità)
    Questo rialzo così folle mai me lo sarei aspettato.
    È partito da prezzi già gonfiati e tuttora non accenna a dare segni di debolezza.
    Abbiamo una velocità di circolazione della moneta che è ai minimi storici, p/e fuori da ogni logica, e i prezzi salgono.

L'avatar di Moneymakerrr
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    392 Post(s)
    Potenza rep
    7413170
    I mercati sono sopravvalutati,questo é indubbio,ma con tutta la liquiditã immessa dalle banche centrali e il rimbalzo delle economie post covid,non vedo come possa esserci una correzione adesso.La correzione ci sarà,ma nessuno sa quando,magari fra 2-3 anni.Quindi si va avanti con PAC ,per diluire il rischio e si compra su ogni storno dei mercati.Aspettare anni per una correzione che potrebbe essere anche non di cosí grande portata come qualcuno si aspetta ,mi sembra un metodo sbagliato di investimento.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele01 Visualizza Messaggio
    Qualcuno che seriamente è in grado di dare una risposta a questa domanda magari argomentando?
    Io l’anno scorso ho fatto le mie analisi ed ho sbagliato. Mi aspettavo un periodo di incertezza nel quale accumulare quanto meno high yeld ed emergenti e invece rimasto fregato. ( ho parecchia liquidità)
    È partito da prezzi già gonfiati e tuttora non accenna a dare segni di debolezza.
    Abbiamo una velocità di circolazione della moneta che è ai minimi storici, p/e fuori da ogni logica, e i prezzi salgono.
    L'inflazione sale ( ed ultimamente anche parecchio ) mentre i tassi restano fermi.. Vedi un qualche boom economico derivante da cio' ?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    793 Post(s)
    Potenza rep
    27725851
    Credo che chi sia nella posizione di avere una risposta non passi i pomeriggi a scrivere sul FOL ... Noi che invece non abbiamo risposte possiamo solo notare che con gli interventi unconventional da parte delle principali banche centrali mondiali la crescita di valore degli asset finanziari potrebbe non essere assolutamente alla fine ma anzi continuare ancora per molto.. se intervengono banche centrali in modo massiccio per sostenere i corsi azionari tutti gli indicatori a mio parere perdono di significato ... ormai che tutto sia overvalued secondo i parametri standard lo sappiamo ma lo sappiamo già da molto tempo... però chi è fuori da un pò si è perso guadagni mica male..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Aga820000 Visualizza Messaggio
    Credo che chi sia nella posizione di avere una risposta non passi i pomeriggi a scrivere sul FOL ... Noi che invece non abbiamo risposte possiamo solo notare che con gli interventi unconventional da parte delle principali banche centrali mondiali la crescita di valore degli asset finanziari potrebbe non essere assolutamente alla fine ma anzi continuare ancora per molto.. se intervengono banche centrali in modo massiccio per sostenere i corsi azionari tutti gli indicatori a mio parere perdono di significato ... ormai che tutto sia overvalued secondo i parametri standard lo sappiamo ma lo sappiamo già da molto tempo... però chi è fuori da un pò si è perso guadagni mica male..
    Con l'inflazione fuori controllo ci si mette poco a "mangiarsi" tutti i guadagni di 10 anni buoni.. Speriamo di non trovarci in questa situazione..

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    793 Post(s)
    Potenza rep
    27725851
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Con l'inflazione fuori controllo ci si mette poco a "mangiarsi" tutti i guadagni di 10 anni buoni.. Speriamo di non trovarci in questa situazione..
    Importante nel frattempo è continuare a fare guadagni.. con inflazione fuori controllo (salvo ITALEXIT vedo questo rischio decisamente lontano per noi in Italia) in pochi si salvano... con moderata inflazione persistente nel tempo invece con un buon ptf il discorso invece cambia e li si possono fare cmq buoni gains (sempre se banche centrali fanno il loro lavoro).. la mazzata grossa sarebbe maggiormente per chi non investe e ha solo redditi fissi che non si adeguano a inflazione...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    7036323
    Per fortuna che il tfr viene rivalutato del 1,5%+75% dell inflazione 👍 quindi almeno per quello se l’inflazione sale è solo che un bene 😜

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    11814852
    Citazione Originariamente Scritto da Aga820000 Visualizza Messaggio
    Importante nel frattempo è continuare a fare guadagni.. con inflazione fuori controllo (salvo ITALEXIT vedo questo rischio decisamente lontano per noi in Italia) in pochi si salvano... con moderata inflazione persistente nel tempo invece con un buon ptf il discorso invece cambia e li si possono fare cmq buoni gains (sempre se banche centrali fanno il loro lavoro).. la mazzata grossa sarebbe maggiormente per chi non investe e ha solo redditi fissi che non si adeguano a inflazione...
    Redditi fissi si adeguano ad inflazione..
    se sei su etf corporate high yeld che hanni scadenza media breve. Sei agganciato a inflazione in quanto le nuove emissioni considerano l’inflazione / aspettativa di inflazione.
    Proprio perché nessun investitore presterebbe mai del denaro ad un emittente senza che gli venga remunerata in primis l’inflazione............

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    793 Post(s)
    Potenza rep
    27725851
    Redditi fissi si adeguano ad inflazione..
    se sei su etf corporate high yeld che hanni scadenza media breve. Sei agganciato a inflazione in quanto le nuove emissioni considerano l’inflazione / aspettativa di inflazione.
    Proprio perché nessun investitore presterebbe mai del denaro ad un emittente senza che gli venga remunerata in primis l’inflazione............
    redditi fissi si adeguAVANO all'inflazione (scala mobile abolita credo anni 90).... in Italia salari reali sono piatti/in calo da molti anni.... in altri stati corretto ma in Italia potere d'acquisto è in continua erosione sui redditi fissi ormai da parecchi anni e gli adeguamenti sono ridicoli... se aumenta in modo massiccio l'inflazione credo che dal punto di vista reale non possa che andare peggio..
    sugli HY oltre alle nuove emissioni devi considerare anche quelle in pancia che potrebbero patire aumento tassi e condizioni più critiche versante credito e rifinanziamenti vari.. ora nessuno fa piu default ma HY significa anche HR e tante aziende che adesso si finanziano a tassi ridicoli sono zombie che camminano solo grazie alle straordinarie condizioni attuali che potrebbero anche terminare e li ci sarà da ridere sugli HY...

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    8324 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Io sono un tipo terra terra

Ma che sia boom economico o bolla speculativa se gli asset salgono e non ci sto investendo vuol dire che sto buttando alle ortiche potenziali guadagni

Certo ognuno valuti le solite cose ..rischio rendimento..allocazione ecc.. ma stare fuori del tutto da questa giostra lo trovo poco comprensibile

Accedi