Boom economico o bolla speculativa?

Gabriele01

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/5/21
Messaggi
680
Punti reazioni
44
Qualcuno che seriamente è in grado di dare una risposta a questa domanda magari argomentando?
Io l’anno scorso ho fatto le mie analisi ed ho sbagliato. Mi aspettavo un periodo di incertezza nel quale accumulare quanto meno high yeld ed emergenti e invece rimasto fregato. ( ho parecchia liquidità)
Questo rialzo così folle mai me lo sarei aspettato.
È partito da prezzi già gonfiati e tuttora non accenna a dare segni di debolezza.
Abbiamo una velocità di circolazione della moneta che è ai minimi storici, p/e fuori da ogni logica, e i prezzi salgono.
 
I mercati sono sopravvalutati,questo é indubbio,ma con tutta la liquiditã immessa dalle banche centrali e il rimbalzo delle economie post covid,non vedo come possa esserci una correzione adesso.La correzione ci sarà,ma nessuno sa quando,magari fra 2-3 anni.Quindi si va avanti con PAC ,per diluire il rischio e si compra su ogni storno dei mercati.Aspettare anni per una correzione che potrebbe essere anche non di cosí grande portata come qualcuno si aspetta ,mi sembra un metodo sbagliato di investimento.
 
Qualcuno che seriamente è in grado di dare una risposta a questa domanda magari argomentando?
Io l’anno scorso ho fatto le mie analisi ed ho sbagliato. Mi aspettavo un periodo di incertezza nel quale accumulare quanto meno high yeld ed emergenti e invece rimasto fregato. ( ho parecchia liquidità)
Questo rialzo così folle mai me lo sarei aspettato.
È partito da prezzi già gonfiati e tuttora non accenna a dare segni di debolezza.
Abbiamo una velocità di circolazione della moneta che è ai minimi storici, p/e fuori da ogni logica, e i prezzi salgono.

L'inflazione sale ( ed ultimamente anche parecchio ) mentre i tassi restano fermi.. Vedi un qualche boom economico derivante da cio' ?
 
Qualcuno che seriamente è in grado di dare una risposta a questa domanda magari argomentando?
Io l’anno scorso ho fatto le mie analisi ed ho sbagliato. Mi aspettavo un periodo di incertezza nel quale accumulare quanto meno high yeld ed emergenti e invece rimasto fregato. ( ho parecchia liquidità)
Questo rialzo così folle mai me lo sarei aspettato.
È partito da prezzi già gonfiati e tuttora non accenna a dare segni di debolezza.
Abbiamo una velocità di circolazione della moneta che è ai minimi storici, p/e fuori da ogni logica, e i prezzi salgono.

Credo che chi sia nella posizione di avere una risposta non passi i pomeriggi a scrivere sul FOL :D... Noi che invece non abbiamo risposte possiamo solo notare che con gli interventi unconventional da parte delle principali banche centrali mondiali la crescita di valore degli asset finanziari potrebbe non essere assolutamente alla fine ma anzi continuare ancora per molto.. se intervengono banche centrali in modo massiccio per sostenere i corsi azionari tutti gli indicatori a mio parere perdono di significato ... ormai che tutto sia overvalued secondo i parametri standard lo sappiamo ma lo sappiamo già da molto tempo... però chi è fuori da un pò si è perso guadagni mica male..
 
Credo che chi sia nella posizione di avere una risposta non passi i pomeriggi a scrivere sul FOL :D... Noi che invece non abbiamo risposte possiamo solo notare che con gli interventi unconventional da parte delle principali banche centrali mondiali la crescita di valore degli asset finanziari potrebbe non essere assolutamente alla fine ma anzi continuare ancora per molto.. se intervengono banche centrali in modo massiccio per sostenere i corsi azionari tutti gli indicatori a mio parere perdono di significato ... ormai che tutto sia overvalued secondo i parametri standard lo sappiamo ma lo sappiamo già da molto tempo... però chi è fuori da un pò si è perso guadagni mica male..

Con l'inflazione fuori controllo ci si mette poco a "mangiarsi" tutti i guadagni di 10 anni buoni.. Speriamo di non trovarci in questa situazione..
 
Con l'inflazione fuori controllo ci si mette poco a "mangiarsi" tutti i guadagni di 10 anni buoni.. Speriamo di non trovarci in questa situazione..

Importante nel frattempo è continuare a fare guadagni..;) con inflazione fuori controllo (salvo ITALEXIT vedo questo rischio decisamente lontano per noi in Italia) in pochi si salvano... con moderata inflazione persistente nel tempo invece con un buon ptf il discorso invece cambia e li si possono fare cmq buoni gains (sempre se banche centrali fanno il loro lavoro).. la mazzata grossa sarebbe maggiormente per chi non investe e ha solo redditi fissi che non si adeguano a inflazione...
 
Per fortuna che il tfr viene rivalutato del 1,5%+75% dell inflazione 👍 quindi almeno per quello se l’inflazione sale è solo che un bene 😜
 
Importante nel frattempo è continuare a fare guadagni..;) con inflazione fuori controllo (salvo ITALEXIT vedo questo rischio decisamente lontano per noi in Italia) in pochi si salvano... con moderata inflazione persistente nel tempo invece con un buon ptf il discorso invece cambia e li si possono fare cmq buoni gains (sempre se banche centrali fanno il loro lavoro).. la mazzata grossa sarebbe maggiormente per chi non investe e ha solo redditi fissi che non si adeguano a inflazione...

Redditi fissi si adeguano ad inflazione..
se sei su etf corporate high yeld che hanni scadenza media breve. Sei agganciato a inflazione in quanto le nuove emissioni considerano l’inflazione / aspettativa di inflazione.
Proprio perché nessun investitore presterebbe mai del denaro ad un emittente senza che gli venga remunerata in primis l’inflazione............
 
Redditi fissi si adeguano ad inflazione..
se sei su etf corporate high yeld che hanni scadenza media breve. Sei agganciato a inflazione in quanto le nuove emissioni considerano l’inflazione / aspettativa di inflazione.
Proprio perché nessun investitore presterebbe mai del denaro ad un emittente senza che gli venga remunerata in primis l’inflazione............

redditi fissi si adeguAVANO all'inflazione (scala mobile abolita credo anni 90).... in Italia salari reali sono piatti/in calo da molti anni.... in altri stati corretto ma in Italia potere d'acquisto è in continua erosione sui redditi fissi ormai da parecchi anni e gli adeguamenti sono ridicoli... se aumenta in modo massiccio l'inflazione credo che dal punto di vista reale non possa che andare peggio..
sugli HY oltre alle nuove emissioni devi considerare anche quelle in pancia che potrebbero patire aumento tassi e condizioni più critiche versante credito e rifinanziamenti vari.. ora nessuno fa piu default ma HY significa anche HR e tante aziende che adesso si finanziano a tassi ridicoli sono zombie che camminano solo grazie alle straordinarie condizioni attuali che potrebbero anche terminare e li ci sarà da ridere sugli HY...
 
Io sono un tipo terra terra :o

Ma che sia boom economico o bolla speculativa se gli asset salgono e non ci sto investendo vuol dire che sto buttando alle ortiche potenziali guadagni :o

Certo ognuno valuti le solite cose ..rischio rendimento..allocazione ecc.. ma stare fuori del tutto da questa giostra lo trovo poco comprensibile :o:cool:
 
Redditi fissi si adeguano ad inflazione..
se sei su etf corporate high yeld che hanni scadenza media breve. Sei agganciato a inflazione in quanto le nuove emissioni considerano l’inflazione / aspettativa di inflazione.
Proprio perché nessun investitore presterebbe mai del denaro ad un emittente senza che gli venga remunerata in primis l’inflazione............

I redditi fissi si adeguano all'inflazione? è da molto che non funziona più cosi....riguardo alla seconda affermazione dove nessuno presta denaro senza recuperare almeno l'inflazione, mi sembra che anche questa regola ultimamente :censored:
 
I redditi fissi si adeguano all'inflazione? è da molto che non funziona più cosi....riguardo alla seconda affermazione dove nessuno presta denaro senza recuperare almeno l'inflazione, mi sembra che anche questa regola ultimamente :censored:

Magari pensano che investendolo ( quindi prestandolo ad altri ) perderebbero di piu' ;)
 
redditi fissi si adeguAVANO all'inflazione (scala mobile abolita credo anni 90).... in Italia salari reali sono piatti/in calo da molti anni.... in altri stati corretto ma in Italia potere d'acquisto è in continua erosione sui redditi fissi ormai da parecchi anni e gli adeguamenti sono ridicoli... se aumenta in modo massiccio l'inflazione credo che dal punto di vista reale non possa che andare peggio..
sugli HY oltre alle nuove emissioni devi considerare anche quelle in pancia che potrebbero patire aumento tassi e condizioni più critiche versante credito e rifinanziamenti vari.. ora nessuno fa piu default ma HY significa anche HR e tante aziende che adesso si finanziano a tassi ridicoli sono zombie che camminano solo grazie alle straordinarie condizioni attuali che potrebbero anche terminare e li ci sarà da ridere sugli HY...

perche'? cosa accadra'?
 
perche'? cosa accadra'?

condizioni economiche avverse e mercato del credito meno generoso portano a tassi di default piu alti insiti nei maggiori rendimenti offerti dagli HY rispetto a IG, questi non possono che avere ricadute negative su questi prodotti... allo stato attuale a mio avviso entrare in HY si prendono briciole per prestare soldi ad aziende che in molti casi sono morti che camminano che stanno in piedi solo per le straordinarie condizioni di credito offerte dalle banche centrali che nn sono eterne... anche se ora è difficile pensarla diversamente in finanza no free lunch ma lo si scopre sempre troppo tardi ;-) rischio per rischio se proprio uno vuole per me meglio ancora entrare azionario alle condizioni attuali (rischio alto ma se va bene ritorni sono maggiori)..
 
Secondo me,
Né l'una, né l'altra.

Semplicemente i mercati sono drogati da quantitative easing e politiche accomodanti. Senza il covid adesso saremmo già in decrescita con il rialzo dei tassi, ma così non è potuto essere a causa della pandemia. Abbiamo perso almeno altri 2 anni, continuando ad andare avanti come degli zombie. Non appena le banche centrali ridurranno le politiche accomodanti o, peggio, rialzeranno i tassi, ci sarà da divertirsi...

L'unica cosa che non si potrà sapere, perché a questi livelli non ci siamo mai arrivati prima, è che cosa accadrà veramente ai nostri amati mercati...
 
condizioni economiche avverse e mercato del credito meno generoso portano a tassi di default piu alti insiti nei maggiori rendimenti offerti dagli HY rispetto a IG, questi non possono che avere ricadute negative su questi prodotti... allo stato attuale a mio avviso entrare in HY si prendono briciole per prestare soldi ad aziende che in molti casi sono morti che camminano che stanno in piedi solo per le straordinarie condizioni di credito offerte dalle banche centrali che nn sono eterne... anche se ora è difficile pensarla diversamente in finanza no free lunch ma lo si scopre sempre troppo tardi ;-) rischio per rischio se proprio uno vuole per me meglio azionario alle condizioni attuali..

ok, ma in soldoni, comprando ETF, cosa accadra'?
attualmente rendono comunque il 5 lordo, qualcuno meno, qualcuno piu'
 
ok, ma in soldoni, comprando ETF, cosa accadra'?
attualmente rendono comunque il 5 lordo, qualcuno meno, qualcuno piu'

in soldoni a marzo 2020 l'STHE per prenderne uno a caso è passato in un paio di giorni da quasi 87 a 68 e ora è ancora sotto quei livelli e la risalita è solo grazie alle banche centrali che praticamente hanno annullato ogni tipo di default restringendo in maniera imbarazzante gli spread (pazzesco a quanto si possono finanziare ora aziende praticamente fallite e in US ce ne sono una marea nel russel 2000)... una volta che sostegni finiscono con economia che rallenta vediamo che succede a tutta questa carta HY.. per quello che dico che rischiare per rischiare meglio ancora sempre un azionario mondo VWCE che a marzo 2020 è calato da 81 a 58 (calo simile a HY se le cose vanno male) ma ora è quasi a 100 e quindi performance decisamente migliori se le cose continuano ad andare bene...
 
in soldoni a marzo 2020 l'STHE per prenderne uno a caso è passato in un paio di giorni da quasi 87 a 68 e ora è ancora sotto quei livelli e la risalita è solo grazie alle banche centrali che praticamente hanno annullato ogni tipo di default restringendo in maniera imbarazzante gli spread (pazzesco a quanto si possono finanziare ora aziende praticamente fallite e in US ce ne sono una marea nel russel 2000)... una volta che sostegni finiscono con economia che rallenta vediamo che succede a tutta questa carta HY.. per quello che dico che rischiare per rischiare meglio ancora sempre un azionario mondo che a marzo 2020 è calato da 81 a 58 (calo simile a HY se le cose vanno male) ma ora è quasi a 100 e quindi performance decisamente migliori se le cose continuano ad andare bene...

STHE non lo comprerei mai, non mi piace la versione hedged.
In ogni caso, il problema si pone se comprando tali ETF vai a 0 e perdi tutti i tuoi soldi, altrimenti tutti questi fantasmi non li vedo.
Il dottore non ti dice di fare all-in, ma perche' uno non dovrebbe comprare qualcosina ora e poi incrementare man mano che iniziano a cadere i meteoriti sulla terra a prezzi piu' bassi?

Quello che intendevo, e' che se in soldoni l'ETF non va a zero e scompare dal mercato e ti lascia in mutande, eventuali crolli vanno sfruttati per aumentare l'esposizione.
Se non ricordo male nel 2008 si era arrivati ad una percentuale di default degli HY del 20%, oggi credo che le condizioni siano migliori di allora. Se mi sbagliassi e fai il 30% di default compri ancora piu' basso.

Ripeto, se il gestore non ti porta via tutti i soldi e non fai all-in, non vedo tutti questi mal di testa.
 
condizioni economiche avverse e mercato del credito meno generoso portano a tassi di default piu alti insiti nei maggiori rendimenti offerti dagli HY rispetto a IG, questi non possono che avere ricadute negative su questi prodotti... allo stato attuale a mio avviso entrare in HY si prendono briciole per prestare soldi ad aziende che in molti casi sono morti che camminano che stanno in piedi solo per le straordinarie condizioni di credito offerte dalle banche centrali che nn sono eterne... anche se ora è difficile pensarla diversamente in finanza no free lunch ma lo si scopre sempre troppo tardi ;-) rischio per rischio se proprio uno vuole per me meglio ancora entrare azionario alle condizioni attuali (rischio alto ma se va bene ritorni sono maggiori)..

...... nella crisi 2008 ( se vogliamo identificarla come una delle più grandi crisi) gli indici obbligazionari high yeld hanno recuperato molto prima dell’azionario.......
Nonostante un tasso di default pari a circa il
10 % se non ricordo male. Ho il dato stampato a casa negli appunti, così come i drawdown..
Ricordare sempre che primo quando si parla di obbligazioni high yeld si parla di emittenti come intesa San Paolo, UniCredit, Telecom ecc ( vedi composizione etf euro high yeld ).
Quindi di aziende di una certa importanza.
E poi la differenza tra azioni e obbligazioni non può passare inosservata.
Le aziende possono non fare utili ma sopravvivere a lungo.
Il debito lo ripaghi altrimenti fallisci.
Un esempio?
L’azienda Telecom presa
Singolarmente: le azioni dal 2000 si sono quasi azzerate, ma l’azienda non è mai fallita. l’obbligazionista ha raggiunto il suo obbiettivo di rientrare del capitale prestato con tanto di interessi, l’azionista ha perso tutto. Come è giusto che sia.
 
STHE non lo comprerei mai, non mi piace la versione hedged.
In ogni caso, il problema si pone se comprando tali ETF vai a 0 e perdi tutti i tuoi soldi, altrimenti tutti questi fantasmi non li vedo.
Il dottore non ti dice di fare all-in, ma perche' uno non dovrebbe comprare qualcosina ora e poi incrementare man mano che iniziano a cadere i meteoriti sulla terra a prezzi piu' bassi?

Quello che intendevo, e' che se in soldoni l'ETF non va a zero e scompare dal mercato e ti lascia in mutande, eventuali crolli vanno sfruttati per aumentare l'esposizione.
Se non ricordo male nel 2008 si era arrivati ad una percentuale di default degli HY del 20%, oggi credo che le condizioni siano migliori di allora. Se mi sbagliassi e fai il 30% di default compri ancora piu' basso.

Ripeto, se il gestore non ti porta via tutti i soldi e non fai all-in, non vedo tutti questi mal di testa.

io sto facendo cosi', vediamo se saro' ancora qui per poterlo raccontare :D
 
Indietro